Black Wolf Inviata 12 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviata 12 Maggio 2011 Salve a tutti. Sto progettando una delle mie prime avventure personali (ho sempre giocato avventure pre-confezionate) che farò giocare a PG di 3° livello che dovranno avanzare circa fino al 5° L'avventura sarebbe così strutturata [l'ambientazione è di mia ideazione]: I PG scoprono dopo alterne vicende il covo di una potente tribù di hobgoblin che sta dando serie noie ad una certa regione. Il covo è un'antica fortezza ormai semi-sepolta dal depositarsi di sedimenti con il passare delle ere geologiche, e i PG vi si dovranno addentrare e uccidere il capo degli hobgoblin. Se giocano bene potranno contrare sullo striminzito aiuto di un gruppo di goblin che la tribù di hobgoblin ha praticamente schiavizzato. In ogni caso scopriranno nelle cantine della fortezza che gli hobgoblin hanno imprigionato alcune donne rapite durante le razzie, e le obbligano a procreare con una creatura rivoltante, generando dei mostri dei quali gli hob vogliono servirsi per estendere la propria potenza. Probabilmente in una cripta ci saranno anche dei non-morti del tutto random (ma devo ancora sviluppare questo punto). I PNG più succulenti saranno: - il fabbro, un guerriero 3/ esperto 3 che incontreranno quasi subito - il chierico, un chierico 3 che incontreranno poco dopo e che scatenerà contro di loro - un "Freak", cioè un hobgoblin nato deformemente grosso e brutale, più forte, pazzo e crudele degli altri della sua razza. Barbaro 3 (+2 al GS perchè è mostruosamente grosso e forte) - il capo hob, un guerriero 4/ ladro 2 in compagnia della sua guardia d'onore (4 hobgoblin guerrieri 1; 1 hob stregone di 1 e un hob chierico di 1) - il mostro finale (che devo ancora stabilire. Se mi date consigli mi fate un favore) insomma, è abbastanza tosta credo, e non riesco a capire se è appropriata per un livello 3. Che dite? Sapete darmi delle dritte? Grazie in anticipo, scusate per la lunghezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demian Inviato 13 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2011 Il combattimento col capo Hob e la sua guardia d'onore lo vedo duro. Di quanti è il gruppo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uomo Del Monte Inviato 13 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2011 Il combattimento col capo Hob e la sua guardia d'onore lo vedo duro. Di quanti è il gruppo? Il livello d'incontro è un po fuori portatata per un gruppo di 3° livello. Già la situazione cambia nel momento in cui sono di 4°/5°. Potresti togliere un livello da guerriero e uno da ladro. Oppure, farlo di 5 livelli da guerriero con la variante di arcani rivelati (quello che al posto dei talenti bonus, concede l'attacco furtivo), in maniera tale da sfruttare il numero dei suoi alleati per finacheggiare andando massiccio di furtivo. Per rendere la cosa ancora più stuzzicante (e non un total party killer), assegnandogli qualche Ambush Feat (senza scomodare le classi del Tome of Battle), mirato a depotenziare l'avversario te la puoi giostrare più sulla tattica. Io ti consiglio Dazzling Strike (dragon 344) Spoiler: quando entra un attacco furtivo, per ogni dado rinunciato, l'avversario è frastornato per un round . Oppure se vuoi andare sul sanguinario, Colpo Emorragico (P.Combattente). Come mostro finale, alla cieca, ti direi di buttarti su qualcosa che poi puoi usare secondariamente per estendere la trama. Magari sempre un hobgoblin, o comunque u intermediario con qualcun'altro che giostra la situazione a suo favore. I pg si ritrovano a inseguirlo in una folle corsa a cavallo (lui in carrozza) in cui si scambiano colpo su colpo tra incantesimi e fortuite evocazioni (tipo sciame di insetti, pipistrelli), insomma cose che possono essere usate per una roba simile e riscono a rallentare la corsa. Almeno da non riproporre l'ennesima zuffa con il mostrone che fa millemila danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demian Inviato 13 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2011 Penso che come mostro finale intendesse usare la strana creatura usata dagli hobgoblin per l'accoppiamento con gli umani. Più che darti un consiglio preciso, mi chiedo (Black Wolf): tu conosci la regola per il calcolo del grado di sfida in scontri con più creature? Perchè se non è così, ti chiariamo più o meno come funziona sto calcolo di base, e dopo puoi cavartela da solo nella maggio parte delle situazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Wolf Inviato 13 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2011 Il livello d'incontro è un po fuori portatata per un gruppo di 3° livello. Già la situazione cambia nel momento in cui sono di 4°/5°. Boh, ci sono molti incontri intermedi grazie ai quali dovrebbero riuscire a raggiungere almeno il 4° livello prima dell'incontro con il capo. Inoltre hanno dalla loro che se se la giostrano bene possono contare sull'aiuto (striminzito quanto volete, ma pur sempre un aiuto) di circa cinque goblin, che non saranno alleati poderosi, ma impegnano il nemico alla grande Comunque il gruppo è composto da un druido, un barbaro e un bardo, più un PNG abbastanza forte (una CdP che ho ideato io) Penso che come mostro finale intendesse usare la strana creatura usata dagli hobgoblin per l'accoppiamento con gli umani. Sì, l'idea era proprio quella... ma quale mostro da il giusto tocco ripugnante all'incontro e nel contempo è in grado di generare piccole schifezze semi-umane? @Demian. Beh, se ti riferisci alla tabella della Guida del DM, sì, so come funziona, grazie Quello che mi chiedevo è se l'avventura, nel suo complesso è adatta ad un GS 3-4... Mi rendo conto che l'incontro col capo sarà duro, quindi penso che lo ridimensionerò, grazie mille per i consigli (colpo emorragico mi piace un sacco) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Staver Inviato 16 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2011 Dipende anche dall'equipaggiamento del gruppetto. Inoltre un guerriero di liv 1, per quanto hobgoblin, contro un gruppo di liv 4 muore in 2 round, se i pg sanno giocare. Certo un druido, un barbaro e...un bardo XD...non saprei! Fai delle prove per conto tuo! Chiaramente non sei il cervello dei tuoi pg, ma più o meno puoi aspettarti cos'abbiano intenzione di fare. Magari togli comunque un guerriero della guardia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato