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Principali partecipanti

Inviato

Risveglio è un incantesimo da Druido (5° livello) dal manuale del giocatore.

Il gatto risvegliato avrebbe le seguenti modifiche alle caratteristiche

For: -8

Des: +4

Int: 3d6 (sempre e comunque...)

Sag: +2

Car: -4 +1d3

Mai detto, ho detto solo che spero anche in una build fatta bene, ma cosa centra una una build con la razza? e con il PP?

Non ti sto accusando di volerlo fare. E' solo una constatazione: il gatto sarà comunque svantaggiato rispetto anche ad un semplice umano. E la razza influisce sulla build: in questo caso è ovvio che non potrà essere un guerriero (con -8 alla forza), e partendo con 3DV da bestia magica, perderà 3 livelli da incantatore.

A mio parere, seguendo il regolamento di D&D (ovvero senza introdurre razze inventate, gatti nati magici con intelligenza superiore al 2 etc), il gatto non è competitivo.

Inviato

Mmm, il risveglio è d'obbligo...

In più, dovresti prendere sicuramente escludere materiali: il master potrebbe concederti, al posto di incantesimi immobili, incantesimi naturali, in modo da non alzare il livello degli incantesimi. (Potrebbe anche concederti di castare semplicemente in forma di gatto, ma la vedo grigia).

Lo stregone potrebbe starci come classe, dato che non necessita di particolari oggetti per i propri incantesimi.

Altrimenti, c'è l'apoteosi dell'assurdo: Un gatto risvegliato Druido, che usa la forma selvatica per apparire un umano (se la campagna parte da un livello abbastanza alto, potresti anche fare si che i tuoi compagni ci mettano un po a scoprirlo.... certo potresti farlo anche con metamorfosi da stregone, in effetti...)

Un altra alternativa potrebbe essere quella di giocare un personaggio che ha fallito il primo dei TS di una metamorfosi funesta, ma ha superato il secondo...

Ha l'aspetto di un animale, ma mantiene la sua vecchia coscienza umana.

Inviato

secondo me è un'idea geniale!! :lol:

potresti giustificare le caratteristiche mentali più forti col fatto che di base sei umano (o qualsiasi altra razza umanoide) ma sei stato trasformato in gatto quindi la mente è rimasta la stessa, e così le capacità magiche, ma ovviamente pecchi in caratteristiche fisiche dato il nuovo corpo

potresti quindi avere come missione quella di girare per il mondo alla ricerca di un rimedio per questa maledizione

EDIT

ho risposto prima di leggere il precedente messaggio :sorry:

Un altra alternativa potrebbe essere quella di giocare un personaggio che ha fallito il primo dei TS di una metamorfosi funesta, ma ha superato il secondo...

Ha l'aspetto di un animale, ma mantiene la sua vecchia coscienza umana.

Inviato

- It uses the new form’s base attack bonus, base save bonuses, and all other statistics derived from Hit Dice.

-The target also retains the ability to understand (but not to speak) the languages it understood in its original form. It can write in the languages it understands, but only the form is capable of writing in some manner (such as drawing in the dirt with a paw).

With those exceptions, the target’s normal game statistics are replaced by those of the new form. The target loses all the special abilities it has in its normal form, including its class features.

Intelligenza 2... ahi ahi ahi...

Inoltre non potrebbe lanciare incantesimi perchè "The target loses all the special abilities it has in its normal form, including its class features"

Non funziona...

Inviato

Come idea non mi pare male, risolveresti il problema dell'incantesimo "risveglio".

Poi, se non vuoi poter tornare umano, scrivi nel background che l'origine del tutto sta nella maledizione di un artefatto sparito chissà dove, a livello interpretativo lo vorrai cercare per distruggerlo ed annullarne il potere, ma il dm potrebbe non fartelo trovare mai.

Certo, gli artefatti non sono poi così comuni :rolleyes:, ma tanto puoi utilizzare qualsiasi altro stratagemma se ti metti d'accordo col tuo DM

EDIT: Ninjato

Comunque, non è tutto sto problema, basta che ti metta d'accordo col DM per un sistema che non ti dia tutte queste penalità (a meno che tu proprio non le voglia).

Non ci sono problemi nel creare una maledizione che non dia le penalità previste, se il master la vuole concedere

Inviato

Vabbè, può sempre essere una maledizione ad hoc che causa solo il cambiamento di forma... tanto, alla fine, le regole sono importanti ma una scappatoia si può sempre trovare e sta tutto nelle mani del dm :-p

Inviato

Anche l'idea della maledizione è carina ^^

Riguardo a livello regolistico la scelta spetta al DM, quindi sarà lui a decidere se semplicemente non applicare i modificatori mentali, se usare il risveglio, se darmi i talenti necessari al lanciare come bonus o altro...

Io in generale sono per la soluzione più semplice (come DM), quella che non faccia perdere nei meandri delle regole e che resti equilibrata.

L'idea dello Psionico è grandiosa!! peccato che non ho il manuale e non l'ho mai letto ç.ç

Ricordo su qualche perfetto di una Cdp, tipo Mago selvaggio, che con il primo livello affidava il LI al lancio di un d6, modificandolo sia in positivo che in negativo, mi sembra da un -2 a un +4. Cosa ne dite di questa cdp?

Inviato

Ora, premettendo che parlo solo per supposizioni rapide e non troppo ragionate, se proprio vuole giocare un gatto, non basterebbe essere stato un famiglio di uno stregone abbastanza solo e psicopatico da donargli la parola (o qualcosa di simile) con un desiderio? Poi, per il fatto che dovrebbe tornare un normale animale alla morte del padrone, non basterebbe una cosa tipo: lo stregone psicopatico e solo decide di dare l'immortalità al suo unico amico, il suo famiglio gatto, e spara un desiderio dicendo qualcosa come "voglio che il gatto viva più di me": il desiderio viene esaudito con la morte istantanea dell'incantatore e una vita insolitamente lunga per la bestia magica.. poi, certo, c'è sicuramente molto da rivedere!

Inviato

idriu, permetti una domanda: avrai le facoltà mentali di un umano, ok, ma questo vuol solo dire che hai una int minima di 3. A parte questo anche se fosse, non vedo perchè non dovresti avere i moldificatori di saggezza e carisma del gatto. Il fatto che hai una int umana non implica che tu non sia avventato o che ti sappia relazionare con le persone.

Inviato

idriu, permetti una domanda: avrai le facoltà mentali di un umano, ok, ma questo vuol solo dire che hai una int minima di 3. A parte questo anche se fosse, non vedo perchè non dovresti avere i moldificatori di saggezza e carisma del gatto. Il fatto che hai una int umana non implica che tu non sia avventato o che ti sappia relazionare con le persone.

Scusa ma, seriamente, non basterebbe prendere in considerazione un famiglio di uno stregone molto potente (anche epico, volendo) e farlo rimanere, in qualche modo e per qualche motivo, una bestia magica anche dopo la morte del padrone? In questo modo l'intelligenza sarebbe abbastanza alta per le capacità acquisite dal famiglio..

Inviato

idriu, permetti una domanda: avrai le facoltà mentali di un umano, ok, ma questo vuol solo dire che hai una int minima di 3. A parte questo anche se fosse, non vedo perchè non dovresti avere i moldificatori di saggezza e carisma del gatto. Il fatto che hai una int umana non implica che tu non sia avventato o che ti sappia relazionare con le persone.

A essere sinceri non ci avevo pensato.

Di solito si fa una distinzione netta tra caratteristiche fisiche e mentali, e le seconde rappresentano nell'insieme il modo d'essere di un pg, l'anima, al di là delle capacità singole. Quindi avevo applicato anch'io questa distinzione. Non saprei quale sia il modo "corretto"

Inviato

Questo è il punto... non esiste un modo "corretto" se non vogliamo seguire le regole.

Se avessimo voluto rimanere sul "corretto" il modo è il gatto risvegliato con i suoi modificatori.

Dato che abbiamo accantonato i manuali e stiamo inventando, si può fare come il master desidera. ;)

Inviato

@yes captain: personalmente ritengo rificolo far rimanere un famiglio famiglio anche dopo la morte del padrone. Molto meglio risveglio a questo punto.

A essere sinceri non ci avevo pensato.

Di solito si fa una distinzione netta tra caratteristiche fisiche e mentali, e le seconde rappresentano nell'insieme il modo d'essere di un pg, l'anima, al di là delle capacità singole. Quindi avevo applicato anch'io questa distinzione. Non saprei quale sia il modo "corretto"

come dice idrahil non esiste un modo corretto. Però guarda, persojnalmente manterrei i modifcatori a carisma e saggezza, e ti spiego perchè: primo tu sarai un gatto, e quindi ti comporterai come un gatto e ne avrai gli istinti, circa, il che vuol dire che avrai lo stesso modo di reagire al mondo, pur mitigato da una int più alta. Secondo: la saggezza andrebbe mantenuta con il modificatore perchè sarai un gatto con i sensi di gatto, ossia un udito fine, vista molto acuta, olfatto sensibhilissimo, avrai le vibrisse... E sarai un predatore. La saggezza è anche la consapevolezza del mondo, e un predatore deve esserlo. E un felino è una macchina per uccidere, quindi a maggior ragione dovrbbe averla. Terzo, il carisma andrebbe modificato, perchè puoi essere coccoloso e tenero quanto vuoi, ma sempre gatto sei. La tua capacità di relazionarti con le persone è per forza di cose limitata. Quarto: tutto quanto ho scritto non influenza minimamente la decisione di avere facoltà mentali umane. Ovviamente, personalissima opinione, libero di darmik retta, prendere spunto o ignorare il tutto... Comunque lo psion gatto è stiloso. Anche se a me fanno schifo gli psion.

Inviato

Mi trovo d'accordo con queste considerazioni, al momento anche a me sembra più sensato mantenere anche Sag e Car

torno a chiedere del Mago selvaggio del perfetto arcanista, anche solo il primo livello volendo, cosa ne pensate?

Per me l'idea delle cdp è carina, ma per come è stata sviluppata dopo il primo livello ci vedo molto poco di... selvaggio

Inviato

come dice idrahil non esiste un modo corretto. Però guarda, persojnalmente manterrei i modifcatori a carisma e saggezza, e ti spiego perchè: primo tu sarai un gatto, e quindi ti comporterai come un gatto e ne avrai gli istinti, circa, il che vuol dire che avrai lo stesso modo di reagire al mondo, pur mitigato da una int più alta. Secondo: la saggezza andrebbe mantenuta con il modificatore perchè sarai un gatto con i sensi di gatto, ossia un udito fine, vista molto acuta, olfatto sensibhilissimo, avrai le vibrisse... E sarai un predatore. La saggezza è anche la consapevolezza del mondo, e un predatore deve esserlo. E un felino è una macchina per uccidere, quindi a maggior ragione dovrbbe averla. Terzo, il carisma andrebbe modificato, perchè puoi essere coccoloso e tenero quanto vuoi, ma sempre gatto sei. La tua capacità di relazionarti con le persone è per forza di cose limitata. Quarto: tutto quanto ho scritto non influenza minimamente la decisione di avere facoltà mentali umane. Ovviamente, personalissima opinione, libero di darmik retta, prendere spunto o ignorare il tutto... Comunque lo psion gatto è stiloso. Anche se a me fanno schifo gli psion.

Mh, mi ritrovo a quotare praticamente tutto, in particolare il fatto che uno "psion gatto" è un qualcosa di sublime, per quanto gli psion siano abbastanza fastidiosi.

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