Ignifugo Inviata 6 Giugno 2011 Segnala Inviata 6 Giugno 2011 Come penso molti giocatori della 4ed io vengo dalla 3.5 e una cosa che mi ha lasciato un po perplesso riguarda i Talenti. Nella 3.5 i talenti che avevo come prerequisiti una classe particolare era molto pochi (almeno sui manuali base) mentre qui la maggior parte dei talenti sono di classe o razza. La cosa è logicamente giusta ma limita molto la personalizzazione del pg. Ad esempio molti talenti da tiro con larco presuppongono la classe del renger sul giocatore1. I talenti diventano molti di più se si contano anche i vari poteri ma sul giocatore le build sono limitate. Anche voi avete avuto quest'impressione?
Crisc Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Personalmente no... Anche perché di solito i talenti utili per un guerriero per esempio non è che servano un granché al ranger ^^ Poi c'è sempre il multiclasse per prendere gli altri talenti in casi particolari
Ignifugo Inviato 6 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Sarà perchè comnq facendo poche sessioni non faccio level up spesso ma nello schegliere i talenti mi sento sempre un po troppo indirizzato...
DB_Cooper Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Ciao! Personalmente non trovo fastidiosa questa cosa e credo risponda a una logica ben precisa: l'idea di prendere tanti talenti nel corso della crescita rende questi, in molti casi, più un elemento "utility" che una capacità significativa di per se...Nel senso che alla fine i talenti sono pensati come piccoli dettagli che, nell'insieme, risultano bilanciati, funzionali e decisivi per la crescita di un determinato pg. Se si accetta questo principio, risulta più simpatico e caratterizzante scegliere talenti che aggiungono quei +1 qua e la che alla fine danno un insieme organico e coerente, anziché un mucchio di talenti generici che prendono tutti...La differenziazione è fondamentale in un gioco dove conta il gruppo e l'avventura in sé e visto che difficilmente si avrà una compagnia con 2 classi uguali, questo equivale a una varietà infinita. Questo perché penso ormai sia chiaro che la personalizzazione è anche e soprattutto "del gruppo" e delle varie interazioni narrative e tecniche possibili in un gioco dove praticamente ogni razza/classe ha qualcosa da dire. Si sacrifica un pelino (neanche tanto) di flessibilità interna per ottenere un pò più di flessibilità esterna: per capirci, un talento da guerriero che da un bonus in carica è forte di per se, ma può essere il doppio più forte in un contesto in cui il gruppo genera spostamenti che consentono al guerriero di caricare sempre...E' un esempio limite, ma spero di essermi spiegato.
thondar Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 la maggior parte dei talenti sono di classe o razza. La cosa è logicamente giusta ma limita molto la personalizzazione del pg. per personalizzazione immagino tu intenda possibilità di scelta... bè, i talenti sono riservati a classi e razze per rendere la scelta della razza (e in misura minore della classe) incisiva oltre il +2 ad un paio di caratteristiche. Quelli limitati alle classi spesso sarebbero inutili alle altre. Se conti che i talenti sono anche divisi per rango e se hai pochi manuali e magari non usi le riviste on-line allora potresti effettivamente trovarti allo stretto.
Blackstorm Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 per personalizzazione immagino tu intenda possibilità di scelta... bè, i talenti sono riservati a classi e razze per rendere la scelta della razza (e in misura minore della classe) incisiva oltre il +2 ad un paio di caratteristiche. Quelli limitati alle classi spesso sarebbero inutili alle altre. Se conti che i talenti sono anche divisi per rango e se hai pochi manuali e magari non usi le riviste on-line allora potresti effettivamente trovarti allo stretto. Pongo una domanda, come curiosità: classi che si trovano nello stesso ruolo, ad esempio, che ne so, un ranger e un altro striker, che magari hanno la possibilità di specializzarsi entrambi nella stessa roba, ad esmepio ocmbattere con due armi, hanno talenti intercambiabili?
Ignifugo Inviato 6 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Se conti che i talenti sono anche divisi per rango e se hai pochi manuali e magari non usi le riviste on-line allora potresti effettivamente trovarti allo stretto. Si in realtà intendevo questo. Nei manuali base ci sono davvero pochi talenti per come la vedo io. Ad esempio usando il solo manuale del giocatore 1 un paladino potrebbe scegliere tra poche possibilità e magari sarebbe costretto a prendere qualcosa come arma focalizzata o qualcosa del genere al secondo livello... IL fatto che i talenti siano "divisi" per classe è una cosa utile poichè darebbe una basa logica anche per giustificarne un apprendimento con la sola esperienza sul campo e senza guida ma limita le possibilita del pg (il gruppo ne risente poco)
thondar Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 classi che si trovano nello stesso ruolo, ad esempio, che ne so, un ranger e un altro striker, che magari hanno la possibilità di specializzarsi entrambi nella stessa roba, ad esmepio ocmbattere con due armi, hanno talenti intercambiabili? se chiede dell'esistenza di una qualche regola che permetta a uno striker di prendere un talento riservato ad un altro striker allora no. E più in generale i talenti riservati ad una classe si applicano ad una class feature che quindi è esclusiva della classe stessa. Qualora ciò non fosse non ha la restrinzione di classe ma solo di feature (channel divinity). Esistono poche eccezioni, giusto per sottolineare il concept della classe (perché non è vero che le classi sono tutte uguali) edit: con l'essential hanno fatto le sottoclassi, quindi classi appartenenti allo stesso gruppo possono scegliere da una pool comune di talenti, anche se hanno ruoli diversi.
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