Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno , in una minicampagna sto giocando un mago e vorrei chiarire qualche dubbio sullo scrivere pergamene. Da quanto ho capito per completare la scrittura di una pergamena ci vuole una prova di sapienza magica , come viene determinata la CD della prova? Come faccio a determinare la quantità di tempo occorrente per la scrittura di una pergamena? Ad esempio se volessi scrivere una pergamena con un incantesimo di 1°livello , quanto tempo richiederebbe?

Nella campagna in cui gioco sono di primo livello, in base alla tabella dei costi delle pergamene una pergamena contenente un incantesimo di 1° dovrebbe costarmi 25 mo, sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo delle risposte

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ci vuole una prova solo per leggerla (CD della prova è pari a 20+ il livello dell'incantesimo nella pergamena oppure puoi usare l'incantesimo lettura del magico che ti permette di leggerla direttamente. Questo però solo se non è una tua pergamena) o se il tuo livello è inferiore a quello dell'incantatore che l'ha scritta.

Essendo tu a scriverla non c'è questo problema.

Se il costo della pergamena è minore di 250 impieghi due ore a scrivere la pergamena altrimenti 1 giorno per ogni 1000 del prezzo.

Inviato

Buongiorno , in una minicampagna sto giocando un mago e vorrei chiarire qualche dubbio sullo scrivere pergamene. Da quanto ho capito per completare la scrittura di una pergamena ci vuole una prova di sapienza magica ,

Sapienza magica o apposita abilità collegata (ad esempio per armi e armature puoi sostituire artigianato a sapienza amgica, utile se sei un nano :))

come viene determinata la CD della prova? Come faccio a determinare la quantità di tempo occorrente per la scrittura di una pergamena? Ad esempio se volessi scrivere una pergamena con un incantesimo di 1°livello , quanto tempo richiederebbe?

La d, come scritto sul manuale è 5+livello dell'incantesimo a cui viene creata la pergamena (o qualsiasi oggetto). Per ogni requisito che non rispetti, la cd aumenta di 5 (ad esempio hai bisogno di scrivere una pergamena di dardo incantato ma dardo incantato non ce l'hai la CD è 10+LI invece che 5+LI). L'unica cosa che devi per forza avere è il talento di creazione. Il tmepo è di 8 ore per 1000 mo o frazione di esse. Si può accelerare il tempo di creazione a 4 ore per 1000 mo o frazione di esse con un incremento della cd di 5 punti. Si può creare un massimo di un oggetto magico al giorno.

Nella campagna in cui gioco sono di primo livello, in base alla tabella dei costi delle pergamene una pergamena contenente un incantesimo di 1° dovrebbe costarmi 25 mo, sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo delle risposte

Corretto.

@DonEf: siamo su Pathfinder, non in 3.5.

Inviato

La d, come scritto sul manuale è 5+livello dell'incantesimo a cui viene creata la pergamena (o qualsiasi oggetto)

5 + livello incantatore ,non incantesimo. L'ultima parte della frase sul manuale "La CD per creare un oggetto magico è 5 + il livello dell'incantatore per l'oggetto" mi aveva destato sospetto . Quel "per oggetto non mi era chiaro.

Come spiegate voi il fatto che a livelli alti un pg paghi molto di più anche una pergamena contenente un incantesimo di basso livello. Se per esempio fossi un mago di 10° e volessi scrivere su una pergamena dardo incantato, questa mi verrebbe a costare 250 ( 25 x livello incantesimo x livello incantatore) .

Inviato

Non sei obbligato a scrivere una pergamena col tuo livello dell'incantatore massimo. Puoi anche farla al minimo necessario per lanciare l'incantesimo desiderato. Se poi vuoi un livello d'incantatore più alto, fino al tuo massimo, paghi di più.

Ad esempio, sei uno Stregone con LI 15 e vuoi scrivere una pergamena di un incantesimo di 4°: puoi scriverla con LI 8 (il minimo per lanciare incantesimi di 4°) o a qualunque altro LI superiore fino a 15, e a seconda del LI scelto paghi l'adeguato ammontare.

Inviato

La CD non dipende dal LI; i danni che dipendono dal LI, quelli sì, ovviamente cambiano (i d6 di una Palla di Fuoco, i danni di Ferire, il bonus alla cura di Cura Ferite Gravi, eccetera).

Inviato

Altra domanda , la CD (5 + livello incantatore) per finire un oggetto magico non è troppo bassa?

Io che sono mago di primo livello ho un bonus di + 7 (+3 mod.intelligenza + 3 bonus +1 grado) nell'abilità sapienza magica , non devo neanche tirare il dado praticamente. Poniamo il caso fossi di 20° , vuoi che non ho 20 gradi in sapienza magica sommati al modificatore di intelligenza e ad altri bonus in modo che la CD che dovrebbe essere di 25 non verrebbe automaticamente superata? Se questa interpretazione è corretta , che senso ha una tale CD?

Inviato

Altra domanda , la CD (5 + livello incantatore) per finire un oggetto magico non è troppo bassa?

perchè non dovrebbe?

Io che sono mago di primo livello ho un bonus di + 7 (+3 mod.intelligenza + 3 bonus +1 grado) nell'abilità sapienza magica , non devo neanche tirare il dado praticamente. Poniamo il caso fossi di 20° , vuoi che non ho 20 gradi in sapienza magica sommati al modificatore di intelligenza e ad altri bonus in modo che la CD che dovrebbe essere di 25 non verrebbe automaticamente superata? Se questa interpretazione è corretta , che senso ha una tale CD?

ha senso perchè magari vuoi creare qualcosa senza averne i requisiti, o a un li più alto. Ad esempio, da mago di 1 livello potresti voler scrivere una pergamena di dardo incantato al 5 livello. La cd sarebbe già 15: 5+li+5 per la mancanza del li necessario. Se volessi scrivere una pergamena di palla di fuoco, la cd sarebbe 20, per il li minimo.

Inviato

Scusa Blackstorm, ma per scivere una pergamena non devi avere l'incantesimo caricato??? Quindi un Mago di 1° Lv, non può scrivere una pergamena di Palla di Fuoco...o sbaglio???

Inviato

Sniper ha ragione...

I requisiti che non possono essere aggirati sono due: il talento o i talenti necessari e, per gli oggetti a completamento o attivazione di incantesimo, gli incantesimi che devono essere lanciati dall'oggetto...

Quindi per pergamene, pozioni, bacchette, bastoni e altri oggetti che funzionano in modo simile bisogna conoscere e poter lanciare per forza gli incantesimi necessari...