Aerys II Inviata 4 Febbraio 2006 Segnala Inviata 4 Febbraio 2006 Ordunque, pongo ai tecnici del suono qui presenti un quesito da meccanici: il pedale d'espressione/volume/wah del mio amato Pod XT Live ha iniziato a cigolare. All'inizio non era che un lieve "Gneeeeeek...", ma stasera a prove ha dato davvero fastidio, il cigolio è ora forte. La mia domanda è: consigliate di fare qualcosa tipo lubrificare i giunti? Se sì, con cosa? Un bacione supplementare a chi mi dice anche qual'è la causa del cigolio, in modo da imparare a preservare in futuro il pedale.
Ichil Inviato 4 Febbraio 2006 Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 Nella mia vecchia pedaliera Digitech RP3 è successa la stessa cosa. Ho usato un po' d'olio lubrificante (POCO!) nelle incernierature e tutto è andato a posto. La causa non la so... forse dipende dal fatto che poggiando il tuo voluminoso e cruento piedone sul pedale e dimenandolo come un forsennato hai "consumato" quel po' di lubrificante che già c'era. P.S. Ma lo sai che il POD XT mi incuriosisce? Si riesce ad organizzare una provetta:sbav:? P.P.S. E quando suoni dal vivo? E dove? (magari rispondi in mp)
Wolf Inviato 4 Febbraio 2006 Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 Uhm..io di cose di suoni e rumori vari ne so poco, ma so perchè iniziano a scricchiolare i meccanismi meccanici cosi. Con il tempo il lubrificante (che può essere grasso, o olio) che viene messo sugli ingranaggi (vuoi che siano cerniere, o altro) si secca, e indurisce e consuma, perdendo la sua efficacia. E' normale succeda. Però non ho ben capito di cosa parlate, perchè cercando immagini in internet di questo Pod XT Live ho trovato solamente un apparecchio elettronico con delle rotelline regolabili a mano. Mentre voi parlate di un pedale. Me lo immagino come quello di un acceleratore di un auto, o di alcune macchine da cucire. Quindi, se l'ho immaginato bene, dovrebbe bastare un po' di grasso (se riesci a smontarlo e metterlo bene nella cerniera è meglio) che funziona meglio e dura più dell'olio, per togliere il cicolio. Poco, come dice Ichil, che non vai a far danni sui circuiti interni.
Aerys II Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 In effetti anche io temevo il danno ed ero titubante per questo. Un amico mi consigliava anche la Crema Nivea, ma il grasso penso sia effettivamente migliore. Quello che hai visto tu, Wolf è il Pod Xt, il Pod XT Live è questo...
Wolf Inviato 4 Febbraio 2006 Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 No ho visto anche questo, ma cmq non capisco. Cioè, quali parti di questo aggeggio cicolano? E sopratutto: usi quel coso con un piede? Dall'imma non capisco le proporzioni, e mi sembra piccolissimo, con quei bottoni grandi come un pollice. Ah, la Crema Nivea mi sa che tra un mese, quando si è seccata, peggiora di brutto la situazione e ti incrosta il mondo. EDIT Aspetta, forse ho capito: quello a destra, sotto la scritta POD, è il pedale che usi con il piede?
Aerys II Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 Aspetta, forse ho capito: quello a destra, sotto la scritta POD, è il pedale che usi con il piede? Esatto. Non è poi così piccolo, il pedale a destra è tipo lungo come un mio piede taglia 46...
Wolf Inviato 4 Febbraio 2006 Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 Ok capito. Ho guardato qualche altra imma in internet, e mi sa che avrai il tuo bel daffare per mettere il grasso bene sulle cerniere, senza sporcare tutto l'attrezzo, perchè non mi sembrano molto comode e accessibili da raggiungere. In bocca al lupo.
Aerys II Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 Ok capito. Ho guardato qualche altra imma in internet, e mi sa che avrai il tuo bel daffare per mettere il grasso bene sulle cerniere, senza sporcare tutto l'attrezzo, perchè non mi sembrano molto comode e accessibili da raggiungere. In bocca al lupo. Dovrò tirar fuori l'ingegnere che sta crescendo in me... No, niente indigestione, non preoccupatevi!
Aerys II Inviato 26 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2006 Altro problema! Improvvisamente, ieri sera (grazie a Buddah non durante un concerto), il mio Kustom KGA100DFX preampolificato a valvole ha iniziato a giocare un brutto scherzetto. Praticamente ogni tanto dai coni emerge un "Tap-tap-tap" continuo, ritmico e fastidioso. Molto preciso e ritmato, in verità, ma il metronomo ce l'ho già, e vorrei riconquistare l'amplificatore. Non dipende da cavi o chitarra (Fiiiu...), credo a questo punto che sia una valvola che fa la sbarazzina. Suggerimenti? Esperienze? Riti Voo-doo?
Ichil Inviato 26 Marzo 2006 Segnala Inviato 26 Marzo 2006 Sicuro che abbia la valvola nel pre? Comunque è più probabile sia un problema prettamente elettrico. Provalo anche su una linea elettrica diversa da quella a cui era attaccato quando ha dato il problema. Se non è quello, portalo da un buon tecnico.
Aerys II Inviato 26 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2006 Sicuro che abbia la valvola nel pre? Comunque è più probabile sia un problema prettamente elettrico. Provalo anche su una linea elettrica diversa da quella a cui era attaccato quando ha dato il problema. Se non è quello, portalo da un buon tecnico. L'ho provato su un paio di linee, compresa quella di casa (sulla cui messa a terra non ho dubbi). Mi sa che è l'ora della messa a punto...
Anatra di Gomma Inviato 27 Marzo 2006 Segnala Inviato 27 Marzo 2006 L'ho provato su un paio di linee, compresa quella di casa (sulla cui messa a terra non ho dubbi). Mi sa che è l'ora della messa a punto... Guarda, ti dirò..il mio vecchio ampli, ha incominciato un bel giorno a fare il tap-tap-tap.. Prendo un metronomo, e denoto che la velocità era 60 bpm.....problema: orologio.. Non so come, non so perchè, ma si beccava le frequenze dell'orologio che avevo in sala, e ogni tanto lo faceva anche quando lo portavo fuori...
Messaggio consigliato