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Inviato

E qui diventa detemrinante capire se time stop è istantaneo o no:

Veramente è ininfluente nel caso in questione...

Come ho detto, la durata di Time Stop, quale che sia, comincia DOPO che l'azione standard necessaria a lanciarlo si è conclusa, ma a quel punto si è belli che frastornati... Può anche durare un solo istante, ma sarà solo un istante in più di frastornamento...


Inviato

Anch'io la vedo così. Anche se la durata fosse istantanea, tale istante di situa (secondo il testo inglese) immediatamente dopo l'azione di lancio, e non fa parte dell'azione stessa. Quindi si sarebbe comunque frastornati. L'unico modo di usare la combo sembra proprio l'idea proposta in precedenza di usare Celerity Greater.

Inviato

Ho una domanda.

Se usando celerity e poi time stop si rimane frastornati per 1d4+2 rounds, come ci si comporta con un mago che ha, ad esempio, guarigione rapida X? Nei rounds di time stop non guarisce? Chiedo perchè, a questo punto, regolisticamente sono un po' confuso e mi vengono diversi dubbi.

Io ho sempre interpretato i rounds apparenti di time stop come se fossero reali per un mago (Apparenti perchè non si tratta di X volte 6 secondi, ma di un tempo molto ristretto, e quindi non dei "veri" rounds. Ma nei quali il corpo dell'incantatore reagisce altrettanto velocemente, prendendo danni, guarendo e così via). Nel senso che il suo corpo regisce in maniera normale ai vari stimoli, come ad esempio quando prende danni da fuoco camminando su un fuoco da campo durante l'incantesimo. Altrimenti non dovrebbe prendere danni fino a quando non svanisce l'effetto di time stop. Allo stesso modo se dovesse bere pozioni di cura.

Inviato

Qeui round sono di tempo apparente, e in termini di gioco sono round a tutti gli effetti. Quindi la guarigione rapida si applica ad ogni singolo round. La questione dell'essere frastornati è altra: la condizione si applica dal momento in cui finisce l'azione standard fornita da Celerity fino alla fine del proprio turno successivo, non del proprio round successivo.

Inviato

Veramente è ininfluente nel caso in questione...

Come ho detto, la durata di Time Stop, quale che sia, comincia DOPO che l'azione standard necessaria a lanciarlo si è conclusa, ma a quel punto si è belli che frastornati... Può anche durare un solo istante, ma sarà solo un istante in più di frastornamento...

Anch'io la vedo così. Anche se la durata fosse istantanea, tale istante di situa (secondo il testo inglese) immediatamente dopo l'azione di lancio, e non fa parte dell'azione stessa. Quindi si sarebbe comunque frastornati. L'unico modo di usare la combo sembra proprio l'idea proposta in precedenza di usare Celerity Greater.

quindi, scusate l'ot, ma quell'eventuale istante di durata, dove si piazza? Parlo di un incantesimo generico ocn durata istantanea. Se io uso la mia azione swift per fare qualcosa, poi mi muovo, e poi casto un incantesimo a durata istantanea con la mia azione standard, quella durata dove si colloca? Swift, movimento e standard le ho consumate. Il tempo a disposizione è scaduto, ergo ne deduco che un cast istantaneo parte fuori dal mio turno, no? Perchè altrimenti non vedo soluzioni. E se casto e poi mi muovo? Dove si mette la durata istantanea? Nella parte del movimento? Ma allora poi non ho più il movimento completo. Meccanicamente, io non trovo punti dove piazzare la durata istantanea, se non nell'azione standard stessa necessaria a castare.

Inviato

Ripeto: secondo me l'unica differenza tra "round" e "turno" sta nel fatto che "round" indica la somma di tre azioni, mentre "turno" indica un giro completo di iniziativa, ma dato che i vari round sono simultanei, si tratta in ambo i casi di sei secondi. Se preferisci puoi considerare i "round apparenti" come "turni" in cui solo il mago è presente nell'ordine di iniziativa, ma sei secondi sono sempre sei secondi.

Poi, che sia una combo sgrava, è un'altra questione, io non mi sentirei di permetterla (e infatti non lo faccio).

Proprio come non permetto synchronicity (non so chi possa essere così idiota da creare una previsione da cinque punti potere).

Inviato

x Blackstorm

Secondo le regole sulla durata degli incantesimi, un incantesimo istantaneo ha effetto immediatamente dopo l'azione necessaria a lanciarlo. Non viene invece mai indicato che tale istante faccia parte ancora dell'azione necessaria al lancio. Un istante, comunque, è una quantità di tempo puntiforme, ovvero infinitesimale. Il fatto che si situi tra le azioni quindi non cambia la sequenza delle stesse, né la durata.

Ergo, un incantesimo istantaneo, basandosi sulla descrizione in inglese, ha una durata infinitesimale, che si situa dopo l'azione di lancio e prima delle altre azioni (proprie o altrui) nel normale ordine di esse. Non fa parte di un'azione, bensì prende posto nello scorrere delle azioni posizionandosi tra l'azione del lancio dell'incantesimo e l'azione successiva.

Inviato

secondo me l'unica differenza tra "round" e "turno" sta nel fatto che "round" indica la somma di tre azioni, mentre "turno" indica un giro completo di iniziativa
Veramente è il contrario: turno indica quella parte del round in cui il personaggio può agire (ovvero compiere le tre azioni)... E' il round che comprende i turni di tutti i personaggi e che dura 6 secondi...

Time Stop inizia e finisce durante il turno del mago che lo lancia, subito dopo l'azione standard con cui l'ha lanciato... Fa sempre parte del turno del mago perchè durante il Time Stop il mago può agire, anche se viene lanciato come ultima cosa... (ninjato)

Inviato

x Blackstorm

Secondo le regole sulla durata degli incantesimi, un incantesimo istantaneo ha effetto immediatamente dopo l'azione necessaria a lanciarlo. Non viene invece mai indicato che tale istante faccia parte ancora dell'azione necessaria al lancio.

Eppure ho tirato fuori pure la definizione:

Instantaneous: The spell energy comes and goes the instant the spell is cast, though the consequences might be long-lasting.

Un istante, comunque, è una quantità di tempo puntiforme, ovvero infinitesimale. Il fatto che si situi tra le azioni quindi non cambia la sequenza delle stesse, né la durata.

Quindi potrebbe porsi tranquillamente fra l'azione standard e l'"immediatamente dopo" l'azione standard, dato che è puntiforme.

Ergo, un incantesimo istantaneo, basandosi sulla descrizione in inglese, ha una durata infinitesimale, che si situa dopo l'azione di lancio e prima delle altre azioni (proprie o altrui) nel normale ordine di esse. Non fa parte di un'azione, bensì prende posto nello scorrere delle azioni posizionandosi tra l'azione del lancio dell'incantesimo e l'azione successiva.

Questo lo puoi dimostrare regole alla mano, che si pone fra due azioni? E soprattutto puoi dimostrare, regole alla mano, che l'istante, essendo infinitesimale e scattando "immediatamente dopo" si ponga dopo il frastornato? Perchè qui abbiamo due condizioni comcomitanti che scattano subito dopo l'aizone standard, ossia il frastornato e l'incantesimo che agisce. Vorrei le regole che dicono che il frastornato viene prima dell'attivazione dell'incantesimo. A meno che non vengano portate regole che mi dicono che esiste una soluzione di continuità fra l'azione standard per castare e la manifestazione degli effetti, nel qual caso sono completamente d'accordo che il frastornato parte prima, dubito che si possa stabilire che lo stato di frastornato parta prima del time stop. Come ulteirore nota, faccio notare che non esiste, a mia conoscenza, la preparazione di una azione con condizione "appena finisce di castare ma prima che l'incantesimo parta", cosa che sarebbe possibile se fosse vero che la durata istantanea

"non fa parte di un'azione, bensì prende posto nello scorrere delle azioni posizionandosi tra l'azione del lancio dell'incantesimo e l'azione successiva.".

Quindi chiedo: posso preparare un'azione con condizione di attivazione fra l'azione del lancio e la duarata infinitesimale in cui l'incantesimo ha effetto? Se si, dove sono le regole che me lo consentono? Se no, come si può sostenere che non faccia parte di un'azione e come si può sostenere che si situi fra l'azione del lancio e l'azione successiva? E ancora, cosa si intende con azione successiva? Se io come ultima azione faccio la standard, e fino al round dopo non faccio nulla, in quale punto si situa? Lungo tutta la scala di iniziativa fra la fine del mio round e l'inizio del mio prossimo?

Time Stop inizia e finisce durante il turno del mago che lo lancia, subito dopo l'azione standard con cui l'ha lanciato...

Quindi posso preparare un'azione in modo da tirare, che so, un blocca mostri dopo che ha lanciato time stop, ma prima che lui incominci ad agire sotto l'effetto dell'incantesimo? Valgono le stesse domande anche per te.

Inviato

Eppure ho tirato fuori pure la definizione:

Quindi potrebbe porsi tranquillamente fra l'azione standard e l'"immediatamente dopo" l'azione standard, dato che è puntiforme.

Questo lo puoi dimostrare regole alla mano, che si pone fra due azioni? E soprattutto puoi dimostrare, regole alla mano, che l'istante, essendo infinitesimale e scattando "immediatamente dopo" si ponga dopo il frastornato? Perchè qui abbiamo due condizioni comcomitanti che scattano subito dopo l'aizone standard, ossia il frastornato e l'incantesimo che agisce. Vorrei le regole che dicono che il frastornato viene prima dell'attivazione dell'incantesimo. A meno che non vengano portate regole che mi dicono che esiste una soluzione di continuità fra l'azione standard per castare e la manifestazione degli effetti, nel qual caso sono completamente d'accordo che il frastornato parte prima, dubito che si possa stabilire che lo stato di frastornato parta prima del time stop. Come ulteirore nota, faccio notare che non esiste, a mia conoscenza, la preparazione di una azione con condizione "appena finisce di castare ma prima che l'incantesimo parta", cosa che sarebbe possibile se fosse vero che la durata istantanea

"non fa parte di un'azione, bensì prende posto nello scorrere delle azioni posizionandosi tra l'azione del lancio dell'incantesimo e l'azione successiva.".

Quindi chiedo: posso preparare un'azione con condizione di attivazione fra l'azione del lancio e la duarata infinitesimale in cui l'incantesimo ha effetto? Se si, dove sono le regole che me lo consentono? Se no, come si può sostenere che non faccia parte di un'azione e come si può sostenere che si situi fra l'azione del lancio e l'azione successiva? E ancora, cosa si intende con azione successiva? Se io come ultima azione faccio la standard, e fino al round dopo non faccio nulla, in quale punto si situa? Lungo tutta la scala di iniziativa fra la fine del mio round e l'inizio del mio prossimo?

Mi permetto di autocitarmi:

Magari ci sono specificazioni nelle FAQ in proposito, però a me non risulta

- né che la durata di Time Stop sia Istantanea

- né che un incantesimo istantaneo faccia effetto durante l'azione di lancio, bensì "the instant the spell is cast"; ovvero in un momento che si situa dopo l'azione di lancio e prima di qualsiasi altra azione

"the spell is cast", ovvero quando l'incantesimo è stato lanciato. Non "while the spell is being cast". Che quell'istante si situi durante il lancio, e non dopo il lancio, è un'interpretazione smentita dal testo: "is cast" non è presente progressivo, ma indica un'azione passata e conclusa nel tempo. Non capisco davvero questa insistenza nel chiedermi di dimostrare che l'istante non faccia parte del tempo di lancio: è scritto chiaramente in una frase che ho citato una volta, e tu due. Qual è la parte del testo che ti induce a pensare che un incantesimo istantaneo faccia effetto durante il tempo di lancio?

Lanciare un incantesimo è un'azione. L'istante in cui l'incantesimo agisce non fa parte dell'azione stessa, fino a prova contraria, e tale prova non è la frase che abbiamo più volte citato, che afferma invece che l'effetto istantaneo ha luogo nel momento in cui l'azione di lancio è conclusa. Dal momento in cui finisce l'azione, secondo il testo di Celerity sei frastornato.

Inviato

Mi permetto di autocitarmi:

"the spell is cast", ovvero quando l'incantesimo è stato lanciato. Non "while the spell is being cast". Che quell'istante si situi durante il lancio, e non dopo il lancio, è un'interpretazione smentita dal testo: "is cast" non è presente progressivo, ma indica un'azione passata e conclusa nel tempo. Non capisco davvero questa insistenza nel chiedermi di dimostrare che l'istante non faccia parte del tempo di lancio: è scritto chiaramente in una frase che ho citato una volta, e tu due. Qual è la parte del testo che ti induce a pensare che un incantesimo istantaneo faccia effetto durante il tempo di lancio?

Lanciare un incantesimo è un'azione. L'istante in cui l'incantesimo agisce non fa parte dell'azione stessa, fino a prova contraria, e tale prova non è la frase che abbiamo più volte citato, che afferma invece che l'effetto istantaneo ha luogo nel momento in cui l'azione di lancio è conclusa. Dal momento in cui finisce l'azione, secondo il testo di Celerity sei frastornato.

Posso o non posso preparare un'azione con le condizioni di attivazione da me descritte? Si o no?

Inviato

Quindi posso preparare un'azione in modo da tirare, che so, un blocca mostri dopo che ha lanciato time stop, ma prima che lui incominci ad agire sotto l'effetto dell'incantesimo? Valgono le stesse domande anche per te.

No, perchè inizia immediatamente ad agire sotto l'effetto dell'incantesimo appena terminata l'azione di lancio... In pratica, se non ha terminato l'azione, non scatta l'azione preparata, ma se l'ha terminata, è già sotto l'effetto di Time Stop...

In pratica, stai cercando di preparare un'azione con una condizione di questo tipo: dopo che ha attivato Time Stop, ma prima che l'abbia attivato...

Riguardo al frastornamento, arriva CONTEMPORANEAMENTE all'inizio del Time Stop, visto che entrambi avvengono al completamento dell'azione standard... In pratica, hanno la stessa "condizione di attivazione"...

Inviato

No, perchè inizia immediatamente ad agire sotto l'effetto dell'incantesimo appena terminata l'azione di lancio... In pratica, se non ha terminato l'azione, non scatta l'azione preparata, ma se l'ha terminata, è già sotto l'effetto di Time Stop...

In pratica, stai cercando di preparare un'azione con una condizione di questo tipo: dopo che ha attivato Time Stop, ma prima che l'abbia attivato...

Riguardo al frastornamento, arriva CONTEMPORANEAMENTE all'inizio del Time Stop, visto che entrambi avvengono al completamento dell'azione standard... In pratica, hanno la stessa "condizione di attivazione"...

spiacente, ma a livello meccanico la contemporaneità non è contemplata, che mi risulti. Uno può avere due condizioni nello stesso momento, ma che abbiano effetto entrambe nello stesso istante non mi risulta. Intendiamoci, io sono convinto di ciò che dico, ma posso anche sbagliarmi. Il punto è che mentre non c'è soluzione di continuità fra il cast e l'incantesimo che parte, io vedo una interruzione fra l'azione standard e il frastornamento seguente. Anche perchè, a differenza dell'esempio precedente, io non vedo problemi a preparare un'azione sul "quando ha finto di castare ma prima che diventi frastornato". A me pare che non ci siano impedimenti, in tal senso. E se non ci sono, allora è vero che il frastornamento arriva dopo che l'incantesimo ha avuto effetto. Quindi la domanda successiva è: posso preparare un'azione con l'attivazione che ho appena descritto? Se no, cosa me lo impedisce?

Inviato

spiacente, ma a livello meccanico la contemporaneità non è contemplata
Questo è vero solo per quanto riguarda l'iniziativa in combattimento, ma non per il resto...

Pensa a questo... Un personaggio che si muove potrebbe causare AdO da parte di molteplici avversari che minacciano la casella da cui parte e tutti gli AdO partirebbero contemporaneamente perchè causati dalla stessa opportunità nel medesimo istante...

Il lancio di Time Stop con l'azione standard di Celerity e il frastornamento che ne consegue sono contemporanei perchè, come gli AdO di cui sopra, iniziano ad agire nello stesso istante, ovvero quando l'azione standard viene completata...

E' la meccanica delle condizioni di attivazione...

Inviato

Questo è vero solo per quanto riguarda l'iniziativa in combattimento, ma non per il resto...

Pensa a questo... Un personaggio che si muove potrebbe causare AdO da parte di molteplici avversari che minacciano la casella da cui parte e tutti gli AdO partirebbero contemporaneamente perchè causati dalla stessa opportunità nel medesimo istante...

peccato che il tuo discorso salti totalmente in aria nel momento in cui io preparo un'azione fra due ado a tuo dire contemporanei. Dal momento che le regole me lo consentono, lo posso fare, no? Altrimenti trova regole che me lo impediscano.

Il lancio di Time Stop con l'azione standard di Celerity e il frastornamento che ne consegue sono contemporanei perchè, come gli AdO di cui sopra, iniziano ad agire nello stesso istante, ovvero quando l'azione standard viene completata...

E' la meccanica delle condizioni di attivazione...

sigh. Posso o non posso preparare un'azione in modo che parta dopo il cast ma prima che diventi frastornato? Se no, in base a quali regole? E non mi dire che non posso perchè il frastornamento è contemporaneo, dal momento che è quello di cui stiamo parlando. Trovami regole che lo dimostrino...

Inviato

Fermare il tempo non ha durata istantanea, come si evince dalla lettura dell'incantesimo:

A spell that affects an area and has a duration longer than the remaining duration of the time stop (such as cloudkill) have their normal effects on other creatures once the time stop ends.

Dalla lettura di questo pezzo di descrizione dell'incantesimo, si capisce una cosa. Se io durante fermare il tempo lancio un incantesimo con durata 1 round, questo terminerà di funzionare prima della fine di fermare il tempo. Se io lancio un incantesimo che ha durata 3 round e fermare il tempo dura 2 round di tempo apparente, l'incantesimo durerà solo per 1 round di tempo reale.

Quindi la disquisizione sul fatto che i round siano apparenti o reali non ha importanza: i round di tempo apparente contano ai fini degli effetti degli incantesimi.

Passiamo ora ad analizzare gli effetti della combo celerity+fermare il tempo. Celerity dice:

However, after you take the standard action granted by this spell, you are dazed until the end of your next turn.

Controlliamo ora che cos'è un turno in base al glossario di D&D:

turn: The point in the round at which you take your action(s). On your turn, you may perform one or more actions, as dictated by your current circumstances.

In altre parole, il turno è un sottoinsieme del round. Siccome durante fermare il tempo passano più round, e come visto sopra questi round sono rilevanti ai fini degli effetti della magia, questo implica che passano anche più turni per il mago. Quindi il frastornamento passa prima della fine fermare il tempo.

Questa per me è l'unica risposta corretta RAW della domanda. Che poi sia coerente o logica è un'altra questione.

Inviato

Fermare il tempo non ha durata istantanea, come si evince dalla lettura dell'incantesimo:

Dalla lettura di questo pezzo di descrizione dell'incantesimo, si capisce una cosa. Se io durante fermare il tempo lancio un incantesimo con durata 1 round, questo terminerà di funzionare prima della fine di fermare il tempo. Se io lancio un incantesimo che ha durata 3 round e fermare il tempo dura 2 round di tempo apparente, l'incantesimo durerà solo per 1 round di tempo reale.

Quindi la disquisizione sul fatto che i round siano apparenti o reali non ha importanza: i round di tempo apparente contano ai fini degli effetti degli incantesimi.

Invece ha importanza. Anche perchè se tu avessi raigone sarebbe possibile applicare incanteismi persistenti, cosa che la faq impedisce. Inoltre, il fatto di non poter interagire con il mondo circostante implica che non sia tempo vero. Dalla lettura di TUTTO l'incantesimo, io evinco che il tempo è accelerato per te e per tutto ciò che produci, incantesimi compresi. Anche gli incantesimi subisocno una accelerazione provocata dall'alterazione tmeporale (sicuramente per semplicità di gestione, ma non importa). Inoltre, siccome non dice altro su eventuali altri effetti, se tu fossi avvelenato, quei d4+1 round non conterebbero nel minutaggio del secondo ts. Dal momento che nella durata dice "tempo apparente" e "vedi testo". E il testo parla di tempo accelerato. Parla di incantesimo che ti accelera così tanto da far sembrare il tempo cessare di scorrere per tutti tranne te.

In altre parole, il turno è un sottoinsieme del round. Siccome durante fermare il tempo passano più round, e come visto sopra questi round sono rilevanti ai fini degli effetti della magia, questo implica che passano anche più turni per il mago. Quindi il frastornamento passa prima della fine fermare il tempo.

Questa per me è l'unica risposta corretta RAW della domanda. Che poi sia coerente o logica è un'altra questione.

Le due domande anche per te:

1. Posso o non posso preparare un'azione in modo da farla fra la fine del lancio di un incantesimo e l'inizio del uso effetto? Se si, in base a quali regole?

2. Posso o non posso preparare un'azione in modo da farla fra la fine del lancio di un incantesimo e il successivo effetto di frastornamento dato da celerity (ricordo che il frastornamento arriva "after you take the standard action", e non in contemporanea con la sua fine senza soluzione di continuità)? Se no, in base a quali regole?

Non si tratta di fare flame, si tratta di capire cosa posso fare in quei due momenti. Alla prima domanda mad master ha già risposto, esattamente come mi aspettavo e come si aspettava, suppongo, chiunque. Se sei d'accordo con la sua spiegazione, rimane la seconda domanda, alla quale nessuno ancora mi sa rispondere. O meglio, nessuno mi sa portare regole che mi impediscano di fare un'azione preparata fra l'azione standard e il successivo frastornamento.

Inviato

Invece ha importanza. Anche perchè se tu avessi raigone sarebbe possibile applicare incanteismi persistenti, cosa che la faq impedisce.

Ti dispiace indicarmi la FAQ? Mi sono appena riscaricato le FAQ della 3.5 dal sito della wizards, e l'espressione "time stop" non compare neanche una volta all'interno del documento.

(Non è ironia, non riesco a trovare il punto a cui ti riferisci).

Inoltre, il fatto di non poter interagire con il mondo circostante implica che non sia tempo vero. Dalla lettura di TUTTO l'incantesimo, io evinco che il tempo è accelerato per te e per tutto ciò che produci, incantesimi compresi. Anche gli incantesimi subisocno una accelerazione provocata dall'alterazione tmeporale (sicuramente per semplicità di gestione, ma non importa).

Ehm, appunto no? Il tempo è accelerato per te e sei tu ad essere frastornato.

(Non c'entra con la discussione, ma il fatto che tu non possa interagire con il mondo circostante è casomai una prova che l'incantesimo è stato originariamente concepito come se fermasse veramente il tempo. Il fatto che i nemici siano immuni ai miei attacchi non ha alcun senso se io sono semplicemente accelerato. Ha senso invece se i miei nemici sono bloccati nel tempo, visto che il mio pugnale non potrà penetrare la loro carne, visto che la carne per passare da uno stato di integrità a uno di lacerazione a bisogno di cambiare e quindi di tempo.)

Inoltre, siccome non dice altro su eventuali altri effetti, se tu fossi avvelenato, quei d4+1 round non conterebbero nel minutaggio del secondo ts.

Quindi in base alla tua interpretazione, se io entro in un rogo durante fermare il tempo cosa succede? Ne subisco i danni solo per il primo round apparente, perché dopotutto non è che ci permanga veramente per più di un round? Oppure se time stop dura 3 round e ci passo un round apparente, subirò un terzo dei danni? E perché i gas mi danneggiano e i veleni no? Se il mio sistema circolatorio è abbastanza veloce da trasportare le tossine dei gas in tutto il mio corpo, perché non lo è per trasportare il veleno?

Dal momento che nella durata dice "tempo apparente" e "vedi testo". E il testo parla di tempo accelerato. Parla di incantesimo che ti accelera così tanto da far sembrare il tempo cessare di scorrere per tutti tranne te.

Quello che dico è che time stop non ha durata istantanea.

A spell that affects an area and has a duration longer than the remaining duration of the time stop [...] You are undetectable while time stop lasts. You cannot enter an area protected by an antimagic field while under the effect of time stop.

Tutte queste parole sono incompatibili con un incantesimo con durata istantanea. Con questo non voglio dire che le azioni di fermare il tempo non si risolvano effettivamente in un istante: ma fermare il tempo non ha una durata istantanea né una durata in round, ma una durata sui generis.

1. Posso o non posso preparare un'azione in modo da farla fra la fine del lancio di un incantesimo e l'inizio del uso effetto? Se si, in base a quali regole?

No, perché sono d'accordo con te sul fatto che gli incantesimi istantanei hanno effetto nello stesso istante in cui ha termine l'azione di lancio.

2. Posso o non posso preparare un'azione in modo da farla fra la fine del lancio di un incantesimo e il successivo effetto di frastornamento dato da celerity (ricordo che il frastornamento arriva "after you take the standard action", e non in contemporanea con la sua fine senza soluzione di continuità)? Se no, in base a quali regole?

RAW sì.

Inviato

Ti dispiace indicarmi la FAQ? Mi sono appena riscaricato le FAQ della 3.5 dal sito della wizards, e l'espressione "time stop" non compare neanche una volta all'interno del documento.

(Non è ironia, non riesco a trovare il punto a cui ti riferisci).

Infatti è una faq 3.0, ma dal momento che a meno di smentite è ancora valida.

Ehm, appunto no? Il tempo è accelerato per te e sei tu ad essere frastornato.

Ma allora, al limite saresti frastornato per 1 round, non per tutta la durata.

Quindi in base alla tua interpretazione, se io entro in un rogo durante fermare il tempo cosa succede? Ne subisco i danni solo per il primo round apparente, perché dopotutto non è che ci permanga veramente per più di un round? Oppure se time stop dura 3 round e ci passo un round apparente, subirò un terzo dei danni? E perché i gas mi danneggiano e i veleni no? Se il mio sistema circolatorio è abbastanza veloce da trasportare le tossine dei gas in tutto il mio corpo, perché non lo è per trasportare il veleno?

Il problema è che le regole ti dicono cosa ti danneggia, rimanendo silenti sul resto. Effettivamente, in ogni caso, dice "an the like", quindi il veleno potrebbe rientrare. Mea culpa che non lo avevo visto. In ogni caso, le regole dicono che ti danneggiano normalmente questi effetti.

Quello che dico è che time stop non ha durata istantanea.

A spell that affects an area and has a duration longer than the remaining duration of the time stop [...] You are undetectable while time stop lasts. You cannot enter an area protected by an antimagic field while under the effect of time stop.

Tutte queste parole sono incompatibili con un incantesimo con durata istantanea. Con questo non voglio dire che le azioni di fermare il tempo non si risolvano effettivamente in un istante: ma fermare il tempo non ha una durata istantanea né una durata in round, ma una durata sui generis.

Aspetta un attimo, il problema qui è proprio questo: se le azioni si risolvono in un istante, allora il frastornamento deve arrivare dopo, visto che tecnicamente, se la risoluzione è istantanea, segue le definizioni della durata, no?

No, perché sono d'accordo con te sul fatto che gli incantesimi istantanei hanno effetto nello stesso istante in cui ha termine l'azione di lancio.

Ok.

RAW sì.

Eccoci. E qui sta il punto: seguimi un secondo. Allora, io non posso fare un'azione preparata fra l'azione standard e la "manifestazione" (per brevità, immagino tu capisca cosa intendo) dell'incantesimo, e fin qui siamo d'accordo. Però posso preparare un'azione per farla fra il lancio e il frastornamento. Ora, seguendo una logica estensiva, il concetto è: se l'azione preparata può partire fra l'azione e il frastornamento, ma non fra l'azione e la manifestazione dell'incantesimo, ne consegue che in qualche modo l'effetto dell'incantesimo DEVE partire prima del frastornamento. Altrimenti la risposta sarebbe identica per entrambe le mie domande, no? Ora, questo vuol dire che i round cominciano prima del frastornamento, e non dopo. Quindi, se sei d'accordo con il mio ragionamento, che ho fatto prendendo le sole regole, allora devi concludere anche tu che il frastornamento NON può durare tutta la durata di time stop, al limite dura 1 round. E qui abbiamo la seconda parte dle busillis: quanto dura in tempo reale time stop? Il testo dell'incanteismo è lapalissiano su questo: sei tu che sei accellerato, il tempo è apparente, quindi riguarda solo te. Il che vuol dire che fra la fine di un time stop e il tuo turno successivo non sono passate 1d4+1 iniziative. Ad esempio, il tanker non ha 1d4+1 ts volontà per liberarsi dagli effetti di un blocca persone. Il bardo non ha 1d4+1 round per usare la musica bardica, il ladro non ha 1d4+1 round per nascondersi e furtivizzare. Il counter di iniziativa non scorre. Ma se non scorre, allora non puoi essere frastornato durante l'uso di fermare il tempo. Ora, ti torna?

Inviato

peccato che il tuo discorso salti totalmente in aria nel momento in cui io preparo un'azione fra due ado a tuo dire contemporanei. Dal momento che le regole me lo consentono, lo posso fare, no? Altrimenti trova regole che me lo impediscano.

sigh. Posso o non posso preparare un'azione in modo che parta dopo il cast ma prima che diventi frastornato? Se no, in base a quali regole? E non mi dire che non posso perchè il frastornamento è contemporaneo, dal momento che è quello di cui stiamo parlando. Trovami regole che lo dimostrino...

Non puoi preparare l'azione in modo che si attivi tra due degli AdO contemporanei di cui parlavo, perchè dovresti preparare l'azione basandoti sulle azioni di due avversari diversi (ad esempio "dopo che Tizio ha effettuato un AdO, ma prima che lo faccia Caio"), mentre puoi basarti solo sulle azioni di una creatura o di un singolo evento ("Se Tizio effettua un AdO" o "Se Sempronio subisce un AdO")... In quel caso, la tua azione preparata, a seconda della condizione, potrebbe partire prima o dopo TUTTI gli AdO, ma non tra due qualsiasi di essi...

Nel caso del Celerity + Time Stop le regole che cerchi sono scritte nella descrizione di Celerity stesso... Dopo che hai completato l'azione standard garantita dall'incantesimo, sei frastornato fino alla fine del tuo turno successivo...

A renderti frastornato è la conclusione stessa dell'azione standard, dunque se tu poni come condizione dell'azione preparata che l'azione standard dell'avversario sia conclusa, il bersaglio sarà PER FORZA già frastornato...

In pratica dire "dopo che ha lanciato l'incantesimo, ma prima che sia frastornato" è una condizione che non si potrà MAI avverare, in quanto:

Se il bersaglio non è frastornato, non ha ancora finito di lanciare l'incantesimo...

Se il bersaglio ha finito di lanciare l'incantesimo, è già frastornato...

Avresti solo sprecato un'azione preparata...

Ma allora, al limite saresti frastornato per 1 round, non per tutta la durata.
No, occhio... Si rimane frastornati fino alla fine del proprio TURNO successivo, non per 1 round...

Tutti i round virtuali di Time Stop si svolgono comunque all'interno del turno del mago in cui ha lanciato il Time Stop Stesso, quindi il frastornamento permarrebbe ben oltre tutta la sua durata (comunque la si consideri)...

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