vittorio130881 Inviata 13 Maggio 2011 Segnala Inviata 13 Maggio 2011 ciao a tutti. cosa è il mare astrale? mi spiegate come è fatto l'universo di d&D? ovviamente so dell'esistenza di un continente, ma cosa c'è oltre? paradiso? inferno? ci sono? tutti quei dei dove stanno?? ciao e grazie!
II ARROWS Inviato 13 Maggio 2011 Segnala Inviato 13 Maggio 2011 Beh, se usi alcune ambientazioni è tutto scritto nel manuale dell'ambientazione. In generale comunque si basano tutto sull'esistenza di piani di esistenza, una specie di mondi paralleli. Nella ambientazione descritta nei manuali trovi praticamente tutto nel manuale del giocatore, qualcosa in quello per il master oltre che nel Manuale dei Piani e nei due "Il piano di sotto" e quello di sopra. In ogni caso a meno di usare una delle tre ambientazioni ufficiali (Dark Sun, Eberron e Forgotten Realms) sono solo spunti, niente di necessario per creare un mondo di gioco e non vuole neanche esserlo. Il mare astrale è praticamente il paradiso, il piano dove vivono gli déi e le creature come gli angeli. Il piano di sotto è il Caos Elementale, cioè l'inferno dove i demoni vivono, quando non raggiungono il piano materiale.
thondar Inviato 13 Maggio 2011 Segnala Inviato 13 Maggio 2011 Parlando dell'ambientazione generica c'è un pianeta e non mi risulta abbiano definito il sistema solare e compagnia bella però ci sono altri piani di esistenza, cioè dimensioni alternative. Il mare astrale è una di esse e appare come una distesa argentea infinita e praticamente vuota. In origine c'erano gli dei ed i primordali. I primoridiali vivevano nel chaos elementale, cioè un miscuglio di materia ed energia. Usarono tale materia per creare il mondo naturale (cioè quello normale). Scartarono alcuni pezzi che andarono a formare il feywild e lo shadowfell, due dimensioni parallele simili al mondo naturale. Crearono anche alcuni esseri viventi, tipo i titani ed i giganti dai quali si fecero aiutare nella loro crezione. Nel frattempo gli dei si interessarono al mondo e cominciarono ad apportare modifiche e creare altri esseri viventi. Cominciarono anche a costruire le loro case e le costruirono nel mare astrale. Queste case si chiamano domini. Dop ovarie vicissitudini gli dei ed i primordiali si scontrarono (dawn war) perché i primoridali volevano ridistruggere il mondo per ricostruirlo in un ciclo continuo di creazione e distruzione mentre gli dei volevano tenerselo come gioco immutabile nell'eternità. Alla fine gli dei sembravano prevalere ma dal mondo naturale emerse una nuova forza: gli spiriti primali (o primevi) che scacciarono entrambi. Questi spiriti vogliono una via di mezzo tra le due cose: un ciclo di mutamenti infiniti e sono in pratica le forze delal natura adorate dai druidi. I primoridali oggi sono quasi tutti imprigionati o morti mentre gli dei sono quasi tutti nel mare astrale. Oltre ciò ci sono altre fazioni. Nel piano del chaos elementale venne impiantato un frammento di puro male e ciò dette origine all'abisso (un piano nel piano o una zona del piano, se preferisci). Questo frammento corruppe non solo il piano ma anche i suoi abitanti trasformandoli in demoni. Il loro scopo è la distruzione assoluta di tutto (a partire dal mondo naturale). Esiste un'altra dimensione, il far realm (reame lontano) di cui si sa pochissimo ma sembra faccia impazzire gli esseri normali e perfino gli dei. Alcuni abitanti sono giunti nell'universo (inteso come insieme di piani) conosciuto e sono le aberrazioni: beholder, mind flayer, etc. Alcune sembrano agire di comune intento (cioè per avanzare gli scopi del far realm), altre volte invece hanno i loro scopi personali. Sembra di capire che lo scopo "del piano" sia colonizzare questo universo (distruggendoci nel processo). Le stelle sono esseri senzienti collegati a questo far realm. Quando uno muore la sua anima va nello shadowfell dove abita la raven queen (la dea dei morti). Si trattengono per un poco e dopo vanno nell'aldilà... che è un posto che neppure gli dei conoscono. Alcune anime sfuggono a questa fine e vengono prese come servitori dagli dei o resuscitati o restano vagare senza meta.
vittorio130881 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2011 grazie innanzitutto!!!!!! solo una cosa, quindi c'è un universo fatto di piani/dimensioni diverse giusto? cioè l'universo è uno e ci sono diversi piani,...
elamilmago Inviato 1 Giugno 2011 Segnala Inviato 1 Giugno 2011 Io aggiungo questo, nei mondi fantasy alla D&D non si fa menzione di altri pianeti da esplorare (come marte o saturno) e la cosmologia in questo senso non è sviluppata o se lo è stata, sarà in qualche supplemento (ricordo che per il vecchio D&D qualcuno parlava di una sorta di avventura alla alien con alieni che arrivavano a Mystara, mah! può darsi che sia solo leggenda). Invece è stata fin da subito sviluppata un'altra cosmologia quella dei cosidetti piani ai quali si ha accesso solo tramite i portali oppure dotandosi di una bellissima nave di nome Spelljammer cerca con google e troverai delle belle navi... Questi piani non sono necessariamente dei pianeti, anzi proprio per nulla, assomigliano di più a delle isole sviluppate su più livelli. Il mare astrale sta in mezzo ai vari piani ed è simile allo spazio cosmico con la differenza che si può respirare, occhio però ad andare alla deriva nel mare astrale, si possono fare dei brutti incontri. Ciao
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora