Vai al contenuto

Incantesimo: velo

Drago Temporale

Messaggio consigliato

Che tipo di trasformazione conferisce l'incantesimo velo?

Mi spiego meglio: l'incantesimo dice che altera l'aspetto dei soggetti in qualsiasi cosa desideri sia al tatto che all'odorato ecc. Volevo sapere: Le dimensioni dei soggetti cambiano realmente? Cioè, se trasformo un gigante in un pixie, questo godrà dei vantaggi della taglia piccola e potrà passare negli spazi stretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Basta vedere la descrizione dell'incantesimo: Velo è di Illusione (glamer), il che risponde alla tua domanda. Il cambiamento è illusorio.

L'avevo pensato anch'io... Il fatto è che l'incantesimo specifica che le creature trasformate sembrano alla vista, all'odore e al tatto come le creature in cui si trasformano. Se fosse semplicemente un illusione come può un gigante sembrare al tatto un pixie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è impossibile. Anche nella realtà esistono allucinazioni visive, uditive e tattili.

Certo si fa molta fatica ad immaginare un gigante che sotto un'illusione sembra un pixie, più che altro per problemi logistici dovuti alle dimensioni, qualcuno potrebbe notare che attorno al pixie illusorio c'è come un'area vuota in cui inesplicabilmente non passa nessuno (perchè in realtà è occupata dalla massa del gigante). Ma per quanto riguarda il toccare, il personaggio vedrà il pixie nel punto in cui sta magari toccando la coscia del gigante e avrà la perfetta sensazione di stare toccando il folletto.

Rimane comunque un rischio creare un'illusione che contrasti pesantemente con la taglia del soggetto. La magia non specifica che l'illusione si estende oltre il bersaglio, facendo si che magari uno veda anche una realtà distorta attorno al soggetto illusorio per essere congruente al suo nuovo aspetto. E quindi nel caso da te citato si potrebbero verificare delle situazioni anomale che potrebbero far mangiae la foglia ai personaggi più attenti.

Mi viene in mente il caso opposto, un pixie che appare come un gigante che si infila dentro uno stretto cunicolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordiamo che comunque è magia...e quindi se l'effetto è quello, è quello per via dell'effetto magico.

ovviamente la cosa va interpretata.

come dice MIR un pixie può entrare in un cunicolo anche se sembra un gigante visto che le sue dimensioni rimangono quelle di un pixie, ma chi lo vede potrebbe sospettare qualcosa...:-p

io la vedo così....;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è impossibile. Anche nella realtà esistono allucinazioni visive, uditive e tattili.

Certo si fa molta fatica ad immaginare un gigante che sotto un'illusione sembra un pixie, più che altro per problemi logistici dovuti alle dimensioni, qualcuno potrebbe notare che attorno al pixie illusorio c'è come un'area vuota in cui inesplicabilmente non passa nessuno (perchè in realtà è occupata dalla massa del gigante). Ma per quanto riguarda il toccare, il personaggio vedrà il pixie nel punto in cui sta magari toccando la coscia del gigante e avrà la perfetta sensazione di stare toccando il folletto.

Rimane comunque un rischio creare un'illusione che contrasti pesantemente con la taglia del soggetto. La magia non specifica che l'illusione si estende oltre il bersaglio, facendo si che magari uno veda anche una realtà distorta attorno al soggetto illusorio per essere congruente al suo nuovo aspetto. E quindi nel caso da te citato si potrebbero verificare delle situazioni anomale che potrebbero far mangiae la foglia ai personaggi più attenti.

Mi viene in mente il caso opposto, un pixie che appare come un gigante che si infila dentro uno stretto cunicolo...

Quindi il pixie illusorio potrebbe anche toccare gli altri e gli altri avrebbero la sensazione di essere toccati? Quindi se il gigante/pixie attacca, il difensore avrà la sensazione di essere stato colpito proprio dall'arma del pixie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per come la interpreto io sì, però ritengo anche che l'illusione sia limitata al soggetto, quindi per esempio mettiamo che l'immagine illusoria abbia una grossa clava ma il soggetto reale ha uno stocco, il bersaglio quando colpito avrà l'impressione di essere stato preso da una clava, ma non verrà sbalzato all'indietro, non subirà fisicamente il contraccolpo e dalle ferite si capirà benissimo che è stato colpito da un'arma perforante.

Insomma il testo dice che uno può tramutarsi (in apparenza) in quello che vuole ma ci vedo cmq delle grosse limitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per come la interpreto io sì, però ritengo anche che l'illusione sia limitata al soggetto, quindi per esempio mettiamo che l'immagine illusoria abbia una grossa clava ma il soggetto reale ha uno stocco, il bersaglio quando colpito avrà l'impressione di essere stato preso da una clava, ma non verrà sbalzato all'indietro, non subirà fisicamente il contraccolpo e dalle ferite si capirà benissimo che è stato colpito da un'arma perforante.

Insomma il testo dice che uno può tramutarsi (in apparenza) in quello che vuole ma ci vedo cmq delle grosse limitazioni.

E se fosse il contrario? Il soggetto colpito ha l'impressione di essere stato colpito da uno stocco ma dalle ferite si capisce che è stato colpito da un'arma contundente, non sembra più giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dipende da qual è la realtà °°

l'illusione ha affetto sulle menti delle persone e altera unicamente la percezione che esse hanno del soggetto. Le ferite che esse riportano su di loro verranno viste per quello che sono in realtà in quanto l'illusione è limitata al soggetto.

Le persone Sentono, vedono, percepiscono, con tutti i loro sensi l'illusione che sostituisce la realtà del soggetto, ma vedono per quello che è realmente tutto il resto.

Il testo chiaramente specifica che l'illusione è anche tattile e che l'mmagine illusoria viene sentita al tatto per come essa viene rappresentata, quindi se l'illusione è quella di un gigante con una clava, al tatto la clava sembrerà proprio essere una clava. Ora non posso dire con certezza se l'esperienza dolorifica è inclusa nell'illusione tattile, ovvero se il bersaglio sentirà il tipico dolore di una "clavata" (illusione) o il tipico dolore di un perforamento da stocco (realtà), ma ritengo logico presupporre che sia così in quanto mi da proprio l'idea che secondo la visione dell'autore questo incantesimo coinvolge ogni singolo senso delle vittime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dipende da qual è la realtà °°

l'illusione ha affetto sulle menti delle persone e altera unicamente la percezione che esse hanno del soggetto. Le ferite che esse riportano su di loro verranno viste per quello che sono in realtà in quanto l'illusione è limitata al soggetto.

Le persone Sentono, vedono, percepiscono, con tutti i loro sensi l'illusione che sostituisce la realtà del soggetto, ma vedono per quello che è realmente tutto il resto.

Il testo chiaramente specifica che l'illusione è anche tattile e che l'mmagine illusoria viene sentita al tatto per come essa viene rappresentata, quindi se l'illusione è quella di un gigante con una clava, al tatto la clava sembrerà proprio essere una clava. Ora non posso dire con certezza se l'esperienza dolorifica è inclusa nell'illusione tattile, ovvero se il bersaglio sentirà il tipico dolore di una "clavata" (illusione) o il tipico dolore di un perforamento da stocco (realtà), ma ritengo logico presupporre che sia così in quanto mi da proprio l'idea che secondo la visione dell'autore questo incantesimo coinvolge ogni singolo senso delle vittime.

Sì, era praticamente ciò che volevo dire io, avevo capito che ti stessi riferendo ad un gigante che si trasformava in un pixie con lo stocco..

Cmq se un gigante si trasforma in un pixie credo dovrebbe sempre ottenere un bonus alla CA per la taglia se il difensore non si accorge dell'illusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah questo è interessante ma non saprei proprio come gestire la cosa °°

In effetti se uno cerca di colpire un gigante che sempra un pixie, è un po' come se cercasse di mirare ad una parte specifica quindi il gigante dovrebbe essere trattato come una creatura di talgia piccola per la CA, se non fosse che uno potrebbe comunque colpire il gigante "per sbaglio" ovvero mancando l'immagine illusoria ma prendendo il bersaglio vero...

Il caso inverso è ancora più disastroso, uno potrebbe colpire facilmente l'illusione di un gigante ma non aver colpito affatto il pixie reale.

Francamente se io fossi il GM metterei una specifica personale che al massimo l'illusione dev'essere di una categoria di taglia diversa e mi risparmierei un sacco di problemi --;

Link al commento
Condividi su altri siti

basta tener conto della differenza di taglia e dei bonus che essa conferisce...

Se un pixie piccolo (+1) appare come un gigante enorme (-2) un avversario potrebbe credere di aver colpito il gigante (per via delle senzazioni tattili dell'illusione) ma colpire il pixie solo con un tiro di tre punti più alto del minimo necessario a colpire il gigante...

Il viceversa sarebbe possibile, ovvero colpire un gigante che sembra un pixie, ed anche più facile, ma in entrambi i casi forse sarebbe utile aggiungere una penalità per occultamento...

Resta da vedere se l'illusione reagisce nel modo corretto a dei colpi che non colpiscono il bersaglio reale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in entrambi i casi forse sarebbe utile aggiungere una penalità per occultamento...

E' proprio per questo che eviterei, finisce che l'incantesimo diventa più vantaggioso di quello che dovrebbe essere. Alla fine uno potrebbe lanciarlo solamente al fine di avere una maggiore probabilità di schivare i colpi piuttosto che dare l'impressione di essere un altro tipo di creatura, diventa una specie di mirror image.

In pratica per rimediare si può prendere il suggerimento di Subumloc e stabilire che un'illusione che differenzi troppo dalla taglia del bersaglio venga sgamata quasi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Incantesimo da stregone, mago, chierico di 6°. Manuale del giocatore 3.5

Non scrivo l'incantesimo che è un po' lunghino...

comunque la domanda è: l'incantatore può far sembrare i membri del gruppo dei cacciatori invisibili?

se sì, come ci si comporta? il nemico fa un tiro su volontà e se non lo passa non mi vede in quanto mi "vede" come invisibile?anche in combattimento?

Aiutatemiiii...il nostro master ha limitato l'uso dell'incantesimo (no creature invisibili ne areeformi) fino a che non si capisce bene l'incantesimo...sigh :banghead:

EDIT:

scusate...non avevo visto il topic... :redface:

cmq rinnovo la domanda se qualcuno ne sa qualcosa... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è semplice: se Velo permette di rendere invisibile una creatura, allora si.

Se non lo permette, allora no.

Nota: nella mia personale interpretazione, che può essere sbagliata, Velo non lo permette.

Ma non è che Velo permette di rendere invisibile una creatura, è che Velo permette di sembrare una qualsiasi creatura...e se questa è per sua natura invisibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che Velo permette di rendere invisibile una creatura, è che Velo permette di sembrare una qualsiasi creatura...e se questa è per sua natura invisibile?

Velo, da come lo leggo, permette di prendere qualsiasi apparenza.

L'invisibilità nega quella apparenza (se tu sei invisibile, non appari).

Ecco perchè dico imho che non dovrebbe funzionare.

A livello di logica, e non di regole, se vuoi rifletterci, è anche normale.

Se tu sei un mago umano, hai un apparenza. Visibile.

Se lanci invisibilità, la tua apparenza viene mascherata da un illusione. Ma la vera tua apparenza è sempre quella di un mago umano.

Quindi l'invisibilità non ha niente a che vedere con l'apparenza.

Ora, è ovvio che un Cacciatore Invisibile è "invisibile", e uno potrebbe dire che tale è la sua apparenza.

Ma in realtà questo non è vero (ma in 3.5 non sono molto chiari sull'argomento, visto che le stats dei mostri non comprendono la sua ecologia), ed è solo la sua apparenza sul piano materiale.

Se tu usi vedere l'Invisibile, vedi "qualcosa" quando guardi il Cacciatore Invisibile.

Quindi una sua apparenza ce l'ha, e quest'ultima non è invisibile per natura, visto che esiste.

Credo che qualcuno, a livello di regole, ti direbbe che Velo non permette di avere capacità magiche della creatura (e l'invisibilità del Cacciatore lo è).

Solo il mio parere, chiaramente.

EDIT: quindi meglio che tu aspetta un esperto del regolamento 3.5 per esserne certa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, è ovvio che un Cacciatore Invisibile è "invisibile", e uno potrebbe dire che tale è la sua apparenza.

Ma in realtà questo non è vero (ma in 3.5 non sono molto chiari sull'argomento, visto che le stats dei mostri non comprendono la sua ecologia), ed è solo la sua apparenza sul piano materiale.

Se tu usi vedere l'Invisibile, vedi "qualcosa" quando guardi il Cacciatore Invisibile.

Quindi una sua apparenza ce l'ha, e quest'ultima non è invisibile per natura, visto che esiste.

Il discorso non fa una piega :mmm2:

Credo che qualcuno, a livello di regole, ti direbbe che Velo non permette di avere capacità magiche della creatura (e l'invisibilità del Cacciatore lo è).

A questo non avevo pensato...credevo che fosse la sua "sembianza naturale", punto. :doh:

Cmq si accettano graditamente altre opinioni e scartabellamenti vari delle regole!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti