Norkim Inviata 10 Maggio 2011 Segnala Inviata 10 Maggio 2011 Salve a tutti, come da titolo la domanda è molto chiara. Mi ritrovo con un pg guerriero con forza 18/00 (ha tirato i dadi) che purtroppo risulta sbilanciato rispetto al resto del gruppo che, pur avendo punteggi alti, non ha questa immensa incisività in combattimento. (un +6 ad ogni colpo per i danni si fa sentire...) La domanda quindi è, come fare per abbassargli la caratteristica senza che sembri un'azione intentata appositamente per quello scopo?
Archmage Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 La soluzione migliore in questi casi è parlare col giocatore in questione, esprimendogli il tuo disagio per la sua superiorità di meccanica rispetto agli personaggi, concordando magari di ridurre i bonus, per lasciargli un certo vantaggio ma non troppo se per te è squilibrante. Qualsiasi soluzione differente, venendo a limitare solo lui penso sarebbe probabilmente scoperta come volta a questo scopo. Sconsiglierei anche azioni scherzosamente radicali come modificare la forza di gravità in tutto il pianeta abbassando quindi di 1 il punteggio di forza a tutti.
Norkim Inviato 10 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2011 L'ultimo consiglio lo eviterei anch'io Con la mia domanda chiedevo metodi quali incantesimi et similia. Poi nel gruppo sono abituati ad una alta mrtalità se non si sta attenti... Logicamente non arriverà il solito mago che dopo averlo indebolito scapperà, sembrerebbe cercato e non è quello che voglio ottenere...
Demian Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Personalmente, non limiterei il guerriero, piuttosto tenterei di ribilanciare gli incontri. Nel mio gruppo, un Barbaro ha forza 18, ma nell'ultimo combattimento ha mancato tre volte, e l'unica volta che ha colpito è stata quando ha lanciato l'arma contro un altro avversario, dato che quello che aveva in mischia da 4 turni è stato fatto fuori dal Ranger che lo ha colpito più volte da solo. Magari, anzichè degli avversari singoli, studiati delle combinazioni di creature che possano risultare particolarmente efficaci.
Norkim Inviato 10 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Il problema è che non posso bilanciare gli scontri solo per il guerriero, gli altri personaggi correrebbero un rischio troppo alto e il morale dei giocatori scenderebbe. Dopotutto parliamo di una macchina trincia mostri con +3 al tiro per colpire e +6 ai danni.
Dracomilan Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Personalmente rafforzerei gli altri PG, magari con oggetti magici a cariche. Considera che il bonus può sembrare alto adesso, ma tra tre livelli già potrebbe essere normale. E giocare un guerriero con forza 18/00 è una delle godurie del gioco.... Perchè privare il tuo giocatore di questo piacere?
Dr. Randazzo Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 mah, sono in dubbio sul da farsi: dopo tutto il guerriero è la clase che picchia. capisco che al 1°-3° livello è forte. Ma se dai al mago "volare" o "levitazion" diventa anche lui forte. non capisco cosa intendi per sbilanciati negli incontri. I mostri non lo accoppano? bene, se lo accoppassero passerebbero agli altri. Non fargli trovare armi amgiche +1...+2...+3 per un pò e vedrai che tutto verrà ribilanciato da solo
II ARROWS Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 Hai voluto tirare i dadi? Ora ti tieni quello che hai. Non puoi prendere un giocatore e toglierli le cose che ha, è una pessima azione da master perché comunque lui ha seguito il regolamento per farlo, non ha certo fatto qualche cosa di illegale. Se volete il caso dovete accettarne le conseguenze, e se non ti piaceva: Dovevi farti sentire prima del tiro della caratteristica Non sceglievi un metodo di generazione casuale dei punteggi Giocate a un altro gioco Qualsiasi cosa, sia abbassargliela magicamente che manualmente sulla scheda è una pessima scelta. Chiunque ne sarebbe deluso.
Blackstorm Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 Qualsiasi cosa, sia abbassargliela magicamente che manualmente sulla scheda è una pessima scelta. Chiunque ne sarebbe deluso. Anche perchè ritrovarsi con forza 18/100 è un evento piuttosto raro (1/6^3*1/100=1/21600)... Se poi glie lo levi, se si inca**a come un tarabuso ha anche ragione.
Mad Master Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 Ma soprattutto, che problema c'è se un guerriero massacra nemici in combattimento? Non è forse quello che deve fare di base? Visto che in battaglia hanno un simile, formidabile rullo compressore, gli altri personaggi potranno puntare ad altre attività, potendosi permettere di non pensare troppo a fare male e ricavarsi la loro utilità in altri campi... P.S. (a me è capitato di averne DUE di guerrieri con 18/00 in gruppo, ma non mi hanno mai creato tutti questi problemi)...
Norkim Inviato 11 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2011 Il mio problema non è: -oddio che brutto mi uccide tutti i mostri Quanto il comportamento del giocatore che, forte del suo punteggio, lo usa impunemente causando dei problemi all'interno del gruppo. Insomma, nessuno degli altri giocatori si azzarda a fiatare per paura di una ritorsione da parte del guerriero. Comunque in via ipotetica avrei pensato che potrei basare la mia possibile azione sul comportamento del pg. Nella prossima avventura si troveranno a dover penetrare all'interno di una roccaforte abbandonata da secoli; la roccaforte era la sede di un ordine cavalleresco che segretamente aveva abbandonato l'allineamento LB per passare a LM. Vista la presenza di un percorso per tutti gli adepti dell'ordine (che dovevano dimostrare il proprio valore e il loro allineamento), potrei introdurre una prova possibile da affrontare per il guerriero in modo tale che il possibile cambio di caratteristica ( che comunque lo porterebbe a 18/50 qualora non passasse il TS) non sia inevitabile. Potrebbe essere una possibile soluzione?
Mad Master Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 No... Non è una soluzione... Se il problema è il giocatore, non è prendendotela col suo PG che rimedierai alla situazione...
Blackstorm Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 a parte che il problema è il giocatore, nel qual caso parlaci, ma con un pg a cui non puoi dire nulla perché se si sente dare torto inizia a menare, non è che ci sia molto da fare. Se è fortunato, il gruppo lo molla nottetempo. Se non lo è si ritrova con la famosa cravatta cubana... Ossia con l'esofago tirato fuori da un secondo sorriso praticato sulla gola.
Norkim Inviato 11 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2011 Bueno allora vedrò di rimediare fuori dal gioco
Hanzo Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 Bueno allora vedrò di rimediare fuori dal gioco Bravo. Se poi continua a fare lo smargiasso, lascia che le cose facciano il loro corso...
Silander Inviato 27 Giugno 2011 Segnala Inviato 27 Giugno 2011 Se il problema è che si fa lo sbruffone, ci sono tante soluzioni: Se è a basso livello, un bel Sonno risolve tanti problemi; A livello più alto, una bella palla di fuoco che fa 1d6 per livello fa più danni del suo +6 al danno
Maxim_One Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 Salve a tutti, come da titolo la domanda è molto chiara. Mi ritrovo con un pg guerriero con forza 18/00 (ha tirato i dadi) che purtroppo risulta sbilanciato rispetto al resto del gruppo che, pur avendo punteggi alti, non ha questa immensa incisività in combattimento. (un +6 ad ogni colpo per i danni si fa sentire...) La domanda quindi è, come fare per abbassargli la caratteristica senza che sembri un'azione intentata appositamente per quello scopo? perchè invece semplicemente non costruisci avventure adatte a stressare al massimo le sue potenzialità di guerriero forzuto? I guerrieri "erculei" non sono rari in AD&D ed anzi possono costituire anche la base per delle belle trame di avventure Dungeon Crawl Style Non so se hai letto i romanzi della serie "Dragonlance Chronicles", e se rircordi Caramon il gigantesco e forzutissimo guerriero che uccideva i goblin afferrandoli e spaccandogli il cranio facendoli cozzare con le teste uno sull'altro, ma li gli autori del romanzo erano liberissimi di metterlo contro un piccolo esercito di 20 goblin Prova a farlo anche tu, non servono mostri eccessivamente potenti o maghi con incantesimi epici per mettere in difficoltà un guerriero con Forza 18/00 e mediamente esperto (4° - 8° livello), prova a fargli affrontare 10 - 15 goblin a cavallo di altrettanti worg e vedrai che dopo tre o quattro round comincerà a guardarsi intorno speranzoso che i suoi compagni siano con lui ad aiutarlo
Llukas Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 cerca di far diventare questo "problema" un punto di forza del Pg e della tua campagna. è fortissimo? fai che qualcuno lo veda mentre compie qualche atto di forza, quindi comincia a farlo cercare da gente per: 1) duelli, c'è sempre qualcuno che vuole essere più forte di tutti gli altri; 2) arruolamenti vari(esercito, corporazione ladri come guardia del corpo); 3) qualche bella donzella(più o meno casta) si innamora di lui e dei suoi muscoli; 4) invidia, un pugnale nel sonno, magari dopo una classica notte in bordello con donne e vini pregiati...; e non aver paura che stravolga le cose.
Maxim_One Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 3) qualche bella donzella(più o meno casta) si innamora di lui e dei suoi muscoli; ecco magari la donzella in questione potrebbe essere in realtà una Spoiler: vampira
Llukas Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 anche! però non fate per forza la solita vampira stereotipata tutta aderente, zoccolona e malvagia. datele sfumature grigie. magari una versione al femminile di dracula che si innamora del pg forzuto... magari passerà del tempo prima che si scopra sia una vampira... magari ella si accontenterà di restar vicino al pg senza per forza dover usare i propri poteri.
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