Pubblicato 10 Maggio 201113 anni comment_595981 Eccomi di nuovo a dar fastidio. Allora, ho un dubbio su combattere in sella e cavalcare in generale che non mi è chiaro. Premettendo che anzichè un cavallo cavalcherò il mio roc appena possibile volevo sapere un paio di cose. 1) cavalcando un roc posso andarmene tranquillamente in giro volando, vero? 2) Mentre volo sul mio bel pennuto, posso lanciare incantesimi o usare armi da lancio? Per le seconde si applica qualche bonus/malus? 3)Quando cavalco quali tiri salvezza sui riflessi applico? I miei o quelli della cavalcatura?
10 Maggio 201113 anni Supermoderatore comment_596285 Puoi viaggiare a cavallo del Roc a patto che sia almeno di una taglia superiore a quella del tuo personaggio. Prd ha detto: Unfortunately for druids seeking animal companions of legendary size, an animal companion roc is limited to Large size—still large enough for a Medium druid or ranger to use the flying beast as a mount. Puoi inoltre usare incantesimi o armi da lancio, anche se per gli incantesimi devi superare una prova di concentrazione (10 o 15 + livello dell'incantesimo a seconda del movimento della cavalcatura). La penalità agli attacchi a distanza è di -4 (-2 se possiedi il talento Tirare in sella) se la creatura esegue un movimento doppio e di -8 (-4 col talento) se sta correndo. Di norma Pg e cavalcatura non condividono i TS, quindi applicherai i tuoi (e il Roc i suoi).
10 Maggio 201113 anni comment_596296 finchè non sei in combattimento non hai problemi particolari, quando entri in combattimento o la tua cavalcatura è addestrata oppure devi spendere l'azione di movimento per controllarla (puoi quindi eseguire solo un'azione standard in quel round) in più all'inizio del round devi fare una prova di cavalcare cd 5 per condurre con le ginocchia o hai anche una mano occupata. Citazione Controllare la Cavalcatura in Battaglia Come azione di movimento, è possibile tentare di controllare un cavallo leggero, un pony, un cavallo pesante, o altre cavalcature non addestrate al combattimento, mentre si è in battaglia. Se la prova di Cavalcare fallisce, non si può fare altro in quel turno. Non c'è bisogno di tirare per cavalcature addestrate al combattimento. qui tutte le casistiche: http://golarion.altervista.org/wiki/Cavalcare Addestrare la cavalcatura al combattimento è una prova di addestrare animali cd 20 e richiede sei settimane: http://golarion.altervista.org/wiki/Addestrare_Animali#Addestrare_ad_una_Mansione
10 Maggio 201113 anni Author comment_596309 Si, infatti potrei cavalcarlo al 7° livello quando cresce di taglia. Ma il roc al settimo livello può, per esempio, afferrare un avversario per portarlo in alto e lasciarlo cadere?
10 Maggio 201113 anni Supermoderatore comment_596407 Cronos89 ha detto: Ma il roc al settimo livello può, per esempio, afferrare un avversario per portarlo in alto e lasciarlo cadere?Certamente: PRD ha detto: 7th-Level Advancement: Size Large; AC +3 natural armor; Attack 2 talons (1d6 plus grab)
11 Maggio 201113 anni Author comment_596467 Servono tiri in più? Nel senso: la prova di afferrare è una prova di BMC, se la vince posso semplicemente ordinargli di alzarsi in volo e poi lasciarlo cadere?(Ovviamente l'avversario potrà tentare di liberarsi.)
11 Maggio 201113 anni comment_596508 Ricordati che c'è un limite alla capacità di carico per le creature volanti... Se lo si supera o non si decolla o ci si schianta...
11 Maggio 201113 anni Supermoderatore comment_596527 Cronos89 ha detto: Servono tiri in più? Nel senso: la prova di afferrare è una prova di BMC, se la vince posso semplicemente ordinargli di alzarsi in volo e poi lasciarlo cadere?(Ovviamente l'avversario potrà tentare di liberarsi.)Se l'avversario non si libera e mantiene la presa, può librarsi in volo per poi lasciarlo cadere senza dover eseguire altri tiri. Ricorda che se anche tu sei in groppa al Roc dovrai sommare il tuo peso a quello del nemico e del vostro equipaggiamento, rischiando di eccedere il limite di carico.
Crea un account o accedi per commentare