Vai al contenuto

Featured Replies

comment_604035

Dico la mia:

tematiche

Credo che le tematiche nel gioco debbano esserci. Anzi, se dobbiamo considerare l'essenza stessa del giocare la si può considerare "apprendimento ludico" dove la prima cosa che si insegna è il rispetto del gioco/giocatori e la correttezza; al senso strettamente ludico del gdr ecco che essendo un gioco di relazione mentale per poter aver un gioco anche più profondo poter parlare di politica, religione ecc diventa un ingrediente importante (non fondamentale ma importante).Diventa un modo per rendere anche tutto meno PGcentrico.

spoiler della trama

Secondo me non va mai spoilerata. Al massimo si descrive il luogo in cui si gioca specificando quel che può accadere, si descrivono i popoli che l'abitano e cose così. Il giocatore saprà quindi cosa potrebbe capitargli..

(vorrei fare un post più lungo ma sto di fretta)

• Risposte 43
  • Visualizzazioni 4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Non so che libro sia, ma sembra avere molto in comune con l'articolo di Jesse Burneko Gioca con Passione. Posso dire che secondo me è una visone molto estrema del gdr: nella mia esperienza, quell

comment_604047

In pratica se vuoi giochi in cui i giocatori vogliono e/o devono sentirsi coinvolti emotivamente in maniera forte , devi avere regole non negoziabili, i.e. niente GM o chicchessia che ignori le regole per il "bene della storia".

• Author
comment_604303

X fenna:

non intendevo che non avessi capito l'articolo, ma che non avessi capito ciò che io contestavo.

vabbè non ci siamo capiti, pace.

:)