diego mangani Inviata 4 Giugno 2011 Segnala Inviata 4 Giugno 2011 Nella campagna che sto conducendo i nostri eroi devono supportare una città umana da un assedio di orchi e uomini malvagi che provengono dal territorio di un dio cattivo. (molto simile all'assedio di Minas Tirith nel Signore degli anelli) mi erano venute molte idee circa la composizione dell'esercito dalle due parti: -Umani: circa 50.000 fanti: - 35.000 combattenti 1° - 15.000 arcieri 1.000 cavalieri uno stregone di 5° livello PNG amico dei PG altro PNG guerriero 3° amico dei PG i PG -Orda di Mogroth (dal nome del dio): - 50.000 orchi fanti e arcieri - 50.000 uomini malvagi (simili agli Haradrim) - 15 grandi sauri (brachiosauri cavalcati dagli uomini malvagi) - 5 diavoli della fossa - 100 diavoli barbuti - drago rosso antico I PG dovranno resistere all'assedio fino alla venuta dei rinforzi elfici che sapzzeranno via l'armata nemica che ne pensate????
MizarNX Inviato 4 Giugno 2011 Segnala Inviato 4 Giugno 2011 Che la città cadrà in breve tempo. Inizia col levare il drago.
diego mangani Inviato 4 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2011 Posso mettrne uno più giovane perchè lamno un drago deve esserci per motivi di storia posso metterne uno adulto o giù di lì. Comunque la città deve essere in grande difficoltà nella battaglia per far vedere ai PG con che hanno a ce fare poi arriveranno i rinforzi a salvare i PG (tutto è collegato a una serie di eventi venuta prima della battaglia)
Demian Inviato 4 Giugno 2011 Segnala Inviato 4 Giugno 2011 I diavoli della fossa sono i comandanti dell'armata? Comunque, se scendono in campo quelli + il drago, e usano alcuni dei loro poteri per far entrare le truppe in città, a meno che ci siano png di livello abbastanza alto fra gli umani la vedo dura. E considera che 5 diavoli della fossa dovrebbero seccare quasi sicuramente 4 personaggi di livello 20. Considera poi che la 3.5, se sfruttata secondo le sue potenzialità, non è in grado di supportare le battaglie campali alla Tolkien, e gli scontri armati dovrebbero coerentemente assumere più un aspetto da guerra contemporanea, con grossi mostri e creature volanti a svolgere il ruolo di tank ed aeroplani. C'è un paragrafo in proposito sul Perfetto Combattete. Per dire, tu hai messo 50.000 combattenti orchi, ma se segui esattamente le regole per le squadre di combattimento degli orchi (manuale dei mostri, tabella degli orchi, Organizzazione), per ogni cento di loro sono in 10 a Livello 3, in 5 a Livello 5, e in 3 a Livello 7. Ovvero, 5.000 orchi di livello 3, 2.500 di livello 5, 1.500 di livello 7... O_O La città non avrebbe speranza... e neanche gli elfi giunti in soccorso, a meno che non ce ne siano migliaia di livello medio-basso, o a meno che non siano veramente tanti. ... C'è poi da dire che una volta all'anno i Diavoli della Fossa possono utilizzare l'incantesimo Desiderio... se anche solo due di loro ne facessero uso, sarebbe già un casino. Aggiungo, perchè mi era sfuggito: I Diavoli Barbuti fanno uso di teletrasporto a volontà e sono di GdS 5, se si materializzano tutti dietro le mura, possono colpire le porte ed aprirle alle truppe in avanzata, ripetendo l'azione per ogni porta. Non so di che livello siano i pg, viste le loro amicizie suppongo dal 3° al 5°, comunque anche se fossero più alti, verrebbero in ogni caso macellati dai diavoli barbuti, e la città sarebbe persa. Con ciò, intendo prima dell'arrivo degli elfi e nonostante il loro arrivo.
diego mangani Inviato 4 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2011 Ok quindi devo rivedermi il tutto. Ma una battaglia con 10.000 uomini non era la stessa che con 100.00 come Avevo sperato di fare... devo rivedermi gli eserciti una volta fatto ciò lo riproporrò per vedre cosa ne pensate... vorrà cmq dire che farò una via di mezzo ne troppi ne tanti....
Mad Master Inviato 4 Giugno 2011 Segnala Inviato 4 Giugno 2011 Considera anche un'altra cosa, fondamentale per gli eserciti e critica per gli assedi... I RIFORNIMENTI!!! Gli unici che possono farne a meno sono i diavoli e, forse, il drago, il quale può comunque cibarsi di qualche caduto di quando in quando... Nutrire 100mila combattenti, qualche migliaio di cavalli e pure i cittadini per il tempo di un assedio richiede milioni di tonnellate di cibo ed acqua... Lo stesso vale per i cattivi, che hanno pure i 15 sauri, che mangiano da soli più di tutti i cavalli dei buoni messi assieme (praticamente, invece di combattere, sarebbero in giro a deforestare la zona solo per mantenersi in vita)... Non è un caso che le città medievali più grandi avessero poche migliaia di abitanti... L'altro problema enorme è dato dall'igiene e dalla salute... 100mila combattenti che cagano tutti nella stessa zona ristretta causano un inquinamento a dir poco letale, che può arrivare ad ucciderli tutti avvelenando le falde e causando epidemie di colera e dissenteria... Pidocchi e pulci, poi, possono propagare le epidemie in un lampo o addirittura aggiungerne altre, come peste, lebbra e altre cosine allegre... Nel medioevo, infatti, già un esercito di 5000 uomini complessivamente procurava terribili problemi logistici... Non a caso le guerre si combattevano in primavera, quando i campi del nemico erano pieni di vettovaglie da saccheggiare, e gli assedi potevano durare per un tempo limitato, al massimo fino a quando le malattie e la fame avessero decimato una delle parti o fosse ora per gli assedianti di tornare a casa a mietere il raccolto... E questo solo se consideri l'assedio... In realtà i problemi cominciano già quando viene radunato l'esercito (ci vuole un sacco di tempo e intanto le truppe già pronte devono mangiare, vestirsi e fare bisogni) e diventano un incubo quando inizia a spostarsi (con le carovane delle vettovaglie che si allungano per miglia e miglia dietro le truppe)... 1
MizarNX Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Mad Master ha centrato un punto molto importante. Ad esempio nelle battaglie importanti della guerra dei cent'anni difficilmente gli eserciti superavano le 40.000 unità (e buona parte di questa entità era composta da carne da macello) http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Cr%C3%A9cy http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Azincourt http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Formigny http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Castillon http://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Rouen (era una delle città più popolose di Francia e constava di 70.000 persone) http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Poitiers_%281356%29 http://en.wikipedia.org/wiki/Fall_of_Constantinople
Ankan Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 tutto vero quello che dite, ma io non mi soffermerei sui dettagli delle vettovaglie o rifornimenti. .considerate che è un gioco fantasy.. e in più c è la magia.. basta poco a eliminare il problema della sporcizia o la mancanza di cibo.. bastano un gruppo di chierici che creano cibo e acqua e il gioco è fatto.. secondo me non si può fare il paragone con la realtà.. se lui vuole mettere 100.000 persone in una città può benissimo farlo
The Mind Flayer Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Ma non c'è il libro heroes of battle che spiega come fare campagne militari?
diego mangani Inviato 5 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2011 @The mind falyer: Me lo hanno gia detto ma non posseggo quel libro @Nuova composizione dell'esercito La battaglia sarà divisa in due parti... cercherò anche un modo sul come farla svolgere... (penso alcuni incontri sulle mura...altri al cancello e suelle scale... tutto su uno sfondo narrato da me e accompagnato da una musica da sottofondo oltre anche a una bella immagine di un assedio) PrimA parte: resistere L'esercito di Valindor (nome del continente) - capitano Dael Uramat (paladino 10°) - Eferem (stregone 7°) - I PG - 500 cavalieri (cavalieri--- combattente 3°) - 1000 arcieri (soldati--- combattente 1°) - 5000 miliziani (miliziani--- popolani 1-2-3°) - 20 trabucchi (trattati come catapulte leggere) L'orda di Mogroth - Gundabad il gran generale (Balor avanzato a 50Dv) - I cinque draghi (un esemplare adulto giovane per ogni specie cromatica) - 10 sauri giganti (cavalcati dagli uomini malvagi) - 500 uomini malvagi (soldati--- combattenti 1-2°) [15 uomini per sauro, o restnati sono a piedi] - 200 ogre (soldati d'elitè--- combattente 5°) - 1000 orchi arcieri (soldati--- combattente 1°) - 4000 orchi fanti (soldati--- combattente 1°) - 10 torri d'assedio - 10 catapulte leggere - 2 catapulte pesnati - ariete La battaglia durerà molte ore... più o meno un giorno e mezzo... i PG dobìvranno difenderla dalle sue alte mura e avranno solo una porta da difendere ... dopo esattamente 38 ore di combattimenti giungeranno gli aiuti elfici chiamtai dai Pg stessi Seconda parte: l'arrivo ddegli elfi Esrecito degli elfi: - Delish Araen (guerriero 10°- mago 3°) - 5000 cavalieri elfici (cavalieri--- combattenti 3° sopra cavalli da guerra leggeri) - 10 acquile giganti Secondo i miei calcoli gli elfi dovrebbero uccidere il restante esercito nemico. La cusa del grande numero sono i due giorni di attesa delle truppe dai villaggi elfici saprsi per tutta la regione... Ditemi cosa ne pensate
Mad Master Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 tutto vero quello che dite, ma io non mi soffermerei sui dettagli delle vettovaglie o rifornimenti. .considerate che è un gioco fantasy.. e in più c è la magia.. basta poco a eliminare il problema della sporcizia o la mancanza di cibo.. bastano un gruppo di chierici che creano cibo e acqua e il gioco è fatto.. secondo me non si può fare il paragone con la realtà.. se lui vuole mettere 100.000 persone in una città può benissimo farlo Prova a fare un conto di QUANTI chierici e di che livello ti servirebbero solo per nutrire se stessi e uno dei due eserciti di cui sopra... Mi sa che nemmeno al Vaticano ne troveresti abbastanza... Riguardo Heroes of Battle, quel manuale verte per lo più sulle avventure per i PG che sono parte di un esercito e non c'è molto per la gestione delle armate... I nuovi eserciti mi paiono molto più "gestibili", ma gli elfi sono comunque troppi (sempre i soliti problemi di logistica, per non parlare di quanto mangiano i loro cavalli)... già con 3-5000, considerando le perdite dei cattivi durante l'assedio, si potrebbe riuscire nello sgominarli...
diego mangani Inviato 5 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2011 mmmh... il problema è che se li diminuisco ho paura che siano troppo pochi ma forse con 5000 potrebbe gia andare meglio.... @Modifica anzichè 10.000 cavalieri elfici sono 5000
diego mangani Inviato 5 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Vi posterò i risultati delLA Battaglia una volta finita
Ankan Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Prova a fare un conto di QUANTI chierici e di che livello ti servirebbero solo per nutrire se stessi e uno dei due eserciti di cui sopra.. il livello non centra nulla col creare cibo e acqua.. solo con un creare cibo e acqua sfami 3 persone per 24 ore,.. se lanci purificare cibo e acqua recuperi il cibo avanzato.. quindi basta avere un gruppo di chierici che fa solo quello.. inoltre puoi sopperire anche al problema dei rifornimenti.. l esercito nemico blocca i tuoi rifornimenti? presto fatto.. una squadra di maghi che si teleporta fuori città e si riteleporta dentro con le vettovaglie.. quindi la magia può offire moltissime soluzioni che nel mondo reale non ci sarebbero.. ecco perchè secondo me è sbagliato fare un raffronto con le battaglie passate
Mad Master Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Il livello decide per quanta gente puoi creare il cibo... Sono 3 persone o 1 cavallo per livello al giorno, ma l'incantesimo è di 3° livello, il che richiede un chierico di almeno 5° livello... Un chierico di 5° livello con Sag 16 può nutrire 30 persone o 10 cavalli al giorno, dunque per un esercito di 100mila persone ne servirebbero più di 3300 solo per nutrire per 1 giorno le truppe, senza considerare le cavalcature... Nessun DM con un minimo di discernimento ti permetterebbe di avere così tanti incantatori in un esercito, anche perchè basterebbero loro da soli a far fuori gli avversari, rendendo superflue le altre truppe... Anche usare bacchette e simili è un problema, visto che un paio di bacchette costerebbero da sole quanto un esercito professionale...
diego mangani Inviato 6 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2011 FATTA... cioè non tutta siamo arrivati a un punto critico comunque alla 30° ora di combattimenti sono davanti alla seconda cerchia di mura infatti la città è formata da più cerchie di mura 4 e i nemici hanno gia sfondato la prima e stanno alla porta della seconda... I PG hanno effettuato cinque incontri: - 1°= sulle mura contro 7 orchi... i PG aiutati da sei soldati - 2°= altro tratto di mura... dovevano difendere un trabucco dall'attacco di orchi per quattro round (quattordici orchi uccisi con l'aiuto di tre soldati) - 3°= ritirata sulle scale per arrivare alle porte... alcuni orchi uccisi per arrivare alle scale - 4°= davanti alle porte... 2 ogre uccisi e 15 orchi (sempre aiutati da sei soldati e anche il capitano) - 5°= ritirata verso le seconde mura... hanno dovuto protegger alcuni soldatie alcuni civili... quando uno dei Pg... un barbaro ha deciso di aiutare un soldato in difficoltà compiendo un azione eroica in cui stava per essere ucciso da un'ogre Ora si trovano sulle seconde mura e gli orchi stanno arrivando... Sono stato molto soddisfatto soprattutto dell'attenzione dimostrata dai giocatori verso la battaglia... si erano immedesimati nel personaggio come non mai.. hanno interpretato i Pg in un modo mai visto (almeno da me )... forse era per la musica e l'atmosfera... Aspettate per la 2° parte
Mad Master Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Un piccolo dettaglio: ogni cerchia di mura è più stretta della precedente, quindi un minore numero di difensori può tenere alla larga un maggior numero di nemici, permettendo ai difensori più turni di riposo... Inoltre, la presenza di edifici di fronte alle mura offre sì riparo ai nemici assedianti, ma è anche d'ostacolo al piazzamento di armi d'assedio e all'avanzamento di arieti e torri... Considera questi fatti nel progettare il successivo scontro, in aggiunta al fatto che sicuramente i difensori hanno costruito il tutto appositamente per mettere nei guai eventuali invasori (con vicoli stretti e tortuosi, ad esempio... D'ora in poi, le mosse degli assedianti contro la seconda cerchia di mura saranno pericolosissime per loro e completamente palesi per i difensori, a meno che non trovino il modo di spianare interi quartieri... Ovviamente, incendiare la città tra le due cerchie di mura non sarebbe una buona idea per gli assedianti, visto che ci si troverebbero dentro, ma potrebbe esserlo per i difensori, visto che ritarderebbe l'avanzamento dei nemici ed eliminerebbe il loro vantaggio di copertura... P.S. I trabucchi non si piazzavano sulle mura... Erano troppo grossi e preziosi per tenerli la sopra e comunque non avevano problemi a tirare da dietro le mura, visto il tiro a parabola...
diego mangani Inviato 7 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2011 @rexxar 1 allora il cancello l'ho fatto sfondare... il cancello aveva dei Pf (mi pare un po'più di 150...) e gli assedianti usavano un grande ariete (come l'ariete normale solo raddoppiato in tutto, danni doppi, operatori richiesti doppi e grandezza doppia) una volta che il cancello scendeva a 0PF veniva distrutto... Musica. ho usato un pezzo della colonna sonora de il signore degli anelli... oltre ad alcune muscihe di Wow e di Warhammer online... inoltre ho anche trovato alcune immagini rappresentative dell'assedio su internet
Idriu Inviato 9 Giugno 2011 Segnala Inviato 9 Giugno 2011 Sarei curioso di sapere poi come hai gestito il restante degli eserciti, oltre all'ariete. ti eri preparato qualcosa?
diego mangani Inviato 11 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2011 No diciamo che principalmente l'assedio non è stato colmato da troppe regole... descrivevo solo cosa succedeva e facevo fare ai PG qualche incontro. Come detto prima... alcune regole sono state aggiunte per la battaglia al cancello (quella dell'ariete) e durante la ritirata, ma per il resto era tutto descrizioni ora si sono riposizionati sul secodno cerchio di mura... Staremo a vedere cosa succederà
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