jettolo Inviata 17 Maggio 2011 Segnala Inviata 17 Maggio 2011 Allora gioco fondamentalmente alla quarta edizione; leggendo i cambiamenti della Essentials ho notato che le creature di quest'ultimo aggiornamento fanno in media più danni. Ho letto da qualche parte che Wizard è intenzionata a cambiare il modello delle creature per farle più fragili ma più pericolose (meno PF, più danni). Questo in virtù del fatto che i combattimenti sono mediamente lunghetti e nelle fasi finali ripetitivi. Vorrei capire tecnicamente in cosa consiste questo cambiamento e se è una prerogativa della versione Essentials; nel senso: i mostri sono stati ribalanciati per essere idonei alle classi "Essentials", o i cambiamenti dovrebbero essere estesi anche alla quarta edizione core? P.S. Sono consapevole del fatto che è tutto opinabile, ma siccome ci tengo ad andamento delle sessioni che sia idoneo alle regole, vorrei capire se è più opportuno o meno cambiare le statistiche dei mostri nella 4 edizione Core, e soprattutto in cosa cosa consistono questi cambiamenti. Non mi piace cambiare di mia libera sponte, vorrei essere il più fedele possibile al regolamento per questioni di bilanciamento. Grazie
Crisc Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Inviato 17 Maggio 2011 I mostri hanno subito correzioni in ogni MM, già nel 2, mentre nel MM3 puoi trovare le stesse regole usate per la Cripta dei Mostri per intenderci... Quindi non c'è distinzione tra mostri per l'essentials e quelli per i core, come non c'è distinzione tra le classi essentials e le classi core ^^
jettolo Inviato 17 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2011 ok, quindi mi stai dicendo che nella errata dei vari manuali dei mostri ci sono le statistiche cambiate in linea con la Essentials? Purtroppo non è cosi perke stando a quanto leggo: Dire Wolf della Edizione Essentials "2d8 + 4 danni con il morso, 3d8 + 4 se il nemico è prono" nella errata del primo manuale dei mostri non c'è questo cambiamento. Dunque come applico le modifiche? Come fai a dire che non ci sono differenze? Le classi essentials hanno uno sviluppo completamente diverso... :/
Crisc Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Inviato 17 Maggio 2011 No, non te l'ho detto; anche perché come hai fatto notare non ci sono errate (avrebbero dovuto ricalcolare tutti i mostri...) ^^ Di base ti consiglio di applicare le modifiche solo ai Bruti, agli elite e ai Solitari... Sulla Guida del Dungeon Master 2 ci sono i consigli... di base dei ridurre del 20% i pf dei solitari, e abbassa le difese dei mostri... usa le stesse difese per elite e solitari dei normali mostri. Ai bruti dai 1 dado extra di danno ai poteri di attacco.
jettolo Inviato 17 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2011 Quindi se ho capito bene mi conviene usare le versioni degli Essentials. Domanda: assodato che il terzo manuale dei mostri sia corretto, il primo ed il secondo sono stati cambiati per quanto riguarda la versione italiana?
II ARROWS Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Inviato 17 Maggio 2011 Se hai mostri disponibili in versione post-Manuale dei Mostri 3 (è qua che sono state fatte tutte le modifiche, sia di impaginazione che di valore dei punti ferita per i solitari e altre cose), e che vanno bene usa quelli senza alcun dubbio. Se c'è un mostro che ti piace del MM1 o 2 e non ci sono versioni aggiornate usali pure tranquillamente, non cambia poi molto. L'unica accortezza semplice da fare è diminuire del 20% i PF dei solitari (il moltiplicatore rispetto a un mostro standard è diventato x4 e non più x5), il resto comunque non è molto. Puoi comunque mettere in atto le modifiche spiegate da Crisc se hai tempo o tieni molto alla cosa.
arkolo Inviato 18 Maggio 2011 Segnala Inviato 18 Maggio 2011 il file delle errate della guida del dm contiene le nuove regole per creare i mostri, con i danni per livello pf e difese puoi basarti su quelle per correggere i mostri del MM1 e MM2, io faccio così
jettolo Inviato 18 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2011 si grazie ragazzi, ho trovato proprio nell'errata della GdM la tabellina dei danni nuova; se non sbaglio si applica sia ai mostri che alle trappole, nonchè ai danni di interazione dei pg? ( per intenderci, il classico esempio del PG che salta si aggrappa ad un lampadario in corsa e rifila un calcio volante al mostro) P.S. i danni sono veramente alti °_°, poveri PG
DB_Cooper Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Inviato 20 Maggio 2011 Personalmente, utilizzo i mostri del Monster Vault (essentials) come alternativa ai mostri normali: mai adattato nulla e trovato benissimo...Alla fine i cambiamenti sono sottili, per quanto sensibili e comunque accentuano le differenze che ci possono essere tra vari goblin, draghi e via dicendo... Mai trovato un problema. Poi sono gusti...Se si vuole qualcosa di perfettamente bilanciato con la nuova ratio, meglio adattare tutto al nuovo modello.
jettolo Inviato 23 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2011 proprio ieri abbiamo fatto una sessione con il nuovo modello: che dire, lo consiglio vivamente! I danni aumentati permettono al Master di inserire mostri di livello piu basso, che adesso sono cmq pericolosi e quindi rendono vivo il combattimento, in questo modo i PF degli stessi sono piu bassi e gli scontri molto più eccitanti
Aleph Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Inviato 23 Maggio 2011 ..e magari i soldati rischiano di mancare qualche volta.. XD ma quindi riassumendo, per rendere più interessanti le sfide (che già trovo interessanti, personalmente..): - -20% ai pf dei solo - abbassare le difese dei normali (di quanto?) - aumentare di un dado di danno i danni dei bruti - che altro?
Crisc Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Inviato 23 Maggio 2011 Ovviamente queste modifiche sono "spannometriche"... - -20% ai pf dei solo Esatto - abbassare le difese dei normali (di quanto?) No, portare le difese dei Solitari e degli Elité alle stesse difese dei normali... In alternativa (e qui siamo generosi) -2 a tutte le difese. - aumentare di un dado di danno i danni dei bruti Per me si - che altro? Penso possa bastare ^^
Ginsen Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Inviato 23 Maggio 2011 e a tutti gli altri mostri non gli aumenti i danni e diminuisci i pf?...i cambiamenti che dite voi mi sembrano irrilevanti...non cambiano di molto gli scontri
Aleph Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Inviato 23 Maggio 2011 in realtà anche a me non sembra che cambi molto se non quando ci sono gli scontri grossi..
jettolo Inviato 24 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2011 uno skirmisher di 5 livello (ad esempio lupo grande) vecchio stampo faceva 1d8 + 4 (2d8 + 4 contro i proni), adesso fa 2d8 + 4 (3d8 + 4 contro i proni). a me sembrano rilevanti , come ho gia detto, aumenta il grado di pericolo senza doversi affidare ad un elvato numero di PF. Nel manuale poi da un consiglio, soprattutto per i solitari: aggiungere qualche effetto potere speciale od effetto dopo il sanguinamento, così da rendere più vivo lo scontro; in pratica il boss dovrebbe dare il meglio di sè nella seconda metà dei suoi punti vita. ;D
II ARROWS Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Inviato 24 Maggio 2011 Quello per i mostri promossi o creati da 0, quelli nati solitari già si comportano così....
jettolo Inviato 24 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2011 si certo, se hanno gia effetti al sanguinamento di certo meglio non aggiungerne altri, cmq si possono sempre modificare le condizioni dello scontro per crearlo piu interessante (si apre una voragine, si spengono le luci etc)
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