Korkeras Inviata 22 Maggio 2011 Segnala Inviata 22 Maggio 2011 Ciao a tutti, vista la morte prematura del condottiero che avevo sviluppato in campagna morto al 18esimo livello combattendo negli inferi, mi sono dovuto adattare alla creazione di un personaggio in grado di fare Leader, Defender e Controller da mischia. Ecco cosa ne è uscito: Un Minotauro ibrido chierico/condottiero multiclassato guerriero. Noterete nel conteggio dei talenti che ce ne sono due in più, nella campagna infatti ci è stato fatto dono di un'expertise(versatile, hvy blade, lght blade ecc.) e di Improved Defense. Racial Bonus: Spoiler: Ability Score: +2 For +2 Sag Size: Medium Speed: 6 squares Vision: Normal Language: Common, Choice of one other Skill Bonuses: +2 Nature +2 Perception Vitality: You have an additional HS Ferocity: When you drop to 0 Hit Points or fewer, you can make a melee basic attack as an immediate interrupt Heedless Charge: you have a +2 racial bonus to AC against opportunity attacks you provoke during a charge Goring Charge: You have the goring charge power Class Bonus: Cleric/Warlord Spoiler: Armor Prof: cloth, leather, hide, chainmail/light shield Weapon Prof: simple melee, military melee, simple ranged Implements: Holy Symbols Bonus to defense: +1 Will e +1 Fortitude o Will HP: 6+6=12 Hp x Lvl: 2.5+2.5=5 HS x Day: 3.5+3.5=7+1(Racial)=8 Class Features: Healing Word Hybrid, Inspiring Word Hybrid, Healer’s Lore, Warlord Leadership Hybrid Talent Option: Commanding Presence Caratteristiche 1° For 15 Cos 14 Int 8 Dex13 Sag 15 Car 10 Caratteristiche 1° + Bonus Razziale For 17 Cos 14 Int 8 Dex 13 Sag 17 Car 10 Caratteristiche 4° For 18 Cos 14 Int 8 Dex 14 Sag 17 Car 10 Caratteristiche 8° Level: For 18 Cos 14 Int 8 Dex 15 Sag 18 Car 10 Caratteristiche 11° Level: For 19 Cos 15 Int 9 Dex 16 Sag 19 Car 11 Caratteristiche 14° Level: For 20 Cos 15 Int 9 Dex 16 Sag 20 Car 11 Caratteristiche 18° Level: For 21 Cos 15 Int 9 Dex 16 Sag 21 Car 11 Mod Caratteristiche 18° Level: For +5 Cos +3 Int -1 Dex +3 Sag +5 Car +0 Hit Points and Healing Surge: HP= 6+6+15+85=112 HS= 3.5+3.5+1+3= 11 Background: Former Barbarian (dragon 366) Theme: Gladiator (DSCS) Feats: Spoiler: Heavy Blade Expertise (Master’s Bonus, HoFL) Improved Defense (Master’s Bonus, HoFL) Hybrid Talent: Commanding Presence Battle Awareness (Multiclass Fighter MP) Weapon Proficiencies (Talenta Sarrash EPG) Polearm Momentum (MP) Polearm Gamble (PHB) Heavy Blade Opportunity (PHB) Fight On (MP2) Superior Will (HoFL) Hafted Defense (PH3) Reserve Maneuver (PH2) Join the Crowd Spear Push (PHB)-> Armor Prof Scale (PHB) Poteri ed Analisi: At-Will Powers: Burden of Earth (Cleric Drg 392) Direct the Strike (Warlord MP2) Spoiler: Burden of Earth: è il potere che permette di innescare tutto il processo del polearm momentum. E' un potere At-Will quindi ci permette di usarlo contro gli AdO grazie al talento Heavy Blade Opportunity, inoltre offre un bonus di +1 ai TxC perfetto per gli alleati e che va a pareggiare il Deficit del personaggio, in quanto abbiamo un +23 al TxC mentre di solito a tale livello si ha un +24. Direct the Strike: questa manovra è il principale utilizzo della Standard Action durante il proprio turno, mi spiego meglio. Il personaggio del quale stiamo parlando è un pg che gioca prevalentemente sugli AdO, le Reaction e gli Interrupt. Il proprio turno serve prevalentemente ad offrire ad uno Striker un attacco in più per danneggiare il nemico, inoltre permette di dare questo attacco bonus si ad un alleato in mischia adiacente al nemico sia ad un alleato a distanza come può essere un Warlock, uno Stregone o offrire un maggior controllo ad un Mago (questa scelta è stata fatta in quanto nel party sono presenti Warlock, Stregone, Mago e Assassino comunque sia rimane un potere molto versatile) Encounters Powers: 17°: Hail of Steel (Warlord PHB) 13°: Bolstering Insight (Warlord MP2) 7°: Wrathful Lightning (Cleric HoFL) Spoiler: Hail of Steel: questo è forse uno dei migliori attacchi a disposizione della classe del condottiero, permette di scatenare l'ira degli alleati contro un singolo nemico. Non c'è molto da discutere, più è voluminoso il party maggiore è la potenza di fuoco di Hail of Steel Bolstering Insight: Immediate interrupt per dare un bonus di +3 alle difese di un alleato e se il nemico lo manca l'avversario gli fa un basilare con un bonus ai danni pari a Mod Car o Mod Sag. Non c'è molto da aggiungere, un personaggio che gioca molto nei turni degli altri può ambire a un potere come questo. Non c'è un motivo per non prenderlo! Wrathful Lightining: un potere ranged che si usa con un'arma melee, perfetto dato che non usiamo alcun implement! Hit= danni ma se non colpiamo riusciamo comunque a volgere la situazione a nostro favore! teletrasportarsi di 5 permette di coprire una diversa area con il Polearm Momentum! ottimizzando così il controllo di mischia in griglia. Daily Power: 5°: Divine Castigation (Cleric HoFL) 9°: Bloody Blades (Gladiator Dscs) 15°: Comrade in Arms (Warlord MP2) Spoiler: Divine Castigation: non c'è molto da dire a riguardo, solo che il nemico causa AdO ogni volta che cerca di attaccare me o gli ally! Polearm Momentum distrugge ogni suo desiderio! Bloody Blades: un'altro potere daily che entra in combo con Polearm Momentum! ti muovi della tua velocità e pushi di 1 tutti coloro a cui provochi AdO dopodichè close burst 1. Semplice li spingi tutti in unico punto e poi attacchi ognuno di loro, entri in stance fai danno pari al mod dell'abilità primaria e non possono shiftare, ergo per spostarsi devono muoversi e provocano AdO! Comrade in Arms: Immediate Reaction ottima nei turni degli oppo, abbiamo già da fare Direct the Strike nel nostro turno no? Diamo dunque un bonus ai TxC pari al mod Sag al nostro alleato! Utility Power: 2°: Flash of Insight (Warlord MP2) 6°: Rousing Words (Warlord MP) 10°: Tactical Orders (Warlord MP2) 16°: Cloak of Courage (Cleric DP) Spoiler: Flash of Insight: aumentare il nostro Push di +5 a free action dopo aver colpito con un at-will! FREE ACTION!!! catapultare un nemico dall'altra parte della griglia pronato grazie a Polearm Momentum equivale a fargli perdere la movement per rialzarsi e la standar per muoversi e neanche abbastanza per arrivarci vicino! Rousing Words: un utility da leader ci vuole, con una cura in meno rispetto ad un normale leader e attacchi che non danno PF temporanei, rigenerazione o spendita di HS mi sembra il minimo spendere un utility per far usare 2 HS ad un alleato. Tactical Orders: a minore far muovere della propria velocità io e tutti gli ally in close burst 3 mi sembra un ottimo modo per iniziare una griglia e prendere delle buone posizioni! Cloak of Courage: si commenta da solo! in close burst 2 ogni ally guadagna PF temporanei pari alla sua HS, da usare all'inizio di ogni griglia aumenta la resistenza del party! inoltre un +4 ad AC e NAD contro i poteri da fear fino a fine prox turno sarà anche situazionale ma funzionale! Class Power: Healing Word (Hybrid) Inspiring Word (Hybrid) Spoiler: 2 parole, 3 grazie a Fight On, rimangono pure senza alcun bonus ma sono sempre delle cure eccellenti! Paragon Path: Scelta e Motivo Signori: Abbiamo un paragon path che è davvero esagerato! Parlo di Infernal Strategist! Grazie alla scelta dell'hybrid talent: Commanding Presence, Resourceful Presence abbiamo la possibilità di accedere a questo paragon che ci REGALA una Presence in più da usare sempre (mentre per via del talent Resourceful la usiamo una volta ad incontro). Ovviamente la scelta ricade su Bravura Presence, perchè dare basilari gratis agli striker non è roba da poco! In secondo luogo accediamo ad un utility in grado di dare un basilare aggiuntivo! parlo di Flexible Authority (probabilmente ci interessa di poco degli altri effetti). Ultimo ma non per importanza, sarà anche vero che il nostro caro personaggio non fa tanto danno ma proprio per questo che ce ne facciamo noi di un AP? usiamolo! usiamolo per far ritirare un tiro mancato al nostro striker di turno che magari sta andando in Nova Round! Deficit: abbiamo anche dei deficit a questo punto, non avendo bonus a Car o a Int non possiamo approfittare degli altri 3 effetti di Flexible Authority ma ci ottimiziamo per dare un basilare in più, in secondo luogo buttiamo via il bonus Infernal Pincer, non necessario per la nostra tipologia di personaggio in quanto non esite che un Polearm flanki! Un'altro malus a nostro sfavore è la presenza di un potere TOTALMENTE inutile! parlo di Deceveir's Ploy, non usiamo uno scudo quindi non possiamo trarne vantaggio, in compenso possiamo buttarlo via e, grazie al talento Manovra di Riserva, utilizzare Join the Crowd! in un party con almeno un personaggio che fa attacchi Close o Area non ci fa affatto schifo prendere un Mob e buttarlo dove vi è in corso l'attacco! Paragon Path Features: Felling Action (11th level): You can spend an action point as a free action to allow an ally who can see and hear you to reroll an attack roll. Infernal Pincer (11th level): When you and an ally are both flanking an enemy, you and that ally gain a bonus to melee damage rolls against that enemy equal to your Intelligence or Charisma modifier. Pliable Command (16th level): You gain a second warlord Commanding Presence. You can apply only one Commanding Presence benefit for each action point spent. Theme Features Power: Distrupting Advance (Gladiator Encounter Attack) Spoiler: questo potere può rivelarsi molto utile, permette di utilizzare Polearm Momentum e di rallentare tutti coloro che sono già stati spostati o che devono ancora muoversi! Racial Features Power: Goring Charge (Racial Encounter Attack) Spoiler: Sebbene non possa sembrare, questo potere può rivelarsi molto utile proprio come Wrathful Lightning, permette infatti di spostarsi e di eseguire un attacco, in modo tale da raggiungere una posizione più favorevole all'interno della Griglia! Difese AC=33= 10+9(mezzo livello)+9(stormscale armor)+4(ench)+1(Hafted Defense) Fortitude= 33= 10+9(mezzo livello)+5(mod For)+4(ench)+1(Belt)+2(stormscale armor)+2(superior defense) Reflex= 29= 10+9(mezzo livello)+3(mod Des)+4(Ench)+2(Superior Defense)+1(Hafted Defense) Will= 34= 10+9(mezzo livello)+5(mos Sag)+4(Ench)+3(Superior Will) +2(Classe)+1(Helm) Inoltre +2 a tutte le difese contro gli AdO (Heavy Blade Expertise) . Inoltre +2 a tutte le difese da Helm of Able Defense, perchè in mischia più si resiste meglio è! Equipe: Controlling Weapon AV lvl18 Diamond Cinture AV2 LvL 10 Helm of Able Defense AV2 LvL14 Periapt of Cascading Health Drg369 LvL 20 Battle Standard of the Hungry Blade LvL9 Drg381 Ring of Ramming LvL 18 AV Dwarven Armor Lvl 17 PHB Rushing Cleats AV Lvl 7 Strikebacks AV Lvl 10 Rapidstrike Bracers AV Lvl 15 Spoiler: Controlling Weapon: assolutamente una delle armi migliori per Polearm Momentum, aumentare il push è fondamentale dato che bisogna spingere almeno di 2 per pronare il nemico! Dwarven Armor: un bonus ad endurance non dispiace ma curarsi come se si avesse speso un'HS non si può ignorare! Periapt of Cascading Health: a minor porre fine ad una condizione e prendere +2 a tutti gli altri TS mi pare ottimo per un pg che deve reggere e fare anche da defender! Diamond Cinture: una HS in più? ottimo! inoltre un bonus a Fortitude che rende il pg ancora più difficile da colpire! Helm of Able Defense: penso che non andrò mai più in giro senza uno di questi affari! +2 a tutte le difese è grossissimo tenendo conto che stacca con gli altri bonus, inoltre da un item bonus di +1 a will! Ring of Ramming: stesso motivo per cui controlling weapon è forte su questo pg, incrementare il push di 1 è ottimo, inoltre il potere daily permette di allontanare un qualsiasi nemico entro 10, equivale a far perdere dei turni all'oppo perchè deve muoversi prima di arrivare da noi o dai nostri ally! Rushing Cleats: gli stivali preferiti dai Polearm! +1 ai slide e push effect. Strikebacks: un paio di guanti che da un +1 ai TxC sugli AdO è davvero grosso! inoltre ad Encounter fai un basilare contro un nemico che entra adiacente a te, non male ma il +1 contro gli AdO sopperisce quel punto in meno che ci manca essendo partiti con il 17 e non il 18. Rapidstrike Bracers: +2 all'iniziativa è ottimo tenendo conto che se partiamo per primi possiamo usare Cloak of Courage e Tactical Orders per migliorare posizioni e PF dei nostri alleati! inoltre ad Encounter Free Action quando si deve usare un basilare fare invece un At-Will! questo scomba con il potere Encounter degli Strikebacks o con il multiclass Fighter! Battle Standard of the Hungry Blade: diciamo che è un ottimo supporto per il Polearm Momentum, se lo si usa bene si avvicina il nemico alla nostra posizione cosicché questo il turno dopo si muove in un quadretto a noi adiacente a quel punto scatenare il Polearm Momentum! La scelta degli equipaggiamenti può variare, inoltre io ho scelto di prendere tre equipe che danno bonus al push che staccano l'uno con l'altro, in questo modo ho liberato un talento che invece di usare il Feat Slot per Spear Push l'ho potuto sfruttare per prendere la competenza in Scale ed essere così più solido.
Tenaka Khan Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Inviato 23 Maggio 2011 Alcune osservazioni: 1) Come fai ad avere +23 TxC? Se non sbaglio per usare la tua "combo" (HBO + Burden of Earth + Polearm Momentum) dovresti usare un'arma che è contemporaneamente Arma ad asta e Lama pesante, ma l'unica che conosco è il falcione che ha proficienza +2. Questo porta a +9 lvl + 5 forza + 2 competenza + 2 talento +4 arma magica = +22 2) Non sono sicuro che tu possa prendere il PP dell'Infernal Strategist grazie all'Hybrid Talent, e tantomeno che tu possa usare l'extra commanding presence senza la limitazione del 1 per incontro. Poi se il tuo DM è d'accordo va bene così. 3) Daily Power di 9° livello: Bloody Blades. Da dove lo prendi? Non trovo nè il potere nè capisco come fai a prenderlo. 4) Comrade in Arms: sicuro che sia un buon potere per te? Proprio per il fatto che tenderai a usare Direct the Strike nel tuo turno ti capiterà meno spesso di colpire qualche avversario e quindi darai meno spesso il bonus al TxC In generale: onestamente mi piace abbastanza poco questa build. E' fatta usando tutte le fonti possibili, 2 talenti extra (che sono una manna dal cielo) e avendo a disposizione una caterva di oggetti magici scelti a tuo piacimento... da una build del genere mi aspetterei un vero MONSTER. Invece analizzando cosa fa: - Curi poco (pure meno di un condottiero standard) - Buffi poco o niente (pure meno di un chierico standard) - La probabilità di colpire è sotto media (perdi 1 punto di competenza e 1 punto di stat, quindi sei sotto di 2 a una build ottimizzata) - Non hai nessun modo per concedere tiri salvezza - Non sei nemmeno un difensore perchè non hai di certo nè i PF, nè le difese, nè la possibilità di interdizione di un vero difensore L'unica cosa che ottieni di buono è la combo HBO + Burden of Earth + Polearm Momentum. Però si attiva solo sugli attacchi di opportunità, quanti credi di poterne fare nel corso di un'incontro "standard"? L'unica fonte affidabile di AdO che vedo è il Divine Castigation (giornaliero con singolo bersaglio!), mi pare un po' troppo occasionale. In confronto a quanto si potrebbe fare con tutti quei talenti, scelta di poteri e equipaggiamento magico mi pare debole come build.
Korkeras Inviato 23 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2011 Alcune osservazioni: 1) Come fai ad avere +23 TxC? Se non sbaglio per usare la tua "combo" (HBO + Burden of Earth + Polearm Momentum) dovresti usare un'arma che è contemporaneamente Arma ad asta e Lama pesante, ma l'unica che conosco è il falcione che ha proficienza +2. Questo porta a +9 lvl + 5 forza + 2 competenza + 2 talento +4 arma magica = +22 2) Non sono sicuro che tu possa prendere il PP dell'Infernal Strategist grazie all'Hybrid Talent, e tantomeno che tu possa usare l'extra commanding presence senza la limitazione del 1 per incontro. Poi se il tuo DM è d'accordo va bene così. 3) Daily Power di 9° livello: Bloody Blades. Da dove lo prendi? Non trovo nè il potere nè capisco come fai a prenderlo. 4) Comrade in Arms: sicuro che sia un buon potere per te? Proprio per il fatto che tenderai a usare Direct the Strike nel tuo turno ti capiterà meno spesso di colpire qualche avversario e quindi darai meno spesso il bonus al TxC In generale: onestamente mi piace abbastanza poco questa build. E' fatta usando tutte le fonti possibili, 2 talenti extra (che sono una manna dal cielo) e avendo a disposizione una caterva di oggetti magici scelti a tuo piacimento... da una build del genere mi aspetterei un vero MONSTER. Invece analizzando cosa fa: - Curi poco (pure meno di un condottiero standard) - Buffi poco o niente (pure meno di un chierico standard) - La probabilità di colpire è sotto media (perdi 1 punto di competenza e 1 punto di stat, quindi sei sotto di 2 a una build ottimizzata) - Non hai nessun modo per concedere tiri salvezza - Non sei nemmeno un difensore perchè non hai di certo nè i PF, nè le difese, nè la possibilità di interdizione di un vero difensore L'unica cosa che ottieni di buono è la combo HBO + Burden of Earth + Polearm Momentum. Però si attiva solo sugli attacchi di opportunità, quanti credi di poterne fare nel corso di un'incontro "standard"? L'unica fonte affidabile di AdO che vedo è il Divine Castigation (giornaliero con singolo bersaglio!), mi pare un po' troppo occasionale. In confronto a quanto si potrebbe fare con tutti quei talenti, scelta di poteri e equipaggiamento magico mi pare debole come build. Per rispondere al quesito numero 1) Talenta Sharrash presa dall'EPG, il talento specifica la prof in quest'arma che è una prof +3 2) il PP ero incerto pure io e tra varie richieste e delucidazioni a persone che hanno anni di esperienza più di me mi è stato riferito che è legale. in quanto il pp richiede che tu possegga la presence, non importa quante volte la usi l'importante è possederla. E' legale anche l'uso di Bravura Presence in quanto dice che accedi alla presence e la presence stessa dice "whenever an ally spend an Action Point ecc. ecc." in pratica una è lockata l'altra no. 3) Bloody Blades è presa dal DSCS grazie al Theme Gladiator specificato nella scheda sopra riportata. 4) Comrade in Arms secondo me è un buon potere visto che comunque posso hittare nel turno dell'avversario con AdO e cerco di ottenere apposta quelle posizioni vantaggiose per utilizzarlo no? altrimenti cosa si adatterebbe meglio al pg? Per il fatto che curo poco, in realtà non è così vero come può sembrare, teniamo conto del hybrid Leader/Leader che ti permette di avere 2 Word come un pg normale, con Fight On recuperiamo la Word mancante (è vero un warlord ne ha 4 ma l'unica cosa che soffre sono gli attacchi su Ref) Poco buff, questo dipende, è vero sull'intera durata dell'incontro, ma inizi dando un buff con cloak of courage non indifferente, burden of earth è un continuo +1 ai TxC per tutti, inoltre Polearm Momentum è un continuo Pronare= vantaggio. è vero non buffi i singoli pg però crei delle situazioni a mio parere favorevoli. Probabilità di colpire è sotto di 1, in quanto la Sharrash è una prof +3. Però è necessario altrimenti non sarebbe possibile prendere Polearm Momentum sul quale si basa tutta la Build. Qualche punto in Cos ci vuole altrimenti scazzando qualche AdO sei per terra. Se si vuole proprio Lamerare (ma neanche tanto) si può cambiare il Background prendendo Auspicious Birth (Dragon 366) e lasciar perdere i punti in Cos così facendo si recuperano 4 punti dalla Cos (equivalenti a 5 punti dei 22 per creare un pg) così facendo si può ottenere ma rimane comunque infattibile perchè non si riuscirebbe ad elevare abbastanza Des per arrivare al Polearm Momentum in quanto richiede Dex 15 cosa che non possiamo ottenere. Questione dei TS: ci ho pensato parecchio e ti do ragione è un grande malus per un leader e Mark of Healing penso che sarà la prossima scelta come talento. La scelta di non prenderlo subito è stata fatta anche in base al party che devo appoggiare, tutti provvisti di Superior Will, i Ts li fanno da soli contro Stun e Dazed e va già bene nonostante questo concordo sul fatto che rimanga un grosso malus. PF: bhè i PF sono 112 senza prendere Robustezza e Caparbietà non mi sembrano pochi, inoltre difese bustate di +2 con l'elmo e di +2 contro AdO da feat non mi sembrano poi tanto basse tenendo conto una CA base di 33+2= 35 nel caso applicati entrambi 37 CA media di un defender non arriva certo a 40 a livello 18. Per ottenere più AdO possibili bisogna saper posizionarsi e saper utilizzare al meglio lo stendardo, non ci sono alternative, dipende tutto dall'abilità del giocatore di frapporsi fra i nemici e gli alleati. A questo Pg a mio parere manca solo la capacità di marchiare per attirare tutti i mob.
Tenaka Khan Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Inviato 24 Maggio 2011 Per rispondere al quesito numero 1) Talenta Sharrash presa dall'EPG, il talento specifica la prof in quest'arma che è una prof +3 Non conoscevo quell'arma e avevo dato per scontato il falcione. Comunque ora che me la sono vista ho notato che NON ha portata e questo distrugge tutta la combo con il Polearm Gamble: http://community.wizards.com/go/thread/view/75842/22226741/Does_the_Talenta_Sharrash_have_reach 2) il PP ero incerto pure io e tra varie richieste e delucidazioni a persone che hanno anni di esperienza più di me mi è stato riferito che è legale. in quanto il pp richiede che tu possegga la presence, non importa quante volte la usi l'importante è possederla. E' legale anche l'uso di Bravura Presence in quanto dice che accedi alla presence e la presence stessa dice "whenever an ally spend an Action Point ecc. ecc." in pratica una è lockata l'altra no. Personalmente mi rimangono dei dubbi, ma se hai fatto le tue verifiche e vi sta bene così OK. 3) Bloody Blades è presa dal DSCS grazie al Theme Gladiator specificato nella scheda sopra riportata. Ok, vista. L'unico dubbio è che tu possa "spingerli" nella stessa direzione in cui ti muovi (essendo una spinta e non un fatto scorrere dubito tu lo possa fare). 4) Comrade in Arms secondo me è un buon potere visto che comunque posso hittare nel turno dell'avversario con AdO e cerco di ottenere apposta quelle posizioni vantaggiose per utilizzarlo no? altrimenti cosa si adatterebbe meglio al pg? Ad esempio Infectious Determination, così rimedi un po' alle tue lacune come cure e TS. Per il fatto che curo poco, in realtà non è così vero come può sembrare, teniamo conto del hybrid Leader/Leader che ti permette di avere 2 Word come un pg normale, con Fight On recuperiamo la Word mancante (è vero un warlord ne ha 4 ma l'unica cosa che soffre sono gli attacchi su Ref) Appunto... 1) 3 word contro le 4 di un condottiero "standard" 2) Nessun potere di mass healing come ad esempio Stand The Fallen 3) Nessun oggetto che dà bonus alle cure (come ad esempio i classici guanti del guaritore) 4) Nessun abilità che dà bonus alle cure (tranne un + modificatore di saggezza sull'unico uso della parola guaritrice) Siamo ben al di sotto delle potenzialità curative che ci si aspetterebbe da una guida. Poco buff, questo dipende, è vero sull'intera durata dell'incontro, ma inizi dando un buff con cloak of courage non indifferente, burden of earth è un continuo +1 ai TxC per tutti, inoltre Polearm Momentum è un continuo Pronare= vantaggio. è vero non buffi i singoli pg però crei delle situazioni a mio parere favorevoli. Ok per il cloak of courage, che però considero alla stregua di un'abilità di cura e non certo di buff. Burden of Earth è un +1 ai TxC SOLO se riesci a fare un AdO E colpisci, idem per il Polearm Momentum. Ripeto che ho seri dubbi su quanti AdO tu riesca a fare. Guarda una build di condottiero ed è strazeppa di poteri che buffano e/o danno attacchi aggiuntivi. Tu qui sei veramente a livello di un chierico (senza però avere le sue capacità di cura). Probabilità di colpire è sotto di 1, in quanto la Sharrash è una prof +3. Però è necessario altrimenti non sarebbe possibile prendere Polearm Momentum sul quale si basa tutta la Build. Qualche punto in Cos ci vuole altrimenti scazzando qualche AdO sei per terra. Se si vuole proprio Lamerare (ma neanche tanto) si può cambiare il Background prendendo Auspicious Birth (Dragon 366) e lasciar perdere i punti in Cos così facendo si recuperano 4 punti dalla Cos (equivalenti a 5 punti dei 22 per creare un pg) così facendo si può ottenere ma rimane comunque infattibile perchè non si riuscirebbe ad elevare abbastanza Des per arrivare al Polearm Momentum in quanto richiede Dex 15 cosa che non possiamo ottenere. Ritorna il discorso della mancanza di portata del Sharrash... dubito che valga la pena prenderla come arma. Questione dei TS: ci ho pensato parecchio e ti do ragione è un grande malus per un leader e Mark of Healing penso che sarà la prossima scelta come talento. La scelta di non prenderlo subito è stata fatta anche in base al party che devo appoggiare, tutti provvisti di Superior Will, i Ts li fanno da soli contro Stun e Dazed e va già bene nonostante questo concordo sul fatto che rimanga un grosso malus. Io piuttosto rimanderei la presa di Reserve Maneuver e anticiperei il Mark of Healing. PF: bhè i PF sono 112 senza prendere Robustezza e Caparbietà non mi sembrano pochi, inoltre difese bustate di +2 con l'elmo e di +2 contro AdO da feat non mi sembrano poi tanto basse tenendo conto una CA base di 33+2= 35 nel caso applicati entrambi 37 CA media di un defender non arriva certo a 40 a livello 18. Il +2 del talento sugli AdO è appunto SOLO contro gli AdO, mentre il 90% degli attacchi che subirai sono attacchi normali, non AdO. Il +2 dell'elemo è solo fino a che non ti colpiscono per la prima volta, quindi in media ne usufruirai per 2-3 attacchi. Pochino direi... I 112 PF sono tanti per non avere robustezza... ti sei dato la risposta da solo... NON hai robustezza. IMHO sei un PG che andrà sotto in mischia e attirerà "per definizione" tutte le attenzioni dei mostri, che convergeranno su di te come le api sul miele. Dovresti essere pieno di talenti/poteri/equipaggiamento che ti permettano di essere un osso duro da buttare giù. Invece: - Hai i PF di una guida normale e non di un difensore e non hai nemmeno preso robustezza - Non hai scudo pesante e indossi una semplice corazza a scaglie (senza specializzazione) - Non hai poteri che ti permettano di evadere i colpi o che ti garantiscano PF... Insomma... come fai a resistere a lungo vivo in mezzo alla mischia? Minimo minimo specializzazione nelle corazze a scaglie e robustezza li vorrei. Però sei nelle grane a prenderli perchè sei super-squizzato con i talenti e non hai spazio. Il problema è, secondo me, che hai provato a fare troppe cose con questa build, che è una specie di ibrido tra 3 classi e anche con i 2 talenti bonus concessi dal tuo master non riesci a coprire le basi. Per ottenere più AdO possibili bisogna saper posizionarsi e saper utilizzare al meglio lo stendardo, non ci sono alternative, dipende tutto dall'abilità del giocatore di frapporsi fra i nemici e gli alleati. A questo Pg a mio parere manca solo la capacità di marchiare per attirare tutti i mob. Lasciando perdere che l'arma che hai scelto non funziona con Polearm Gamble... e questo già di per se distrugge la build, ma sorgono altri problemi: - Lo stendardo tira i mostri solo nel TUO turno... quindi non genera nessun AdO - Nel turno avversario i mostri 90% ti prenderanno a legnate come un tamburo senza generare AdO, come minimo dovresti essere provvisto di un bel defender che si piazzi vicino a te per proteggerti - Se anche volessero attaccare qualcun altro gli basta fare un scatta di 1 quadretto+carica e sei già aggirato senza AdO. E tu avresti bisogno di 2 azioni standard solo per spostarti con lo stendardo appresso... Dove la vedi tutta questa capacità di creare AdO? Secondo me l'unica "salvezza" sarebbe avere un bel guerriero vicino, che specialmente grazie al tuo Direct the Strike può tenere marchiati 2 mostri alla volta e garantirti un minimo di protezione evitando di farti massacrare. Però anche in questo caso non vedo tutte ste sinergie con la tua combo sul Polearm Momentum... facendo così finisce che è il guerriero che fa gli AdO e non tu...
Korkeras Inviato 13 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2011 Non conoscevo quell'arma e avevo dato per scontato il falcione. Comunque ora che me la sono vista ho notato che NON ha portata e questo distrugge tutta la combo con il Polearm Gamble: http://community.wizards.com/go/thread/view/75842/22226741/Does_the_Talenta_Sharrash_have_reach Sbagliato, e sono convinto si sbaglino anche sul sito Wizards. Non vedo Update ne errate che dicano che la combo non possa innescarsi. Analizziamo: Talenta Sharrash prof +3, 1d8 danno, heavy blade, POLEARM, High Crit e (post errata) SMALL Siccome è una polearm quest'arma triggera con l'effetto di Polearm Gamble (in quanto questo richiede di avere una polearm in mano) il fatto che sia Small, non cambia il fatto che possa essere usata da una creatura di taglia media. Infatti nelle specifiche si parla di SMALL come armi che possono essere usate ANCHE da pg di taglia piccolo e non SOLO da questi ultimi. Ok, vista. L'unico dubbio è che tu possa "spingerli" nella stessa direzione in cui ti muovi (essendo una spinta e non un fatto scorrere dubito tu lo possa fare). La regola del push, cito testualmente, dice: "When you push a creature, each square you move it must place it farther away from you." io sono obbligato a mandarlo in un quadretto a me più distante, se poi il mio movimento implica andargli vicino dopo che li ho pushati questo non è contrario alle regole, poichè posso terminare il movimento come meglio mi aggrada. Appunto... 1) 3 word contro le 4 di un condottiero "standard" 2) Nessun potere di mass healing come ad esempio Stand The Fallen 3) Nessun oggetto che dà bonus alle cure (come ad esempio i classici guanti del guaritore) 4) Nessun abilità che dà bonus alle cure (tranne un + modificatore di saggezza sull'unico uso della parola guaritrice) Siamo ben al di sotto delle potenzialità curative che ci si aspetterebbe da una guida. Le abilità scelte per la cura sono molto rare in warlord bravura (e te lo dice uno che già lo giocava) solitamente il warlord bravura si affida alle sue Inspiring Word per curare e il resto dei poteri li usa solo ed esclusivamente per concedere basilari e bonus ai danni a destra e a manca (Vedi Headstrong Brevery, Hail of Steel -tipica per tutti i warlord-, provoke overextension ecc.) I guanti da curatore sono un opzione che voglio prendere più avanti in quanto attualmente non avevo a disposizione il livello necessario in quanto di liv 22, livello che purtroppo non ho droppato. Da noi funziona che il master ti da il liv dell'oggetto e poi tu lo scegli al salire di livello. il 22 ancora non è capitato. Ho giocato condottiero per 2 anni, sia Inspiring (cure e buff) che bravura (praticamente only basic attack). se una di queste due Build è seria in warlord non è in grado di fare sia Buff che Basic Attack, perchè perde di effetto. Infatti questo pg è nato con la filosofia del Bravura, pochi buff e tanti basilari (tanto che al 19 va il retrain della daily di 9 per prendere Victory Surge).
Tenaka Khan Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Sbagliato, e sono convinto si sbaglino anche sul sito Wizards. Non vedo Update ne errate che dicano che la combo non possa innescarsi. Analizziamo: Talenta Sharrash prof +3, 1d8 danno, heavy blade, POLEARM, High Crit e (post errata) SMALL. Onestamente quello di cui sei tu sei CONVINTO conta poco. Conta cosa c'è scritto sulle regole. Azzardo dell'arma ad Asta: quando un nemico NON adiacente entra in un quadretto adiacente al personaggio quest'ultimo può effettuare un attacco di opportunità con un'arma ad asta contro quel nemico (MdG pagina 202). Attacco di opportunità: Interrompe l'azione del berasglio (MdG pagina 288). Quindi avviene PRIMA che il nemico sia entrato nel quadretto a te adiacente. Ora mi spieghi COME fai a colpire un bersaglio che è NON adiacente a te con il Talenta Sharrash che NON ha portata? ... Non sto a replicare punto per punto alle tue affermazioni perchè ho già dato gran parte delle risposte. Solo un paio di considerazioni. AdO: ricordati che NON puoi fare AdO nel tuo turno (quindi il tuo stendardo NON ti consente di effettuare AdO quando tiri i bersagli con esso) Buff: noooo... il condottiero bravura NON ha buff... figurati... Ha solo cose come: Instant Planning, Vanguard weapon, Tempestuous Inspiration, Inspiring Breath, etc... Come cure un bravura non è certo eccezzionale... ma sempre meglio della tua build. E ricorda anche che stai giocando un PG con TUTTE le fonti possibili immaginabili, 2 extra talenti e una quantità di oggetti magici ben oltre la media e scelti a tuo completo piacimento (o quasi).
Steppenwolf Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Azzardo dell'arma ad Asta: quando un nemico NON adiacente entra in un quadretto adiacente al personaggio quest'ultimo può effettuare un attacco di opportunità con un'arma ad asta contro quel nemico (MdG pagina 202). Attacco di opportunità: Interrompe l'azione del berasglio (MdG pagina 288). Quindi avviene PRIMA che il nemico sia entrato nel quadretto a te adiacente. Ora mi spieghi COME fai a colpire un bersaglio che è NON adiacente a te con il Talenta Sharrash che NON ha portata? Le regole particolari vincono su quelle generali. Nel caso di fattispecie è il talento che ti dice che puoi farlo e l'unico prerequisito è l'arma in asta. AdO: ricordati che NON puoi fare AdO nel tuo turno (quindi il tuo stendardo NON ti consente di effettuare AdO quando tiri i bersagli con esso) A scanso di equivoci: il movimento forzato non provoca MAI AdO.
Aleph Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 il movimento forzato non provoca MAI AdO. tranne che diversamente specificato.
Tenaka Khan Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Le regole particolari vincono su quelle generali. Nel caso di fattispecie è il talento che ti dice che puoi farlo e l'unico prerequisito è l'arma in asta. Ma stiamo scherzando? E dove c'è scritto che puoi effettuare attacchi con portata con un'arma senza portata? Il talento azzardo con arma ad asta ti dice che puoi effettuare l'attacco, non che puoi farlo anche se il bersaglio è oltre la tua portata. Altrimenti scusa... con il colpo del comandante (potere a volontà del condottiero) potrei far attaccare con un attacco in mischia anche un personaggio dall'altra parte della griglia... oppure potrei attaccare anche se sono stordito o se il bersaglio è invisibile... Le regole particolari prevalgono sulle generali solo quando esplicitamente affermano il contrario Il requisito del talento è poi un requisito per prendere il talento, non per usarlo. A scanso di equivoci: il movimento forzato non provoca MAI AdO. tranne che diversamente specificato. Appunto... cosa che fa il talento.
Messaggio consigliato