Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Foscolo era sostanzialmente un copione nella prosa ed intendo le Lettere di Jacopo Ortis.

non è giusto ed è limitativo. già i modelli per le ultime lettere sono tanti, opere precedenti del '700 come alfieri, goethe, rousseau, constant ecc. ma non si tratta di copiare.

comunque tanto per dare una differenza importante: mentre nel romanzo di goethe è importante soprattutto la delusione amorosa, nel foscolo è molto importante la delusione politica....

Inviato

Machiavelli è invece universalmente riconosciuto non per lo spessore dello stile, ma per lo spessore delle idee che esprime. Non so... la ragion di stato ti dice nulla?:rolleyes:

e poi, krakazoom dice che di macchiavelli salverebbe solo la mandragora, come dire che di dante è decente solo la divina commedia, o di tolkien che il suo unico libro riuscito è LOTR, hai detto poco... :rolleyes:

Inviato

infatti. non si tratta di copiare come ho già cercato di dire.

niente "plagio". ma atto volontario.

siete d'accordo che le idee si trasformano nella forma?

a proposito, adesso sembra che vogliano mettere il copy alle idee dei romanzi. avete visto la causa intentata dai due storici contro dan brown per il cofice da vinci? io non sono una fan di dan brown, anzi. ma questa volta tengo per lui.:cool:

Inviato

Impossibile, sennò farebbero le penne a Terry Brooks per la spada di Shannara che "ricorda" il plot narrativo del Signore degli Anelli...:rolleyes:

e brooks e dan brown non sarebbero gli unici! praticamente metà degli scritti del mondo sarebbero considerati plagi. :banghead:

ma come si fa? :confused::banghead:

Inviato

Impossibile, sennò farebbero le penne a Terry Brooks per la spada di Shannara che "ricorda" il plot narrativo del Signore degli Anelli...:rolleyes:

mmm... mi hai messo in bocca parole non mie... ;-)