Dendaron Inviata 3 Giugno 2011 Segnala Inviata 3 Giugno 2011 Scusate ma non riesco a capire come un Archivista1/mago3 (o era il contrario?) riesca a soddisfare i requisiti per la cdp del Teurgo Mistico...aiutatemi!!!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 3 Giugno 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Giugno 2011 Probabilmente con l'abusato talento Apprendista Precoce anche se mi sembra sia poi uscita una qualche faq o commento del sage che indicava come non fosse fattibile...
tamriel Inviato 3 Giugno 2011 Segnala Inviato 3 Giugno 2011 Anche a me apre di ricordare che da FAQ non è fattibile usare apprendista precoce, però wazabo nella sua guida per gerofanti arcani sostiene una versione differente dell'utilizzo del talento, ma funziona solo se si è maghi focused specialist, allora in quel caso apprendista precoce dovrebbe funzionare in quanto lo slot che conferisce viene sostituito dai due del focused specialist.
KlunK Inviato 3 Giugno 2011 Segnala Inviato 3 Giugno 2011 Un archivista 3°/mago 1° col talento apprendista precoce potrebbe in teoria soddisfare i requisiti, ma nessun master avrebbe alcuna ragione per consentirlo in pratica.
tamriel Inviato 4 Giugno 2011 Segnala Inviato 4 Giugno 2011 Da FAQ il talento non permette l'entrata rapida If a 1st-level character takes the Precocious Apprentice feat, can he cast 2nd-level spells for the purposes of qualifying for a prestige class or meeting the prerequisites of a feat? In the Sage’s opinion, the Precocious Apprentice feat would not help you qualify for a prestige class or feat because it gives you a chance at casting a 2nd-level spell, not the inherent ability to cast 2nd-level spells.
Hinor Moonsong Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Scusate, ma il fato che un Archivista3/Mago1, ottenendo incantesimi di 2° livello da archivista, perda i benefici del talento apprendista precoce, come lo avete risolto?
thondar Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Siete consapevoli di questa faq? If a 1st-level character takes the Precocious Apprentice feat, can he cast 2nd-level spells for the purposes of qualifying for a prestige class or meeting the prerequisites of a feat? In the Sage’s opinion, the Precocious Apprentice feat would not help you qualify for a prestige class or feat because it gives you a chance at casting a 2nd-level spell, not the inherent ability to cast 2nd-level spells. edit: si, vedo era già stata citata...
Blackstorm Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Scusate, ma il fato che un Archivista3/Mago1, ottenendo incantesimi di 2° livello da archivista, perda i benefici del talento apprendista precoce, come lo avete risolto? Mah, dire che sia stato risolto è piuttosto eufemistico. Diciamo che in molti, specie sulle boards, tendono a "ignorare" il dettaglio, oppure dicono che in realtà ti qualifichi lo stesso. Per il resto, in genere si preferisce una entrata più "pulita" con i sigilli degli illumian.
Sesbassar Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Scusate, ma il fato che un Archivista3/Mago1, ottenendo incantesimi di 2° livello da archivista, perda i benefici del talento apprendista precoce, come lo avete risolto? In nessuna maniera, non c'è niente da risolvere. Cito per chiarezza: When you become able to cast 2nd-level spells, you lose the benefit described above but retain the extra 2nd-level spell slot, which you can use to prepare or spontaneously cast a spell of 2nd level or lower as you normally would. Finally, you gain a +2 bonus on all Spellcraft checks. Lo slot rimane, quello che si perde è il dover fare la prova di livello dell'incantatore (quindi in realtà ci si guadagna e basta). Per chi non considera le FAQ (le quali, per inciso, non sono Errata, ma interpretazioni di passi "oscuri"; infatti iniziano spesso con "in the Sage's opinion", la quale, fino a prova contraria, vale come la mia) oppure è dell'idea che il talento permetta di qualificarsi per cdp che richiedano di lanciare incantesimi di 2° livello, il testo di per sè non lo contraddice, non c'è nulla da "ignorare". Ovviamente si è liberissimi come DM di negare le entrate rapide (ci mancherebbe), ma rimane una questione di interpretazione, e quindi a completa discrezione dei singoli.
Blackstorm Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Ciò detto, il problema di Apprendista precoce è che nel momento in cui si guadagna il 2 livello di incantesimi, si perde automaticamente il requisito per entrare nel teurgo mistico. Basta una breve ricerca sulle boards per rendersi conto hc ela quesitone è stata dibattuta ampiamente. Ora, che il talento sia creato apposta per le entrate rapide mi pare abbastanza ridicolo, anch eperchè una faq va nella direzione opposta. Semmai è vero che molta gente ignora il picoclo dettaglio che raw perderebbe i requisiti per il tm, e rai è palese che non è fatto pewr quello.
Sesbassar Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Ciò detto, il problema di Apprendista precoce è che nel momento in cui si guadagna il 2 livello di incantesimi, si perde automaticamente il requisito per entrare nel teurgo mistico. Basta una breve ricerca sulle boards per rendersi conto hc ela quesitone è stata dibattuta ampiamente. Ora, che il talento sia creato apposta per le entrate rapide mi pare abbastanza ridicolo, anch eperchè una faq va nella direzione opposta. Semmai è vero che molta gente ignora il picoclo dettaglio che raw perderebbe i requisiti per il tm, e rai è palese che non è fatto pewr quello. Come ho mostrato in questo post, lo slot da mago di 2° non viene perso, quindi il problema è solo se RAI concedere o meno le entrate rapide mediante quel talento. E questa è una questione: 1) di interpretazione del talento 2) di stile della campagna. Ogni master è libero di decidere se concedere l'entrata rapida o meno RAW, il proprio approccio RAI dipenderà essenzialmente dai 2 punti di cui sopra.
Blackstorm Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Come ho mostrato in questo post, lo slot da mago di 2° non viene perso, Scusami, dove ho detto che viene perso lo slot? Ho detto che viene perso il requisito, che non è lo slot di 2 livello. quindi il problema è solo se RAI concedere o meno le entrate rapide mediante quel talento. E questa è una questione: 1) di interpretazione del talento 2) di stile della campagna. Guarda, ti posso solo ripete che nelle borads ci sono paginate e paginate di discussioni in proposito, quindi la tua "dimostrazione" è ampiamente opinabile. Per la questione RAI è un altro discorso, e RAI dubito seriamente che la regola sia concepita per una fast entry.
Sesbassar Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Scusami, dove ho detto che viene perso lo slot? Ho detto che viene perso il requisito, che non è lo slot di 2 livello. E in che modo lo perdi? Il talento rimane, lo slot pure. Quindi? Guarda, ti posso solo ripete che nelle borads ci sono paginate e paginate di discussioni in proposito, quindi la tua "dimostrazione" è ampiamente opinabile. Per la questione RAI è un altro discorso, e RAI dubito seriamente che la regola sia concepita per una fast entry. La mia dimostrazione mira semplicemente a dire che se RAI si decide che lanciare un incantesimo di secondo livello grazie ad Apprendista Precoce è sufficiente per qualificarsi per CDP che richiedono il lancio di incantesimi di 2° livello, allora RAW non ci sono motivi di dire di no, visto che lo slot di 2° livello (e quindi la capacità di lanciare incantesimi di 2° livello, stando a quell'interpretazione) rimane. Il fatto poi che le boards siano piene di discussioni inutili, non vedo come possa inficiare il mio ragionamento. o_O
Blackstorm Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 La mia dimostrazione mira semplicemente a dire che se RAI si decide che lanciare un incantesimo di secondo livello grazie ad Apprendista Precoce è sufficiente per qualificarsi per CDP che richiedono il lancio di incantesimi di 2° livello, allora RAW non ci sono motivi di dire di no, visto che lo slot di 2° livello (e quindi la capacità di lanciare incantesimi di 2° livello, stando a quell'interpretazione) rimane. eh. Peccato che nel momento in cui tu raggiungi il 3 livello di personaggio, non hai più la possibilità di castare al 1 livello un incantesimo di 2. Insomma, un archivista1/mago3/tm1 è in regola, nel momento in cui raggiunge il tm2, l'archivista 1 da solo non è in grado di castare incantesimi di 2 livello, il che vuol dire che non rispetta più i requisiti per l'entrata in tm. Lo slot bonus lo ha nel momento in cui raggiunge il tm2, e rimane uno slot di 2 bonus in aggiunta a quelli che può lanciare di 2. Dal momento che alla perdita dei requisiti per una cdp si perdono alcuni privilegi di classe, ma non il livello di incantatore, risulta che un arch1/mag3/tm2 non rispetta più il requisito di castare di 2 PRIMA di avere i livelli di tm, dal momento che, mantenendo il li, apprendista precoce fornisce uno slot bonus e fa perdere la capacità all'archivista di castare prima del tempo, rendendolo illegale. Per questo è considerata un'entrata sporca. Il fatto poi che le boards siano piene di discussioni inutili, non vedo come possa inficiare il mio ragionamento. o_O mah, ad esempio il fatto che tu ignori deliberatamente le regole sui requisiti delle cdp, o che pensi che il talento funzioni come vuoi tu. O il fatto che le consideri inutili solo perchè non sostengono il tuo punto di vista, mentre sono discussioni a cu partecipano alcuni fra i migliori ottimizzatori. Ripeto, a furor di popolo, l'entrata in cdp via apprendista precoce è considerata sporca, semplicemente. Il fatto che tu continui ad affermare che funziona senza problemi non lo rende vero.
Sesbassar Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 1) Un'archivista di primo livello non potrà mai lanciare un incantesimo di 2° (o conosci talenti che io non conosco?). Il talento in questione (Apprendista Precoce), è permesso solo agli arcanisti. Il tuo discorso già è impreciso (e non vedo perchè dovrei continuare a leggerlo, ma vabbè), e siamo solo all'inizio. 2) Dovendo interpretare il tuo post (perchè scritta così la prima parte non ha senso alcuno, dato che hai invertito le classi), mi arrischio a farti dei rilievi, se magari sarai più preciso potrò farne degli altri (o magari anche darti ragione). Il Mago 1/ Archivista 3, con il talento Apprendista Precoce soddisfa i requisiti per il Teurgo Mistico se, e solo se, si accetta che lo slot bonus di 2° livello conferito da Apprendista Precoce sia sufficiente ai fini di soddisfare i prerequisiti della cdp in questione. Se non si accetta questa interpretazione il problema non si pone. Pazienza, sarà una scelta del master come tante altre. Ponendo invece il caso contrario (che quindi lo slot di 2° livello sia sufficiente), si possono configurare i seguenti scenari (non inserisco tutte le variabili, ma mi fermo a quelli più ovvi: se ne hai altri aggiungine pure): - un Mago 1/ Archivista 3 prende dai 2 livelli in sù come Teurgo Mistico: al raggiungimento del 2° livello da Teurgo Mistico, il personaggio ottiene come Mago gli slot di 2° derivati dal LI migliorato, e lo slot che gli ha permesso di entrare nella cdp, il quale rimane per sempre. Visto e considerato che lo slot che ha permesso di entrare nella cdp rimane, i requisiti rimangono soddisfatti. Ri-cito in inglese (così non si hanno scuse sulla traduzione): When you become able to cast 2nd-level spells, you lose the benefit described above but retain the extra 2nd-level spell slot, which you can use to prepare or spontaneously cast a spell of 2nd level or lower as you normally would. Vediamo come poter tradurre "retain": conservare, mantenere. Se per me e per te (e per gli altri utenti) le parole hanno il medesimo significato (ma forse usiamo vocabolari diversi: in tal caso sarà bene mettersi d'accordo), sia il verbo conservare che il verbo mantenere indicano che lo slot precedente permane, ed è quindi lo stesso (il medesimo slot quindi che precedentemente permetteva al personaggio di lanciare incantesimi di 2° con un LI pari a 1-2). Lo slot che permetteva al personaggio di soddisfare il prerequisito della cdp Teurgo Mistico rimane senza soluzioni di continuità. Quindi il personaggio soddisfava, soddisfa, e soddisferà sempre i prerequisiti della cdp. - un Mago 1/ Archivista 3 prende un livello da Teurgo Mistico e poi sale come Mago nuovamente (almeno per un livello): al raggiungimento del LI 3 da Mago, il personaggio ha gli slot di 2° derivati dal LI migliorato, e lo slot che gli ha permesso di entrare nella cdp, che come sopra rimane. Ancora: requisito soddisfatto. 3) Non vedo che regola abbia ignorato. I requisiti richiesti dalla cdp Teurgo Mistico (stando all'interpretazione che permette le entrate rapide) vengono soddisfatti senza interruzioni, salti o quant'altro: lo slot che ha permesso l'entrata rapida permane successivamente, quindi ogni discussione regolistica è fiato (o caratteri) sprecati. Per quel che mi riguarda la questione è RAI, non RAW. Se tu RAI (e un talento del genere è impossibile non interpretarlo in una o nell'altra maniera) mi dici che non permetti le entrate rapide, io posso anche essere d'accordo con te. E' la tua interpretazione, tu hai una certa esperienza, e sai meglio di me come ti piace giocare e veder giocare. Per quel che mi riguarda il talento di per sè non dà ragione nè a chi permette le entrate rapide, nè a chi le vieta. Sta tutto ai singoli DM. Ps: sinceramente, di quello che pensano i "migliori ottimizzatori", anche di tutto il mondo magari, non mi importa granchè. Sono convinto che contano gli argomenti, non l'autorità (la quale, al massimo, deriverà dalla fondatezza degli argomenti).
Blackstorm Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 1) Un'archivista di primo livello non potrà mai lanciare un incantesimo di 2° (o conosci talenti che io non conosco?). Il talento in questione (Apprendista Precoce), è permesso solo agli arcanisti. Il tuo discorso già è impreciso (e non vedo perchè dovrei continuare a leggerlo, ma vabbè), e siamo solo all'inizio. Uh, un piccolo lapsus. Non sempr eho la possibilità di controllare i talenti, e non ho la tua memoria perfetta. 2) Dovendo interpretare il tuo post (perchè scritta così la prima parte non ha senso alcuno, dato che hai invertito le classi), Dio santissimo. Inverti le classi e torna tutto. Sostituisci archivista con mago e fila, no? Non mi pare così difficile. mi arrischio a farti dei rilievi, se magari sarai più preciso potrò farne degli altri (o magari anche darti ragione). Il Mago 1/ Archivista 3, con il talento Apprendista Precoce soddisfa i requisiti per il Teurgo Mistico se, e solo se, si accetta che lo slot bonus di 2° livello conferito da Apprendista Precoce sia sufficiente ai fini di soddisfare i prerequisiti della cdp in questione. Se non si accetta questa interpretazione il problema non si pone. Pazienza, sarà una scelta del master come tante altre. Va benissimo. Ma questo non è il punto che mi interessa. Che tu lo accetti o non lo accetti, il mio discorso è un altro e non riguarda l'uso del talento per entrare in cdp. Riguarda quello che succede DOPO l'ìentrata in cdp. Non mi sembrava così oscuro, anche se ho invertito le classi. Ponendo invece il caso contrario (che quindi lo slot di 2° livello sia sufficiente), si possono configurare i seguenti scenari (non inserisco tutte le variabili, ma mi fermo a quelli più ovvi: se ne hai altri aggiungine pure): - un Mago 1/ Archivista 3 prende dai 2 livelli in sù come Teurgo Mistico: al raggiungimento del 2° livello da Teurgo Mistico, il personaggio ottiene come Mago gli slot di 2° derivati dal LI migliorato, e lo slot che gli ha permesso di entrare nella cdp, il quale rimane per sempre. Visto e considerato che lo slot che ha permesso di entrare nella cdp rimane, i requisiti rimangono soddisfatti. Ri-cito in inglese (così non si hanno scuse sulla traduzione): Vediamo come poter tradurre "retain": conservare, mantenere. Sigh. Mi spiace che tu pensi che io non conosca l'inglese. Ne sono davvero mortificato. Il punto è un altro. Nel momento in cui raggiungi il secondo livello, perdi il beneficio di castare un incantesimo di un livello che normalmente non potresti castare, ma mantieni lo slot extra. E dire che lo hai quotato tu. O forse vogliamo ignorare il "you lose the benefit described above" prima del "but you retain"? Se lo vuoi ignorare, allora possiamo chiudere qui il discorso, perchè io non discuto su mezzi talenti. Se per me e per te (e per gli altri utenti) le parole hanno il medesimo significato (ma forse usiamo vocabolari diversi: in tal caso sarà bene mettersi d'accordo), sia il verbo conservare che il verbo mantenere indicano che lo slot precedente permane, ed è quindi lo stesso (il medesimo slot quindi che precedentemente permetteva al personaggio di lanciare incantesimi di 2° con un LI pari a 1-2). Vedi sopra per una lettura estesa del talento. Lo slot che permetteva al personaggio di soddisfare il prerequisito della cdp Teurgo Mistico rimane senza soluzioni di continuità. Rimane ma non permette di godere dei benefici precedenti. Vediamo lo schema semplice: When you become able to cast 2nd-level spells, you lose the benefit described above but retain the extra 2nd-level spell slot, which you can use to prepare or spontaneously cast a spell of 2nd level or lower as you normally would. Ora, vediamo cosa è il "benefit described above": Choose one 2nd-level spell from a school of magic you have access to. You gain an extra 2nd-level spell slot that must be used initially to cast only the chosen spell. Until your level is high enough to allow you to cast 2nd-level spells, you must succeed on a DC 8 caster level check to successfully cast this spell; Quindi io perdo la capacità di castare un incantesimo di 2° livello anche quando normalmente non potrei. Quello è uno slot che rimane come extra nel momento in cui raggiungo il secondo livello di incantesimi. Il che vuol dire che da mago1/teurgo mistico 2 io posso castare X incantesimi di 1 livello, e Y+1 di 2. E in quel momento, il lato mago 1 non può castare un incantesimo extra di 2 livello. Io la vedo così, per cui considero l'entrata con questa roba sporca. Se tu RAI (e un talento del genere è impossibile non interpretarlo in una o nell'altra maniera) mi dici che non permetti le entrate rapide, io posso anche essere d'accordo con te. E' la tua interpretazione, tu hai una certa esperienza, e sai meglio di me come ti piace giocare e veder giocare. Questo è un discorso a parte. Personalmente un'entrata rapida del genere non la permetterei per i motivi che ti ho detto. Ps: sinceramente, di quello che pensano i "migliori ottimizzatori", anche di tutto il mondo magari, non mi importa granchè. Sono convinto che contano gli argomenti, non l'autorità (la quale, al massimo, deriverà dalla fondatezza degli argomenti). Certo. Però mi pare che tu nemmeno ti sia disturbato a leggerle quelle discussioni. I "migliori ottimizzatori" ovviamente è riferito alle boards, dove c'è gente veramente malata che le tenta tutte per trovare una fast entry o un modo per sfruttare qualche magagna, vedi il cheater of mystra. Non dico che la loro parola sia legge, però almeno tenere presente che la quesitone è estremamente dibattuta oltreoceano, non mi pare che sia nulla di catastrofico. Ma tu sembri averle tacciate come inutili a prescindere.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 6 Giugno 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Quindi io perdo la capacità di castare un incantesimo di 2° livello anche quando normalmente non potrei. Quello è uno slot che rimane come extra nel momento in cui raggiungo il secondo livello di incantesimi. Il che vuol dire che da mago1/teurgo mistico 2 io posso castare X incantesimi di 1 livello, e Y+1 di 2. E in quel momento, il lato mago 1 non può castare un incantesimo extra di 2 livello. Io la vedo così, per cui considero l'entrata con questa roba sporca. Ma, come affermato dal talento, lo slot rimane, e tramite quello slot è possibile lanciare un qualsiasi incantesimo di 2° livello da mago. When you become able to cast 2nd-level spells, you lose the benefit described above but retain the extra 2nd-level spell slot, which you can use to prepare or spontaneously cast a spell of 2nd level or lower as you normally would. Ora, reggiti forte, il livello degli incantesimi scritti legalmente in uno spellbook, non è limitato dal livello dell'incantatore! Nelle descrizioni dei metodi per trascrivere incantesimi nello spellbook (qui e qui) non si fa menzione ad un livello massimo (tranne per gli incantesimi acquisiti con il level up). Quindi un mago 1 potrebbe potenzialmente avere sullo spellbook l'incantesimo desiderio (ma ovviamente non potrebbe lanciarlo). Ricapitolando, mago 1/teurgo 2 perde i benefici del talento Apprendista Precoce, ma mantiene lo slot con cui può lanciare un qualsiasi incantesimo di 2° livello che compaia nel suo spellbook, e guarda caso a quel livello il personaggio ne avrà probabilmente due (acquisiti a quel livello). Eventualmente basterebbe una pergamena di 2° livello. Nel caso si pensasse di confutare il tutto, basandosi sul fatto che la frase as you normally would implica l'impossibilità di lanciare incantesimi di 2° livello per un mago di 1°, consiglio la lettura della capacità "incantesimi" della classe del mago (come di qualsiasi altra classe incantatrice), nella quale non si fa accenno ad alcun livello limite che è possibile lanciare (essendo il livello degli incantesimi di per sé già limitato dall'acquisizione degli slot). P.S. Ora che ho scritto questo papiro all'1 e mezza di notte, posso andare a dormire sereno
SinConneri Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Scusate se intervengo, pur non essendo pratico di tali discussioni (né conoscendo l'archivista, né avendo padronanza del talento). Per come leggo il talento da voi postato: Choose one 2nd-level spell from a school of magic you have access to. You gain an extra 2nd-level spell slot that must be used initially to cast only the chosen spell. Until your level is high enough to allow you to cast 2nd-level spells, you must succeed on a DC 8 caster level check to successfully cast this spell; (...) When you become able to cast 2nd-level spells, you lose the benefit described above but retain the extra 2nd-level spell slot, which you can use to prepare or spontaneously cast a spell of 2nd level or lower as you normally would.l'evidenziato mi fa capire che l'incantatore inizialmente, pur potendo lanciare l'incantesimo di 2° scelto se riesco in una prova, non ha ancora la capacità di lanciare incantesimi di 2°, vero requisito per il teurgo mistico:Able to cast (...) 2nd-level arcane spells. Una tale considerazione RAW mi vieta l'entrata rapida (e non mi serve nemmeno che il sage me lo dica). Il discorso successivo di blackstorm, non lo capisco, se compio una forzatura RAI contro RAW, ampliando il beneficio del talento per l'ingresso alla CdP, una volta che grazie alla CdP ottengo la capacità di lanciare incantesimi di 2°, io il requisito per restare nella CdP ce l'ho.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Giugno 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Scusate se intervengo, pur non essendo pratico di tali discussioni (né conoscendo l'archivista, né avendo padronanza del talento). Per come leggo il talento da voi postato:l'evidenziato mi fa capire che l'incantatore inizialmente, pur potendo lanciare l'incantesimo di 2° scelto se riesco in una prova, non ha ancora la capacità di lanciare incantesimi di 2°, vero requisito per il teurgo mistico: Una tale considerazione RAW mi vieta l'entrata rapida (e non mi serve nemmeno che il sage me lo dica). Secondo me non è così semplice come la stai facendo, anche se effettivamente è ragionevole. Quando si parla di: Until your level is high enough to allow you to cast 2nd-level spells [...] When you become able to cast 2nd-level spells[...] Si intende la capacità di farlo indipendentemente dal talento, quindi le affermazioni da te sottolineate non escludono automaticamente il fatto che il personaggio sia già in grado di lanciare incantesimi arcani di 2° livello, per altre vie. Ad ogni modo, RAW il fatto che non sia specificato che tipo di incantesimi di 2° livello siano richiesti viene in nostro aiuto. Un mago1/archivista 3, al 3° livello da archivista ottiene la capcità di lanciare incantesimi di 2° livello => perde i benefici del talento in favore di uno slot di 2° livello "which you can use to prepare or spontaneously cast a spell of 2nd level or lower as you normally would" => prende una pergamena di 2° livello, la scrive sullo spellbook, ed è in grado di lanciare incantesimi si 2° livello => può accedere alla CdP del Teurgo Mistico
Hie Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 spero di non entrare in discussione con una boia*a... da quello che ho capito il problema sta nella lista in cui viene inserito lo slot extra. provo a spiegarmi: a me è sembrato che Blackstorm implicitamente intenda che lo slot si aggiunga alla lista del teurgo (che è la stessa del mago, ma lo slot extra viene presa dal teurgo in quanto anche arcanista, non dal mago). quindi cadono i prerequisiti per continuare la progressione (visto che lo slot extra è preso dal teurgo e non dal mago, il mago non può lanciare incantesimi di 2° né avere slot di 2°, e quindi non soddisfa più i prerequisiti) da teurgo cadono. invece Ithiliond e Sesbassar considerano lo slot extra come se preso da mago. quindi i prerequisiti rimangono. ripeto, questo è quello che mi è sembrato. io, se è questa, considero più valida l'interpretazione di Blackstorm in quanto è il teurgo che è in grado di castare di 2° al secondo livello e quindi dovrebbe aggiudicarsi lo slot extra ...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora