Vai al contenuto

D&D 3.5 - Chrono Trigger, l'uovo del tempo


Gogeth

Messaggio consigliato

non so quanti di voi abbiano giocato a questo bellissimo RPG uscito taaanti anni fa per super nintendo (e riproposto più recentemente in una versione per DS)

per chi lo conosce non credo servano ulteriori dettagli relativi al gioco, per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di un rpg in stile final fantasy realizzato con una grafica ed un sonoro di tutto rispetto se si considera l'epoca in cui è stato sviluppato; si arrivavano a controllare 7 personaggi (3 per volta) e la trama (già molto sviluppata di suo) era corredata di side quest finali necessarie a sbloccare la modalità new game plus (si riparte dall'inizio del gioco con i personaggi con stat ed equip dell'ultimo salvataggio) ed oltre 30 finali diversi a seconda del modo in cui si completa l'avventura.

penso che ormai la rom per snes sia scaricabile legalmente per provare il gioco su emulatore, e rendervi conto di persona della qualità del prodotto (se questa frase infrange il regolamento prego i moderatori di cancellarla senza remore, ripeto credo che ormai il gioco in versione SNES venga considerato abandonware)

passando al sodo, cosa voglio fare? semplicissimo: scrivere una campagna di D&D che segua, il più fedelmente possibile, la trama e gli eventi che sono narrati nel gioco!

Premessa: non ho assolutamente intenzione di creare un Campaign Setting (o ambientazione che dir si voglia); quella verrà descritta, seppur brevemente, per dare a master e giocatori una buona descrizione del mondo in cui si svolgono i fatti, ma non è lo scopo di questo progetto dare materiale per ambientare altre campagne nel mondo di Crono Trigger (CT). lo scopo è appunto quello di creare una campagna (divisa in più capitoli) che segua il gioco originale nella maniera più fedele possibile. so che può essere limitativo, ma è l'unico modo per mantenere il progetto entro dimensioni umane e realizzabili; se in seguito qualcuno vorrà sfruttare questa partenza per creare tutto il campaign setting sarà libero di farlo (e se potrò, sarò lieto di collaborare).

ora, vi chiederete "ma che diavolol vuole questo da noi?"

semplicemente cerco collaboratori per:

  1. la trascrizione della storia (la trama generale la so ormai a memoria o quasi, avendo finito il gioco almeno 12-13 volte per vedermi alcuni dei finali, ma la trascrizione deve essere abbastanza accurata), la descrizione degli ambienti e delle mappe (la classica legenda: 1) ingresso: descrizione 2) cucina: descrizione, ecc
  2. la creazione dei PNG principali (i membri del party di gioco, che vengono "ridotti" a comparse per non obbligare i giocatori ad usare dei pg "prefabbricati") e dei vari BOSS (sia trovando mostri già esistenti ed aggiungendo DV/livelli di classe, sia creandoli da zero come ho già fatto per alcuni)
  3. l'adattamento di mostri già esistenti (quasi sempre aggiungendo dadi vita o livelli di classe da png nel caso di mostri tipo goblin ed affini che non posseggono DV razziali) per renderli una sfida adeguata al punto della campagna

    esempio: i goblin del MM1 sono un GS 1/3, ed essendo mia intenzione far cominciare la campagna dal 3° livello, è stato necessario portarli a 2-3 dv da combattente per ottenere un GS 2/3-1 per singolo mostro, e renderli così una sfida adeguata e non un'allegra scampagnata per i pg


  4. creazione delle mappe dei dungeon, rendendole il più simili alle originali possibili (su internet ho trovato gli sprites di moltissime mappe del gioco, che si possono utilizzare come "sfondo" di una griglia quadrettata e su cui inserire elementi vari (tipo mostri, ceste ed altro). Data però la mia totale mancanza di esperienza nell'utilizzo di programmi come Dungeon Designer (plugin di cartographer) ed affini, al momento ho realizzato solo una mappa con Gametable, ricopiando l'originale il più fedelmente possibile, ma la qualità del prodotto è decisamente bassa quindi qualcuno che sia in grado di realizzarne di migliori sarà accolto a braccia aperte :D
  5. impaginazione del materiale prodotto in stile "manuale di D&D" o quantomeno in maniera più gradevole di una pagina di word monocolonna con tutto scritto di fila e trasformata poi in pdf (lo stile da dare al tomo finale sarà deciso in seguito comunque)

quindi

chiunque voglia collaborare alla realizzazione di questo ambizioso (ma non troppo) progetto, che conosca o meno il gioco, è libero di comunicarlo postando qui sotto e/o mandandomi un PM

tenete presente che PER OGNI COMPITO sarà sicuramente necessaria più di una persona (sempre che troverò/troveremo abbastanza persone), almeno per non caricare di troppo i singoli partecipanti.

spero di trovare qualcuno con abbastanza inventiva e voglia di fare che mi segua in quest'ennesima idea malata e di poter pubblicare a breve almeno il 1° capitolo, che ho (seppur sommariamente) già trasacritto ed adattato (anche se il tutto necessita ancora di correzioni e di un playtest, oltre che di un'impaginazione grafica decente)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Inizio a pubblicare una delle mappe che ho realizzato; non è assolutamente definitiva in quanto si tratta di un semplicissimo collage di vari screen di gioco. per il momento è meglio di niente e quindi mi accontento di usare questa per tale zona!

a breve pubblicherò le schede di alcuni png

@Leene Squere - Fiera del Millennio - Piazza Principale

Spoiler:  

piazzaleene.jpg

qualsiasi tipo di aiuto resta, ovviamente, bene accetto; se vi viene in mente qualcosa che potete fare (anche se non l'ho scritto nel primo post), contattatemi lo stesso eh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

missioni (almeno a inizio campagna): nessuna (nel videogame al municipio c'è il classico tour di png che ti spiegano i comandi del gioco... direi che è inutile rimetterlo, al max un training rapido sul combattimento ma bho)

mostri: in città nessuno, qualche mostro di basso livello nella foresta che porta al castello (anche se non ci sono motivi per andarci, se non esplorare)

fiera: ha 1 po' di attrazioni, tra cui la gara di bevute, il gioco con contrappeso e martellone, la possibilità di scommettere sulle gare di corsa ed una sfida di combattimento con un robot (di cui ho fatto la scheda)

dalla fiera inoltre parte la prima missione vera e propria (1 po' di trama e di incontri li ho scritti, ma molto alla rinfusa e avrebbero bisogno di essere ordinati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non è mai una buona idea copiare la storia di un videogame pari passo. Basta che i PG decidano di fare altro e sei fregato...e costretto a obbligarli a fare le scelte che vuoi.

Io sinceramente ci vedrei meglio un'ambientazione, a cui se vuoi puoi adattare un po' della storia (io ho fatto così con Chrono Cross, se vuoi ne parliamo in privato).

Comunque sia, se vuoi potrei dare una mano a fare le schede dei sette protagonisti, Ozzie, Flea e Slash. Più qualcos'altro...ma rifare tutti i Boss (che sono tanti) paro paro, mi sembra inutile.

Ah! Ora che ci penso però la scheda di Azala l'ho già fatta! Con tanto di tiranno nero! Appena ho un momento la posto nella sezione GdR.

Fammi sapere però di che livello vuoi che faccia le schede e se hai indicazioni particolari...Azala l'ho fatto come Druido 18°.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che è rognoso avere una storia prefatta a cui restare fedeli, però alla fine è la stessa problematica di quando si segue una campagna prefatta, alla fine ci si trova ad arrangiarsi per tenere in piedi il tutto

la mano per le schede è molto più che bene accetta in quanto ho fatto solo quella di marle per il momento (realizzata come anima prescelta del complete divine); i protagonisti originali pensavo di lasciarli come png utili al master per indirizzare la storia nella direzione voluta (tipo quando marle scompare, lucca incita i protagonisti ad andarla a salvare, così come arriva a liberarli di prigione quando li arrestano per rapimento)

spero di trovare il tempo per parlarne in chat, se no andremo di PM dai! grazie ancora ed a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che è rognoso avere una storia prefatta a cui restare fedeli, però alla fine è la stessa problematica di quando si segue una campagna prefatta, alla fine ci si trova ad arrangiarsi per tenere in piedi il tutto

Le campagne prefatte però contemplano numerose alternative (sempre insufficienti, ma questo è in concordanza con la prima delle 10 verità del master), una campagna con un filone di storia lineare e senza la possibilità di andare prima da una parte o dall'altra è fortemente limitante.

Link al commento
Condividi su altri siti

i know! difatti una delle cose che ho apprezzato di quel gioco è che bene o male aveva una discreta libertà esplorativa (pur essendoci poco da fare nei luoghi che contornavano la storia principale

appena iniziato il gioco si poteva entrare nella foresta di guardia ed arrivare al castello, dove come è logico le guardie non ti facevano passare (ma questo accadrebbe anche in d&d per dei personaggi di 1°-2° livello, sono esseri sconosciuti e non ha senso che si presentino così al castello del re e vengano fatti entrare), e potevi andare ai villaggi del continente sud dove si trovava un buon numero di png con cui interagire

riuscire a descrivere in maniera accettabile il mondo in cui si snoda la campagna non sarebbe affatto male

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma la storia della campagna è fatta tutta di passaggi obbligati.

Esempio casuale: se i PG invece di andare subito a cercare la regina all'inizio sospettano del consigliere del re e s'intestardiscono pedinandolo e attaccandolo fuori dalla sua tana, che fai? Devi usare un Deus Ex Machina, o modificare l'eventuale entrata in scena di Frog.

Altro esempio: e se i PG sul ponte riescono a uccidere Ozzie prima che scappi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma la storia della campagna è fatta tutta di passaggi obbligati.

Esempio casuale: se i PG invece di andare subito a cercare la regina all'inizio sospettano del consigliere del re e s'intestardiscono pedinandolo e attaccandolo fuori dalla sua tana, che fai? Devi usare un Deus Ex Machina, o modificare l'eventuale entrata in scena di Frog.

Altro esempio: e se i PG sul ponte riescono a uccidere Ozzie prima che scappi?

Dai non credo che cose così impensieriscono molto il master, se si incaponiscono mentre lo pedinano lo perdono di vista o peggio, e se il master vuole un Png, lo fa sempre scappare, anche con un'effetto cinematografico...

comunque queste belle trasportazioni non devono per forza essere uguali, bastano che siano simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre se i pg decidono di pedinare il consigliere al master basta farlo rimanere nel castello fino a che lo tengono d'occhio (o al massimo lo fai andare alla cattedrale e si ferma a pregare), così gli togli di dosso tutti i sospetti e fine dei problemi

per ozzy sul ponte basta mettergli addosso qualche effetto di protezione magica (di sicuro ne avrà qualcuno visto che è una creatura magica) o semplicemente attorniarlo di abbastanza mostri in modo che i pg si debbano concentrare su quelli e non sul povero sfigato

però questi sono suggerimenti che si possono inserire in un eventuale pubblicazione, ma le problematiche sono minime ed ogni master un po' scafato è in grado di risolverle senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo, il master può sempre far andare le cose come vuole, questo non lo metto in dubbio.

Solo che a me personalmente non piace usare questi "trucchetti". Se i PG hanno un'intuizione geniale tanto di cappello e risolvono prima la cosa. I Deus Ex Machina per far andar la storia come vuole il master non fanno parte del mio stile di gioco.

Quindi se io Master dovrei poi masterizzare l'avventura, non lo farei proprio per questo motivo.

E se io PG vedo che il master ha giocato sporco per far andare le cose come voleva, storco non poco il naso. (Della serie: PNG di 10° che sfuggono perché hanno anelli di libertà di movimento da 40.000 cucuzze, nonostante il budget di 16.000, perché DEVONO poter scappare....storie di avventure giocate purtroppo)

Che sia chiaro, non è che condanno in toto l'intervento del master per modificare il gioco, ma farlo per far andar le cose come si vuole, vuol dire segare le gambe ai giocatori per quanto riguarda la libertà di scelta. E poi ripeto, questo è quello che penso, ed è indipendente dal fatto che possa aiutare, però poi fare come volete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo, il master può sempre far andare le cose come vuole, questo non lo metto in dubbio.

Solo che a me personalmente non piace usare questi "trucchetti". Se i PG hanno un'intuizione geniale tanto di cappello e risolvono prima la cosa. I Deus Ex Machina per far andar la storia come vuole il master non fanno parte del mio stile di gioco.

Quindi se io Master dovrei poi masterizzare l'avventura, non lo farei proprio per questo motivo.

E se io PG vedo che il master ha giocato sporco per far andare le cose come voleva, storco non poco il naso. (Della serie: PNG di 10° che sfuggono perché hanno anelli di libertà di movimento da 40.000 cucuzze, nonostante il budget di 16.000, perché DEVONO poter scappare....storie di avventure giocate purtroppo)

Che sia chiaro, non è che condanno in toto l'intervento del master per modificare il gioco, ma farlo per far andar le cose come si vuole, vuol dire segare le gambe ai giocatori per quanto riguarda la libertà di scelta. E poi ripeto, questo è quello che penso, ed è indipendente dal fatto che possa aiutare, però poi fare come volete...

Il discorso è completamente esatto, però vede solo una faccia... mi spiego.

Se tu (Master) non dai ai giocatori possibilità di avere quel tipo di intuizione, non alla Deus ex Machina, ma facendo rimanere in secondo piano quel personaggio o con giocate simili, difficilemente i giocatori ci si focalizzeranno, a meno di non saper già la storia... e quello sarebbe da "punire" perché toglie il divertimento... quindi secondo me ci sono modi per far girare un'avventura senza per forza "forzarla".

Ok peccato quel personaggio non riesce a fuggire ed i Pg lo legnano tanto da sotterrarlo, bene che problemi ho, si può far resuscitare anche rendendolo mezzo morto o cose simili, o semplicemento aveva un fratello gemello che lo aiutava dall'ombra e che ora deve prenderne il posto, come dicevo ci sono i sistemi per non rovinare molto le avventure che sono un grande aiuto per i Master, per questo parlavo prima di avventure simili ma non uguali, così che se lui ha un gemello non è niente di strano... o in questo caso potrebbe essere anche un'altro lui dopo aver viaggiato nel tempo (la storia vi dico subito che non la ricordo).

Comunque mi sono accorto solo ora di non aver scritto la cosa più importante per il topic, se posso aiutare fammi un fischio; però non mi ricordo praticamente nulla anche se lo finii due volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo rispondendo quando eiden mi ha preceduto, con una soluzione generica che può andar bene per ogni caso :D comunque io replico ai 2 casi riporati sopra :P

un png che sta complottando non andrà di certo in giro a sbandierare quello che fa, ma anzi si guarderà bene le spalle per essere sicuro che nessuno lo scopra (vedi il cancelliere), così come ozzy ha quella sua odiosissima barriera di ghiaccio che assorbe tutti gli attacchi e si presume possa castarla anche quando i pg lo incontrano la prima volta (è cattivo e stupido, invece di eliminarli quando sarebbero solo mosche fastidiose li lascia in mano agli sgherri che i pg sono in grado di eliminare, per poi tornare più avanti nella storia)

per quanto riguarda il tuo esempio dell'anello, bè quello si è un caso a dir poco esagerato... va bene dopare l'equip dei png, ma non così tanto (magari 2-3k monete extra per un oggetto che può rendere il combat più interessante, ma non i png invincibili)

P.S.

ogni aiuto è molto gradito :D al momento la cosa che cerco più disperatamente è qualcuno che se la cavi con le mappe, se no ci sono i molti png della storia che necessitano di una scheda (anche solo abbozzata), così come i mostri (l'ideale è trovare mostri già esistenti nei manuali di D&D e creare un adattamento grafico con al massimo l'aggiunta di qualche livello di classe laddove già presente, ovviamente IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

mha delle mappe con griglia quadrettata per facilitare la gestione dei combat (per le zone tipo la fiera o le città anche senza griglia) con la classica visuale dall'alto

so che ci sono parecchi programmini utili (da dungeondesigner a maptool), purtroppo non li so usare e non ho il tempo per imparare a farlo, (ne chiedo agli altri di farlo); se conosci altri mezzi per realizzarle sono aperto a tutte le idee

per le info, di che genere ti servirebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

è la fiera del millennio, innaugurata per festeggiare i 400 anni dalla fine della guerra contro magus ed i 1000 anni del regno di guardia

è un misto tra un mercato ed un luna park, quindi ci sono bancarelle di ogni genere (dalle armi, agli oggetti esotici, al cibo, ai giocattoli, ecc) e vari tipi di attrazioni; nel gioco potevi provare le seguenti "giostre":

- la gara di bevute

- il gioco con contrappeso e martellone

- scommettere sulle gare di corsa

- sfida di combattimento con un robot

questa è sostanzialmente lo screen della mappa della fiera (mancano i png e qualche dettaglio); in alto a sinistra c'è una piccola arena dove si combatte col robot, mentre in alto a destra c'è una radura dove dei musici si esibiscono e si può ballare

http://www.spriters-resource.com/snes/chronotrigger/fair.png

in alto oltre le scale si trova Lucca assieme a suo padre con la macchina di teletrasporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...