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Inviato

Wow, fortuna che io sia incappato in questo Topic!

Ne approfitto per una richiesta a Reutreth: avevo una mezza idea di aprire un Topic in cui esporre alcune HR, o anche regole non comuni che sono state applicate su alcuni manuali a D&D, insomma, una sorta di guida che contenga HR e regole particolari, poco diffuse o conosciute, in modo che tutti gli utenti del forum possano accedervi ed, eventualmente, prendere spunto, o anche dare i propri consigli.

Per cui, se volessi postarmi la forma estesa della parata attiva, sarei felice d'inserirla in questo progetto di Topic, ovviamente citandoti come autore. In alternativa, potresti postarla tu stesso una volta che il Topic sarà aperto, ma considera che personalmente temo di non potermici dedicare per più di una settimana.

Novità interessante, comunque :-)

Ciò detto, torno all'argomento principe (o meglio, al successore dell'argomento principe :D).

In D20 Modern, che è un adattamento per giocare D&D 3.5 in altre epoche (a partire dall'epoca 1500 fino al più remoto futuro della fantascienza, attraverso vari filoni e possibilità narrative che includono postapocalittico, cyberpunk e quant'altro, una precisazione che specifico prima che qualcuno dica che questo con D&D non c'entra na mazza), esiste un bonus alla CA dati dai livelli di classe, bonus di entità variabile a seconda della classe, un'ottima introduzione a mio avviso, che permette anche in questo sistema di beneficiare di bonus alla CA dovuti al livello.

Ecco, penso che una cosa di questo tipo potrebbe essere applicata anche alle classi del classico D&D 3.5, considerando però che ciò potrebbe però influire sui parametri usati per calcolare il Grado di Sfida degli avversari.

Ciò detto, concordo con Aleph sui Punti Vita, e lo ringrazio per avermi a suo tempo dato spunto in questo senso, io personalmente (e, specifico, è una HR), considero infatti i PV come l'energia fisica del personaggio, quella che gli permette di evitare i colpi in arrivo.

Ho preparato una HR per un mio pbf (a dire il vero, più di una), la posto come esempio, può essere utile, ad esempio a livello di fiction, per interpretare la disparità fra i già citati guerriero e contadino in pigiama.

La HR sarà copiata pari pari dall'originaria stesura nel topic di servizio, per cui alcune cose risulteranno evidentemente adattate ad una partita in rete, eventuali precisazioni saranno in grassetto e violetto, specifico anche che si tratta di una campagna in Modern Apocalypse, da cui la natura degli esempi fatti.

Un'altra cosa, io in genere distinguo i punti vita dai punti ferita, considerando i secondi come i punti mancanti al totale di punti vita del personaggio, mi pare non sia una cosa regolare per cui si tratterebbe di una distinzione fatta da me, ma dato che nella seguente descrizione sarà presente, ho fatto questa precisazione, inoltre scusatemi se giudicherete le mie precisazioni eccessive, ma volendo riportare questa HR, ho preferito specificare a dovere ogni cosa.

I Punti Vita:

Dal punto di vista dell'interpretazione, o se volgiamo della narrazione, il meccanismo dei Punti Vita non è proprio il massimo. Com'è evidente, quasi sempre non tiene conto del dolore, né di molti altri fattori.

Per cui, dal punto di vista della descrizione, non considererò salvo casi particolari i personaggi feriti anche qualora fossero colpiti, considererò piuttosto un fattore stanchezza, o se vogliamo un calo della concentrazione. Attenzione, i Punti Vita caleranno ugualmente, e il loro scemare sarà riportato in spoiler, ma ciò non risulterà in descrizione come una ferita a meno che non si finisca sotto lo 0, sarà piuttosto riportato come un normale scambio di colpi.

Esempio 1:

Il mutante si accorge di g.g. e punta verso di lui il suo fucile, un rugginoso ferrovecchio ancora pericoloso, con un colpo secco la creatura spara, e g.g. sente un brivido accorgendosi che il colpo l'ha mancato di poco, piantandosi in un tronco di fianco a lui.

Spoiler:  
L'attacco ha mancato g.g., questo in genere non verrà indicato in spoiler e sarà da dare in tal caso per scontato.

Esempio 2:

Il mutante si accorge di g.g. e punta verso di lui il suo fucile, un rugginoso ferrovecchio ancora pericoloso, con un colpo secco la creatura spara, e g.g. sente un brivido accorgendosi che il colpo l'ha mancato di poco, piantandosi in un tronco di fianco a lui.

Spoiler:  
Subisci 13 Punti Ferita, ti rimangono 14 Punti Vita. Come si può vedere, la descrizione è la medesima, in un caso però i PV calano, nell'altro no. Così è spiegata la differenza fra "mancato" o "colpito" sulla CA, ovviamente a livello narrativo la cosa può variare notevolmente.

Perchè fare questo? Come già detto, interpretare altrimenti i Punti Vita non sarebbe realistico e rovinerebbe la Fiction (termine tecnico per narrazione nei GdR), lo Spazio Immaginario Condiviso. So già che quando si supera la CA di un avversario lo si considera colpito, ma la narrazione non si atterrà a questo caso, salvo casi particolari, due esempi: la ferita grave e la ferita debilitante.

Esempio 3, Ferita Debilitante:

Avanzando imprudentemente al buio, ti accorgi di stare pestando qualcosa d'instabile, sbilanciato dal tuo peso l'oggetto s'inclina e cade a terra, privandoti dell'appoggio e facendoti quasi cadere, la cosa s'infrange con un rumore di vetri rotti, e tu senti un acuto dolore che dalla pianta del piede sale fin sopra la caviglia.

Spoiler:  
Ti si è piantata una scheggia di vetro nel piede, subisci 4 Punti Ferita e il dolore ti causa un Malus di -2 alla Destrezza, puoi camminare zoppicando finchè non sarai stato guarito, non puoi correre se non spendendo un Punto Azione, e comunque alla metà della tua velocità di corsa complessiva. In realtà, quest'esempio è stato completamente arbitrario, l'intenzione era di lasciare il tipo, l'entità e anche gli effetti della ferita debilitante a discrezione mia, ovvero del DM, in altre parole si tratterebbe di uno spunto eventualmente da definire, volto a riprodurre a livello di giocabilità il dolore.

Casi di questo tipo dovrebbero essere abbastanza rari, ma dato che non si sa mai, ho giudicato valesse la pena parlarne. ... Ma come, per un coccio tutto sto casino mentre per una spadata nisba? La cosa dipende dalla caratterizzazione molto videogiocosa del sistema dei Punti Vita, sto semplicemente mirando a rendere più realistica la Fiction senza stravolgere eccessivamente la giocabilità.

Esempio 4, Ferita Grave:

Prendendoti di mira, il mutante spara dal suo catenaccio, sollevi la tua arma per rispondere al fuoco, quando senti uno strano calore liquido sul petto, ed un dolore lancinante alla spalla, lasciando cadere l'arma porti una mano a coprire la ferita e ti accasci a terra, lacrimando per l'atroce sofferenza.

Spoiler:  
Sei a -3 Punti Vita. Ogni ammontare di Punti Ferita che porta i Punti Vita sotto lo 0, è considerato una Ferita Grave o, semplicemente, una ferita vera e propria, questo sistema permette d'interpretare più realisticamente il dolore, che normalmente nel sistema base sarebbe un elemento quasi ignorato. A differenza dalle regole di base, non considero necessariamente privo di coscienza un personaggio al di sotto degli 0 Punti Vita, semplicemente il dolore provato è talmente lancinante da impedire qualsiasi azione.

Conseguenza 1, Regola aggiuntiva per le cure:

Se il calo dei Punti Vita comporta, a livello interpretativo/narrativo, un calo nelle forze fisiche e nella concentrazione del personaggio, le cure convenzionali non saranno altro che qualcosa che permette di recuperare la propria tempra, o la propria prontezza mentale. Ma allora un riposino ed un caffè bastano a recuperare Punti Vita? Ficata! ... Vi piacerebbe! Viceversa, gli oggetti che permetteranno di riprendersi da una Ferita Grave saranno veri e propri oggetti curativi, ad esempio sieri rigeneranti e coagulanti (dopotutto si tratta di tecnologia del futuro), in caso di loro utilizzo potrebbe però essere necessaria una prova di Guarire per rimuovere eventuali corpi esterni presenti nel corpo di un ferito, come pallottole o simili. Almeno 2 personaggi dovranno dedicare un pò di punti abilità per Guarire. L'ultima nota era rivolta direttamente ai miei giocatori, mentre la precisazione su caffè e siesta era dovuta all'intenzione, ancora una volta, di non sconvolgere troppo il sistema di gioco.

Home Rule Aggiuntiva:

Il sistema delle Ferite Gravi mi ha fatto venire in mente una concessione che posso fare ai Giocatori nell'uso dei loro Personaggi, data dal sistema dei Punti Azione. Si tratta di una meccanica che applicherei come supporto ad una gestione di questo tipo dei Punti Vita. A -8 PV, un personaggio sarà considerato privo di conoscenza, o più propriamente morente, fra -1 e -7 PV il personaggio sarà ancora cosciente invece, seppur gravemente ferito, in tal caso il Giocatore potrà, una volta soltanto, sacrificare due Punti Azione per poter far compiere al suo personaggio un'azione limitata, che può essere: movimento di 1,5m strisciando, oppure un singolo attacco contando bonus (sia esso di Forza o di Destrezza) dimezzato e con minaccia massima 1,5m per armi da mischia o non superiore al range increment di un'arma a distanza, oppure l'utilizzo di un oggetto curativo per stabilizzare le condizioni del proprio personaggio. Interpretativamente, dato che gli Action Point servono a compiere azioni fuori dalla norma, in un certo senso straordinarie, ho pensato che fare quest'aggiunta potrebbe essere utile, in poche parole un'azione disperata compiuta con gli ultimi residui della forza di volontà del proprio pg. Fatemi sapere se siete favorevoli a quest'aggiunta. Gli Action Point sono un'aggiunta della D20 Modern. Questa HR va anche oltre i limiti imposti dalla D20 Modern, dato che normalmente, salvo particolari abilità di Classe, sarebbe impossibile utilizzare più di 1 Action Point per Turno.

Considerando che normalmente in queste condizioni non si può fare nulla, non potete dire che io sia stato cattivo.


Inviato

Wow, fortuna che io sia incappato in questo Topic!

Ne approfitto per una richiesta a Reutreth: avevo una mezza idea di aprire un Topic in cui esporre alcune HR, o anche regole non comuni che sono state applicate su alcuni manuali a D&D, insomma, una sorta di guida che contenga HR e regole particolari, poco diffuse o conosciute, in modo che tutti gli utenti del forum possano accedervi ed, eventualmente, prendere spunto, o anche dare i propri consigli.

Per cui, se volessi postarmi la forma estesa della parata attiva, sarei felice d'inserirla in questo progetto di Topic, ovviamente citandoti come autore. In alternativa, potresti postarla tu stesso una volta che il Topic sarà aperto, ma considera che personalmente temo di non potermici dedicare per più di una settimana.

Novità interessante, comunque :-)

Dai se apri il topic posto molto volentieri la hr sulla parata. Intanto comincio a scriverla in modo chiaro (in questo topic la ho enunciata un pò a pezzi)

scusate l'OT :)

Inviato

ma considera che personalmente temo di non potermici dedicare per più di una settimana.

Mi autocorreggo (e chiudo subito l'OT), per chiarire a tutti questa frase che ho scritto errata, volevo dire: temo di non potermici dedicare prima di due settimane.

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