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Inviata

Devo fare un personaggio eccelso di liv 10 totale

Ora vorrei fare un ogre magi. Ho visto su specie selvagge che ha un lep di 12. Però potrei farlo come ogre magi di "liv 10".

Il mio dubbio è: la razza ogre magi presa da specie selvagge la considero come una delle due classi che compongono un personaggio eccelso? E quindi prendo il meglio tra l'ogre magi (liv 10) e una classe di pg di liv 10 (che so, guerriero liv 10)

E per i dadi vita come funziona? Un ogre magi di liv 10 ha 5d8. Un guerriero di liv 10 ha 10d10. Dato che prendo il meglio delle due classi avrei come DV 10d10 ? Oppure 5d10? O cosa?


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Inviato

lla razza ogre magi presa da specie selvagge la considero come una delle due classi che compongono un personaggio eccelso?
I livelli del MdL non sono reali, quindi non puoi associare ad essi dei livelli in classi se utilizzi un personaggi eccelso.

Di conseguenza potrai avere un personaggio eccelso di 12° livello, ad esempio (Ogre magi-Guerriero) 3/ (Ogre magi-Ranger) 2.

Riporto un intervento sul tema tratto da questa discussione:

Spoiler:  
Because the rules (not just the ones in UA) say so, is why.

Level adjustment is added to your "actual level" to get your "effective level". And Savage Species aside, racial hit dice are not levels per se (although they count towards, again, effective character level in terms of XP needed to advance).

If you make a 5th level character (5 HD) who is a Half-Dragon (Level Adjustment +3), that is the same as an 8th level character (8HD). That's the basic concept of Level Adjustment, and nothing in UA's three-and-a-half-page treatment of Gestalt rules suggest that that concept is at all changed.

So it doesn't matter if the two characters are Gestalt, or Standard. The half-dragonmay be a Gestalt Fighter(5)-Sorceror(5), or she might be a single-class Barbarian(5) ... it doesn't matter. His Effective Character Level is still "hit dice plus level adjustment" - in this case 5 HD, plus a level adjustment of 3, to toal 8.

...

The monster HD are potentially arguable - though as I said, racial hit dice are racial hit dice, and not class levels; gestalt characters combine the features of two classes per level. Since a racial hit die is not a "class", implicitly, it's not eligible for a Gestalt setup that combines two "classes".

The thing to keep in mindis, unless yoru campaignis specificallyusing Savage Species rules, there is no such thing as "a monster class". There are base classes, prestige classes, and racial hit dice. Gestalting allows you to combine any two classes (no more than oneof which may be a prestige class), but doesn't specify that Racial Hit Dice can be combined with anything in such a manner.

Now, personally ... I don't have a problem gestalting racial HT with a single other class, I simply don't think that the rules intended to allow for such. Though it never got started properly, in the one Gestalt-rules arena I tried to get going, I did allow racial hit dice to be treated like levels in a class for gestalt purposes.

However, I would absolutely never allow someone to "gestalt their level adjustment" - LA is all about hit dice; no 8th-level character should have a +3 LA and still have 8 hit dice, period - not even if he's "only" a sorceror(8)-Fighter(5). That's just not how Level Adjustment works - nor should it be.

Inviato

eh ma allora non conviene. Cioè per i livelli di ogre mage il personaggio è come se non fosse un personaggio eccelso. Voglio dire, un personaggio di liv 12 ogre mage (quindi ogre mage puro) e un personaggio eccelso di liv 12 ogre mage sarebbero esattamente lo stesso pg.

O no?

  • Supermoderatore
Inviato

eh ma allora non conviene.
Il MdL serve proprio per compensare i privilegi di classi particolarmente potenti se giocate come personaggi.

Semplicemente, utilizzando gli eccelsi ne sentiresti maggiormente il peso.

per i livelli di ogre mage il personaggio è come se non fosse un personaggio eccelso
Solo per i 7 MdL. Ai livelli da Ogre Magi razziali, ovvero quelli coperti dai Dv (5), pare sia possibile associare una classe, nonostante la variante di Arcani Rivelati copra solo il caso del doppio livello di classe.
Inviato

eh ma allora non conviene. Cioè per i livelli di ogre mage il personaggio è come se non fosse un personaggio eccelso. Voglio dire, un personaggio di liv 12 ogre mage (quindi ogre mage puro) e un personaggio eccelso di liv 12 ogre mage sarebbero esattamente lo stesso pg.

O no?

Perchè la cosa ti scandalizza? Hai "livelli" fittizi come mostro, quindi sei di quella razza. Se tu potessi fare come la tua vena pp desidererebbe fare, allora potresti fare un personaggio eccelso Ogre Magi/Gigante delle colline. Se ti pare sensato...

Inviato

Ah ok. Quindi alla fine si perdono i livelli eccelsi in ragione del Mdl.

Però anche così si perde troppo. Voglio dire un umano che si prende i benefici di 8 livelli di due classi differenti è molto più potente di un ogre mage che prende i benefici di due classi di liv 1.

Per esempio, dovrei valutare come ugualmente potenti un umano guerriero/barbaro che ha l'ira del barbaro liv 8 e in più 5 talenti bonus del guerriero e un ogre mage con ira 1 v al giorno e 1 talento bonus?

Boh forse è solo a me che sembra non conveniente :)

@Blackstorm: dal punto di vista logico ho capito la regola. Però boh mi sembra che si perda davvero tanto. Mi aspettavo un modo per recuperare il gap dato dal confronto tra benefici di due classi e mdl di una sola razza

Inviato

parlando di personaggi eccelsi, c'è un modo per giocare un monaco/barbaro e poi farlo diventare berserk furioso?

Oppure è meglio un monaco guerriero?

Il DM concede una sola classe di prestigio

Inviato

parlando di personaggi eccelsi, c'è un modo per giocare un monaco/barbaro e poi farlo diventare berserk furioso?

Chaos Monk sicuramente

Oppure è meglio un monaco guerriero?

Entrambi! Monaco 6, Barbaro 2 (lion totem, whirling frenzy) Guerriero 4

Se accetti consigli, fai un pensierino sul Combattente Orso al posto del berserker, l'attacco completo in raffica con l'aggiunta delle armi naturali ha il suo perché

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