Vai al contenuto

Cavalcatura e azione del cavaliere


Merin

Messaggio consigliato

L'altra sera giocando è venuto fuori un problema riguardo a "quanto" può fare un personaggio che monta su una cavalcatura ( in questo caso cavallo).

Io, prima di postare questa discussione, mi sono riletto per bene il manuale per cercare una soluzione e devo dire che semplicemente facendo questo ho già trovato un errore rispetto a quello che dicevano il master e uno dei giocatori.

Loro sostenevano che un pg a cavallo mantiene tutti i suoi attacchi perché è la cavalcatura a sfruttare il proprio turno e azioni di movimento e io dicevo di no....infattio leggendo, il manuale dice che se è vero che un PG si muove alla velocità della propria cavalcatura ( che può essere di gran lunga più veloce del personaggio ovviamente) è anche vero che dovendo arrivare a ridosso del bersaglio può fare SOLO un attacco in mischia....e fin qui ho risolto il problema....ma che succede se vuole fare attacchi a distanza? Vale sempre che può fare solo un attcco? Oppure visto che, se è a portata del bersaglio, può scagliare tutte le sue frecce (quindi fare azione di round completo) sfruttando il movimento del cavallo e prendendosi ovviamente -4 al tiro per colpire se il movimento della cavalcatura è X2 e -8 se è X4?

Seconda domanda: esclusi talenti particolari, o azioni particolari (come quella di fare una prova di cavalcare con CD 20 per vedere se si riesce a montare/smontare da cavallo come azione gratuita invece che equivalente al movimento), salire o scendere da cavallo nella propria azione se usata l'azione di movimento permette di fare quanti metri col cavallo? Poniamo che la velocità sia 15 metri. Avendo già fatto "metà" della propria azione il personaggio può compiere solo 7.5 metri (metà della velocità del cavallo oppure 15 usando l'azione di movimento doppio)? oppure 15 mertri (tutta l'azione di movimento del cavallo e quindi 30 metri se sfrutta il movimento doppio)?

insomma, brevemente, qualcuno mi saprebbe descrivere cosa può fare e cosa no un personaggio a cavallo (per semplificare, senza talenti associati)?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le regole relative le trovi nella descrizione dell'abilità Cavalcare...

Ci sono tre casi:

Cavallo normale guidato in battaglia... Richiede una prova con CD 20 per usare un'azione di movimento, altrimenti serve un'azione di round completo (se si riesce si può fare una sola azione standard, altrimenti nulla)...

Cavallo da guerra guidato in battaglia... Con un'azione di movimento non è richiesta alcuna prova, ma si può fare solo un'azione standard, altrimenti serve una prova con CD 10 per guidare il cavallo con un'azione gratuita, e poter fare quindi un attacco completo...

Inoltre c'è la prova per guidare la cavalcatura con le ginocchia per mantenere libere entrambe le mani (per usare due armi, arma e scudo o arma a due mani, anche un arco o una balestra), che ha una CD di 5 e va fatta separatamente prima dell'altra...

Per cosa può fare la cavalcatura bisogna vedere le sezioni di movimento e combattimento in sella: in pratica può compiere qualunque tipo di movimento con le sue due azioni, comprese la carica e la corsa...

Se un personaggio ha un attacco completo, può tirare con un'arma a distanza normalmente durante il movimento della cavalcatura, ma riceve delle penalità (riducibili con appositi talenti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mad, ma c'è una cosa che ancora non capisco.

Sul manuale del giocatore sezione combattere in sella pagina 154 dice che se la cavalcatura si muove per più di 1.5 metri il personaggio in sella può compiere solo un attacco e non tutti i suoi a disposizione poiché trascorre del tempo tra quando il cavallo parte e quando il personaggio arriva al bersaglio, giusto ma.....poi nella descrizione dell'abilità cavalcare dice che con una prova di cavalcare CD10 e con un cavallo da guerra , se si supera detta prova, anche muovendosi col cavallo per più di 1.5 metri, (quanti quindi? 15? fino a 30 del movimento doppio della cavalcatura? o fino a 60 metri ovvero l'intero movimento di round completo andando X4 del cavallo?) si può compiere l'attacco completo quindi anche tutti gli attacchi che il personaggio potrebbe fare.

Cos'è, con una prova, peraltro superabilissima di cavalcare si "ferma il tempo" perché non trascorre più da quando parte a quando arriva al bersaglio? Non capisco, con questa semplice prova chi, dico io, dovrebbe comprare cavalcature che non siano da guerra e non mettere almeno un pò di gradi su cavalcare? A che serve mettere a disposizione le cavalcature "leggere" che complicano solo la vita quando con una cavallo o pony da guerra e una prova base di abilità si ferma il tempo? Mi sembra assurdo.....ditemi che ho capito male, altrimenti, seppur chierica il mio cavallo sarà certamente da guerra ( e visto che questa cosa è venuta fuori dopo l'inizio dell'avventura obbligherò il master acciocché il mio cavallo sia da guerra e non leggero) e con una prova abbastanza semplice potrò fare una azione di round completpo anche se il cavallo mi ha portato altrove.)

Voglio dire con un semplice cavallo da guerra e pochi gradi in cavalcare, SENZA talenti, un pg può muoversi col cavallo (ancora non so di quanto ma presumo a questo punto anche fino a 60 metri) poi, superando una prova di cavlcare CD10 può fare una azione di round completo che può essere tutti i suoi attacchi oppure addirittura, fare il suo movimento e poi una azione standard e se supera un'altra proova di cavalcare con CD20 scende come azione gratuita e potrebbe quindi fare anche ulteriori 9 metri prima di completare la sua azione con un bell'attacco o scagliando un incantesimo.....poveri pg appiedati che in 6 secondi possono solo fare 9 metri e una azione standard mentre uno a cavallo fra un pò può anche fare il caffè (se decidiamo che preparare un caffè solubile sia una azione standard :lol: ).

Non oso pensare a cosa possa fare aggiungendo dei talenti uno a cavallo......in un round di 6 secondi potrà anche scrivere una poesia e declamarla prima di attaccare con tutti i suoi attacchi il cattivo di turno ;-)

chiaritemi le idee perfavore, grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fermi il tempo, semplicemente con un cavallo molto addestrato (e assai più costoso) e una prova di abilità si può riuscire a non perdere tempo a guidare il cavallo dove si vuole...

Non dovendosi preoccupare di guidare la bestia, il cavaliere è libero di usare le sue azioni per nuocere ai nemici...

Tu che hai un cavallo leggero dovresti perdere buona parte del tuo round a inveire contro la bestia solo per farla andare dove vuoi tu e per non farla scappare al primo accenno di pericolo, buttando via come minimo un'azione di movimento solo per quello...

I cavalli da guerra sono addestrati ad obbedire rapidamente agli ordini e a non farsi impressionare troppo dalla battaglia intorno a loro (da qui il minor tempo per le prove), ma sono costosissimi e richiedono molte più cure di un normale cavallo leggero (soprattutto foraggi speciali e cure specifiche, un po' come degli atleti o dei culturisti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, sono più costosi ed abituati alla battaglia....ma quanti metri può fare un cavallo per permettere comunque a chi lo cavalca di effettuare tutti i suoi attacchi in MISCHIA durante il suo round? E comunque per quanto veloci ad obbedire agli ordini (e qualunque sia la distanza che riescono a coprire in quel frangente, che ancora non ho capito quanto sia) si muovono, facendo trascorrere del tempo e quindi non capisco perché uno a cavallo possa fare tutto il suo attacco completo pure se sono passati tot secondi da quando decide di attaccare a quando effettivamente attacca, cosa che se fosse a piedi, ovviamente non può fare, poiché se si muove di più di 1.5 metri NON può compiere tutti gli attacchi ma uno solo e questo è il motivo per cui ci si muove dopo l'attacco, per obbligare il nemico a fare altrettanto per raggiungerti e quindi non poter sfruttare tutti i suoi attacchi.....col cavallo si annulla questa regola (non serve allontanarsi tanto chi è a cavallo può sempre fare il suo attacco completo anche se si deve muovere per raggiungerti) e ha oltretutto pure un +1 al tpc per la posizione sopraelevata. Il fatto oltretutto che il cavallo sia abituato a stare in battagia e reagisca velocemenet agli ordini mi sembra una forzatura visto che un PG appiedato, che non riceve ordini ma può istantaneamente decidere di andare in una direzione piuttosto che un'altra e non deve aspettare l'ordine di nessuno comunque , se si muove, NON può MAI fare l'attacco completo.

Io la cavalcatura la avevo interpretata per dare il vantaggioo della maggio distanza che un PG può coprire , anche in combat (15 metri piuttosto dei suoi canonici 9) ma non che possa fare quello che vuole. Inoltre ripeto, NON ha senso avere altra cavalcatura che quella da guerra, perché con pochi soldi in più (se prendi il leggero da guerra costa meno del pesante normale....addirittura)hai dei vantaggi che superano di tantissimo i pochi soldi da mettere di differenza.....quando non spendi addirittura di meno!!!!

Ancora non capisco in una azione di round completo in combat quanti metri possa fare la cavalcatura pur permettendo al cavaliere di fare il suo attacco completo.

PS: se aggiungiamo pure il talento che permette una volta a round di annullare i danni inflitti alla cavalcatura e la cavalcatura speciale del paladino con tutti i suoi vantaggi e privilegi....beh direi che il gioco sia decisamente a favore dei cavalieri.

scusate lo sfogo....aspetto risposte.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavallo ha due azioni, come tutte le creature normali: una standard e una di movimento...

Quindi può usarle entrambe per muoversi e arrivare al doppio della sua capacità di movimento (o anche più se corre) esattamente come un qualsiasi personaggio...

Lo stare a cavallo è INDUBBIAMENTE un vantaggio contro chi sta a piedi, specialmente se si sta su un cavallo da guerra, come le guerre medievali dimostrano ampiamente...

Un cavaliere capace su un cavallo addestrato può fare tutti i suoi attacchi mentre la creatura si muove, colpendo anche bersagli differenti che trova lungo il percorso (sebbene rischi molti AdO contro la cavalcatura a fare così), un vantaggio che è dato dal fatto che non è lui che deve muoversi ma la cavalcatura...

Ovvio che se vuole fare tutti i suoi attacchi contro una creatura sola dovrà fermarsi presso di essa, ma nessuno gli vieta di menare fendenti a destra e a manca o di scaricare frecce a raffica mentre il cavallo si sposta (anche se forse ci starebbe qualche bella penalità per il movimento)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Mad, non sto mettendo in dubbio il fatto che il combattere a cavallo sia più efficace che il combattere a piedi, nella realtà siamo d'accordo, ma in D&D io metto in discussione non il fatto che tra un guerriero a terra e uno a cavallo sia avvantaggiato quest'ultimo, ma il fatto che egli possa fare più di quello che normalmente qualsiasi altro personaggio può fare.

Se sono un mago umano non posso muovermi di 36 metri e poi scagliare un incantesimo....perché regolisticamente non è plausibile e non lo è a maggior ragione il fatto che uno possa fare 60 metri dico SESSANTA a cavallo, arrivare al bersaglio e fare i suoi dodicimila attacchi se il livello glielo concede, non ci sta, mi spiace, abile o meno che sia, è una questione di tempi. La suddivisione di una azione di round completo in vari tipi di azione è stata fatta per rendere plausibile quello che succede in 6 secondi....se il cavallo può fare tutto il suo movimento e il PG può fare tutti i suoi attacchi vuol dire che il suo round dura 12 secondi e io questo non posso accettarlo.

Quello che io sostengo è che la cavalcatura possa al massimo fare il movimento che gli sarebbe concesso in "metà" azione o azione di movimento quindi la distanza che potrebbe coprire in "TRE" secondi (se per comodità dividiamo a metà il round) e COMUNQUE aveno utlizzato metà del proprio round per spostarsi (a cavallo o a piedi non importa) il personaggio può fare tanti attacchi quanto una azione standard gli permette e cioè UNO. Inoltre vorrei ricordare che con il talento combattere in sella il cavaliere può, una volta per round, fare una prova di cavalcare, per negare i danni eventualmente inflitti alla cavalcatura......considerando che un cavallo da guerra ha CA 14 e il mago faccia, che so raggio rovente sulla cavalcatura, e prenda 15 al tpc, normalmente lo colpirebbe ma il cavalire che magari ha 12 o 13 in cavalcare fa un tiretto di dado e il cavallo non becca neanche un PF....... eludere migliorato dei ladri in confronto è una pippa....ma siamo impazziti? Meno male che sul manuale c'è scritto che la prova deve superare il tiro per colpire dell'avversario perchè se fosse stata una CD da superare questa meravigliosa e inverosimile capacità sarrebbe valsa anche per incantesimi ad area come palla di fuoco o fulmine.....allora si che ci saremmo aftti due risate....

Mi auguro che se le cose stanno veramente così ( quindi la risposta è che un personaggio può fare andare la cavalvcatura X4 e poi fare il round completo?), che il master accetti di fare una home rule che limiti tale regola, e se il giocatore che adesso si è fatto un nuovo pg a cavallo (pagando solo un +1 per essere mezzocelestiale....lasciamo perdere questa è un'altra storia) non fosse d'accordo, e neanche il master (adducendo che se il manuale dice che è così si fa così), vorrà dire che mi divertirò a trovare tutti i BUG delle regole per potenziare i miei altri compagni o il mio PG (prima cosa, visto che è scritto sul manuale di espansione permesso dal master al druido faccio prendere subito "miasma" e vediamo quando al master facciamo fuori tutti i suoi png senza fatica cosa dice).

Più vado avnti e più penso che 3.0 o 3.5 che sia le regole sul comabattere in sella siano fatte con i piedi.

Tanto per fare un altro esempio, vistoche sembra che il cavallo può fare tutta la sua azione e poi il PG la sua.....ma se il personaggio sale a cavallo e non riesce a superare la prova di cavalcare CD20 per renderla azione gratuita quindi sfrutta la sua azione di movimento, quindi sale a cavallo, il cavallo quanti metri potrà fare......15 (il suo movimernto), 30 (il movimento doppio) o, spero proprio di no, 60 (la sua azione di round completo)? e inoltre, qualunque siano i metri fatti dal cavallo visto che il PG ha sfruttato la sua azione di movimento, il cavallo ha fatto quello che gli è parso e voluto, non mi direte che il PG riesce pure a fare un attacco in mischia dopo che ha raggiunto il bersaglio , spero....o addirittura li può fare tutti? HAHAHAHAHAHAH

ciao

PS: A parte Mad, che ringrazio, come sempre per la sua disponibilità, ma non c'è nessun altro che vuol dire la sua' Tutti concordi che l'abiltà cavalcare sia a posto così, o che almeno, sia giusto come l'ho interpretata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il turno del PG dura solo 6 secondi, così come quello del CAVALLO...

Tu fai confusione contando il cavallo come se fosse un paio di stivali della velocità...

Il cavallo è una creatura che fa le sue azioni contemporaneamente a quelle di chi lo cavalca e guida, e le azioni in più sono LE SUE...

Se chi lo guida non ha da usare azioni per farlo, può usarle per altro, anche attaccare più volte, se ne è capace...

Puoi contare il fatto che il PG attacchi dopo che il cavallo ha mosso due volte come un PG che ritarda un'azione a dopo quella di un altro, anche se in questo caso non c'è modifica di iniziativa...

Nessuno si lamenta che un giocatore agisca dopo un altro, perchè dovrebbero lamentarsi che un giocatore agisca dopo il suo cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensala così:

Combattimento, 3 pg e 3 png..

Tra i contendenti, c'è il mago Luca tra i pg e il mago Paolo tra i png.

Luca dichiara che aspetterà l'azione di Paolo per controincantare.

Si tira l'iniziativa e Luca è il primo, Paolo l'ultimo.

Il roundo si svolge come Luca aveva previsto, ovvero Paolo casta e in quel momento Luca contro incanta... Luca ha dovuto attendere, "sprecando" tempo prezioso per studiare Paolo... Come mai il round dopo non ha penalità e volendo, potrebbe agire per primo?? Che succede, se controincanti magicamente i tuoi incantesimi diventano rapidi???

Più o meno è la stessa cosa... Con i round non puoi riprodurre fedelmente la realtà, quindi bisogna accettare qualche compromesso. E la stessa cosa capita per il combattere a cavallo!

Tra l'altro uno di voi, non ricordo chi, una volta fece un esempio sull'inesatezza del round sbalorditivo... Il famoso esempio della mela supersonica! Eheheh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, grazie....andrò a vedere sul pugno e la spada se è spiegato meglio.

L'esempio del ritardare l'azione potrebbe andarmi bene se non fosse che un Pg ritarda la sua azione una volta altrimenti cambia turno in iniziativa se non sbaglio, mentre il cavaliere avrebbe questo vantaggio senza penalità, sempre.

A parte questo, la domanda a cui ancora nessuno ha risposto e che per noi è fondamentale, visto che l'esempio da me fatto è pratico e non discorsivo, mi piacerebbe avere una risposta semplice, univoca....e numerica.

Se un PG sale a cavallo (usando la sua azione di movimento), quanti metri può fare il cavallo per potergli permettere di attaccare il bersaglio? E quanti attacchi può fare? E quanti metri può fare il cavallo se c'è distinzione fra il fatto di fare un solo attacco o, se concesso in qualche modo. tutti i suoi attacchi?

Seconda domanda: uguale alla prima, la variante è se il cavalire parte che è già a cavallo.

Attendo il chiarimento.

PS: ieri sera ne ho parlato col master e anche lui è concorde a modificare comunque queste regole che anche a lui paiono assurde. Per decidere però in maniera definitiva attendiamo di avere la risposta allle domande appena fatte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal cavallo e da quanto è bravo il cavaliere...

Un cavallo da guerra potrebbe partire subito appena il cavaliere gli sale in groppa (se questi riesce a guidarlo come azione gratuita) e fare due azioni di movimento durante le quali il cavaliere potrebbe fare la sua rimanente azione standard...

Se è un cavallo normale, al massimo il cavaliere potrebbe farlo partire usando la sua azione standard rimasta, anche se comunque il cavallo avrebbe le sue due azioni normalmente...

Se il cavaliere è già a cavallo, vale quanto ho detto nei post precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: ringrazio Silverleaf per aver consigliato di guardare il pugno e la spada....effettivamente ho capito parecchie cose, una su tutte che AVEVO RAGIONE!!!!

NON esiste che un personaggio a cavallo possa arrivare a sfruttare la sua azione di round completo dopo che la sua cavalcatura, per arrivare al bersaglio, abbia usato tutta la sua azione di round completo ( e neanche prima) ma ......MENTRE, ed è quello che sia io che il mio master sostenevamo. Dalla descrizione sul manuale del giocatore si evice che un personaggio con una prova di cavalcare con CD 10 possa fare la sua azione di round completo dopo che la cavalcatura si è mossa di più di 1.5 metri....NON è così. Lo può fare MENTRE la cavalcatura si muove. L'esempio di duello tra Alarion e Druga sul pugno e la spada sono esemplari. Tutti e due i personaggi sfruttano le loro azioni di round completo mentre i cavalli si muovono e compiono i loro attacchi di round completo A DISTANZA (cosa che sostenevamo potesse essere fatta tranquillamente, sempre io e il mio master) ma mai e ripeto MAI nell'esempio sul manuale uno dei due sfrutta l'intera azione di movimento X4 del proprio cavallo per arrivare al bersaglio ( e l'avrebbe potuto fare chiunque dei due una volta arrivati a 60 metri l'uno dall'altro) per poi compiere i suoi attacchi......non lo fa semplicemente perché NON può farlo. Bene, sono soddisfatto, era come dicevamo noi. L'unico modo per sfruttare tutti i propri attacchi in MISCHIA mentre il cavallo percorre una qualsiasi distanza è di farlo MENTRE si muove....se lungo i sessanta metri (o trenta se lo fa muovere a movimento doppio) ci sono più avversari e, per esempio, egli ha due attacchi, potrà farli contro due delle creature a cui passa accanto, beccandosi i relativi attacchi di opportunità se esce, dopo aver attaccato, dalle loro caselle di minaccia. Può sfruttare carica, oltrepassare, travolgere ecc ecc, ma se la cavalcatura compie tutta la sua azione di movimento col cavolo che poi in mischia egli può fare tutti i suoi attacchi. A distanza o in mischia può fare tutti i suoi attacchi solo se li fa MENTRE la cavalcatura si muove, prima o dopo, non fa un piffero. Può fare UN attacco in mischia arrivando ad un bersaglio e fermandosi davanti a lui se la cavalcatura compie solo una azione equivalente al movimento e non di round completo. Grazie a Silverleaf ancora per avermi fatto leggere la descrizione di tale combattimento sul pugno e la spada. FA proprio vedere cosa può fare un PG in sella ad un cavallo, mentre esso si muove.....MENTRE è la discriminante, MENTRE è la risposta :-)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che potesse farli "mentre" è da un pezzo che lo diciamo, mentre che li possa fare anche prima o dopo sono le regole a dirlo... Gli esempi non sono regole...

Tra l'altro l'esempio di Druga e Alarion dice proprio il contrario di quanto affermi, tanto che Druga usa l'attacco completo DOPO che il suo cavallo ha mosso...

E' ovvio che se carichi di attacco ne fai solo uno, ma se ti sposti soltanto, puoi fare un attacco completo suddividendolo tra tutti i bersagli che trovi per strada o concentrarli tutti all'inizio o alla fine del movimento, che siano in mischia o a distanza...

Il fatto che il cavallo cammini, trotti o galoppi ha il solo effetto di dare o meno delle penalità agli attacchi o di costringere a delle prove per fare certe cose, niente più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'esempio di Druga e Alarion non vedo (forse colpa mia) dove Druga faccia movimento col cavallo e poi compia il suo attacco completo IN MISCHIA.....perché nell'unico momento in cui i due contendenti si trovano in mischia è Alarion a ridurre le distanze con una carica che infligge tanti danni alla cavalcatura di Druga da ucciderla sul colpo.....quindi Druga fino a quel momento è sempre stato a distanza, e non stiamo mettendo in dubbio il fatto che possa aver compiuto azione di round completo MENTRE il cavallo si muoveva...A DISTANZA. MA forse mi sbaglio. Comunque, se il master è ancora dello stesso avviso abbiamo deciso di eliminare la possibilità di poter fare una azione di round completo prima o dopo che il cavallo si è mosso....il PG o PNG la potrà fare solo MENTRE la cavalcatura si muove, e come per tutti i personaggi, se si muove a movimento doppio lo paga come movimento doppio cioè, il cavallo avrà compiuto tutta la sua azione di round completo, quindi se il cavaliere vuole sfruttare il fatto di far attaccare anche la cavalcatura contemporaneamente al proprio attacco, la cavalcatura non potrà aver fatto più della sua azione equivalente al movimento, e quindi massimo 15 metri, se ne fa di più avrà compiuto l'azione di round completo e non potrà attaccare, a meno che, come al solito, non compia l'attacco MENTRE, eseguendo la sua azione di movimento per più di 15 metri, passi accanto ad un nemico, come per il cavaliere.

Tutto il resto resterà invariato, ma far fare una azione di round completo ad un personaggio e poi permettergli di fare movimento col cavallo prima o dopo la sua azione, per noi equivale a far fare una azione di 12 secondi e non di 6. Inoltre, l'azione del personaggio dura SEI secondi che sia a cavallo o meno, questo vuol dire che se il personaggio è a terra e sale a cavallo, a meno di non superare la prova di cavalcare con CD20 per renderla azione gratuita, avrà compiuto la sua azione equivalente al movimento e quindi per chiudere il round gli mancherà solo una azione standard. Quindi o si muove col cavallo, sperando che in quel movimento passi accanto a dei nemici e allora potrà fare UN attacco in mischia (ne ha uno solo) o lo fa a distanza da sopra il cavallo, che quest'ultimo si muova o meno.

bene....grazie a tutti e alla prossima discussione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azione Attacco Completo la puoi fare a prescindere dal modo in cui attacchi, dato che conta l'azione che fai, non come la fai...

Quello che tu e il tuo DM mi pare non capiate è che cavallo e cavaliere sono comunque DUE CREATURE SEPARATE, e che ciascuno fa le sue due azioni a prescindere da ciò che fa l'altro (solo il cavaliere potrebbe dover sprecare delle azioni per dirigere il cavallo)...

Non è il cavaliere che si muove dopo aver fatto l'attacco completo o prima di farlo... E' IL CAVALLO!!!

La cosa funziona come due PG che agiscano a due turni differenti, con la differenza che loro lo fanno allo stesso turno e potendo mischiare le loro azioni...

Quindi non si tratta di "un round di 12 secondi in 6", ma dei turni di due creature negli stessi 6 secondi (così come quelli di tutti gli altri coinvolti nel combattimento)...

Questo è il maggiore dei vantaggi che ottiene un cavaliere, oltre al bonus per l'attacco dall'alto e altre cosine simili, ma non è una cosa facile da ottenere...

Servono soldi, punti abilità nelle giuste cose, talenti e altro per sfruttare appieno simili benefici, in quanto senza addestramento ed equipaggiamento specifico non c'è molto che si riesca a fare (bisogna comunque superare delle prove di Cavalcare, anche col cavallo da guerra, e servono talenti per ridurre le penalità dovute al movimento del cavallo o per sfruttarlo appieno in battaglia)...

Ricordati dei vantaggi che ha il tuo "piccione" quando vola: questi del cavaliere sono semplicemente frutto di una differente specializzazione con tutte le limitazioni che questo comporta (tu a piedi sei una pippa, un cavaliere ben addestrato a piedi avrebbe molti svantaggi, e non si può certo portare un cavallo o volare in un dungeon o in un edificio normale)...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con te, Mad.

Su tutto tranne che su una cosa.

So benissimo che le azioni sono una per il cavaliere e una per il cavallo.

So benissimo che ogni personaggio segue una iniziativa che sembra far agire i personaggi in tempi differenti in realtà agiscono tutti in quei 6 secondi.

So benissimo che è così....ed è proprio per questo che dico se il cavallo fa la sua azione, in quei 6 secondi, come tutti, mentre il cavalire non fa nulla mentre il cavallo si muove e poi agisce con i suoi 6 secondi DOPO che il cavallo (e tutti gli altri) hanno agito....ecco che l'azione diventa di 12 secondi.

Capiscimi, se io e te ci troviamo di fianco, e tu sei in bicicletta e "contemporaneamente" partiamo e io faccio sei secondi di corsa mentre con l'ombrello mi diverto a far suonare la ringhiera che ho a fianco.

Tu parti, in bici, corri per sei secondi non facendo nulla.....finiti i sei secondi per me e finiti i sei seconti per te, tu avrai fatto più metri di me che ero a piedi e i sei secondi sono finiti per entrambi...ecco ora tu cominci a far sbattere il tuo ombrello sulla ringhiera per sei secondi, da fermo (la tua supposta azione di round completo dopo il mopvimento del cavallo)....ECCO I DODICI SECONDI....CHIARO?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito cosa intendevi, e ti ripeto che sbagli...

Anche se il cavaliere facesse le sue due azioni in groppa al nano del gruppo e poi il nano facesse le sue due al suo turno usandole per muoversi con in groppa il cavaliere ti sembrerebbero 12 secondi, mentre invece sarebbero sempre e comunque 6...

L'unica differenza è che il cavallo le sue le fa durante il turno del cavaliere (sebbene ci siano delle varianti che prevedono che la cavalcatura tiri la propria iniziativa)...

E' il metodo dell'iniziativa a turni che ti fa avere quest'impressione, ma è solo un'impressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che comprenderò mai il tuo punto di vista, o meglio quello che le regole sostengono. Turni o non turni se, io nella realtà, ci metto sei secondi a fare 50 metri e poi ci metto sei secondi a dare due bastonate al bambino che piange immotivatamente, da quando sono partito a quando ho finito di bastonare il pupo sono passati 12 secondi... nessuno lo può confutare e per noi, per quanto le regole lo supportino, non è giusto. (Considerare il tutto come una azione di 6 secondi, non il fatto di picchiare il pupo :lol: )

Potremmo continuare a fare mille esempi ma non cambierebbe il fatto che oggettivamente muoversi per sei secondi e POI fare qualcos'altro della durata di 6 secondi faccia trascorrere un lasso di tempo di 12 secondi....non c'è regola, opinione, ipotesi che possa contestare questa mia osservazione. In ragione di ciò, noi domani, prima della sessione ne parleremo e decideremo di conseguenza.

Un ultimo esempio....ti ricordi, Mad, la discussione avuta sugli effetti di velocità e sul fatto che il mio "piccione" non potesse fare il suo attacco in più quando raggiungeva il bersaglio e poi andare via (cosa prevista dal talento attacco in volo), ma solo se si fermava davanti al bersaglio perché l'azione in più doveva essere fatta o prima o dopo l'azione totale del personaggio? Ecco, ora spiegami perché considerando che per fare quel tipo di attacco volando è necessario "sprecare" un talento per poi COMUNQUE fare un solo attacco ( e già mi chiedo cosa succederà quando il mio PG, senza il discorso di velocità, avrà due attacchi per round, come li potrà sfruttare usufruendo comunque del talento attacco in volo), mentre a cavallo si può fare quello che si vuole e solo con una prova di cavalcare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi ti dice che ci vogliano dodici secondi per quelle azioni?

Ogni creatura coinvolta nel combattimento fa le sue due azioni del round negli stessi sei secondi in cui le fanno gli altri, altrimenti un round di combattimento tra dieci creature dovrebbe durare un minuto...

Tutte le azioni di un round sono contemporanee, anche se per motivi tecnici i turni non lo sono, quindi non c'è bisogno di inventarsi chissà quale spiegazione per giustificare certe cose...

Cavallo e cavaliere agiscono all'unisono in sei secondi, potendo mischiare le loro azioni come gli pare, questo dicono le regole...

Si tratta di un'approssimazione non di una esatta simulazione della realtà...

Poi se volete fare una home rule, liberissimi di farlo, ma si tratterebbe di una home rule, non della norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...