Vai al contenuto

Archivista e incantesimi arcani


Messaggio consigliato

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora, un Archivista può lanciare gli incantesimi arcani che sono su liste di dominio (come si chiama Mano Spettrale in inglese, che non ricordo?), o quelle del bardo tramite la variante Bardo Divino di Arcani Rivelati.

C'era anche un'altra variante sul Complete Mage, Divine Magician mi sembra, ma non so se Mano Spettrale è di una scuola compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me no.

Qualsiasi incantesimo è pensato per lavorare con una classe che può comunque sfruttarlo una sola volta al giorno (notare che specifica che usi il tuo slot di dominio di 3º livello, non quello equivalente al livello di qualsiasi incantesimo), due utilizzando la variante superiore.

Se inizi ad essere largo di maniche nell'interpretazione, diventa l'incantesimo sbroccato che ti vedi spammato dappertutto sul web. Ecco che qualsiasi incantatore arcano può usarlo con Discepolo Arcano (Incantesimi), ecco che può essere usato per soddisfare requisiti di CdP senza multiclassare, ecco che può far imparare qualsiasi incantesimo arcano all'archivista, e via così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto lavorando a tempo perso su una lista completa di tutti gli incantesimi divini del gioco (sono arrivato fino a quelli di 3° livello), proprio per un Archivista.

Ho cercato ma Spectral Hand (così mi pare che si chiami in inglese) non compare nella mia lista.

Molto probabilmente non compare in nessun dominio da chierico (c'è una piccola probabilità che mi sia sfugito qualcosa :)) ed, essendo solo da Mag/Str, non è accessibile con la variante Divine Bard di Arcani Rivelati.

La variante Divine Magician citata da Iruel si trova a pagina 33 del Complete Mage. Purtroppo è solo per chierici, perchè darebbe accesso a incantesimi di Abiurazione, Divinazione e Necromanzia (e Mano Spettrale appartiene a quest'ultima). Come variante rimpiazzerebbe uno dei due domini a cui accederebbe il chierico a livello 1, dando la possibilità di aggiungere un incantesimo arcano di un dato livello ogni volta che si ottiene la possibilità di lanciare quel livello di incantesimi (potendo così creare una specie di dominio personalizzato, solo che gli incanteimi vengono aggiunti direttamente alla lista da chierico)

Quindi no, non c'è modo (a meno che non mi sbagli) per un Archivista di lanciare Spectral Hand :)

(a meno che un Chierico con la variante Divine Magician che abbia scelto Spectral Hand come incantesimo di 2° non ti venda una pergamena con l'incantesimo)

EDIT: Scusami, ho risposto solamente alla parte riguardante Spectral Hand.

Il modo principale per un Archivista di apprendere incantesimi arcani è aggiungere incantesimi divini (principalmente da domini) presenti su pergamene. Quindi dipende interamente dal master e quello che ti fa trovare (a meno che tu non abbia la possibilità di ottenere da un altro PG le pergamene necessarie). La lista su cui sto lavorando contiene tutti gli incantesimi a cui potenzialmente un Archivista può accedere (includendo le varianti Divine Bard e Divine Magician, considerando tutti i domini della 3.5, quelli da Druido, da Paladino, da Ranger, da Blackguard, dalle varie cdp, la lista incantesimi dello Shugenja (incantesimi divini ma di base arcana), ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

O puoi imparare l'incantesimo "qualsiasi incantesimo" del dominio della magia e la sua variante superiore e lanciare incantesimi arcani quasi di nono, con la sua variante superiore

Fra 5 e "quasi 9" ce ne passa.

Qualsiasi incantesimo non può essere sfruttato da un archivista, visto che non ha slot di dominio in cui "immagazzinare" gli incantesimi arcani.

E quindi? E' un incantesimo divino, ergo se lo può tranquillamente scrivere e imparare. Non gli servono slot di dominio, come specificato anche dalle faq. Fra l'altro, proprio grazie a questo, si può scrivere e lanciare tutti gli incantesimi di dominiio che gli pare, ocmpresi quelli di dominio che di solito sarebbero arcani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto riferendo a questo:

Once you choose and prepare an arcane spell, you retain it in your mind. The prepared spell occupies your 3rd-level domain spell slot.

Un archivista può tranquillamente imparare any spell, visto che può imparare incantesimi di dominio. Ma non può sfruttarlo, visto che l'incantesimo arcano andrebbe a occupare lo slot di dominio di 3º livello, e l'archivista non ne ha.

Lo stesso vale per gli incantatori arcani. Un incantatore arcano può anche prendere Discepolo Arcano (Incantesimi), ma non può sfruttare any spell, visto che non ha slot di dominio dove immagazzinare gli incantesimi arcani ottenibili con l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...