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Inviata

Dunque la domanda è: A entra in lotta con B (e ha successo). Ora, quando è il turno di C, quest'ultimo vuole attaccare B: può colpirlo senza rischiare di ferire A? In teoria A e B non sono nello stesso quadretto? Il manuale non sembra dare delucidazioni al riguardo, grazie.


Inviato

Dunque la domanda è: A entra in lotta con B (e ha successo). Ora, quando è il turno di C, quest'ultimo vuole attaccare B: può colpirlo senza rischiare di ferire A? In teoria A e B non sono nello stesso quadretto? Il manuale non sembra dare delucidazioni al riguardo, grazie.

A e B sono in mischia, con tutte le conseguenze del caso, quindi a distanza c'è il -4. Inoltre B perde il bonus di des alla ca.

Inviato

Non perde anche A il bonus di destrezza?

E se invece attacco con un'arma da mischia nessuna complicazione? Voglio dire due persone in lotta sono praticamente "fuse" quindi non c'è il rischio che se voglio colpire uno io prenda anche l'altro? Tra l'altro mi pareva che due in lotta siano nello stesso quadretto quindi non dovrei colpire tutti e due a prescindere, un "o tutto o niente" insomma?

Inviato

Dalla distanza c'è il 50% di colpire A invece di B, oltre al solito -4... C'è Tiro Preciso per eliminare il -4 e c'è Tiro Preciso Migliorato per eliminare il 50%...

Sia A che B, comunque, perdono il bonus di Des nei confronti di chiunque non sia in lotta con loro...

In mischia si può attaccare B senza problemi, godendo anche del fatto che non ha Des alla CA...

Inviato

In mischia quel 50% sparisce? No perchè sembra un po' irreale riuscire a colpire uno piuttosto che l'altro senza probabilità di sbagliare magari usando anche un'arma poco "accurata" tipo spadoni et similia. Per il resto tutto chiarissimo grazie.

Inviato

In mischia quel 50% sparisce? No perchè sembra un po' irreale riuscire a colpire uno piuttosto che l'altro senza probabilità di sbagliare magari usando anche un'arma poco "accurata" tipo spadoni et similia. Per il resto tutto chiarissimo grazie.

fai lottare 2 persone e poi tira un calcio a uno di loro

Inviato

E' molto meno accurato cercare di colpire qualcuno tirandogli qualcosa da lontano... Almeno in mischia puoi aspettare il momento buono, ma dalla distanza dal momento in cui lasci andare il proiettile a quello in cui questo arriva può capitare di tutto...

Inviato

Beh sì ma immagina (volendo cercare l'estremo eh) un berseker in furia che attacca un solo dei due in lotta...

Per il calcio, dico solo che infatti io citavo armi ingombranti e volevo sapere la vostra opinione "a senso", poi che le regole siano diverse lo riconosco e le accetto.

Inviato

In mischia quel 50% sparisce? No perchè sembra un po' irreale riuscire a colpire uno piuttosto che l'altro senza probabilità di sbagliare magari usando anche un'arma poco "accurata" tipo spadoni et similia. Per il resto tutto chiarissimo grazie.

considera che un round dura 6 secondi, in quel tempo di sicuro avrai modo di prendere bene la mira e/o aspettare il momento buono

Inviato

Il berserker è proprio un esempio estremo, visto che in furia non starebbe a decidere di attaccarne uno solo, tanto quello che non sega subito lo sega dopo... :D

Specie se arriva sulla lotta con uno shock trooper+poderoso di giustezza+leap attack+incalzare migliorato e potenziato...

"Gradisce un po' di macinato in scatola, signora?" :P

Inviato

Dalla distanza c'è il 50% di colpire A invece di B, oltre al solito -4... C'è Tiro Preciso per eliminare il -4 e c'è Tiro Preciso Migliorato per eliminare il 50%...

Sia A che B, comunque, perdono il bonus di Des nei confronti di chiunque non sia in lotta con loro...

In mischia si può attaccare B senza problemi, godendo anche del fatto che non ha Des alla CA...

Se posso, a che pagina è scritta la storia del 50%?

Inviato

Ok, per quanto mi sembrerà sempre poco verosimile fare un attacco completo a due in lotta ho capito la rispota grazie a tutti!:D

Verosimile e previsto dalle regole non sono necessariamente la stessa cosa.

Concordo con te sul fatto che non sia verosimile. E' vero che un round non dura 6 secondi e posso prendere la mira, ma è anche vero che comunque due persone in lotta si muovono e, quindi, colpire uno che si trova davanti a me in mischia non è comunque semplice come colpire uno che si trova da solo davanti a me. Sarebbe verosimile avere una percentuale di colpire l'altro PG anche in mischia, seppur inferiore a quella di un attacco a distanza. Però le regole non lo prevedono.

Si può sempre fare un'HR, ma te lo sconsiglio. Dovresti differenziare fra PG che colpiscono in maniera precisa (un ladro che fa un furtivo immagino sia uno di questi) e PG che colpiscono in maniera piuttosto dozzinale (ad esempio il già citato berserker furioso). Poi bisognerebbe anche individuare dei talenti che riducono il rischio di sbagliare il bersaglio, come avviene per l'attacco a distanza.

Troppo complesso. Meglio, secondo me, lasciare le regole così come stanno che, come sempre, sono delle semplificazioni che trasformano delle meccaniche reali in delle meccaniche di gioco collegate al lancio di dadi.

Non è che tutto quello che fanno i tuoi PG sia sempre verosimile...

Inviato

Verosimile e previsto dalle regole non sono necessariamente la stessa cosa.

Concordo con te sul fatto che non sia verosimile.

Ma perchè non sarebbe verosimile??? :sorry:

Scusami, ma tu trovi tanto difficile piazzare un colpo in una parte vitale in una situazione del genere?

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Considerando che hai pure 6 secondi per farlo... :rolleyes:

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