Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_602653

Ragazzi domani devo giocare con la mia compagnia... premetto che sono il DM... voglio giocare l'avventura "La pietra eretta", ma mi sorge un dubbio: qui c'è un labirinto con la mappa, ai pg devo farla vedere subito la mappa del labirinto? è la prima volta che ne gioco uno! vi prego qualcuno mi aiuti, sto entrando nel pallone!

• Risposte 15
  • Visualizzazioni 4,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• esatto.. creo un livello di riempimento nero e poi con la gomma, effetto sfumatura, cancello un pò alla volta in modo che i pg vedano solo entro la loro visuale.. in più fa anche un effetto di penombr

Posted Images

comment_602664

Nel senso che non ti è mai capitato di descrivere un dungeon ai giocatori? Non è difficile. Bisogna soltanto prenderci un pò la mano su come si descrive una stanza in modo chiaro affinchè i giocatori possano poi disegnarla.

Puoi usare un metodo alternativo: Disegni a mano la mappa, disegnando i contorni delle stanze, muri ecc... Poi quando i personaggi entrano in una stanza ritagli con la forbice quella stanza dalla tua mappa e la mostri ai giocatori. In questo modo è come se i giocatori disegnano la mappa.

Cmq davvero, non è difficile descrivere una mappa ai giocatori. Un pò di pratica e ci riesce chiunque

Dal punto di vista operativo la cosa è semplice: descrivi ai giocatori quello che vedono i loro personaggi.

• Autore
comment_602671

Nono.... non hai capito! :P i dungeon li descrivo e anche molto bene, solo che questa volta si tratta di un labirinto, quindi non so se fargli vedere la mappa per intero perché devono scegliere la strada da prendere

comment_602695

io creo le mappe con photoshop e metto la "fog of war" che si apre mano a mano che i pg avanzano.. cosi vedono solo quello che hanno nel loro raggio visivo :)

comment_602786

io creo le mappe con photoshop e metto la "fog of war" che si apre mano a mano che i pg avanzano.. cosi vedono solo quello che hanno nel loro raggio visivo :)

Quindi virtuale, sul notebook/laptop?

Dev'essere impegnativo. Non è che ne posteresti una per vedere il metodo di fabbricazione? Sono curioso XD

comment_603590

ecco uno screenshot di una mappa.. si fa tranquillamente con photoshop.. non è facilissimo ma una volta che impari vai via liscio.. e poi è una figata proiettarla col proiettore per non dover girare ogni volta il portatile :)

EDIT: in questo caso ho tolto la fog of war per fartela vedere completa. i pallini gialli sono i png, i neri i mostri e quelle altre colorate i pg.. ovviamente si possono spostare essendo livelli differenti e non inclusi nello sfondo

post-9406-14347050716165_thumb.jpg

comment_603591

ecco uno screenshot di una mappa.. si fa tranquillamente con photoshop.. non è facilissimo ma una volta che impari vai via liscio.. e poi è una figata proiettarla col proiettore per non dover girare ogni volta il portatile

Proietti le mappe su muro?

FIGATA! :clap:

P.S. Come architetto fai un pelo pietà, eh... ma tanto i vigili del fuoco non vengono a verificare la vivibilità dei dungeon :lol:

comment_603592

Proietti le mappe su muro?

quando posso si :)

P.S. Come architetto fai un pelo pietà, eh

sto cercando di migliorare :)

EDIT: era il sotterraneo di una villa, non un complesso di caverne.. per quello è un pò "troppo quadrato" XD

comment_603779

grande idea (e grande sbattimento XD)

ma per la nebbia ricopri tutto con un livello interamente colorato e poi lo cancelli a mano a mano con la gomma?

io di solito le faccio con autocad (deformazione professionale da laureando in ingegneria edile :P) così ho le misure più precise, poi le stampo o le ricopio al momento... oppure faccio le stanze su diversi livelli e poi li attivo di volta in volta ma mi trovo un po' in difficoltà, soprattutto se poi devo usare il pc per consultare appunti o cercare info, quindi tendo a preferire il cartaceo

comment_604078

ma per la nebbia ricopri tutto con un livello interamente colorato e poi lo cancelli a mano a mano con la gomma?

esatto.. creo un livello di riempimento nero e poi con la gomma, effetto sfumatura, cancello un pò alla volta in modo che i pg vedano solo entro la loro visuale.. in più fa anche un effetto di penombra

post-9406-1434705071799_thumb.jpg