Vai al contenuto

Mini quest

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Vagando un pò qua e la per il forum mi sono reso conto che sono frequenti le discussioni o i messaggi da parte di master più o meno esperti, in cui si chiedono spunti per mini-avventure singole da far giocare ai propri giocatori.

Da qui mi è venuta l'idea (che non sarà originale, ma di cui non ho trovato traccia su questo forum) di creare una discussione in cui raccogliere idee, spunti, esperienze di gioco da master o da giocatori e tutto ciò che può aiutare un fabbricante di storie a far divertire i propri adepti.

Pensavo che si potrebbe creare un elenco di spunti per avventure brevi di primo livello che possano essere giocate sia da un piccolo party, sia dal singolo giocatore, sfruttando i punti di forza degli stessi per permettere a ciascuno di sfruttare al meglio le abilità di classe.

Inoltre potrebbe essere comodo specificare il tipo di ambiente in cui la quest si svolgerà [ad es.: Villaggio sul mare, Metropoli, Terre Selvagge, etc.]

Proporrei di scrivere avventurine specifiche per ciascuna classe, così che un master possa facilmente consultare questa discussione e trarne ciò che preferisce.

Comincio con una lista di mini-quest che ho giocato o ho fatto giocare, e che sono risultate molto divertenti:

-[piccolo insediamento portuale] Attracca una nave mercantile da cui scendono rozzi marinai che fanno i gradassi col vecchio doganiere per non pagare il costo di attracco. Se la prendono anche con la popolazione, qualora cercasse di fermarli. (Ottima per paladini o guerrieri)

-[terre selvagge] In occasione della fiera annuale del villaggio X, un mercante di pellicce farà un buon prezzo per qualunque pelliccia di lupo, orso o tasso crudele che gli venga procurata. (ottima per ranger o barbari)

-[città] Il menestrello di un nobile si è preso un brutto raffreddore proprio in vista del matrimonio della figlia del nobile, che ha messo in palio un ricco premio e imbandito un concorso per trovare qualcuno con cui sostituire il menestrello. Un bardo ambizioso è pronto a tutto per ottenere quel premio. (ottima per bardi)

-[insediamento qualunque] Uno spettro infesta un quartiere popolare e gli abitanti non hanno abbastanza denaro per pagare un esorcista. Tuttavia offrono quel che possono a chiunque sia così gentile da liberarli dello spettro. (ottima per chierici)

-[città] un mercante locale vuole sabotare l'attività di un suo rivale e pagherà bene chi sia disposto ad aiutarlo. (ottima per ladri)

-[terre selvagge] un lupo straordinariamente potente aggredisce le greggi dei pastori e i pastori stessi. Chiunque contribuirà a scoprire qualcosa del lupo o a sconfiggerlo sarà ricompensato. (ottima per druidi)

Che ne dite? A voi la parola.

p.s.: se ho sbagliato sezione, o altro, mi scuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

dunque qualcosa di estremamente semplice... vediamo che mi viene in mente

[urbano] il cavallo che il sindaco ha comprato per il compleanno della figlia sparisce per mano di un gruppetto di druidi ambientalisti

[villaggio di pescatori] uno sparuto gruppo di Kuo-toa (MM pag.148) s'è insediato nelle vicinanze del villaggio e aggredisci i pescatori durante le battute di pesca

[dungeon] il figlio di un nobile scappa di casa e si rifugia nelle fogne della città

[natura-dungeon] al party viene affidata la missione di recuperare sano e salvo un presunto criminale della città, scopriranno poi che è il figlio del capitano delle guardie e quest'ultimo vuole lasciare la guardia cittadina fuori dal caso per non compromettere il figlio e il nome della famiglia

altro per ora non mi viene in mente, il fatto è che per PG di primo livello si può fare ben poco di davvero intrigante, magari se si sale intorno al 5° livello già si può pensare ai non-morti e si allarga la fantasia

Link al commento
Condividi su altri siti

altro per ora non mi viene in mente, il fatto è che per PG di primo livello si può fare ben poco di davvero intrigante, magari se si sale intorno al 5° livello già si può pensare ai non-morti e si allarga la fantasia

Beh, io ho detto 1° perchè da quel che ho visto sono le più richieste, ma volendo si possono ideare anche di livelli superiori :-)

L'importante, almeno IMHO, è che siano piuttosto semplici e di facile e rapida risoluzione, per non portare via troppo tempo alla campagna "vera e propria"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ho detto 1° perchè da quel che ho visto sono le più richieste, ma volendo si possono ideare anche di livelli superiori :-)

L'importante, almeno IMHO, è che siano piuttosto semplici e di facile e rapida risoluzione, per non portare via troppo tempo alla campagna "vera e propria"

in tal caso prendo spunto da una miniquest di Dragon Age 2 (che per il gruppo in cui gioco live trovo perfetta, infatti l'ho proposta al DM), praticamente un uomo d'affari ha problemi con la sua miniera, i minatori riferiscono che sono apparsi degli spiriti che gli hanno intimato di lasciare quel luogo (si possono inserire ombre, spettri, magari anche fantasmi e per boss finale un bel wraith); al party il compito di "ripulire" la miniera

oppure cambiando totalmente genere, ad un alchimista servono delle componenti particolari per una sua ricetta, queste componenti si trovano in un boschetto popolato interamente da spiritelli (pixie, nixie etc etc) e altri PNG coerenti col luogo (magari un satiro, un lamia, un grifone); o tenendo la trama uguale, cambi il boschetto in un sabba di streghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualcosa di alternativo, di livello 3-5:

[Mare / Grosso lago] Durante la navigazione la nave del party si imbatte in una grossa imbarcazione incagliata in una secca. Trasportava ricche mercanzie, e la parte inferiore è semi-sommersa e infestata da merrow (ogre acquatici).

Link al commento
Condividi su altri siti