Auredia Inviata 31 Maggio 2011 Segnala Inviata 31 Maggio 2011 Ciao a tutti, volevo chiedere un parere circa una variante per l'uso dei talenti di metamagia. Sugli arcani rivelati c'è una proposta di variante che in sostanza sostituisce il fatto di dovere usare uno slot di livello superiore con il fatto di dover usare più slot dello stesso livello. (Esempio: un fulmine massimizzato costa 4 slot di 3° livello anzichè 1 slot di 6°) EDIT: Con questa variante non è necessario avere accesso agli incantesimi di livello x + n per applicare un talento di metamagia che costa n slot in più ad un incantesimo di livello x, quindi si può metamagizzare un incantesimo del livello più alto che si conosce. Io stavo pensando di utilizzare una variante mista, cioè combinare le due cose. Nel caso del fulmine massimizzato quindi l'incantatore potrebbe scegliere di utilizzare: 1 slot di 6°, oppure 2 slot di 5°, oppure 3 slot di 4°, oppure 4 slot di 3°. Che cosa ne pensate? E' bilanciata?
Lisselys Inviato 1 Giugno 2011 Segnala Inviato 1 Giugno 2011 Sbilanciatissima, per un semplice motivo. Tre slot di 4° per un fulmine massimizzato? Non fai prima a sparare incantesimi di quel livello?
Auredia Inviato 1 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2011 Beh la variante dà la scelta, non obbliga. Si può anche decidere di usare lo slot di 6° come da regola base. In realtà la variante si può anche utilizzare eliminando il requisito di dovere avere a disposizione gli incantesimi di livello superiore per metamagizzare usando il sistema "più slot". Nel senso che (a differenza di come ho scritto nel primo post) anche se lanci al massimo di 4° livello un fulmine lo puoi massimizzare lo stesso, usando 3 slot di 4°. Edito il post precedente per cambiare la specifica, perchè forse così ha più senso. La domanda comunque non era "conviene lanciarli in un modo o nell'altro?". Dal momento che si offre la scelta, la risposta a questa domanda spetta all'incantatore situazione per situazione. Io volevo solo avere un parere su quanto è bilanciato/legittimo concedere questa scelta.
Blackstorm Inviato 1 Giugno 2011 Segnala Inviato 1 Giugno 2011 boh. A me pare molto una variante balorda, ma se la vuoi concedere lasciando la scelta, senti i tuoi giocatori cosa ne pensano. Personalmente ti chiedo: se io al 6 livello prendo incantesimi intensificati con uno stregone, dopodichè uso 5 slot di 3 per tirare una palla di fuoco intensificata al 7 livello, vero che sik consuma un mare di slot, ma non è troppo? Ancora, come ti comporteresti per pergamene di incantesimi metamagizzati? Non è per remarti contro, ma il problema non è solo la possibilità di tirare un incantesimo rapido al primo livello.
Auredia Inviato 1 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2011 Guarda.. la variante, come dicevo (nella sua forma bruta, cioè senza la possibilità di scelta ma solo utilizzando la variante "più slot") è proposta sugli arcani rivelati. Per quanto gli oggetti magici non capisco bene la domanda, il costo di una pergamena "fulmine massimizzato" resta lo stesso. Se la domanda riguarda le modalità di creazione, idem. Cioè chi crea la pergamena di "fulmine massimizzato" deve lanciare fulmine massimizzato, e lo lancia usando il metodo che preferisce. Sulla domanda specifica sullo stregone che lancia la palla di fuoco intensificata non lo trovo un turbamento così grave. Spende praticamente tutti gli slot del giorno (o quasi) per fare un incantesimo a cui è più difficile resistere. Piccola precisazione: i PG sono di livello alto, l'uso della variante era più per concedergli maggiore libertà/malleabilità che per rendere possibili più cose ai livelli bassi. Non so se dico una sciocchezza, ma magari il mago con lo slot di 6° ci fa altro, e a 3-4 slot di 3° per lanciare il famoso fulmine massimizzato li può spendere. No?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora