Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

« Dove avrò lasciato quella pergamena? ...ah già! »

- Liselial "il Bibliotecario", il Primo Archivista

liselial.jpg

Liselial nacque nella nazione di Everska, da una famiglia nobile. Passò molti degli anni della sua maturità al servizio di un antico arcimago elfico, che gli tramandò i primi rudimenti dell'Arte. Dopo due decenni di servizio l'arcimago lo incoraggiò a fare esperienze, vedere il mondo fuori Evereska, e il giovane elfo segui il suo consiglio.

Per anni viaggiò assieme ad una compagnia di avventurieri, aiutandoli nelle loro imprese, costruendo per loro degli oggetti magici che gli dessero una mano, e con loro, in uno dei loro viaggi, conobbe a Baldur's Gate la donna della sua vita, Milania, una chierica umana di Mystra.

Da lei imparò come rivolgersi alla sua dea, ma egli modificò questo rapporto seguendo il suo metodo: mantenendo l'approccio speculativo da arcanista inventò un nuovo modo di attingere al Potere, che perfezionò negli anni a venire.

All'apice della sua vita sentimentale e da avventuriero Mystra mandò a Liselial un suo emissario, un deva astrale ufficiale dei suoi eserciti di angeli, perchè egli sapesse che gran servigio avesse reso finora alla Signora dei Misteri.

Per continuare a servirla a dovere, Liselial pensò di fermarsi, per poter metter su famiglia con Milania, in modo da aprire un'attività a Baldur's Gate: si sarebbe dedicato alla costruzione di oggetti magici, da quelli più utili agli avventurieri (armi e armature magiche), a quelli più ricercati dalla gente comune (elisir d'amore, lozioni magiche contro la calvizie ecc.ecc.).

Tutto sembrava andare bene, la sua vita sembrava benedetta da Mystra, fino a quando un giorno il richiamo dell'avventura bussò ancora alla sua porta.

Tutti i bambini elfi erano scomparsi, e lui si sentiva in dovere, in quanto elfo, di aiutare quei poveri genitori in pena per i loro figli. Partì con Milania alla ricerca dei bambini scomparsi, e le loro ricerche li portarono al limite del Bosco Ammantato. Dopo giorni di indagini, seguirono una pista che sembrava promettente: un ranger di passaggio disse ai due sposi che aveva sentito delle voci di bambino provenire da una zona remota del bosco, molto vicina alla costa.

I due avventurieri si avviarono verso la zona indicatagli dal ranger, ignari del fatto che stavano cadendo in una micidiale e terrificante trappola. L'affabile ranger in realtà era un servitore di Malar, dominato magicamente dalla "Nonna", una strega notturna, e dal suo compagno, Zio Ridarella.

Quando Liselial e Milania si avvicinarono alla loro casa videro venti bambini elfi privi di volontà, mentre stavano facendo dei normali lavori: tagliavano l'erba, pulivano i vetri, spazzavano la polvere, davano da mangiare a delle galline... Sarebbe sembrato tutto normale, se solo non avessero avuto degli occhi... spenti.

Quando Liselial si avvicinò a loro cercando di parlargli, i bambini si avventarono su di lui, e riuscì solo a sentire le risate malevole di una creatura corpulenta e abominevole dallo sguardo maligno, prima che la spada del ranger gli trapassasse il corpo.

I primi momenti furono confusi per Liselial, poi però le immagini si facevano sempre più nitide, e la vista che ebbe di fronte a sè gli gelò l'animo.

Poco dopo aver ucciso lui, il ranger si diresse verso sua moglie, che stava inspiegabilmente ridendo, e la uccise a sangue freddo. Dopo averla assassinata, l'abominevole creatura obesa la trascinò in casa, e assieme ad un giullare dal volto deformato dall'odio e dalla sua malvagità la buttarono con noncuranza dentro ad un grande calderone, dopodichè chiamarono i bambini per la cena...

Da allora Liselial cerca continuamente qualcuno che risponda al suo annuncio, affisso ogni giorno nella bacheca della gilda di avventurieri di Baldur's Gate. A volte per ottenere nuove conoscenze si dirige a Candlekeep, dove cerca di recuperare alcune pergamene che possano essere di aiuto ai pochi avventurieri che si recano da lui. La sua natura di fantasma gli permette di entrare senza essere mai notato.

INTERPRETAZIONE

Liselial è una persona metodica, razionale, le cui conoscenze sono così vaste da poter coprire quasi ogni campo dello sciibile: dalle più specifiche conoscenze da arcanista, alle leggende più oscure.

In cambio dell'aiuto nella faccenda dei bambini, Liselial è disposto a barattare ogni tipo di conoscenza di cui è a disposizione (incantesimi, segreti o quant'altro), oppure di oggetti magici (anche se avrebbe bisogno di materiali tangibili per poterne creare di utilizzabili per gli avventurieri).

Combattimento

Pur essendo immortale, Liselial rifugge ogni combattimento. In caso utilizza le sue capacità e incantesimi che possano ridurre le caratteristiche degli avversari, in modo da renderli indifesi.

L'unico combattimento a cui prenderebbe parte volentieri sarebbe il combattimento contro la Nonna e Zio Ridarella, nel quale cercherebbe di fare di tutto per difendere la vita dei bambini elfi controllati dai due ignobili esseri maligni.

INSERIMENTO NEL GIOCO

La scheda di Liselial utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale dei Mostri, Libris Mortis, Perfetto Sacerdote, Perfetto Arcanista, Arcani Rivelati, Eroi dell'Orrore, Ambientazione dei Forgotten Realms, Guida del Giocatore a Faerûn, Spell Compendium.

Adattamento

Liselial non è un personaggio pensato per il combattimento, ma per essere di supporto al gruppo che accetterà di aiutarlo. E' stato creato legato all'ambientazione dei Forgotten Realms, ma è trasferibile in ogni ambientazione. Basta cambiare la divinità e la sottorazza a cui appartiene in alcune più adatte all'ambientazione scelta: per Greyhawk sarebbe possibile cambiare la divinità in Wee Jas, e la sottorazza in Elfo Grigio.

  • Mi piace 2

Inviato

Esempio di incontro

Vi state avventurando da qualche giorno sotto le fronde del Bosco Ammantato dove dovreste incontrare la persona che ha messo l'annuncio per ottenere aiuto, quando vedete una creatura eterea dai lineamenti elfici e vestita con degli abiti dai colori sbiaditi. Con voce triste vi rivolge la parola: "Vi prego avventurieri, ascoltate la mia storia..."

LI 17: Liselial “il Bibliotecario”. Se viene risolto il problema dei bambini scomparsi (presentato a pagina 13 di Eroi dell'Orrore; unica aggiunta, un Ranger di Malar di livello 10 asservito tramite charme) Liselial può finalmente dirigersi verso il piano di Mystra, per poter vivere felicemente accanto all'amata Milania.

Liselial

Elfo del Sole Fantasma Mago 5/ Chierico di Mystra 5/ Contemplativo 1/ Dweomerkeeper 4

NB Non-morto Medio (incorporeo)

Iniziativa: +1; Sensi: eventuali capacità visive, come scurovisione; Ascoltare +13, Osservare +13

Linguaggi: Comune, Elfico, Celestiale, Draconico, Nanico, Gnomesco, Orchesco

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 17

Modificatore di livello: +5

LEP: 20

______________________________________________________________________

CA: 13 (+3 deviazione), contatto 13, colto alla sprovvista 13; incorporeo

Pf: 15d12 (90 pf; 15 DV)

Resistenza: resistenza allo scacciare +4, immunità degli elfi, immunità dei non-morti

Tempra: +6; Riflessi: +3; Volontà: +14 (+4 contro effetti e incantesimi di ammaliamento)

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti), volare 9 m (perfetta)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Bastone ferrato +1 accumula incantesimi sudden stunning (CD 20 su Rifl) +6 (1d6-1 crit. 20/x2) oppure tocco di risucchio +7/+2 (1d4 danni a una caratteristica a scelta; ogni colpo a segno lo cura di 5 pf)

Attacco base: +6; Lotta: +5

Azioni speciali: Supernatural spell 1 volta al giorno, conoscenze oscure 4 volte al giorno

Attacchi speciali: Lamento terrificante, tocco di risucchio

Strumenti da combattimento: bacchetta di esaurimento (27 cariche rimaste)

Incantesimi da Mago conosciuti (LI 8°; tiro salvezza CD 15 + livello dell'incantesimo; preparati*):

4° (4 volte al giorno) – localizza creatura**, scagliare maledizione*, rimuovi maledizione*

3° (4 volte al giorno) – dissolvi magie, lentezza**, immagine maggiore**

2° (4 volte al giorno) – tocco di idiozia*, evoca sciame**, cecità sordità*

1° (6 volte al giorno) – nerveskitter* (SpC), dardo incantato**, charme**, colpo accurato*, comprensione dei linguaggi

0 (4 volte al giorno) – individuazione del magico**, lettura del magico*, mano magica* e praticamente tutti gli altri trucchetti

Incantesimi da Archivista conosciuti (LI 7°; tiro salvezza CD 15 + livello dell'incantesimo; preparati*):

4° (3 volte al giorno) – divinazione, ristorare***

3° (4 volte al giorno) – cerchio magico contro il male**, cura ferite gravi**

2° (5 volte al giorno) – epurare invisibilità**, identificare***

1° (7 volte al giorno) – sign* (SpC), cura ferite leggere***, intralciare***

0 (4 volte al giorno) – Cura ferite minori**** e tutte le orazioni

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 8, Des 10, Cos -, Int 20, Sag 20, Car 16

Qualità speciali: Ringiovanimento, sapienza, mantle spell, vista arcana, tratti dei non-morti, tratti degli elfi, resistenza allo scacciare +4

Talenti: 1°: Scrivere Pergamene, Incantesimi Estesi; 3°: Creare Oggetti Meravigliosi; 5°: Creare Armi e Armature Magiche; 6°: Artigiano Magico; 9°: Incantesimi Transdimensionali; 12°: Ghostly Grasp; 15°: Quicken Manifestation

Abilità: (a causa del suo archetipo Liselial aggiunge un bonus razziale di +4 a due Conoscenze a scelta) Conoscenze (arcane) +27, Conoscenze (religioni) +27, Sapienza Magica +23, Ascoltare +13, Osservare +13, altre 3 Conoscenze a 23

Proprietà: Mantello del Carisma +2, Amuleto della Saggezza +2, Bacchetta di Esaurimento (27 cariche); se Liselial ha abbastanza tempo e materiali a disposizione per prepararsi, può costruire un qualsiasi oggetto meraviglioso minore, arma magica o armatura magica minore, o pergamena.

______________________________________________________________________

Lamento Terrificante (Sop): Liselial può emettere un lamento che riduce in preda al panico chi lo ascolta. Tutte le creature viventi entro 9 m devono effettuare un tiro salvezza su Vol (CD 20) oppure cadere in preda al panico.

Tocco di Risucchio (Sop): Chiunque venga colpito da questo tocco, subisce 1d4 danni ad una caratteristica a scelta di Liselial. Ogni colpo a segno lo cura di 5 punti ferita.

Sapienza (Str): Questo privilegio funziona come Conoscenze Bardiche. Il bonus di Liselial alla prova è di +18.

Mantle Spell: Liselial può lanciare spontaneamente dissolvi magie (spendendo un incantesimo arcano preparato di 3° livello) e divinazione (spendendo un incantesimo divino preparato di 4° livello).

Supernatural Spell (Sop): Una volta al giorno Liselial può lanciare un incantesimo che ha preparato come capacità soprannaturale.

Vista Arcana (Sop): Liselial ha permanentemente attivo l'incantesimo vista arcana.

Ringiovanimento (Sop): Liselial rigenera in 2d4 giorni se viene ucciso.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...