Vai al contenuto

presa della scimmia con catena chiodata

Einkil

Messaggio consigliato

con presa della scimmia posso impugnare un arma di taglia superiore alla propria. quindi da una catena chiodata con portata di tre metri a una con portata di sei metri... questo è la soluzione più diretta che mi viene da pensare. però leggendo meglio le regole a pagina 149 del manuale del giocatore , che spiega "le creature di taglia grande o superiore che usano armi con portata possono colpire fino al doppio della loro portata naturale, ma non possono colpire entro la loro portata o più da vicino." dato che dice: possono colpire fino al doppio della loro portata naturale, dato che io non ne ho di portata natuarele di questa regola non me ne fo di niente. Comunque facciamo finta che non dica la parola NATURALE ma DELL'ARMA, il discorso cambierebbe: Un personaggio di taglia media può tenere un arma con portata grande che colpisce a 6 metri. però nemmeno questo non torna perchè un personaggio grande con un'arma grande con portata dovrebbe avere appunto piu portata di un personaggio medio con un arma con portata grande. (portata naturale della creatura grande + portata dell'arma grande, contro, portata naturale della creatura media + portata dell'arma grande).

poi quando dice: ma non possono colpire entro la loro portata o più da vicino, mi viene da pensare che il manuale del giocatore abba dato per scontato che la creatura usa una lancia o simili e cioè che non può colpire bersagli adiacenti (ifatti guarda caso dalla creatura media che possiede una lancia nn puo colpire creature a 1,5 metri da lui, anche quella grande non può farlo anzi si raddoppia(raddoppiandosi la taglia si radddoppia lo svantaggio di non poter colpire creature adiacenti))quindi utilizzando una catena chiodata una creatura grande potrebbe colpire fino a sei metri ma anche a 1,5 metri. Ma anche se così non fosse il manuale del giocatore parla di: "creature grandi con non possono colpire entro la loro portata naturale" una creatura media non ha portata naturale quindi può colpire benissimo creature adiacenti a se utilizzando una catena chiodata grande

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

dato che io non ne ho di portata natuarele di questa regola non me ne fo di niente.

Veramente, se sei di taglia almeno piccola la tua portata naturale è 1,5 metri.

Comunque facciamo finta che non dica la parola NATURALE ma DELL'ARMA, il discorso cambierebbe: Un personaggio di taglia media può tenere un arma con portata grande che colpisce a 6 metri. però nemmeno questo non torna perchè un personaggio grande con un'arma grande con portata dovrebbe avere appunto piu portata di un personaggio medio con un arma con portata grande. (portata naturale della creatura grande + portata dell'arma grande, contro, portata naturale della creatura media + portata dell'arma grande).

Infatti non dice "dell'arma", ma "naturale".

poi quando dice: ma non possono colpire entro la loro portata o più da vicino, mi viene da pensare che il manuale del giocatore abba dato per scontato che la creatura usa una lancia o simili e cioè che non può colpire bersagli adiacenti (ifatti guarda caso dalla creatura media che possiede una lancia nn puo colpire creature a 1,5 metri da lui, anche quella grande non può farlo anzi si raddoppia(raddoppiandosi la taglia si radddoppia lo svantaggio di non poter colpire creature adiacenti))quindi utilizzando una catena chiodata una creatura grande potrebbe colpire fino a sei metri ma anche a 1,5 metri.

Corretto, dal momento che nella descrizione della catena chiodata viene specificata l'eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi servono i riferimenti delle regole, come fai a sapere che con un'arma con portata più grande non colpisci a più di tre metri? se mi fai vedere la regola nel manuale del giocatore mi fido ma sai come si dice: verba volant, scripta manent".

Comunque hai mai letto portata d 1,5 metri nel manuale del giocatore? sono le persone che interpretano di avere portata 1,5 metri ma in realtà una persona media non possiede portata (perchè la portata è una prerogativa che possiedono solo le armi, o creature di taglia superiore alla media). io posso dire per comodità di avere portata di 1,5 metri o dire non ho una porta (quest'ultimo più corretto) quindi colpisco solo avversari a me adiacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reach Weapons: Glaives, guisarmes, lances, longspears, ranseurs, spiked chains, and whips are reach weapons. A reach weapon is a melee weapon that allows its wielder to strike at targets that aren’t adjacent to him or her. Most reach weapons double the wielder’s natural reach, meaning that a typical Small or Medium wielder of such a weapon can attack a creature 10 feet away, but not a creature in an adjacent square. A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away, but not adjacent creatures or creatures up to 10 feet away.
Questa roba viene dal manuale del giocatore inglese, capitolo sull'equipaggiamento... Su quello italiano è uguale...

La portata non è una prerogativa delle armi, ma di ogni creatura... E' una delle stat base presenti nel manuale dei mostri e le armi con portata agiscono su di essa raddoppiandola o triplicandola... Non solo ogni creatura ne ha una, ma la maggior parte delle creature di taglia maggiore ha una portata naturale superiore a 1,5 metri, mentre le creature sotto una certa taglia non hanno proprio portata...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero dice che raddoppia la sua portata narturale. quindi non è che di base un arma con portata di da appunto la portata di tre metri ma raddoppia la pripria... Okay in sostanza voglio concludere che il talento presa della scimmia fa ridere i polli

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la regola per una considerazione (forse vecchia e già discussa)

A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away, but not adjacent creatures or creatures up to 10 feet away.

Questo sta a significare che se l'arma è della sua taglia la portata di solito è raddoppiata, diversamente non dovrebbe essere così.

Ovvero se la creatura Grande usa un'arma media con portata, non dovrebbe guadagnare reach 20 feet, ma solo 15, perché proprio la lunghezza dell'arma non glielo consente.

Per contro una creatura di taglia media potrebbe provare, usando un'arma grande con portata, per arrivare oltre i 10 feet consentiti dalla stessa arma se fosse stata media.

Dico potrebbe, perché la struttura fisica della creatura non dovrebbe consentirgli una tale manovrabilità dell'arma, ma utilizzando alcuni escamotage (ipotizzo: presa della scimmia? altro talento?, la capacità del goliath?), forse sì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non funziona così... Le armi con portata raddoppiano o triplicano la portata naturale, le armi senza quella qualità la lasciano intatta...

E' la capacità delle armi "portata" a raddoppiare o triplicare la portata naturale, non la dimensione dell'arma o altro... Se un'arma molto più grande della creatura che la impugna ne è priva, non moltiplica nulla... Da un punto di vista RAW è così e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero dice che raddoppia la sua portata narturale. quindi non è che di base un arma con portata di da appunto la portata di tre metri ma raddoppia la pripria... Okay in sostanza voglio concludere che il talento presa della scimmia fa ridere i polli

Beh, mica è una novità. E' da quando è uscito in versione 3.5 che fa schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti