Sirio.Gala Inviata 19 Maggio 2011 Segnala Inviata 19 Maggio 2011 Ola gente, ieri ho avuto una divergenza con un giocatore riguardo l'incantesimo in oggetto. Ora, l'incantesimo per me è abbastanza chiaro, ma ponendomi al solito il beneficio del dubbio vi chiedo di chiarire l'annosa questione. L'incantesimo funge in due modi e ci siamo, a noi interessa secodo tipo di utilizzo, l'evocazione di una creatura che può avvenire in due modalità: immediato o servizio a lungo termine. Parliamo del serivizio immediato: può essere di due tipi - Singolo combattimento - Compito che può durare al massimo 1 round per lv del caster (20 nel nostro caso). Giusto fin qui? L'incantesimo dice che la creatura ritorna al piano quando l'incantesimo ha termine. Ora, secondo me, e qui nasce il punto, l'incantesimo termina quando la creatura porta a termine il compito, quindi nel primo caso quando il combattimento termina. Nel secondo quando il compito viene terminato, o al termine dei 20 round, indipendentemente dal successo o meno del suddetto compito. Giusto? Il giocatore interpreta invece il testo diversamente, e cioè che alla fine del combattimento, la creatura evocata resti al suo comando fino alla fine dell'incatesimo che dovrebbe perdurare per 20 round (Però essendo la durata dell'incantesimo ISTANTANEA in questo caso l'incantesimo dovrebbe terminare appunto nei casi suddetti, non avendo una durata in round specificata se non per il secondo caso) Nasce spontanea una domanda: se il giocatore chiede di essere protetto per 20 round dalla creatura, e questa si imbatte in un combattimento al 10° round, al termine di questo combattimento la creatura persiste o si ritorna alla prima opZione? Io da master, direi che nel caso di un combattimento la creatura possa ritornare al proprio piano, ma suppongo che in questo caso sia tutto in mano mia più che altro, correggetemi se sbaglio! P.s.: nelle versioni precedenti era diverso o sbaglio?C'era da proteggeri etc...ora come ora l'unico rischio che corre il caster è quello di evocare una creatura più potente del doppio dei suoi dati vita o di non pagarla (oltre a varie incIulate che può ricevere in generis), giusto?
Idrahil Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Un round dura approssimativamente 6 secondi... 20 round sono 2 minuti! Il tuo giocatore può chiedere alla creatura evocata di "proteggerlo per 2 minuti"... e quella lo proteggerà per due minuti, poi sparisce... Quanti scontri riuscite a fare in due minuti? E che senso ha dire: si imbatte in un combattimento al 10° round? Che la evoca e un minuto dopo entrano in combattimento? Se si, e il combattimento dura meno di 10 round (facciamo 5 round?), alla fine del combattimetno la creatura evocata lo proteggerà per altri 30 secondi (5 round) prima di andarsene. Stiamo parlando di tempi talmente piccoli... due minuti passano in fretta...
Sirio.Gala Inviato 19 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Un round dura approssimativamente 6 secondi... 20 round sono 2 minuti! Il tuo giocatore può chiedere alla creatura evocata di "proteggerlo per 2 minuti"... e quella lo proteggerà per due minuti, poi sparisce... Quanti scontri riuscite a fare in due minuti? E che senso ha dire: si imbatte in un combattimento al 10° round? Che la evoca e un minuto dopo entrano in combattimento? Se si, e il combattimento dura meno di 10 round (facciamo 5 round?), alla fine del combattimetno la creatura evocata lo proteggerà per altri 30 secondi (5 round) prima di andarsene. Stiamo parlando di tempi talmente piccoli... due minuti passano in fretta... Dai, io non voglio essere scortese, ma a me non interessa che due minuti passano in fretta o ci mettono un'eternità: mi interessa sapere la meccanica dell'incantesimo. Però provo a risponderti, giusto per. Mettiamo che il mago evochi una creatura che sia in grado di combattere e di curare. Combatte, e finisce la battaglia: scompare o può usare il resto dei round a curare il gruppo? Nel primo caso secondo me scompare e amen, mi pare palese, nel secondo pure, ma qui è una mia decisione dato che il testo non è chiaro. I minuti passano in fretta, ma in 5 round un balor devasta un esercito senza troppi sforzi, un genio può castare 3 desideri e magari qualcuno può ressare 5 membri del party: dici poco. Ritorniamo in topic?Grazie! EDIT: OT, sapete dove posso trovare riferimenti al fatto che la quantità di incantesimi bonus non è influenzata da oggetti e magie?
Idrahil Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Fighting for you in a single battle or taking any other actions that can be accomplished within 1 round per caster level counts as an immediate task; you need not make any agreement or pay any reward for the creature’s help. The creature departs at the end of the spell. Dipende da cosa l'evocatore chiede all'evocato. In ogni caso dice che la creatura se ne va alla fine dell'incantesimo, per incarichi immediati. Quindi, a meno che non gli dica "combatti per me fino alla fine del prossimo combattimento", direi che esegue gli ordini per 2 minuti e poi se ne va, indipendentemente da quanti combattimenti incontri.
Sirio.Gala Inviato 19 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Dipende da cosa l'evocatore chiede all'evocato. In ogni caso dice che la creatura se ne va alla fine dell'incantesimo, per incarichi immediati. Quindi, a meno che non gli dica "combatti per me fino alla fine del prossimo combattimento", direi che esegue gli ordini per 2 minuti e poi se ne va, indipendentemente da quanti combattimenti incontri. Non specificherebbe SINGLE BATTLE, però, se fosse come dici. Boh, a me pare chiaro che nel caso dell'evocazione per singola battaglia scompaia al termine della battaglia avendo esaurito il compito. Fighting for you in a single battle or taking any other actions that can be accomplished within 1 round per caster level counts as an immediate task; you need not make any agreement or pay any reward for the creature’s help. The creature departs at the end of the spell.
Blackstorm Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Ola gente, ieri ho avuto una divergenza con un giocatore riguardo l'incantesimo in oggetto. Ora, l'incantesimo per me è abbastanza chiaro, ma ponendomi al solito il beneficio del dubbio vi chiedo di chiarire l'annosa questione. L'incantesimo funge in due modi e ci siamo, a noi interessa secodo tipo di utilizzo, l'evocazione di una creatura che può avvenire in due modalità: immediato o servizio a lungo termine. Parliamo del serivizio immediato: può essere di due tipi - Singolo combattimento - Compito che può durare al massimo 1 round per lv del caster (20 nel nostro caso). Giusto fin qui? L'incantesimo dice che la creatura ritorna al piano quando l'incantesimo ha termine. Ora, secondo me, e qui nasce il punto, l'incantesimo termina quando la creatura porta a termine il compito, quindi nel primo caso quando il combattimento termina. Nel secondo quando il compito viene terminato, o al termine dei 20 round, indipendentemente dal successo o meno del suddetto compito. Giusto? Il giocatore interpreta invece il testo diversamente, e cioè che alla fine del combattimento, la creatura evocata resti al suo comando fino alla fine dell'incatesimo che dovrebbe perdurare per 20 round (Però essendo la durata dell'incantesimo ISTANTANEA in questo caso l'incantesimo dovrebbe terminare appunto nei casi suddetti, non avendo una durata in round specificata se non per il secondo caso) Nasce spontanea una domanda: se il giocatore chiede di essere protetto per 20 round dalla creatura, e questa si imbatte in un combattimento al 10° round, al termine di questo combattimento la creatura persiste o si ritorna alla prima opZione? Io da master, direi che nel caso di un combattimento la creatura possa ritornare al proprio piano, ma suppongo che in questo caso sia tutto in mano mia più che altro, correggetemi se sbaglio! Non nsbagli: nel momento in cui il compito assegnato è terminato, in caso di servizio breve, la creatura fa ciao ciao e torna da dove è venuta. Tant'è che in durata parla di "FINO a 1 round/liv", il che implica che può tranquillamente terminare prima.
Sirio.Gala Inviato 19 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Non nsbagli: nel momento in cui il compito assegnato è terminato, in caso di servizio breve, la creatura fa ciao ciao e torna da dove è venuta. Tant'è che in durata parla di "FINO a 1 round/liv", il che implica che può tranquillamente terminare prima. Ottimo. E nel caso gli chieda protezione per 2 minuti e dopo 30 secondi ci sia un combattimento che duri meno di un minuto e mezzo, la creatura è da considerare libera o resta lì? La creatura DEVE ritornare al piano o può trattenersi volontariamente? Tra l'altro credo di capire che la creatura non esegue gli ordini, ma l'ordine pattuito, quindi se gli viene chiesto di proteggere il mago, potrebbe tranquillamente rifiutarsi di, chessò, curare un membro del party?
reutreth Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Ottimo. E nel caso gli chieda protezione per 2 minuti e dopo 30 secondi ci sia un combattimento che duri meno di un minuto e mezzo, la creatura è da considerare libera o resta lì? La creatura DEVE ritornare al piano o può trattenersi volontariamente? Tra l'altro credo di capire che la creatura non esegue gli ordini, ma l'ordine pattuito, quindi se gli viene chiesto di proteggere il mago, potrebbe tranquillamente rifiutarsi di, chessò, curare un membro del party? Dal SRD: The creature departs at the end of the spell. Cioè al termine del compito che l'incantatore ha assegnato alla creatura, la creatura torna al suo piano di esistenza. Che lo voglia o meno. Per la questione di quanto tempo la creatura rimane accanto all'incantatore, dipende da che tipo di compito è stato assegnato alla creatura: Se il compito assegnato è "aiutami in questo combattimento", una volta che il combattimento è finito la creatura se ne va anche se il combattimento dura 1 solo round. Se invece alla creatura è stato dato il compito di "proteggimi" in generale senza specificare da chi, da che cosa o quando, la creatura rimane e protegge l'incantatore per 1 round per livello indipendentemente da cosa succede in quei round. Ovviamente la creatura si limiterà a proteggere l'incantatore e si limiterà a fare "solo" quello. Riguardo al curare un membro del party se il compito assegnato alla creatura è "proteggi tizio", la creatura si limiterà a proteggere tizio e non curerà nè farà altro. Beh poi con un pò più di libertà di interpretazione un DM potrebbe anche decidere che proteggere tizio significa proteggere tizio e chi gli sta intorno e che nella defizione di proteggi rientra anche "cura se è ferito" :)
Sirio.Gala Inviato 19 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Dal SRD: The creature departs at the end of the spell. Cioè al termine del compito che l'incantatore ha assegnato alla creatura, la creatura torna al suo piano di esistenza. Che lo voglia o meno. Per la questione di quanto tempo la creatura rimane accanto all'incantatore, dipende da che tipo di compito è stato assegnato alla creatura: Se il compito assegnato è "aiutami in questo combattimento", una volta che il combattimento è finito la creatura se ne va anche se il combattimento dura 1 solo round. Se invece alla creatura è stato dato il compito di "proteggimi" in generale senza specificare da chi, da che cosa o quando, la creatura rimane e protegge l'incantatore per 1 round per livello indipendentemente da cosa succede in quei 20 round. Ovviamente la creatura si limiterà a proteggere l'incantatore e si limiterà a fare "solo" quello. Perfetto direi. Riguardo al curare un membro del party se il compito assegnato alla creatura è "proteggi tizio", la creatura si limiterà a proteggere tizio e non curerà nè farà altro. Beh poi con un pò più di libertà di interpretazione un DM potrebbe anche decidere che proteggere tizio significa proteggere tizio e chi gli sta intorno e che nella defizione di proteggi rientra anche "cura se è ferito" :) Sicuramente si, dipende anche dalla creatura ovviamente.
reutreth Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Ecco aggiungo una domanda alla quale non so dare risposta: un atteggiamento ostile dell'incantatore modifica in qualche modo il funzionamento dlel'incantesimo? Per esempio, se evoco un mostro molto potente, o magari addirittura un pg/png di liv molto alto e mentre la creatura (pg/png) è costretta dall'incantesimo a eseguire il compito che le ho assegnato, se durante questo periodo di tempo l'incantatore che ha lanciato portale lancia sulla creatura evocata un incantesimo offensivo, per esempio dominazione mostruosa che rende il bersaglio dell'incantesimo del tutto obbediente e in modo permanente, l'incantesimo portale subisce qualche effetto? Oppure la creatura continua comunque nel suo compito anche se l'incantatore ha un atteggiameno ostile? Una volta finito l'incantesimo portale la creatura verrebbe riportata nel suo piano di esistenza, e tuttavia (se il ts fallisce) rimarrebbe soggetta a dominazione mostruosa. Non ci avevo mai pensato. si può usare portale per rendere un avversario incapace di reagire anche se per un piccolo periodo di tempo.
Mad Master Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Se è molto potente o di livello molto alto, potresti avere dei seri problemi a dominarla... Comunque non sarebbe auspicabile se facessi questa cosa ad una creatura con cui hai stabilito un contratto, ovvero per un servizio a lungo termine, in quanto sarebbe una palese infrazione degli accordi e TU finiresti immediatamente schiavo di quello che hai provato a dominare... Comunque, con portale puoi evocare solo creature extraplanari, non nativi o creature materiali...
Idrahil Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Aspetta... in che senso non posso evocare creature materiali?? Extraplanar Subtype A subtype applied to any creature when it is on a plane other than its native plane. A creature that travels the planes can gain or lose this subtype as it goes from plane to plane. Monster entries assume that encounters with creatures take place on the Material Plane, and every creature whose native plane is not the Material Plane has the extraplanar subtype (but would not have when on its home plane). Every extraplanar creature in this book has a home plane mentioned in its description. Creatures not labeled as extraplanar are natives of the Material Plane, and they gain the extraplanar subtype if they leave the Material Plane. No creature has the extraplanar subtype when it is on a transitive plane, such as the Astral Plane, the Ethereal Plane, and the Plane of Shadow.
Blackstorm Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Ottimo. E nel caso gli chieda protezione per 2 minuti e dopo 30 secondi ci sia un combattimento che duri meno di un minuto e mezzo, la creatura è da considerare libera o resta lì? resta lì: tu non chiedi di combattere, ma di essere protetto per i successivi 2 minuti. La creatura DEVE ritornare al piano o può trattenersi volontariamente? torna al suo piano. Niente le vieta di tornare con mezzi propri, però... Tra l'altro credo di capire che la creatura non esegue gli ordini, ma l'ordine pattuito, quindi se gli viene chiesto di proteggere il mago, potrebbe tranquillamente rifiutarsi di, chessò, curare un membro del party? certamente. Specie se è una creatura malvagia. Eseguira il task alla lettera e non di più. E se il master ha tanta voglia di essere bastardo, potrebbe anche sovvertire gli ordini...
Mad Master Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Aspetta... in che senso non posso evocare creature materiali?? Quante crerature del piano materiale conosci che tipicamente si trovino su un piano diverso da quello materiale (o etereo o astrale o delle ombre) col loro VERO CORPO? Ma poi che fai? Evochi un umano? un troll? E il DM come fa a stabilire se ce n'è uno extraplanare? Hai anche dei problemi a tentare di evocare una creatura specifica, perchè, oltre a conoscerne il nome proprio, devi anche sapere che si trova su un altro piano... E nel momento in cui li richiami sul piano materiale, quei tipi NON SONO PIU' EXTRAPLANARI, dunque perdi ogni potere su di loro... E' un circolo vizioso...
Blackstorm Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Quante crerature del piano materiale conosci che tipicamente si trovino su un piano diverso da quello materiale (o etereo o astrale o delle ombre) col loro VERO CORPO? Ma poi che fai? Evochi un umano? un troll? E il DM come fa a stabilire se ce n'è uno extraplanare? Hai anche dei problemi a tentare di evocare una creatura specifica, perchè, oltre a conoscerne il nome proprio, devi anche sapere che si trova su un altro piano... E nel momento in cui li richiami sul piano materiale, quei tipi NON SONO PIU' EXTRAPLANARI, dunque perdi ogni potere su di loro... E' un circolo vizioso... No, perchè la legalità del bersaglio dell'incantesimo è controllata solo al momento del cast.
Mad Master Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Infatti lo evochi, ma al momento di controllarlo fallisci, perchè il bersaglio a quel punto non è più legale... Puoi controllare solo creature extraplanari, ma in quel caso non ce ne sono...
Fenice Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Veramente quando portale dice che puoi richiamare creature extraplanari, intende dire extraplanari rispetto al piano dove si trova l'incantatore. Altrimenti come fai a evocare un diavolo dai Nove Inferi? Un diavolo nei Nove Inferi non ha il sottotipo extraplanare. Questa è l'interpretazione più logica, infatti: 1) L'incantesimo è evidentemente pensato per chiamare creature extraplanari dal loro piano nativo; 2) in questo modo non si verifica "il circolo vizioso". In pratica, puoi tranquillamente richiamare creature del Piano Materiale con portale, purché l'incantatore si trovi su un altro piano.
Redondo15 Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Riesumo questo topic per porre una domanda che è da un po' che mi pongo. Mettiamo che un giocatore riesca ad utilizzare una pergamena di Portale e voglia evocare un Planetar, ad esempio. Il gicoatore in questione è il classico Gish, cioè un guerriero arcano senza però nessuna conoscenza dei piani. Che diritto ha un PG del genere di evocare una creatura che nemmeno conosce!? Voi fate fare qualche tiro di conoscenza dei piani (o qualche altra prova) oppure considerate che, chi lancia l'incantesimo, conosce intrinsecamente tutte le creature che vuole evocare!? Io, personalmente, ho sempre fatto fare un tiro di conoscenza sul mostro.
Mad Master Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Dovrebbe prima fare qualche ricerca, consultare un saggio, eccetera... Non è proprio salutare evocare qualcosa di cui non si sa assolutamente nulla... Potrebbe anche tentare una prova di Conoscenza, ma senza gradi la vedo dura per il planetar...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora