Vai al contenuto

Talenti eroici: sezione "voti"

Codan il bardo

Messaggio consigliato

Premetto che ho trascorso mezz'ora a cercare sul forum alcune risposte a questa domanda, ma non ho trovato nulla (e la cosa mi sembra strana).

...veniamo al dunque...

Leggendo i talenti eroici:

Voto di castità:si ottiene un bonus di perfezione +4 ai TS sulla volontà contro gli incantesimi e gli effetti di charme e di allucinazione.

Voto di obbedienza: si ottiene un bonus di perfezione +4 ai TS sulla volontà contro gli incantesimi e gli effetti di compulsione.

Prendendo ambedue i talenti, si ottiene un bonus di

+4 agli effetti charme, di allucinazione e di compulsione (e fin qui siamo tutti daccordo).

quindi mi chiedo

I 2 bonus ai TS sulla volontà contro gli incantesimi si sommano??? (arrivando a +8).

Questo dilemma epico sarà risolto anche spiegando il significato della parola "bonus di perfezione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi direi che non si sommano, essendo bonus dello stesso tipo (perfezione, che non ricordo come fosse in originale).

mmm... non sono sicuro che riguardi anche bonus ai TS... di solito si parla della CA, quando si intende che bonus uguali non si sommano.

CMQ... non ne sono neanche i sicuro... attendiamo fonti certe

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho trascorso mezz'ora a cercare sul forum alcune risposte a questa domanda, ma non ho trovato nulla (e la cosa mi sembra strana).

...veniamo al dunque...

Leggendo i talenti eroici:

Voto di castità:si ottiene un bonus di perfezione +4 ai TS sulla volontà contro gli incantesimi e gli effetti di charme e di allucinazione.

Voto di obbedienza: si ottiene un bonus di perfezione +4 ai TS sulla volontà contro gli incantesimi e gli effetti di compulsione.

Prendendo ambedue i talenti, si ottiene un bonus di

+4 agli effetti charme, di allucinazione e di compulsione (e fin qui siamo tutti daccordo).

quindi mi chiedo

I 2 bonus ai TS sulla volontà contro gli incantesimi si sommano??? (arrivando a +8).

Questo dilemma epico sarà risolto anche spiegando il significato della parola "bonus di perfezione".

Non capisco... cosa si dovrebbe sommare? Sono 3 bonus distinti l'uno dall'altro che si usano in situazioni differenti.

come hai detto anche tu: un +4 sugli effetti di charme, un +4 sugli effetti di compulsione e un +4 sugli effetti di allucinazione, come si potrebbero sommare questi bonus? Esistono incantesimi che hanno sia il la sottoscuola di compulsione, sia di charme e sia di allucinazione? A me non pare :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco... cosa si dovrebbe sommare? Sono 3 bonus distinti l'uno dall'altro che si usano in situazioni differenti.

come hai detto anche tu: un +4 sugli effetti di charme, un +4 sugli effetti di compulsione e un +4 sugli effetti di allucinazione, come si potrebbero sommare questi bonus? Esistono incantesimi che hanno sia il la sottoscuola di compulsione, sia di charme e sia di allucinazione? A me non pare :confused:

No aspetta... hai capito male.

Ricapitoliamo...

Voto obbedienza concede:

+4 TS volontà contro incantesimi

+4 TS volontà contro effetti di compulsioni

Voto di castità concede:

+4 TS volontà contro effetti di charme e di allucinazione

Quindi la questione è...

I due bonus contro gli incantesimi si sommano??? (ricordo che sono bonus di perfezione... che non so cosa significa)

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta... hai capito male.

Ricapitoliamo...

Voto obbedienza concede:

+4 TS volontà contro effetti di compulsioni

Voto di castità concede:

+4 TS volontà contro effetti di charme e di allucinazione

Quindi la questione è...

I due bonus contro gli incantesimi si sommano??? (ricordo che sono bonus di perfezione... che non so cosa significa)

Ah ora ho capito! :-D

In questo caso anch'io sono del parere che non si sommino

1) Perchè non appartengono ai bonus cumulabili (come ha già detto qualcuno)

2) Perchè non vedo la necessità di scrivere che tipo di bonus siano se poi fossero cumulabili tra loro

Spero di esserti stato d'aiuto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ora ho capito! :-D

In questo caso anch'io sono del parere che non si sommino

1) Perchè non appartengono ai bonus cumulabili (come ha già detto qualcuno)

2) Perchè non vedo la necessità di scrivere che tipo di bonus siano se poi fossero cumulabili tra loro

Spero di esserti stato d'aiuto :-)

Era solo una curiosità per sapere solo il significato del bonus.

Sul manuale del DM (vers 3.5) c'è uno spazio apposito dedicato alla spiegazione dei nomi dei bonus... ma non c'è quello di perfezione. :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo una curiosità per sapere solo il significato del bonus.

Sul manuale del DM (vers 3.5) c'è uno spazio apposito dedicato alla spiegazione dei nomi dei bonus... ma non c'è quello di perfezione. :banghead:

non è che magari è stato aggiunto col manuale? poi non ho ben capito come dovrebbero fare a sommarsi anche se potessero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che (ihmo) se avessero scritto che un voto dava un bonus ai ts di +4 ai ts sulla volontà e un altro, un altro bonus di +4, essendo bonus senza nome sarebbero stati cumulabili. Il fatto che si specifichi che tipo di bonus è indice della loro non-sommabilità.

I bonus di perfezione (a quanto ne so) sono stati introdotti proprio per i voti. Attraverso varie pratiche ascetiche e di rinuncia, il personaggio che acquisisce il voto riesce a perfezionarsi interiormente, credo che il nome derivi da questo.

Da dove derivi il nome non è importante però. L'unica cosa importante è che due bonus che non siano di taglia, di schivare, di circostanza o senza nome non sono cumulabili fra loro. Qualsiasi nome gli abbiano dato non ha importanza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che (ihmo) se avessero scritto che un voto dava un bonus ai ts di +4 ai ts sulla volontà e un altro, un altro bonus di +4, essendo bonus senza nome sarebbero stati cumulabili. Il fatto che si specifichi che tipo di bonus è indice della loro non-sommabilità.

I bonus di perfezione (a quanto ne so) sono stati introdotti proprio per i voti. Attraverso varie pratiche ascetiche e di rinuncia, il personaggio che acquisisce il voto riesce a perfezionarsi interiormente, credo che il nome derivi da questo.

Da dove derivi il nome non è importante però. L'unica cosa importante è che due bonus che non siano di taglia, di schivare, di circostanza o senza nome non sono cumulabili fra loro. Qualsiasi nome gli abbiano dato non ha importanza :-)

...ok... vero... sono daccordo...

MA...

...sarebbe carino sapere di che bonus si tratta... ora potete ricominciare a lamentarvi :lol:

...sto scherzando, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... risolto il problema dei voti di Castità e di obbedienza direi di passare al prossimo ENORME dubbio.

Nel talento "Voto di Pace" viene espressamente detto che:

Se una creatura colpisce il personaggio con un arma costruita normalmente, l'arma deve superare un TS sulla tempra, altrimenti si infrangerà contro la sua pelle senza infliggere alcun danno.

Questo è quanto scritto... ora veniamo alle questioni...

1) l'arma che si infrange contro la pelle del PG, subisce qualche danno?

2) dato che l'arma deve essere non magica per poter effettuare il TS cosa accade per gli attacchi a distanza, dato che le armi non magiche incustodite non hanno diritto a nessun TS?

(mi spiego meglio per il secondo punto... un'arma normale incustodita non ha TS, quindi in teoria nessun attacco a distanza effettuato con armi normali sarebbe dannoso per il PG, in quanto l'arma non ha diritto al TS sulla tempra).

...ok questo è quanto... vi chiedo scusa per i miei continui dubbi e vi ringrazio a priori per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti