vittorio130881 Inviata 7 Maggio 2011 Segnala Inviata 7 Maggio 2011 premetto che sono nuovo.... che significa avere una competenza in un arma? che bonus mi da? se ho una classe chierico e uso una spada su cui ho competenza che succede? che penalità ho nei tiri se non ho una competenza in un arma?
Aleph Inviato 7 Maggio 2011 Segnala Inviato 7 Maggio 2011 ti permette di utilizzare il bonus di competenza specifico per quell'arma. altrimenti, non hai alcuna penalità, ma non guadagni quel bonus. puoi usarla, ma ad esempio la spada lunga ha competenza 3, se non ne sei competente non lo guadagni, se ne sei competente lo guadagni al tiro per colpire.
Steppenwolf Inviato 7 Maggio 2011 Segnala Inviato 7 Maggio 2011 Nessuna penalità. Semplicemente non ottieni il bonus di competenza dall'arma in questione. Edit: Crosspost
vittorio130881 Inviato 7 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2011 ma quindi se ho un chierico posso usare un 'arma qualsiasi? senza penalità? che ne so pure un 'ascia a due mani?
Aleph Inviato 7 Maggio 2011 Segnala Inviato 7 Maggio 2011 può usarle, si, la sola penalità sta nel non riceverne il bonus di competenza (e credimi, nella 4^ edizione è davvero tanto..) (si tratta, in fin dei conti, del 10-15% di possibilità di colpire in meno..)
vittorio130881 Inviato 8 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2011 ultima domanda lo prometto!!! tu parli del bonus di competenza. ma quantitativmanete sarebbe? +1 ai tiri per colpire?
Steppenwolf Inviato 8 Maggio 2011 Segnala Inviato 8 Maggio 2011 E' sul manuale al capitolo dell'equipaggiamento. Per alcune armi è +2, per altre +3. Controlla sulla tabella riepilogativa delle statistiche delle armi.
Aleph Inviato 8 Maggio 2011 Segnala Inviato 8 Maggio 2011 per quasi tutte le lame è +3, mentre per quasi tutte le asce e martelli è +2..
Messaggio consigliato