Vai al contenuto

Magia potenziata sul Piano Astrale

Messaggio consigliato

Ho previsto un "viaggetto" per i miei PG sul Piano Astrale. Tuttavia mi sorgono alcuni dubbi riguardanti l'utilizzo della magia nel suddetto piano di transizione:

A pag. 47 del Manuale dei Piani (3.0 Edizione), tra i tratti del Piano Astrale:

Magia Potenziata: tutti gli incantesimi e le capacità magiche usate sul Piano Astrale possono essere usate come se fossero state migliorate dal Talento Incantesimi Rapidi. Gli incantesimi delle capacità magiche a cui è già stato applicato questo talento non vengono influenzati, e nemmeno gli incantesimi degli oggetti magici. Gli incantesimi velocizzati in questo modo vengono comunque preparati e lanciati al loro livello non modificato. Come nel caso del talento Incantesimi Rapidi è possibile lanciare solo un incantesimo rapido per round.

A pag. 98 del Manuale del Giocatore (3.5 Edizione) il talento Incantesimi Rapidi è descritto:

Il Personaggio può lanciare un incantesimo alla velocità del pensiero.

Beneficio: Il lancio di un incantesimo rapido è un'azione gratuita. Il personaggio può compiere un'altra azione, persino lanciare un altro incantesimo nello stesso round in cui lancia un incantesimo rapido. Il personaggio può lanciare soltanto un incantesimo rapido per round. Un incantesimo il cui tempo di lancio sia più lungo di 1 azione di round completo non si può rapidizzare. Un incantesimo rapido occupa uno slot incantesimo di quattro livelli superiore a quello effettivo dell'incantesimo. Lanciare un incantesimo rapido non provoca alcun attacco di opportunità.

Speciale: Questo talento non può essere applicato agli incantesimi lanciati spontaneamente ( compresi quelli di bardi, chierici, druidi e stregoni), poiché usare un talento di metamagia per lanciare un incantesimo in questo modo aumenta automaticamente il tempo di lancio a un'azione di round completo.

Quindi mi chiedo:

-arrivati sul Piano Astrale, i PG, come si renderanno conto di poter rapidizzare gli incantesimi? Sarà un "sesto senso" o lo dovranno sapere, quindi sarà necessario un tiro di Con. Piani?

-purtroppo solo i maghi ( o personaggi con Capacità Magiche) saranno in grado di rapidizzare gli incantesimi sul Piano Astrale, mi sbaglio? Ciò non rischierà di far diventare il mago del gruppo troppo forte rispetto agli altri?

- inoltre, se ho ben capito, un mago deve preparare in anticipo gli incantesimi rapidi che vorrà lanciare sul Piano Astrale, giusto?

-non sarà destabilizzante che un mago possa lanciare ben due incantesimi di 6 Livello nello stesso round?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Quindi mi chiedo:

-arrivati sul Piano Astrale, i PG, come si renderanno conto di poter rapidizzare gli incantesimi? Sarà un "sesto senso" o lo dovranno sapere, quindi sarà necessario un tiro di Con. Piani?

Una prova di conoscenze piani sicuramente aiuta. Se non la superano considera l'idea di fornirgli una descrizione sensoriale di come gli venga più facile e veloce lanciar eincantesimi... se ci arrivano potrebbero sfruttarlo.

-purtroppo solo i maghi ( o personaggi con Capacità Magiche) saranno in grado di rapidizzare gli incantesimi sul Piano Astrale, mi sbaglio? Ciò non rischierà di far diventare il mago del gruppo troppo forte rispetto agli altri?

Chiunque in grado di lanciar eincantesimi e capacità magiche, non solo i maghi. Quanto alla potenza, ti dico due cose: considera l'idea di sostituire l'incantesimo rapido con un +1 alla cd, o anche un +2, e inoltre vai a verificare sul planar handbook, quello di 3.5 per capirci, se ci sono modifiche che lo rendono meno potente.

- inoltre, se ho ben capito, un mago deve preparare in anticipo gli incantesimi rapidi che vorrà lanciare sul Piano Astrale, giusto?

Si, ma possono esser epreparati ocme rapidi anche senza conoscere il talento, almeno così pare ad una prima lettura.

-non sarà destabilizzante che un mago possa lanciare ben due incantesimi di 6 Livello nello stesso round?

E quando si prendono una verga della rapidità superiore per lanciarne 2 di 9 in un round, che fai, ti spari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque in grado di lanciare incantesimi e capacità magiche, non solo i maghi.

Invece credo proprio che solo ai maghi o simili sia concesso di rapdizzare gli incantesimi sul Piano Astrale: "...tutti gli incantesimi e le capacità magiche usate sul Piano Astrale possono essere usate come se fossero state migliorate dal Talento Incantesimi Rapidi..." (Manuale di Piani) ; "... Questo talento non può essere applicato agli incantesimi lanciati spontaneamente (compresi quelli di bardi, chierici, druidi e stregoni)..." (Manuale del Giocatore, descrizione del Talento Incantesimi Rapidi).

Quanto alla potenza, ti dico due cose: considera l'idea di sostituire l'incantesimo rapido con un +1 alla cd, o anche un +2, e inoltre vai a verificare sul planar handbook, quello di 3.5 per capirci, se ci sono modifiche che lo rendono meno potente.

Credo che per " magia potenziata" si intenda il fatto che essa sia migliorata dal fatto di poter lanciare incantesimi più velocemente, alla velocità del pensiero (Incantesimi Rapidi).

Comunque anche aumentare la CD (sostituendo gli incantesimi rapidi) è una buona idea se non si vuole favorire i PG.

Tuttavia credo che si andrebbe ad alterare un po troppo l'interpretazione dei tratti del Piano Astrale, Piano frenetico e veloce, dove ci si sposta rapidamente con la forza del pensiero, dove le distanze sono ingannevoli e il tempo per arrivare in un luogo dipende dalla familiarità che si ha con esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece credo proprio che solo ai maghi o simili sia concesso di rapdizzare gli incantesimi sul Piano Astrale: "...tutti gli incantesimi e le capacità magiche usate sul Piano Astrale possono essere usate come se fossero state migliorate dal Talento Incantesimi Rapidi..." (Manuale di Piani) ; "... Questo talento non può essere applicato agli incantesimi lanciati spontaneamente (compresi quelli di bardi, chierici, druidi e stregoni)..." (Manuale del Giocatore, descrizione del Talento Incantesimi Rapidi).

Bardi e stregoni avranno i problemi, druidi e chierici solo per il lancio spontaneo, non certo per gli incantesimi che preparano.

Credo che per " magia potenziata" si intenda il fatto che essa sia migliorata dal fatto di poter lanciare incantesimi più velocemente, alla velocità del pensiero (Incantesimi Rapidi).

Comunque anche aumentare la CD (sostituendo gli incantesimi rapidi) è una buona idea se non si vuole favorire i PG.

Tuttavia credo che si andrebbe ad alterare un po troppo l'interpretazione dei tratti del Piano Astrale, Piano frenetico e veloce, dove ci si sposta rapidamente con la forza del pensiero, dove le distanze sono ingannevoli e il tempo per arrivare in un luogo dipende dalla familiarità che si ha con esso.

Vero. Ma insomma... se pensi di avvantaggiar etroppo gli incantatori, considera l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Ma insomma... se pensi di avvantaggiare troppo gli incantatori, considera l'idea.

Si considererò l'idea ma credo che alle fine concederò l'utilizzo degli Incantesimi Rapidi: non saranno solo i PG a poterne usufruire, ma tutti gli incantatori (non bardi e stregoni) o tutte le creature in grado di utilizzare Capacità Magiche che si trovano sul Piano Astrale. Quindi basterà inserire qualche incantatore nei loro incontri e la situazione è di nuovo in pareggio.

Per il resto grazie mille per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti