Vai al contenuto

Schivare prodigioso


emmeuno

Messaggio consigliato

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ma in teoria dice che con schivare prodigioso il pg mantiene sempre il suo bonus di des alla ca quando è colto alla sprovvista tranne quando è immobilizzato... quindi teoricamente fintare o stordire non dovrebbero funzionare... e neanche distract assailant (incantesimo compelte adventure)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in teoria dice che con schivare prodigioso il pg mantiene sempre il suo bonus di des alla ca quando è colto alla sprovvista tranne quando è immobilizzato... quindi teoricamente fintare o stordire non dovrebbero funzionare... e neanche distract assailant (incantesimo compelte adventure)...

Leggi meglio....

E leggiti anche le FAQ:

Uncanny dodge allows you to keep your Dexterity bonus to

Armor Class when flat-footed or struck by an invisible attacker.

It doesn’t help you if you’re immobilized. Here’s a quick

summary of the relevant conditions:

Blinded: When you’re blinded, all your opponents are

effectively invisible to you. If you have uncanny dodge, you

retain your Dexterity bonus to Armor Class when blinded, but

you still suffer all the other effects of blindness.

Cowering: This condition leaves you frozen in fear, which

means you’re immobile. Therefore you lose your Dexterity

bonus to Armor Class, even if you have uncanny dodge.

Flat-Footed: Uncanny dodge negates the effects of this

condition.

Grappled: When you’re grappled, you’re immobile, so you

lose your Dexterity bonus to Armor Class, even if you have

uncanny dodge.

Held: You’re helpless and therefore immobile. Uncanny

dodge doesn’t alleviate this condition or its effects.

Helpless: When you’re helpless, you’re immobile, so you

lose your Dexterity bonus to Armor Class, even if you have

uncanny dodge.

Incapacitated: You’re helpless and therefore immobile.

Uncanny dodge doesn’t alleviate this condition or its effects.

Pinned: When you’re pinned, you’re also grappled (and

therefore immobile), so you lose your Dexterity bonus to

Armor Class, even if you have uncanny dodge.

Stunned: This condition leaves you unable to act. You’re

immobile when stunned, so you lose your Dexterity bonus to

Armor Class, even if you have uncanny dodge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra domanda, sul complete warrior c'è la CdP Master Thrower, una delle sue abilità permette di negare la destrezza alla CA di un nemico con una prova contrapposta di rapidità di mano contro osservare. In questo caso schivare prodigioso come si comporta?

Non si applica, dato che non si tratta nè di un attaccante invisibile, nè di un attacco che lo renda colto alla sprovvista.

Ma in un ladro multiclasse nel conteggio dei livelli valgono solo quelli da ladro o basta quello totale del pg?

Dipende: le classi aggiuntive forniscono l'attacco furtivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra domanda, sul complete warrior c'è la CdP Master Thrower, una delle sue abilità permette di negare la destrezza alla CA di un nemico con una prova contrapposta di rapidità di mano contro osservare. In questo caso schivare prodigioso come si comporta?

Schivare prodig nn serve a una cippa in questo caso, quoto Dedalo.

In più aggiungo che così facendo gli puoi fare un bel furtivozzo.....(se sei ladro, o c'e l'hai...ovviamente...).....:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

in più con una bella finta l schivare prodigioso non credo proprio che si applichi, oppure il personaggio che ha schivare prodigioso non perde la CA derivante dalla dex ma si becca il furtivo? che ne pensate?

no, è assurdo, se ha il bonus destrezza allora potrebbe schivare il furtivo e renderlo un danno normale. Se viene negata la destrezza grazie al fatto che si para nel momento sbagliato e lascia la guardia aperta perde la dex e si prende il furtivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale inviato da daemon

in più con una bella finta l schivare prodigioso non credo proprio che si applichi, oppure il personaggio che ha schivare prodigioso non perde la CA derivante dalla dex ma si becca il furtivo? che ne pensate?

io penso che il furtivo non si può fare se non si nega il bonus di destrezza, è una delle condizzioni necessarie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una finta non rende colto alla sprovvista chi la riceve nè fa perdere di vista l'attaccante, quindi non dovrebbe potersi applicare Schivare Prodigioso...

In pratica chi subisce una finta si scopre aspettandosi l'attacco da un'altra parte, quindi non reagisce ad un attacco da fonti ignote o inattese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una finta non rende colto alla sprovvista chi la riceve nè fa perdere di vista l'attaccante, quindi non dovrebbe potersi applicare Schivare Prodigioso...

concordo...la finta non è un cogliere alla sprovvista e quindi la destrezza viene negata anche a chi ha attacco furtivo...ergo, il furtivo se lo prende ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Dunque rileggendo mi sono chiarito un pò di cose.

Mi rimane un unico dubbio:

Leggendo il manuale sembra che chi ha schivare prodigioso non possa essere colto alla sprovvista e quindi non subisce attacchi furtivi, in qualunque caso.

Mentre il discorso cambia se è attaccato ai fianchi dove, dal mio punto di vista, vige la regola dei 4 livelli in più.

Insomma leggendo secondo me la storia dei 4 livelli in più vige solo per gli attacchi sui fianchi e non per l'essere colto alla sprovvista normale.

Solo il mio parere, se avete voglia rispondete GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi rimane un unico dubbio:

Leggendo il manuale sembra che chi ha schivare prodigioso non possa essere colto alla sprovvista e quindi non subisce attacchi furtivi, in qualunque caso.

Mentre il discorso cambia se è attaccato ai fianchi dove, dal mio punto di vista, vige la regola dei 4 livelli in più.

Insomma leggendo secondo me la storia dei 4 livelli in più vige solo per gli attacchi sui fianchi e non per l'essere colto alla sprovvista normale.

Solo il mio parere, se avete voglia rispondete GRAZIE

Non è proprio così: un PG con schivare prodigioso è colto alla sprovvista, ma non perde il bonus di Des alla CA. Ciò significa che non si ha la condizione che permette al ladro di fare il furtivo.

La storia dei 4 livelli in più vale solo per l'attacco ai fianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...