Codan il bardo Inviata 5 Febbraio 2006 Segnala Inviata 5 Febbraio 2006 Dunque... mi spiego meglio per chi non avesse capito: volevo sapere... se una caratteristca dovesse fornire bonus diversi, questi bonus si sommerebbero??? Faccio un esempio nello specifico: Un Monaco al 7° livello diviene santo. L'archetipo santo gli fornisce un bonus cognitivo alla CA pari al suo bonus di Saggezza. Però il monaco ha già un bonus senza nome alla CA derivato dal modificatore di Saggezza. Teoricamente due bonus di topi diverso si sommano, in questo caso come si procede????
Azar Pinkur Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Dunque... mi spiego meglio per chi non avesse capito: volevo sapere... se una caratteristca dovesse fornire bonus diversi, questi bonus si sommerebbero??? Faccio un esempio nello specifico: Un Monaco al 7° livello diviene santo. L'archetipo santo gli fornisce un bonus cognitivo alla CA pari al suo bonus di Saggezza. Però il monaco ha già un bonus senza nome alla CA derivato dal modificatore di Saggezza. Teoricamente due bonus di topi diverso si sommano, in questo caso come si procede???? Si sommano
zelgadiss Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 si sommano...un altro esempio tipico è il voto di povertà che è un unica fonte ma fornisce bonus armatura, bonus di schivare e di arm naturale (mi pare)...ovviamente, essendo di tipo diverso, si sommano... bye bye.....
Codan il bardo Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Si sommano Per carità... io mi fido cecamente di ogni tua affermazione, solo vorrei sapere dove trovare ciò sui manuali.
zelgadiss Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Per carità... io mi fido cecamente di ogni tua affermazione, solo vorrei sapere dove trovare ciò sui manuali. mi pare sia scritto nella guida del dm nella sezione degli oggetti magici che bonus differenti si sommano e uguali no. oppure trovi qualcosa nell stesso manuale a pagina 21, "tipi di bonus", mi sembra.... bye bye.....
Xyron Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Per carità... io mi fido cecamente di ogni tua affermazione, solo vorrei sapere dove trovare ciò sui manuali. Sul manuale del master non hai guardato? p.snon ho visto la risposta di zel...fregato 37 secondi
Codan il bardo Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 mi pare sia scritto nella guida del dm nella sezione degli oggetti magici che bonus differenti si sommano e uguali no. oppure trovi qualcosa nell stesso manuale a pagina 21, "tipi di bonus", mi sembra.... bye bye..... Sì, c'è scritto che tipi diversi di bonus si sommano, ma non viene detto se una caratteristica può fornire o no tipi diversi di bonus (che poi si vanno a sommare). Ovviamente io sarei contento di questo, perchè il mio bonus aumenterebbe molto, però voglio essere sicuro di non commettere una "frescaccia"
Azar Pinkur Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Per carità... io mi fido cecamente di ogni tua affermazione, solo vorrei sapere dove trovare ciò sui manuali. Al momento scusa ma non ho molto tempo... mi limito a riportarti dal rules of the game (articoli di Skip Williams sul sito Wizzy che fanno chiarezza su alcune regole) Unnamed Bonuses A bonus that doesn't have a name stacks with anything except itself. This is always true *cut* e ancora That's about all there is. There's not much to stacking bonuses. Just remember the basic rules: Bonuses with different names stack. Bonuses with the same names overlap (don't stack) Bonuses with no names stack with any other bonuses (but not with themselves). In pratica. Bonus con nomi diversi si sommano sempre (chissene della fonte...). Bonus con steso nome si sovrappongono. Bonus unnamed si sommano con tutto meno che con sè stessi... inoltre bonus unnamed provenienti dalla stessa fonte non si sommano mai. Questo è quello che posso dirti ora... magari in futuro se il tuo dubbio sarà ancora presente proverò a darti qualcosa di più anche se già così...
zelgadiss Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Sì, c'è scritto che tipi diversi di bonus si sommano, ma non viene detto se una caratteristica può fornire o no tipi diversi di bonus (che poi si vanno a sommare). come dice Azar, l'importante non è la fonte (dato che da nessuna parte viene specificato) ma che vengano rispettati i limiti a cui fa riferimento Azar e il manuale alla pagina che ti ho citato... bye bye.....
Codan il bardo Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Al momento scusa ma non ho molto tempo... mi limito a riportarti dal rules of the game (articoli di Skip Williams sul sito Wizzy che fanno chiarezza su alcune regole) e ancora In pratica. Bonus con nomi diversi si sommano sempre (chissene della fonte...). Bonus con steso nome si sovrappongono. Bonus unnamed si sommano con tutto meno che con sè stessi... inoltre bonus unnamed provenienti dalla stessa fonte non si sommano mai. Questo è quello che posso dirti ora... magari in futuro se il tuo dubbio sarà ancora presente proverò a darti qualcosa di più anche se già così... :stupefatt :stupefatt Credo possa bastare così... (anche se poi trovi delle specifiche precise te ne sarei immensamente grato)
Drago Temporale Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Sfrutto l topic per fare un'altra domanda: L'incantesimo armatura magica è cumulativo con i bonus all'armatura che ti da un'armatura non magica? E il bonus dei bracciali dell'armatura?
Azar Pinkur Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Sfrutto l topic per fare un'altra domanda: L'incantesimo armatura magica è cumulativo con i bonus all'armatura che ti da un'armatura non magica? E il bonus dei bracciali dell'armatura? l'incantesimo armatura magica, un'armatura (di fattura magica o non magica che sia) e i bracciali dell'armatura forniscono tutti lo stesso tipo di bonus (bonus di armatura) ergo dei 3 si tiene solo il bonus maggiore 1
MIR The Great Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Uhm giustissimo notare tutte le regole che sono state elencate, tuttavia il bonus saggezza che si somma alla CA siamo sicuri che non debba essere considerato un caso un po' anomalo? Per esempio nel complete adventurer c'è il Ninja che ha la stessa capacità del monaco di aggiungere il suo mod SAG alla sua CA, anche questo è un bonus senza alcun nome però in questo caso è chiaramente specificato che NON si somma a quello che deriva da un'eventuale classe Monaco. Io adesso non so bene da dove viene l'archetipo del Santo, ma sicuri che non ci sia una clausola anche lì? E anche se non ci fosse, siamo sicuri che non sia una svista?
zelgadiss Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Io adesso non so bene da dove viene l'archetipo del Santo, ma sicuri che non ci sia una clausola anche lì? c'è solo scritto che si acquisisce un bonus cognitivo pari al bonus di saggezza. e nient'altro (è una riga infatti) E anche se non ci fosse, siamo sicuri che non sia una svista? di errata non ne sono uscite.... bye bye....
Dusdan Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 manuale alla mano si sommano, ma imo e` una fesseria
Azar Pinkur Inviato 5 Febbraio 2006 Segnala Inviato 5 Febbraio 2006 Per esempio nel complete adventurer c'è il Ninja che ha la stessa capacità del monaco di aggiungere il suo mod SAG alla sua CA, anche questo è un bonus senza alcun nome però in questo caso è chiaramente specificato che NON si somma a quello che deriva da un'eventuale classe Monaco. In pagina 1 ho scritto: bonus unnamed provenienti dalla stessa fonte non si sommano mai.
MIR The Great Inviato 6 Febbraio 2006 Segnala Inviato 6 Febbraio 2006 bonus unnamed provenienti dalla stessa fonte non si sommano mai. Uhm ma "stessa fonte" non è molto chiaro. da cosa intuisco che l'abilità del Ninja e quella del Monaco sono la stessa fonte e quella del saggio e del monaco sono fonti diverse? So che abilità con lo stesso nome prese da classi diverse non si sommano, ma questa non ha nemmeno un nome se non un banale "AC Bonus" che non vuol dire nulla e per inciso quella del pugno Sacro si chiama allo stesso modo ma è molto diversa (infatti non da alcun bonus derivato dalla saggezza) e si somma a quella del monaco. La cosa si evince chiaramente a pagina 11 delle FAQ. In pratica "AC Bonus" del ninja e "AC Bonus" del Monaco non si sommano. "AC Bonus" del Monaco e "AC Bonus" del pugno sacro si sommano. C'è inoltre un'eccezione a questa regola tutti i Dodge bonus is sommano. Zel cmq toglimi una curiosità il bonus cognitivo del Santo funziona anche con l'armatura? Perchè in quel caso allora anche a logica sarebbe giusto che si sommasse al bonus del monaco. P.S. Cmq al di la di tutte le mie pignolerie mi trovo d'accordo con Azar, i bonus dovrebbero sommarsi.
zelgadiss Inviato 6 Febbraio 2006 Segnala Inviato 6 Febbraio 2006 Zel cmq toglimi una curiosità il bonus cognitivo del Santo funziona anche con l'armatura? come ti ho detto nel manuale c'è scritta una riga soltanto e non specifica niente, quindi direi che funziona anche con l'armatura...e leggendo il resto dell'archetipo ne sono sicuro al 99%... bye bye.....
Mad Master Inviato 6 Febbraio 2006 Segnala Inviato 6 Febbraio 2006 C'è da distinguere tra le capacità che danno dei bonus a qualcosa basandosi su un bonus di caratteristica e il bonus di caratteristica stesso... Se qualche PG avesse cinque capacità diverse che gli forniscono un bonus senza nome (o con nomi differenti) pari al bonus di Saggezza, tali bonus si cumulerebbero tutti, dato che si tratterebbe di cinque bonus senza nome e non di cinque bonus di Saggezza (esempi di questo tipo di bonus sono il bonus ai TS del paladino e il bonus alla CA del monaco)... Questo perchè la fonte del bonus è la capacità, non la caratteristica...
Codan il bardo Inviato 6 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2006 C'è da distinguere tra le capacità che danno dei bonus a qualcosa basandosi su un bonus di caratteristica e il bonus di caratteristica stesso... Se qualche PG avesse cinque capacità diverse che gli forniscono un bonus senza nome (o con nomi differenti) pari al bonus di Saggezza, tali bonus si cumulerebbero tutti, dato che si tratterebbe di cinque bonus senza nome e non di cinque bonus di Saggezza (esempi di questo tipo di bonus sono il bonus ai TS del paladino e il bonus alla CA del monaco)... Questo perchè la fonte del bonus è la capacità, non la caratteristica... Quindi abche tu convieni nel dire che il santo somma 2 volte il suo bonus di saggezza alla CA (uno cognitivo e un Senza Nome)
Messaggio consigliato