tasso85 Inviata 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviata 9 Febbraio 2006 Non pensate che sarebbe carino giocare a D&D senza le solite regole della wizard? Se la pensate come me, date una occhiata a questo sito e fatemi sapere http://digilander.libero.it/DnD_Heroes_Chronicle/ si tratta ovviamente di poteri e talenti estremizzati, così da avere un super PG ma anche super nemici!!! l'ultimo vampiro che ho affrontato aveva più di 2000 PF!!! e io gli tiravo 300-400 danni a colpo (tra parentesi, sono di livello 4!). aspetto i vostri commenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Boh, tutti hanno 2000 PF? E' come se tutti ne avessero 20, se tutto cambia in proporzione... Togliere 300 PF su 2000 è uguale a toglierne 30 su 200... Mi pare che così non si tolga ne aggiunga chissà cosa al gioco. Leggerò attentamente e poi posterò impressioni più dettagliate. P.S. Forse la discussione andrebbe su "Regole"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tasso85 Inviato 9 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 non è solo una questione di mettere un x 10 ai pf, è molto di più, ma non si può spiegare così a parole, bisogna provarlo... mi viene in mente solo una parola: eroico! PS: come si fa a spostare una discussione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 trovo un certo esibizionismo tipicamente nel maschile nel giocare con regole simili, un po' tipo "il mio e` piu` grosso del tuo". tra parentesi esistono gia` i livelli epici, l'unica differenza e` che con queste regole o i contadini hanno 500hp o un guerriero di terzo potrebbe radere al suolo mezzo mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tasso85 Inviato 9 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 non è così semplice come sembra, si tratta semplicemente di un nuovo insieme di regole, elaborate nel corso di 3 anni, ed in continuo aggiornamento... vi invito a provarlo, poi vi accorgerete che non è paragonabile con la 3.0 o 3.5, anche se nato da essa, poichè completamente diverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 completamente diverso e` una parola grossa (anzi, due parole grosse ), diciamo che e` un insieme di varianti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Leggendo così a grandi linee (perchè, non ditelo a nessuno, ma avrei un esame in ballo e mi collego poco...), mi pare che l'aumento dei pf sia proporzionato per tutte le classi, e quindi non cambia niente... Forse è una visione di D&D solamente più eroica (da non confondere con power play), che può piacere o può non piacere. A me personalmente mi hanno colpito molto alcune classi ed alcune abilità, lette sempre di sfuggita, quindi chiedo scusa per la pressapochezza..., che rendono bene l'idea del classico eroe che noi tutti immaginiamo per i nostri personaggi di D&D. Il paladino, che ormai quasi sconfitto, chiede aiuto alla divinità e riesce a scamparla; il mago che messo alle strette e minacciato di morte, evoca un incantesimo potentissimo e devasta tutto ciò che ha attorno; il barbaro che vedendo i suoi amici in difficoltà si lancia in una carica disperata per salvare loro la vita...cose così, che normalmente si potrebbero quasi fare nel normale D&D, ma che in questa versione "nuova", sono all'ordine del giorno... In conclusione, piacevolmente colpito, ma rimango al classico D&D, infatti è un po' più libero di questa versione "nuova" (almeno a mio parere..).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tasso85 Inviato 9 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 varianti? forse, ma dannatamente buone, te lo dice uno che ci gioca 8 ore la settimana... e, nonostante la prima impressione, non sono i numeri alti a renderlo molto bello, quanto l'enorme varietà di possibili scelte! come può essere meno libero dell'originale, quando le scelte possibili sono state moltiplicate e ci sono molti meno vincoli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Sephiroth^ Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Bè leggendo un po velocemente .... la mia prima impressione è dire che mi sembra una versione di Diablo riadattata per D&D .... magari però mi sbaglio ... ma mi sembra un po così !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Heaven or Hell Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Mah......leggendo le regole mi sembra un' espansione di D&D (tipo FR) con alcune magie nuove, qualche caratteristica cambiata e "SUPER" numeri; a me ha dato l' impressione di essere una versione di Final Fantasy adattata a D&D. Personalmente a me nn piace (ciò nn vuol dire che sia brutta ) se vuoi un consiglio ti conviene cambiare classi, razze e incantesimi ed inventarne nuovi. CIAUZ!!!! :-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 varianti? forse, ma dannatamente buone, te lo dice uno che ci gioca 8 ore la settimana... e, nonostante la prima impressione, non sono i numeri alti a renderlo molto bello, quanto l'enorme varietà di possibili scelte! come può essere meno libero dell'originale, quando le scelte possibili sono state moltiplicate e ci sono molti meno vincoli? una domanda: sono regole compatibili con quelle della wizards? a occhio non credo, quindi ti perdi tutte le dozzine di manuali con classi, talenti, incantesimi e compagnia cantante che sono state pubblicate. a questo punto la liberta` sta nella tua fantasia, ma non cambia col sistema di regole. e poi, scusa: stesse razze, stesse classi, stesso sistema di tiro per colpire, tiri salvezza e altre cose: cosa c'e` di cosi` innovativo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Archmage Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Prima che mi addentri in una qualsiasi riflessione su quanto ho letto nel sito indicato, non posso che fare i complimenti a Tasso85 e a tutti coloro che sono implicati in questo progetto. Io stesso avendo sviluppato un gdr da 0 conosco bene la fatica e il lavoro che c'è dietro queste cose ed in quanto tali avete il mio massimo rispetto ed apprezzamento. Ho letto quanto c'è scritto sul sito relativamente ai vari capitoli e mano mano che leggevo mi sono reso conto di cosa avevo di fronte. Qualcuno che conosce D&D, conosce il gioco per PC Diablo (o almeno probabilmente almeno il II) e ha tentato di tirare fuori qualcosa di innovativo dai due ritenendo che il tutto è migliore della somma delle singole parti. Il tentativo è ammirevole e non nascondo che da giocatore piuttosto affezionato al gioco per PC in questione ho pensato più di una volta a come esso potesse essere rappresentato in una versione 'analogica' che sfruttasse solo matite carta e dadi come risorse. E' innegabile che l'inserimento dei PM e di un considerevole numero di 'liste' di magie sia una innovazione certamente positiva, così come lo sterminato elenco di oggetti studiati appositamente per 'crescere' insieme al PG nel classico stile Diablo è certo una variante inedita, anche se a mio parere sicuramente negativa. A parte questo non ho riscontrato differenze strabilianti: le classi sono le stesse, e questo non è un fattore negativo di per sé ma lo diventa perché il punto di riferimento è D&D, che è talmente tanto popolare e diffuso che tra coloro che lo giocano, escludendo le home rules, ci sono già numerosi gruppi convinti che la versione ufficiale che essi utilizzano per giocare sia la migliore. Le razze anche sono le stesse, ma questo non è certamente un punto a sfavore, perché diciamocelo, nei GdR le razze sono sempre più o meno le stesse e l'inserimento di una o due razze nuove o il sovvertimento del BG culturale di quelle canoniche è un qualcosa che è più caratteristico di una ambientazione che di un sistema di regole. Non so se mi sono spiegato in modo chiaro, e mi piacerebbe che Tasso85 o chiunque altro è nel progetto ci esponesse quali sono le varianti che rendono, a loro parere il gioco migliore e diverso da D&D e che a me sono sfuggite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tasso85 Inviato 10 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 come sarebbe a dire poche magie? sono + di 2000!!! per quanto riguarda coloro che sostengono che le nostre regole siano una fusione tra D&D e Diablo2, devo dire che si sbagliano, almeno perchè non era questa l'intenzione finale e cosciente. per quanto riguarda i numeri, devo dire che non sono grandi come sembrano, e spesso e volentieri riguardano soli i nemici (infatti io ho meno di 50PF) e servono ad incrementare di parecchio la difficoltà e la frenesia del dungeon stesso. la velocità di gioco è stata poi incrementata ulteriormente tramite l'introduzione di nuove regole e talenti, come ad esempio il fatto che un mago non lancia un incantesimo a turno (come previsto da D&D base) ma uno per attacco. noi non volevamo creare qualcosa di totalmente nuovo o innovativo, semplicemente abbiamo preso le regole base e le abbiamo ampliate ed alterate, con lo scopo di renderle più adatte alle nostre preferenze (e questo spiega la presenza delle stesse classi base, ed alcune delle razze, ma vi sono anche molte cose nuove). l'idea di esternalizzare le nostre idee è sorta solo in seguito ad una mia promessa nei confronti del master (gli dissi che se fosse riuscito a giungere ad una versione definitiva del nostro manuale, lo avrei pubblicato su un sito, ma ero sicuro che non ce l'avrebbe mai fatta... mi sbagliavo) e si tratta tutt'ora di un'opera in continua evoluzione, per cui non dovete meravigliarvi se oggi leggete una cosa e domani un'altra completamente diversa, ed è per questo motivo che abbiamo pubblicato il sito volutamente incompleto, e mi sono iscritto a questo forum, nella speranza di ricevere consigli da poter poi eventualmente implementare nel nostro sistema di regole. si tratta comunque del lavoro di 5 anni, e bello o brutto che sia, ne siamo oltremodo orgogliosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aliris Monlen Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Ho letto solo alcune parti, quindi il mio giudizio è parziale ed incompleto. L'impressione che ne ho ricevuto è di un D&D fortemente modificato e, ad occhio, meno equilibrato: alcune abilità tipiche del guerriero le ha anche il chierico (critico migliorato ad esempio); il paladino casta incantesimi anche di 5 livello (se ho capito bene); il chierico ha un seguace al 5 o 6 livello, come se fosse un paladino con la cavalcatura, etc. Personalmente non lo trovo sensato, ma questo è naturalmente solo la mia opinione: all'epoca della II edizione avevo, assieme ad un gruppetto di miei amici, modificato ampiamente le regole base, introducendo cross over fra classi differenti, combinazioni, etc. (di cui, per altro, ho rivisto qualcosa nell'idea delle classid i prestigio della 3) e posso assicurarvi che non era stato un grandissimo risultato. Detto questo, tutto ciò è solo la mia esperienza e la mia sensibilità. Complimenti comunque a tutto il team che ha sviluppato il progetto: è comunque un'impresa eroica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tasso85 Inviato 13 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 beh, secondo le regole originali, il chierico può prendere critico migliorato, così come può farlo un qualunque PG con almeno +8 ai txc base, o no? quindi cosa c'è che non va in questo caso? per quanto riguarda abilità apparentemente squilibrate, si deve sempre ricordare che queste regole sono progettate per un livello di difficoltà ben più elevato, ed è quindi giusto che si abbia un minimo di remunerazione in termini di abilità speciali. rinnovo nuovamente il mio invito a provare questo nostro "prodotto": ad occhio è facile giudicare male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellolo Inviato 13 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 Ecco perchè c'era un manuale sul sito e gli incantesimi non mi tornavano... 7d12 +2/liv per un incantesimo di 4°... tutto torna! Io prima o poi invece dovrò creare il gioco cartaceo di Final Fantasy... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 14 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2006 Personalmente condivido le posizioni di Dusdan e di AerysII... l'idea che mi sono fatto sfogliando le pagine di quel sito non è di eccessiva innovazione, anche se ammetto che pensando al lavoro che probabilmente c'è stato dietro è giusto che gli autori si sentano fieri. Però ho alcune pignolerie da sottolineare: 1) Nel giro di 10 post da 3 anni di lavoro si è passati a 5... 2) Non è violazione di copyright la pubblicazione di immagini di disegnatori come S.W.? Ma quella più importante è: 3) Ho l'impressione che alcune parti che avete "riadattato" e "trasformato" per arrivare alla vostra versione non rientrino nell'OpenGameLicense (incantesimi, ad esempio), quindi secondo me, dato che è abbastanza opinabile dove cominci l'innovazione e dove finisca il CTRL+C/CTRL+V, non c'è il rischio che esponiate il fianco alla violazione di copyright? Ciao e, comunque sia, complimenti per l'impegno e la dedizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tasso85 Inviato 15 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2006 per quanto riguarda il tempo di lavorazione, c'è da dire che il master del gruppo ci lavora ormai da 5 anni, mentre io partecipo solo da 3, quindi entrambi i valori sono, a loro modo, corretti. non credo che ci sia violazione dei diritti di copiright, ma sono disposto comunque ad eliminare ciò che eventualmente li viola. un ultimo appunto riguardo l'innovazione: noi non volevamo creare qualcosa completamente nuovo, volevamo solo riadattare le regole ai nostri gusti, e si sa: de gustibus non disputandum est (per chi non mastica il latino: dei gusti non si discute). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato