Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, ho un problema nella mia campagna che ho pensato da tempo di aggirare in un determinato modo, mi rivolgo a voi per sapere cosa ne pensate.

Il problema è questo: i kalashtar non possono sognare. Il frammento dell'anima quori dentro di loro gli concede grandi capacità, in termini di gioco i suoi tratti razziali "anima duplice" che permette di fare un tiro salvezza contro gli effetti di dominato e frastornato all'inizio del turno, e "Bastione di chiarezza mentale", che ad incontro concede un +4 alla difesa di volontà a tutti i personaggi entro una determinata area.
La presenza di un pezzo dello spirito della Regione dei Sogni, tuttavia, non consente ai kalashtar di sognare. Ed è proprio questo il problema, devono sognare e più avanti tornare proprio fisicamente sul Dal Quor.

Tramite un incantesimo, che non sto a spiegare qua, riusciranno sognare e questa esperienza nuova porterà uno stato di stress che avrà un effetto sul combattimento, negativo e potenzialmente positivo in cui il controllo del proprio potere scemerà permettendo di usare troppa o troppa poca energia. Volevo trattarla come una malattia ma non volevo farla passare tramite una serie di tiri, ma farla progredire sui livelli mano a mano che ritornano allo stato normale, in modo più simile alla concordanza. Prima del primo sogno non sapranno neanche cosa succede, capiranno di avere un mal di testa.

DISTORSIONE SOGNANTE
La Distorsione Sognante è considerato un privilegio razziale di un kalashtar, fino a quando ne è affetto.
Un kalashtar affetto dalla Distorsione Sognante sogna quando dorme, lo spirito quori si stacca da solo durante questo periodo e vaga su Eberron, perdendo il privilegio razziale Anima Duplice e Bastione di Chiarezza Mentale, fino a quando non viene recuperata tramite il rituale Richiamo dell’Anima.

Ogni volta che il kalashtar utilizza un potere, tira un d% e confronta il valore con la tabella in base al suo livello di Controllo, la tabella spiega gli effetti modificati del potere.

La tabella non si può ancora mettere sul forum, cambierò la forma elencando i vari effetti e scrivendo l'intervallo dei valori così: Stato: min-max

Fallimento critico
Inizio: 1-5
Adattamento: 1-4
Abituato: 1-3
Maestro: 1-2

Effetto: Il potere non funziona, neanche gli effetti si attivano.

Depotenziamento
Inizio: 6-30
Adattamento: 5-25
Abituato: 4-15
Maestro: 3-10

Effetto: Il tiro per colpire subisce un malus di -1. Ogni danno inflitto, bonus o malus fornito dal potere è dimezzato.

Normale
Inizio: 31-70
Adattamento: 26-75
Abituato: 16-80
Maestro: 11-82

Effetto: Il potere funziona esattamente come specificato.

Potenziamento
Inizio: 71-97
Adattamento: 76-96
Abituato: 81-95
Maestro: 83-95

Effetto: Il tiro per colpire ottiene un bonus di +1. Ogni danno inflitto, bonus o malus fornito dal potere è aumentato del 50%. L'area del potere, se presente, aumenta di 1.

Successo Critico
Inizio: 98-100
Adattamento: 97-100
Abituato: 96-100
Maestro: 96-100

Effetto: Se il kalashtar ha ancora disponibile un potere di attacco o di utilità ad incontro diverso da quello in uso, ne sceglie uno e spende l'utilizzo per questo incontro, se è una classe psionica spende un punto potere extra. Se non può farlo, ottiene l'effetto Potenziamento invece che il Successo Critico.
Il tiro per colpire ottiene un bonus di +2, se colpisce è considerato come se il dado avesse fatto un 20 naturale (colpo critico). Ogni danno inflitto, bonus o malus fornito dal potere è raddoppiato. L'area e del potere, se presente, aumenta di 2, se il potere è un potere di attacco, i bersagli sono ogni creatura ma gli alleati possono fare un tiro salvezza per evitare di subire qualsiasi effetto del potere.


Lo sviluppo è diviso in vari stadi, si passa a uno stadio successivo aumentando il Controllo, non si può scendere sulla scala del Controllo. Gli effetti NON sono cumulati o mantenuti tra uno stato e l’altro se non specificato.

Punteggio di partenza: 1
Acquisisce un livello: +1d4 +1
Ottiene un fallimento critico o un successo critico al tiro percentuale: +1
Sconfigge un quori nel sogno: +1

INIZIO (1~5)
Mal di testa durante la veglia.
Il kalashtar ha la vista annebbiata e la testa pesante, subisce una penalità di -2 alle difese di Volontà e Riflessi, e di -2 alle prove di percezione. Quando si sveglia perde 1 impulso curativo.

ADATTAMENTO (6~10)
“È così che funziona…”
Il kalashtar si è abituato allo stato fisico e riesce a concentrarsi, ma continua a sentirsi stanco e quando si sveglia perde 1 impulso curativo.

ABITUATO (11~15)
“Questo potere si ritorcerà contro di voi!” [NDM: correlato alla storia...]
Ha pieno controllo del proprio corpo, non è più stanco appena sveglio e riesce a controllare l'afflusso di potere.

Potere (Giornaliero): Interruzione immediata. Invece di tirare il d% per l'effetto speciale, può scegliere di ottenere direttamente l'effetto Potenziamento per il potere in uso.

MAESTRO (16~19)
Controlla perfettamente i suoi poteri.
Ora sa come ottenere la massima efficacia.

Proprietà: Conosce il potere giornaliero dello stato precedente.
Potere (Giornaliero): Interruzione immediata. Invece di tirare il d% per l’effetto speciale, può spendere un potere di attacco o di utilità giornaliero ancora disponibile ottenere direttamente l’effetto Successo critico per il potere in uso. In questo caso non spende un potere a incontro o il punto potere extra.

SPIRITO QUORI (20)
Riottiene la calma che contraddistingue un kalashtar
Il kalashtar è guarito dalla Distorsione sognante, non confronta più il d% prima di ogni potere né può usare i poteri per potenziare i propri poteri. Prima di coricarsi per un riposo esteso, il personaggio decide se sognare. Se non sogna ottiene un bonus di +2 alle difese di Volontà e Riflessi fino al prossimo riposo esteso.


RICHIAMO DELL’ANIMA [RITUALE]
Il kalashtar si concentra e richiama la sua anima rimasta bloccata su Eberron
Livello: Speciale
Costo delle componenti: Nessuna
Categoria: Speciale
Prezzo di mercato: Speciale
Tempo: Speciale
Abilità chiave: Religione
Durata: Istantanea
Questo rituale non può essere acquistato, un kalashtar con un punteggio di Controllo della Distorsione Sognante pari o superiore a 5 lo conosce automaticamente. Non è necessario che possegga il talento Incantatore Rituale, e non deve essere scritto su un Libro dei Rituali.
Non richiede componenti, il tempo necessario per l’esecuzione dipende dalla prova di Religione, non è necessario l’addestramento.

14 o meno: 10 minuti
15-19: 5 minuti
20-24: 2 minuti
25-29: 1 minuto
30 o più: 1 round*
*Se durante un combattimento il tiro fallisce, all’inizio del turno successivo può scegliere di interrompere il rituale come azione gratuita.
Al termine del rituale, l’anima quori torna nel corpo del kalashtar.







Che ve ne pare? La cosa su cui sono più indeciso sono gli intervalli. Non voglio aumentare troppo il successo critico, inoltre non sono sicuro se regalargli questa capacità fino alla fine della loro carriera oppure farli tornare normali seppur in modo forzato... se fosse una cosa permanente dovrei togliere altre cose, per gli oggetti sarebbe poca cosa visto che potrebbero comunque comprarli, forzarli a spendere un talento sarebbe poco e non sarebbe giusto. Però voglio rendere importante questa capacità, che sia una cosa interessante ma che se ne vada via per non governare l'intero gioco. L'effetto simula la mancanza di controllo che si ha nei propri sogni, una creatura che non sogna dovrebbe rimanere segnata da questa esperienza dopo 20 anni di vita.

[uPDATE: Potrei usare un altro incantesimo per toglierla, questo risolverebbe il potere enorme. In questo modo al livello 20 di Controlo potrei lasciargli i poteri giornalieri.]


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...