Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.

Vi scrivo per chiedervi consiglio dopo essere stato preso da una strana forma di scoraggiamento in seguito all'ultimo draft a cui ho partecipato.

Dunque, non ho ricominciato a giocare da tantissimo tempo (saranno quasi tre mesi) e da quel momento ho fatto già molti draft (più di dieci).

Non mi considero un niubbo qualunque, ma negli ultimi tempi sono state troppe le situazioni in cui in draft da 12-14 persone (e non solo in draft, anche al prerelease) mi sono qualificato al quinto posto vedendo sfumare per un soffio la top 4, a cui si qualificano più o meno sempre le stesse quattro persone.

E' vero che a volte non sono stato molto fortunato, ma credo sia abbastanza inutile ritenere che ogni volta sia stata una coincidenza, perciò ho cercato di analizzare il problema e ho capito che forse risiede nel mio modo di costruire il mazzo. Riconosco e prendo sempre quelle che potrebbero essere le carte forti, ma quando inizio a giocare scopro sempre qualche lacuna che alla fine mi porta a perdere le partite più importanti.

Che ne direste di discutere sul miglior modo per fare i draft e, se volete e avete le competenze, di dare consigli ad un eterno quinto come me, ma anche all'intera utenza?

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Ciao.

Ricordo che qualche tempo fa anche io posi la stessa domanda qui sulla board e ricevetti un PM pieno zeppo di utili consigli da un utente. Ho scorso i miei messaggi, ma non sono riuscito nè a recuperare il messaggio, nè a ricordarmi chi ne fosse l'autore. Chiunque fosse stato, se legge questo messaggio, si faccia avanti!

Posso però cercare di darti una mano andando un po' a memoria per quanto mi era stato detto ed un po' basandomi sulla mia esperienza.

Ricordo che uno dei punti principali del messaggio era "la rara ha quasi sempre la precedenza". E' quasi sempre la prima rara sbustata a determinare una buona fetta di strategia del mazzo. A meno che non sia una "ciofeca" (mi pare che il messaggio dicesse proprio così!), di solito si tende a seguire lei come colore, almeno per quanto riguarda la prima serie di bustine draftate, salvo che un altro giocatore non ci passi qualcosa di meglio.

Di solito si tende a rimanere su uno o due colori. Tre è già abbastanza complicato, ma con le carte adeguate ci si può anche riuscire. Per evitare pescate morte, avendo quasi tutto in singola copia e non potendo pianificare una strategia accurata e complessa, è sempre meglio rimanere sulle quaranta carte, con sedici / diciassette terre, se la curva di mana non è troppo sballata.

A proposito di curva di mana, in un draft si ha occasione di giocare carte a costo convertito anche molto alto, ma è sempre una buona idea tenere d'occhio l'andamento complessivo dei costi convertiti. Una, due o tre grosse bombe possono fare malissimo, ma bisogna riuscire ad arrivare fino al momento in cui le potremo giocare! Carte che magari al di fuori di un draft non avrebbero molto futuro, in questo formato sono ottime: basti pensare al Maul Splicer! Non credo che lo vedremo molto in T2 o in Legacy, ma domenica scorsa al Sealed Deck l'ho incontrato in tre mazzi diversi!

Non avendo quasi mai la possibilità di avere molte carte in più copie, i counter difficilmente sono molto efficaci. Pescarli può darci una mano, ma spesso se ne hanno uno o due nel mazzo ed il loro uso diventa spesso un po' causale. Viceversa, le rimozioni possono fare la differenza: quasi tutti i mazzi in un Draft o in un Sealed Deck si basano sull'utilizzo di creature. Poterle rimuovere è molto comodo (anche questo ragionamento mi pare ci fosse nel messaggio che ho ricevuto qualche tempo fa).

Gli spari aiutano tantissimo. Possono finire un avvesario, o distruggergli le creature. Creare un "mazzo sparo" ad un Draft o ad un Sealed Deck è estremaente difficile, ma una carta come Galvanic Blast può fare davvero, davvero comodo, nel momento in cui hai tre artefatti in campo.

Occhio alle sinergie fra le carte: difficilmente il nostro mazzo avrà una strategia complessa in un Sealed Deck, ma pensarci un po' non guasta! ^^ Domenica mi sono trovato ad avere in campo una Mano dei Pretori ed un Pungiglione Epidemico! Mi è successo una volta sola su sedici partite, ma quando simili sinergie saltano fuori, è davvero una bellezza!

Ho notato che spesso aggirare l'avversario rapidamente può darci risultati piuttosto buoni (ma dipende dall'avversario). Creature che non possono essere bloccate, che hanno Volare, Intimidire o Paura possono dare degli ottimi risultati se si riescono a giocare in fretta. Nei turni più avanzati, invece, un Phyrexian Hulk può rivelarsi estremamente valido!

Spero di essere stato d'aiuto! :)

Inviato

Purtroppo è un po' quello che ho sempre cercato di fare io.

Due colori, 17 terre e una buona distribuzione di carte per costo di mana. Ovviamente la rara è la prima carta che si guarda, e se è buona si prende per forza.

Infatti non dico di essere un nabbo, ma sono sempre (o quasi) dietro i top. Quale può essere la differenza tra uno bravo a draftare e uno discreto?