Airon Inviata 2 Febbraio 2006 Segnala Inviata 2 Febbraio 2006 Il boomerang è presente in 2 manuali, che io sappia: il Complete Warrior e l'Eberron Campaign Setting la modalità di utilizzo è descritta in maniera identica in entrambi i manuali, ma mentre nel Complete Warrior è espressamente specificato che il danno inferto è non letale, questa precisazione manca sull'Eberron CS. Che danno fanno i boomerang?
Heaven or Hell Inviato 2 Febbraio 2006 Segnala Inviato 2 Febbraio 2006 "PENSO" che il boomerang: -Seguendo l'ambientazione di Greyhawk (ambientazione base di D&D) infligge danni non letali -Seguendo l'ambientazione di Eberron infligge danni letali Non ne sono però al 100% sicuro spero che questa spiegazione ti sia stata d' aiuto ciaux!!!!!!!
Airon Inviato 2 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2006 "PENSO" che il boomerang: -Seguendo l'ambientazione di Greyhawk (ambientazione base di D&D) infligge danni non letali -Seguendo l'ambientazione di Eberron infligge danni letali Non ne sono però al 100% sicuro spero che questa spiegazione ti sia stata d' aiuto ciaux!!!!!!! ehm... il senso di tutto ciò?
Zellolo Inviato 2 Febbraio 2006 Segnala Inviato 2 Febbraio 2006 a te la scelta! IMHO dico che il boomerang infligge danni non letali.. anche se si potrebbero vedere come danno contundenti.. altrimenti pensa all'arma di Xena, e fallo diventare un boomerang che infligge danni taglienti! Decidi tu! Anche se alla fine sono più verso i danni non letali.. a meno che non ti arrivi sul cullo o sui testicoli, un boomerang che becca l'armatura non fa nulla! Strana arma.. posso sapere come t'è venuta in mente?
Mad Master Inviato 3 Febbraio 2006 Segnala Inviato 3 Febbraio 2006 Il boomerang è un pezzo di legno sagomato usato dagli aborigeni per cacciare uccelli, quindi non è una vera e propria arma da guerra, sembra logico che faccia solo danni non letali (il che non esclude che possa farne di letali, se si accetta un -4 al TxC)... N.B.: L'arma di Xena non è un boomerang, ma un chakram magico (rimbalzante ritornante?)...
chandwick Inviato 3 Febbraio 2006 Segnala Inviato 3 Febbraio 2006 E se al boomerang affiliamo le estremità, non potrebbe causare danni letali? Che so, 1d8, come una freccia lanciata da un arco lungo. Però servirebbe il talento per le armi esotiche, altrimenti un bel -4 al TxC
Merin Inviato 3 Febbraio 2006 Segnala Inviato 3 Febbraio 2006 Io concordo nel non modificare le caratteristiche dell'oggetto...danni non letali o danni letali accettando il malus di 4 al tiro per colpire. Lo vedrei però BENE per fare qualcosa di alternativo..... seguitemi nel ragionamento. Un personaggio, con almeno un livello da ladro, dotato di più di un attacco per round, col talento estrazione rapida e utilizzando l'arco.... .....stando ad una certa distanza (minore però di 9 metri), potrebbe scagliare il boomerang (che oltrepasserebbe il bersaglio ma subito comincerebbe a tornare indietro), estrarre velocemente l'arco e puntare il nemico che dovrebbe decidere se non considerare il fatto che un boomerang lo sta per colpire oppure si; se lo considera si deve girare per "fraonteggiare" l'arma per verderla e quindi provare a schivarla.... se lo fa è "come se vi avesse dato le spalle", il boomerang potrebbe essere considerato "un alleato" che attacca dal lato opposto e voi, con l'arco avreste la possibilità di "fiancheggiare" e quindi fare furtivo e levare la destrezza alla CA del nemico. Che ne dite? Certo, il nemico potrebbe fregarsene e rischiare di prendersi in testa il boomerang, e quindi scagliereste la freccia/e senza possibilità di furtivo....ma era solo un esempio, il primo che mi è venuto in mente. Sono sicuro che con la vostra fantasia e conoscenza di talenti, caratteristiche, abilità e quant'altro riuscirete a trovare una soluzione per creare, supportato da regole o da una HR ben costruita, la possibilità di dare ad un pg che per qualche motivo può effettuare furtivi, di "fiancheggiare" pure se combatte DA SOLO!!! AHAHHAHAHAH Che ve ne pare? Si può fare? O sono io che sono malato? ciao
Mad Master Inviato 3 Febbraio 2006 Segnala Inviato 3 Febbraio 2006 Una bella forzatura... Il boomerang torna indietro ben prima che il ladro possa estrarre l'arco e tirare, e inoltre non è una creatura e non ha un'area di minaccia, quindi non può fiancheggiare un nemico (senza contare che il ladro non otterrebbe comunque i benefici del fiancheggiamento con un arco)... Sarebbe altresì impossibile cogliere alla sprovvista qualcuno in questo modo (saprebbe della presenza sia del ladro che del boomerang)... L'unica alternativa sarebbe usare il boomerang per compiere una finta in combattimento, ma servirebbero dei talenti appositi per renderla utile come manovra per un ladro (sarebbe comunque una manovra puramente descrittiva, in quanto il suo funzionamento è indipendente dal fatto che si usi un boomerang o meno)...
Merin Inviato 3 Febbraio 2006 Segnala Inviato 3 Febbraio 2006 Ecco, come al solito Mad Master mi smonta ..... uffa. Vabbè io ci ho provato, mi sembrava plausibile, ma non lo è....pazienza. Diciamo allora per rimanere IT che si applicano le regole normali (non letali senza malus al tpc, letali con malus di 4 al tpc). Diciamo allora per incoraggiare chi volesse utilizzare tale arma ma gli può sembrare "scarsa"....che avrebbe un'arma "ritornante" a poco prezzo, non male no? ciao
Amministratore Subumloc Inviato 3 Febbraio 2006 Amministratore Segnala Inviato 3 Febbraio 2006 I boomerang di Eberron hanno un "nome proprio"... per cui un boomerang normale fa danni non letali, un boomerang di Talenta o di Xen'drik danni letali (e vanno considerati armi effettivamente diverse, anche ai fini di talenti e simili).
MIR The Great Inviato 3 Febbraio 2006 Segnala Inviato 3 Febbraio 2006 Poi per me qui bisogna anche vedere quanto uno vuole essere realistico coi boomerang. Perchè in realtà i boomerang tornano indietro se non incontrano nulla lungo la loro strada, se colpiscono qualcosa si fermano ovviamente, e quindi non è che siano sta gran arma tattica. Inoltre hanno bisogno di uno spazio molto ampio per poter funzionare correttamente, il che li renderebbe poco utili in un dungeon, ma anche in un ambiente cittadino o in una foresta... insomma van bene giusto in un deserto o in una prateria. Poi volendo uno se ne può fregare e può fare che nella propria campagna i boomerang funzionano come nei telefilm o come negli anime (Vedi Sango di Inu-yasha), ma a quel punto un'arma del genere dovrebbe essere considerata magica, ovvero una comune arma ritornante e tagliamo la testa al toro.
Airon Inviato 3 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 3 Febbraio 2006 I boomerang di Eberron hanno un "nome proprio"... per cui un boomerang normale fa danni non letali, un boomerang di Talenta o di Xen'drik danni letali (e vanno considerati armi effettivamente diverse, anche ai fini di talenti e simili). Questo è ok per i boomerang Xen'drix, ma quelli Talenta, nella descrizione, hanno specificato: "halflings of Talenta Plains use traditional boomerangs - simple curved, polished sticks designed to return to the thrower". che è praticamente la stessa descrizione che si fa del boomerang nel Complete Warrior. Secondo me sono la stessa arma. Credo che, se anche le cose stessero come dici tu, i boomerang Talenta li considererei boomerang tradizionali, ai fini di talenti/competenza/etc... Mi pare più logico. grazie delle risposte. aspetto un po' a chiudere nel caso qualcuno avesse qualcosa da aggiungere o volesse confermare.
Kain Fireforge Inviato 3 Febbraio 2006 Segnala Inviato 3 Febbraio 2006 boomerang????? ma cosa ve ne fate di un boomerang????? comunque secondo me non il boomerang infligge senza ombra di dubbio danni non letali! un conto è ammazzare un uccello come fanno gli aborigeni....un'altro è spezzare il collo ad un umanoide con armatura, scudo ecc....e poi il boomerang torna indietro solo se ha uno spazio ampio in cui curvare...dubito che in un dungeon possa essere di grande utilità....molto meglio un chakram o un'ascia da lancio...
Fiore di Loto Inviato 4 Febbraio 2006 Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 Se non c'è il classico asterisco sulla tabella che alla fine riporta "quest'arma infligge danni non letali" allora infligge danni letali...E poi il Boomerang Talenta è tagliente quindi almeno quello è impossibile che faccia danni non letali...
Airon Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 Sì, ovviamente il boomerang torna se non incontra nulla sulla sua strada. O almeno, se anche le regole dicessero il contrario (e non credo) io lo userei così. direi che potrei dare una penalità di -3 al tiro per farlo tornare in un bosco normale, e -5 in un dungeon o in un bosco fitto... o forse dovrei rendere i malus più pesanti? e non chiedete a cosa serve... è fighissimo il boomerang!!! e Fiore di Loto... dove hai letto che i boomerang Talenta sono taglienti?
DarKnight Inviato 4 Febbraio 2006 Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 direi che potrei dare una penalità di -3 al tiro per farlo tornare in un bosco normale, e -5 in un dungeon o in un bosco fitto... o forse dovrei rendere i malus più pesanti? Io più che un malus al TpC metterei una percentuale di "non-ritorno" del boomerang, ad esempio 30% bosco, 50% bosco fitto, ecc. Magari con la possibilità di ridurre queste percentuali con prove di destrezza o simili...
Airon Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 Io più che un malus al TpC metterei una percentuale di "non-ritorno" del boomerang, ad esempio 30% bosco, 50% bosco fitto, ecc. Magari con la possibilità di ridurre queste percentuali con prove di destrezza o simili... forse non sai come funziona il boomerang... affinchè il boomerang ritorni, si deve mettere a segno un TpC contro AC 10. Non è automatico che ritorni, bisogna mettere a segno il secondo TpC. Ed era a questo che io intendo applicare il malus
DarKnight Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 forse non sai come funziona il boomerang... affinchè il boomerang ritorni, si deve mettere a segno un TpC contro AC 10. Non è automatico che ritorni, bisogna mettere a segno il secondo TpC. Ed era a questo che io intendo applicare il malus Ops! Effettivamente non conoscevo le regole... Però ora che le ho lette (manuale complete warrior) dice che il secondo TpC serve al PG per prenderlo al volo, il ritorno è automatico... oppure ho capito male? A quel punto potrebbero andare bene le regole sulla percentuale di ritorno... ( )
Fiore di Loto Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Sì, ovviamente il boomerang torna se non incontra nulla sulla sua strada. O almeno, se anche le regole dicessero il contrario (e non credo) io lo userei così. direi che potrei dare una penalità di -3 al tiro per farlo tornare in un bosco normale, e -5 in un dungeon o in un bosco fitto... o forse dovrei rendere i malus più pesanti? e non chiedete a cosa serve... è fighissimo il boomerang!!! e Fiore di Loto... dove hai letto che i boomerang Talenta sono taglienti? Su Eberron...
Airon Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Su Eberron... ovviamente... intendevo in che punto del manuale... nella descrizione dell'arma non mi pare sia scritto...
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