Vai al contenuto

Mezzelfi in via di estinzione

chacho2

Messaggio consigliato

Inizio quotando un post di Ithiliond sul topic "Uber-ville come il mondo cambia"

I mezzelfi sembrano ormai estinti dalla faccia del multiverso.
Questo è un dato di fatto visto che i mezzelfi sono snobbati(suppongo) per via della loro "inferiorità meccanica" data dalla mancanza di bonus alle caratteristiche e di bonus rimanenti poco consistenti a parte la classe preferita.

Io personalmente adoro il background razziale dei mezzelfi ma questa razza non è ne carne ne pesce in quanto a meccaniche,quindi volevo metterli in pari con le altre razze aggiungendo qualche piccolo bonus:

-Utilizzare la variante "Mezzelfi più abili" a pag. 38 di arcani rivelati che da ai mezzelfi 4 pa aggiuntivi al primo livello e 1 pa bonus per livello come per gli umani

-Utilizzare la variante "Mezzo-umani e razze simili agli umani" a pag.150 di razze del destino che prevede di dare il sottotipo umano in aggiunta a qualsiasi sottotipo possa avere una razza mezzo umana(sottotipo elfo nel nostro caso),a questa variante avrei anche un dubbio regolistico: se i mezzelfi hanno il sottotipo elfo(cosa per altro non specificata nel manuale del giocatore) sono considerati elfi a tutti gli effetti come ad esempio entrare nella cdp Eternal Blade,subire i danni aggiuntivi di un arma Anatema degli elfi oppure entrare in livelli di sostituzione razziale elfici?

-Dare ai mezzelfi la competenza in 1 o 2 armi da guerra tra quelle degli elfi

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io nella mia campagna ho concesso ai mezz'elfi il talento bonus al 1° liv come per gli umani, però a posteriori, anche se non lo ritengo assolutamente sbilanciante, penso che renda un pò inutile gli umani quindi credo che nella prossima utilizzerò la variante dei "Mezzelfi più abili" che hai già nominato te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio quotando un post di Illithiond sul topic "Uber-ville come il mondo cambia"

Questo è un dato di fatto visto che i mezzelfi sono snobbati(suppongo) per via della loro "inferiorità meccanica" data dalla mancanza di bonus alle caratteristiche e di bonus rimanenti poco consistenti a parte la classe preferita.

Io personalmente adoro il background razziale dei mezzelfi ma questa razza non è ne carne ne pesce in quanto a meccaniche,quindi volevo metterli in pari con le altre razze aggiungendo qualche piccolo bonus:

Scelta più che comprensibile...

-Utilizzare la variante "Mezzelfi più abili" a pag. 38 di arcani rivelati che da ai mezzelfi 4 pa aggiuntivi al primo livello e 1 pa bonus per livello come per gli umani

Ok, chiaro...

-Utilizzare la variante "Mezzo-umani e razze simili agli umani" a pag.150 di razze del destino che prevede di dare il sottotipo umano in aggiunta a qualsiasi sottotipo possa avere una razza mezzo umana(sottotipo elfo nel nostro caso),a questa variante avrei anche un dubbio regolistico: se i mezzelfi hanno il sottotipo elfo(cosa per altro non specificata nel manuale del giocatore) sono considerati elfi a tutti gli effetti come ad esempio entrare nella cdp Eternal Blade,subire i danni aggiuntivi di un arma Anatema degli elfi oppure entrare in livelli di sostituzione razziale elfici?

I mezzelfi sono considerati elfi per quello che riguarda simili effetti magici, da manuale del giocatore...

Tral'altro, spesso si diceva che una buona ragione per fare il Mezz'elfo fosse proprio quella di poter prendere le cdp da mischia elfiche (Champion of Corellon Latrethian ed Eternal Blade) senza avere la penalità alla costituzione...

Poi si è diffusa la moda dell'Abominevole Elfo delle Nevi...

-Dare ai mezzelfi la competenza in 1 o 2 armi da guerra tra quelle degli elfi

Che ne pensate?

Anche tutte, per quel poco che conta... non è che si il massimo dell'utilità come beneficio, dato che chi è un combattente è già competente in quelle da guerra, e chi non lo è non se ne fa molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son sempre trovato bene coi mezzelfi, non vedo la necessità di "unnerfarli".

Probabilmente abbiamo modi diversi di giocare

io li snobbo a priori perchè già odio gli elfi(apparte i drow in quanto un pò meno soliti) sopratutto essendo amante dei nani...per tutto il resto al massimo c'è l'umano se voglio fare un incantatore....

Ti consiglio la lettura di razze del destino in quanto gli elfi e i mezzelfi hanno ben poco in comune

Il mio primo pg è stato un mezz'elfo assassino. Il suo +2 ai tiri salvezza gli ha salvato la vita permettendogli di mentire al chierico del party.

O_O Pazzesco! e dire che è il tratto che ritengo più inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son sempre trovato bene coi mezzelfi, non vedo la necessità di "unnerfarli".

Probabilmente abbiamo modi diversi di giocare

Beh, se le razze le si sceglie non per ottimizzare, ma in base al personaggio che si intende ruolare, la debolezza meccanica è un problema secondario...

E per inciso, i mezzelfi sono la mia razza preferita...

Link al commento
Condividi su altri siti

O_O Pazzesco! e dire che è il tratto che ritengo più inutile...

scherzi ?

io attualmente stò progettando un mezzelfo guerriero che combatte a cavallo ... stranamente il suo stile di combattimento è a base di pugnali eventualmente allungabili a spade corte o spadoni con la capacità Alterazione Taglia ma per lui è fondamentale la dipolomazia e adora ingannare gli altri anche se non è propriamente malvagio.

se avete presente il drow Jaraxle dei romanzi di Drizzt ... ecco, è lui a cavallo.

del mezzelfo bisogna dire che effettivamente nei combattimenti è svantaggiato ma le sue vere abilità sono nei rapposti sociali e quel +2 contro la magia di ammaliamento è sempre comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardatela dal lato positivo: hanno accesso alla maggior parte delle cdp elfiche e ai livelli da esemplare mezzelfo-elfo-umano.

EDIT.

del mezzelfo bisogna dire che effettivamente nei combattimenti è svantaggiato ma le sue vere abilità sono nei rapposti sociali e quel +2 contro la magia di ammaliamento è sempre comodo

Considerando che ci si immunizza con niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se le razze le si sceglie non per ottimizzare, ma in base al personaggio che si intende ruolare, la debolezza meccanica è un problema secondario...

Ecco, questo è valido anche secondo me, anche se effettivamente un meccanismo di bilanciamento è presente e quindi non se ne può non tenere conto. Intendo dire che anche per me l'importante è il "mood" del personaggio, ma se dobbiamo fare un discorso di mera speculazione regolistica (che è quella che interessa all'autore del topic, mi pare) allora il mio punto è quello del post precedente: non mi sembrano eccessivamente sbilanciati verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo è valido anche secondo me, anche se effettivamente un meccanismo di bilanciamento è presente e quindi non se ne può non tenere conto. Intendo dire che anche per me l'importante è il "mood" del personaggio, ma se dobbiamo fare un discorso di mera speculazione regolistica (che è quella che interessa all'autore del topic, mi pare) allora il mio punto è quello del post precedente: non mi sembrano eccessivamente sbilanciati verso il basso.

Non sono d'accordo: credo che gli unici punti a favore del mezz'elfo, da una visuale puntata all'ottimizzazione, sono 2: classe preferita qualsiasi (e guarda un po' la ha anche l'umano, che ha pure un talento bonus) e il sangue elfico-umano che gli permette di accedere alle cose che altrimenti sarebbero riservate solo agli elfi, ma a questo punto non vedo perchè uno debba scegliere il mezz'elfo rispetto ad un qualsiasi elfo, visto che in D&D ce ne sono per tutti i gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo: credo che gli unici punti a favore del mezz'elfo, da una visuale puntata all'ottimizzazione, sono 2: classe preferita qualsiasi (e guarda un po' la ha anche l'umano, che ha pure un talento bonus) e il sangue elfico-umano che gli permette di accedere alle cose che altrimenti sarebbero riservate solo agli elfi, ma a questo punto non vedo perchè uno debba scegliere il mezz'elfo rispetto ad un qualsiasi elfo, visto che in D&D ce ne sono per tutti i gusti...

Concordo con tamriel.

(stavo per rispondere e dire grossomodo le stesse cose... poi mi sono ricordato che tanto mi avrebbe ninjato. Ho aspettato, quotato e risparmiato in caratteri :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi si è diffusa la moda dell'Abominevole Elfo delle Nevi...
E io ne sono il primo sostenitore muhahahah!

No, a parte gli scherzi, a parer mio i mezzelfi sono belli da interpretare, ma la loro esistenza nelle campagne dipende molto dallì'ambientazione usata: dato che i mezzelfi standard sono figli di elfi e umani, è normale che non siano poi così comuni. Lo diventano invece in un ambientazione in cui molti mezzelfi sono figli di genitori mezzelfi...

Il fatto poi che molti giocatori preferiscano un elfo, di qualunque tipo, al mezzelfo, ha più di una spiegazione.

- ruolistica: l'elfo solitamente è fiero, il mezzelfo standard è un povero complessato non accettato nè da umani nè da elfi

- meccanicistica: un mezzelfo è più o meno come un umano, a livello di bonus razziali, eccetto per le cose belle che rendono un umano versatile e "giocabile".

- di flavour: a causa della cultura fantasy attuale (eccetto per le opere della troisi che vanno un po' controcorrente da questo punto di vista) qualsiasi creatura non-umana è automaticamente superiore agli umani, per un motivo o per l'altro e purtroppo, diversamente dalla realtà, quando in D&D mischi due razze il risultato è quasi sempre una ca*ata pazzeeca.

- versatilità di abilità: il mezzelfo non ha nè bonus nè malus alle caratteristiche, ma basti guardare gli elfi, e si capisce la differenza. E quando parlo de "Gli Elfi", non parlo solo degli "Elfi Alti", ma degli elfi dei boschi, drow, acquatici, del deserto, del fuoco, artici, delle nevi, grigi, delle stelle, della luna, del sole, della giungla, selvaggi... e tra tutti questi si hanno notevoli variabilità nei bonus alle caratteristiche, ed a tutte le altre capacità. Insomma, in pratica una manna. I mezzelfi cosa possono offrire? Minor variabilità, e quasi nessuna differenza, nessun cambiamento di bonus e malus.

E poi, scusate, ma un elfo delle nevi ha un suo fascino, a parer mio maggiore di un normalissimo elfo, e questo vale soprattutto per chi ama le ambientazioni gelide :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E io ne sono il primo sostenitore muhahahah!

No, a parte gli scherzi, a parer mio i mezzelfi sono belli da interpretare, ma la loro esistenza nelle campagne dipende molto dallì'ambientazione usata: dato che i mezzelfi standard sono figli di elfi e umani, è normale che non siano poi così comuni. Lo diventano invece in un ambientazione in cui molti mezzelfi sono figli di genitori mezzelfi...

Il fatto poi che molti giocatori preferiscano un elfo, di qualunque tipo, al mezzelfo, ha più di una spiegazione.

- ruolistica: l'elfo solitamente è fiero, il mezzelfo standard è un povero complessato non accettato nè da umani nè da elfi

Mah, dipende...

A esempio, hai presente L'outcast Champio (Races of Destiny)?

- meccanicistica: un mezzelfo è più o meno come un umano, a livello di bonus razziali, eccetto per le cose belle che rendono un umano versatile e "giocabile".

Il mezzelfo ha il sangue elfico senza la penalità alla costituzione, e a differenza dell'umano ha visione crepuscolare, e bonus a varie abilità

- di flavour: a causa della cultura fantasy attuale (eccetto per le opere della troisi che vanno un po' controcorrente da questo punto di vista) qualsiasi creatura non-umana è automaticamente superiore agli umani, per un motivo o per l'altro e purtroppo, diversamente dalla realtà, quando in D&D mischi due razze il risultato è quasi sempre una ca*ata pazzeeca.

Non è vero, al massimo, nell'idea Tolkeniana, le razze non umane sono migliori degli umani, ma nella cultura fantasy attuale, non è più tanto vero...

Spoiler:  

Pensa solo agli elfi ghettizzati dagli umani di Dragon Age....

- versatilità di abilità: il mezzelfo non ha nè bonus nè malus alle caratteristiche, ma basti guardare gli elfi, e si capisce la differenza. E quando parlo de "Gli Elfi", non parlo solo degli "Elfi Alti", ma degli elfi dei boschi, drow, acquatici, del deserto, del fuoco, artici, delle nevi, grigi, delle stelle, della luna, del sole, della giungla, selvaggi... e tra tutti questi si hanno notevoli variabilità nei bonus alle caratteristiche, ed a tutte le altre capacità. Insomma, in pratica una manna. I mezzelfi cosa possono offrire? Minor variabilità, e quasi nessuna differenza, nessun cambiamento di bonus e malus.

Le razze che hai descritto vengono da millemila manuali diversi, e in nessuna ambientazione ci sono TUTTI

Per esempio, in FR esistono elfi della luna, del sole, dei boschi, marini, selvaggi, delle stelle, drow. E basta...

EDIT: Ed i Fey'ri, se li conti...

E poi, scusate, ma un elfo delle nevi ha un suo fascino, a parer mio maggiore di un normalissimo elfo, e questo vale soprattutto per chi ama le ambientazioni gelide :lol:

L'elfo delle nevi è una razza che non dovrebbe esistere: già a livello della guida al dungeon master si dice che +2des -2car è sbilanciato...+2des -2int del elfo selvaggio è gia al limite, e per quello che riguarda l'elfo dei boschi, era più bilanciata la versione3.0.

Vabbè, poi esistono i lesser Tielfilg/Aasimar, quindi caliamo un velo pietoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che io di ottimizzazione ne so ben poco (e voglio saperne ancora meno ;-)), gli "elfi per tutti i gusti" a volte arrivano accompagnati da un LEP, proprio per bilanciare il gioco. Dell'esempio che fai tu portando due altre razze base, poi, mi pare evidente la fallacia: i mezzelfi hanno un "pregio" da umano e uno da elfo, ed ovviamente gli umani ne hanno due da umani e gli elfi due da elfi. È proprio questo il concetto di mezzelfo! Io potrei risponderti "Preferisco i mezzelfi agli elfi perché gli elfi (guarda un po'!) non possono scegliere qualsiasi classe come favorita" e avremmo entrambi ragione in quell'ottica.

Poi stiamo parlando di D&D 3.5, dunque è chiaro che non possiamo aspettarci la omogeneizzazione della 4E, è chiaro che ci siano un minimo di "scarti" nel bilanciamento. Solo mi pare che il mezzelfo non sia così inutile nemmeno nell'ottica del builder sfegatato (assodato da tempo che come possibilità narrative è interessante, seppure spesso viziato dai clichè filtrati da tanta letteratura fantasy).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che io di ottimizzazione ne so ben poco (e voglio saperne ancora meno ;-)), gli "elfi per tutti i gusti" a volte arrivano accompagnati da un LEP, proprio per bilanciare il gioco. Dell'esempio che fai tu portando due altre razze base, poi, mi pare evidente la fallacia: i mezzelfi hanno un "pregio" da umano e uno da elfo, ed ovviamente gli umani ne hanno due da umani e gli elfi due da elfi. È proprio questo il concetto di mezzelfo! Io potrei risponderti "Preferisco i mezzelfi agli elfi perché gli elfi (guarda un po'!) non possono scegliere qualsiasi classe come favorita" e avremmo entrambi ragione in quell'ottica.

Poi stiamo parlando di D&D 3.5, dunque è chiaro che non possiamo aspettarci la omogeneizzazione della 4E, è chiaro che ci siano un minimo di "scarti" nel bilanciamento. Solo mi pare che il mezzelfo non sia così inutile nemmeno nell'ottica del builder sfegatato (assodato da tempo che come possibilità narrative è interessante, seppure spesso viziato dai clichè filtrati da tanta letteratura fantasy).

Guarda, se i mezz'elfi avessero una qualsiasi utilità ai fini di creare una build ottimizzata verrebbero, non dico consigliati, ma quantomeno accennati tra le razze possibili quando si danno suggerimenti/consigli nel creare un pg nella sezione [creazione, sviluppo e ottimizzazione] (o anche in un qualsiasi handbook che si trovano nei forum wizar,ecc), e credo di non aver mai visto qualcuno dire mezz'elfo quando si parla di creare un personaggio ottimizzato.

Non concordo neppure quando dici che sì di elfi ce ne sono tante varianti, ma tante hanno il lep: a parte i drow non me ne vangono in mente altre.

Poi intendiamoci: io adoro il mezz'elfo, possiede un fascino che poche altre razze condividono :D

Link al commento
Condividi su altri siti