BlackDae Inviata 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviata 9 Febbraio 2006 Salve salvino a tutti... E' da stamattina che cerco online qualcosa che parli in maniera pseudodettagliata della prova dei maghi nell'Ambientazione Dragonlance... e alla fine ho pensato... perchè non chidere aiuto alla popolazione GDRese? Ve ne sarei eternamente grata se riuscite a darmi qualche informazione-link utile *____* Ciaù Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yrael Narsh Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Riguardo alla prova ricordo che c'era un librogame dedicato alla Prova di Raistlin. Comunque la Prova è diversa per ogni mago, cerca solo di fare in modo che il mago possa compiere delle scelte per il suo futuro allinemento piuttosto di fargli semplicemente fare alcuni combattimenti, tra l'altro inutili visto che il mago deve entrare nella Prova da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Comunque la Prova è diversa per ogni mago, cerca solo di fare in modo che il mago possa compiere delle scelte per il suo futuro allinemento piuttosto di fargli semplicemente fare alcuni combattimenti, tra l'altro inutili visto che il mago deve entrare nella Prova da solo. è esattamente così...non c'è un modello di prova...magari potresti agire sull'emotività del mago o comunque su ciò a cui esso è legato...come scritto sopra, occorre capire, oltre il livello di potere, soprattutto il carattere del mago che effettua la prova...e quindi ampio spazio alla fantasia (almeno ogni tanto....) bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Hai provato a vedere qui? http://en.wikipedia.org/wiki/Wizards_of_High_Sorcery Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Aggiungo.... Generalmente dovresti tenere in considerazione una prova in 3 parti: 1) Combattimento con un CR almeno pari al mago... 2) Prova di strategia/abilità in cui il mago dimostri di essere versatile (sia come PG sia e soprattutto come incantesimi conosciuti). 3) Prova basata sul "retroterra" del mago in questione... Questo almeno è il metro minimo dato dalla Wizards... consigliando di far riposare il mago tra una parte e l'altra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 dunque, il manuale d'ambientazione Dragonlance pone dei vincoli che secono me sono un po' stupidi, strettissimi in certe situazioni e troppo vaghi in altre. direi che le linee guida di Kursk tengono il meglio, ma aggiungerei 4) uscire da una situazione non risolvibile tramite la magia, ma solo con l'astuzia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 4) uscire da una situazione non risolvibile tramite la magia, ma solo con l'astuzia Giusto ma lo includevo in ciò che è legato alla versatilità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Ma una bella prova che metta a rischio molto seriamente la sanità del pg, con eventuali modificazioni permanenti delle stat? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Ma una bella prova che metta a rischio molto seriamente la sanità del pg, con eventuali modificazioni permanenti delle stat? Tutto si può fare... ma essere drastici subito mi sembra brutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Tutto si può fare... ma essere drastici subito mi sembra brutto... Dici? Io la prova me la vedevo del tipo "O passi o sei morto, e niente sconti...". Forse ho una visione della magia un po' troppo "estrema" (ma di questo ve ne accorgerete al primo Phantasmal Killer... ). Comunque, domandona: con "usare tutti i suoi incantesimi" secondo voi intendono anche cose tipo Ghost Sound? Sarebbe davvero un paio di maroni infinito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Tutto si può fare... ma essere drastici subito mi sembra brutto... Beh io ho una serie di CdP per maghi in Mystara che per arrivare all'ultimo livello della classe di prestigio di obbliga a sostenere una prova, con morte a discrezione del master... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 9 Febbraio 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Nel librogame citato prima, a un certo punto, il lettore/Raistlin trovava una stanza con un Ogre Magi incatenato. Qualsiasi incantesimo di attacco causava la morte di Raistlin... l'incantesimo giusto era Lingue (e l'ogre spiegava come aprire la porta, tipo). L'idea della prova dei maghi è imparare a usare la magia in modo intelligente per superare le difficoltà... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Nel librogame citato prima, a un certo punto, il lettore/Raistlin trovava una stanza con un Ogre Magi incatenato. Qualsiasi incantesimo di attacco causava la morte di Raistlin... l'incantesimo giusto era Lingue (e l'ogre spiegava come aprire la porta, tipo). L'idea della prova dei maghi è imparare a usare la magia in modo intelligente per superare le difficoltà... Bellina come idea... anti power player!!! Ci starebbe anche un bel labirinto con sfinge e trabocchetti vari (ma qui mi sto lasciando influenzare da Harry Potter)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Dici? Io la prova me la vedevo del tipo "O passi o sei morto, e niente sconti...". Forse ho una visione della magia un po' troppo "estrema" (ma di questo ve ne accorgerete al primo Phantasmal Killer... ). Comunque, domandona: con "usare tutti i suoi incantesimi" secondo voi intendono anche cose tipo Ghost Sound? Sarebbe davvero un paio di maroni infinito... infatti, infatti... io quelle cose lì le intendevo come parametri stupidi posti dal manuale d'Ambientazione... Bellissima invece la prova con l'Ogre Magi... se il candiadto ha Lingue, naturalmente, comunque fa capire un po' in che direzione bisogna pensare per creare una bella Prova. E la prova o la passi o sei morto, su questo non ci sono santi. Certo, potresti passarla e, pur senza morire, trovarti zoppo di un piede, senza un occhio, con la pelle dorata e le pupille a clessidra, con un'insana passione per le pecore, con una cresta punk rosa, con sette stelle tatuate sul petto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Dici? Io la prova me la vedevo del tipo "O passi o sei morto, e niente sconti...". Forse ho una visione della magia un po' troppo "estrema" (ma di questo ve ne accorgerete al primo Phantasmal Killer... ). Comunque, domandona: con "usare tutti i suoi incantesimi" secondo voi intendono anche cose tipo Ghost Sound? Sarebbe davvero un paio di maroni infinito... Quasi nessun dubbio sul "o la passi o sei morto" ma ci sono diversi modi per farlo... (anche se devo dire che l'idea del mezzo raistlin mezzo kenshiro proposto da Airon mi stuzzica)... Credo che "usare tutti i suoi incantesimi" sia da prendere con le molle... secondo me è importante che il mago non si focalizzi sul "distruzione" ma possa improvvisare qualcosa di più... dopotutto è un povero cristo di 4° livello... mica goldrake... Poi... chiaro... creare "sfide" dove possa uscire solo usando ghost sound può essere anche bello ma è troppo bastardo... Le possibilità di superare la prova dovrebbero essere un po' più ampie sennò se lui non conosce un incantesimo che fa... è morto? Ho fatto un po' di casino ma spero che mi capiate comunque... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Quasi nessun dubbio sul "o la passi o sei morto" ma ci sono diversi modi per farlo... (anche se devo dire che l'idea del mezzo raistlin mezzo kenshiro proposto da Airon mi stuzzica)... Credo che "usare tutti i suoi incantesimi" sia da prendere con le molle... secondo me è importante che il mago non si focalizzi sul "distruzione" ma possa improvvisare qualcosa di più... dopotutto è un povero cristo di 4° livello... mica goldrake... Poi... chiaro... creare "sfide" dove possa uscire solo usando ghost sound può essere anche bello ma è troppo bastardo... Le possibilità di superare la prova dovrebbero essere un po' più ampie sennò se lui non conosce un incantesimo che fa... è morto? Ho fatto un po' di casino ma spero che mi capiate comunque... Beh c'è sempre il solito deus ex machina del master... del genere, non hai passato la prova e visto che i grandi maghi già all'inizio non si fidavano di te ti hanno messo su una sorta di ponte ologrammi, ma alla fine non sei degno e nella simulazione sei morto. Ritenta un'altra volta e sarai più fortunello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yrael Narsh Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Per quanto riguarda i pochi incantesimi, per fortuna con la 3 ed. i maghi sono migliorati, con il vecchio AD&D prima del 6° livello erano a dir poco inutili e noiosi. Poi se il mago non passa la Prova mi ricordo che c'erano i maghi rinnegati, ricercati come ladri dagli altri 3 ordini queste vesti grigie continuavano a usare la magia anche se a loro era proibito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Per quanto riguarda i pochi incantesimi, per fortuna con la 3 ed. i maghi sono migliorati, con il vecchio AD&D prima del 6° livello erano a dir poco inutili e noiosi. Poi se il mago non passa la Prova mi ricordo che c'erano i maghi rinnegati, ricercati come ladri dagli altri 3 ordini queste vesti grigie continuavano a usare la magia anche se a loro era proibito nti Vero anche questo... Adesso come adesos un mago non è così limitato come varietà di incantesimi... solo che ne ha pochini da lanciare al giorno... quindi anche quelli di livello 0 diventano importanti al fine della prova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAGIUS Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2006 Io avevo un kender mago divinatore che voleva entrare a fare parte dell'ordine, siamo dopo la guerra delle anime, le torri sono state distrutte e un piccolo numero di maghi sotto la guida di Dalamar l'oscuro e Jenna delle vesti rosse cercano di ricostituire l'ordine, al 3° livello Il Kender Tobin si presenta per la prova, quello che non sa è che Jenna alla quale si è presentato nella città di solantus per compiere la prova è in realtà un draconico che ha ucciso la vera Jenna e ne ha assunto le sembianze per influenzare l'ordine. Scopo del draconico è di eliminare i nemici di Mina, che sta cercando di riportare in vita Loscura regina. Va be bando alle ciance, 3 prove: - Viene portato di fronte al castello di notte, sede centrale del cavalierato di neraka con l'intento di riprendere ul libro che apparteneva all'ordine, e che si trova nella torre più alta. - Una sfida contro un mago rinnegato di un livello più potente che ad un occhio attento rivela essere Tobin stesso, la sua nemesi. - Viene trasportato in una foresta, di fronte ha una donna altissima con una gemma nella fronte ( è Takisis, poi si scoprirà esserne un clone frutto dei tentatici di riportarla in vita) è circondata da un globo di invulnerabilità, e le armi non magiche non la feriscono, ha 100 pf, si muove di tre metri, i suoi poteri le permettono di succhiare i punti esperienza dei bersagli per poi lanciare maledizioni e malattie, oltre a lei c'è un grande alpero che è in grado di succhiare l'energia negativa. Queste prove presentano varie soluzioni, il mio kender ha agito così 1° Prova Un diversivo con aquile evocate che distraessero gli arceri Oscurità su di se (non conosceva invisibilità!), levitazione, con una corda si è ancorato alla torre, il libro stava in u gazebo si cristallo sul tetto, frantumare per distruggere il gazebo, folate d'aria per lanciare il libro a una delle aquile! 2° Prova Semplice duello, lo ha distrutto con un raggio rovente critico! 3° Prova Conincantesimi vari ha costretto takisis ad avvicinarsi all'albero (che con un incantesimo di individuazione del magico aveva compreso essere più potente del clone) e con il pugnale l'ha piantata all'albero che l'ha consumata! Queste le prove che ho usato se possono esservi utili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serghuio Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2006 non ho letto tutto, però molte info le trovi elggendo i romanzi che focalizzano la narrazione sui fratelli majere. e poi c'è un volume di espansione apposta sulla magia (mi pare) per el campagne in dragonlance. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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