Vyrhus Inviata 6 Giugno 2011 Segnala Inviata 6 Giugno 2011 Salve nonostante qualche mese che masterizzo mi ritrovo inpreparato sul come gestire gli incantesimi comprati tramite pergamene nel loro utilizzo , mi perdo nelle varie fasi e prove che sono necessarie da fare una volta acquistate fino al loro utilizzo se non sbaglio c'è una prova che da mago mi ricordo può essere sopperita con lettura del magico ma tutto il resto è incerto, qualcuno può aiutarmi? mi aiuterebbe tantissimo un breve compendio di qualche riga sull'uso di pergamene e le tutte le prove necessarie da fare ai PG anche quando sono di livello superiore rispetto al PG e anche nel caso di un ladro che voglia semplicemente usarle tramite l'abilità Usare oggetti magici o quando per esempio si desidera simulare un altra classe per lanciare quell'incantesimo
Lisselys Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Allora, è molto semplice. Si divide in tre fasi. Primo check: Conoscere la pergamena. Se i tuoi pg SANNO che pergamena è, salta questo passaggio; Altrimenti, la cd è 20+livello dell'incantesimo (Tiro sapienza magica). Se hanno lettura del magico questo passaggio puoi saltarlo ugualmente Secondo Check: Poter lanciare la pergamena. Se i tuoi personaggi sanno lanciare l'incantesimo o possono lanciarlo o è sulla loro lista, allora possono usare la pergamena senza tiri di sorta, a patto che abbiano il punteggio adatto nella caratteristica chiave (Intelligenza Carisma o Saggezza) Nel caso uno dei tre requisiti (Incantesimo sulla lista, Caratteristica chiave bassa, Livello dell'incantatore adatto) non venga rispettato, ci sono le prove di utilizzare oggetti magici con le corredate CD. Queste sono: Per il livello dell'incantatore, c'è un Caster level check, CD livello dell'incantatore che ha fatto la pergamena +1 Per la caratteristica chiave un tiro di utilizzare oggetti magici, in cui bisogna raggiungere il punteggio necessario con il risultato del tiro -15 Per un incantesimo non sulla lista, c'è un tiro di utilizzare oggetti magici in cui bisogna raggiungere la cd di 20 + livello dell'incantatore della pergamena Terzo Check: Lanciarla L'incantesimo viene lanciato normalmente se tutte le condizioni precedenti sono riuscite. Se una delle condizioni non viene rispettata in alcun modo (Tiro troppo basso, Check falliti), c'è un "errore". La pergamena si attiva con un effetto randomico, che è inutile che scrivo qui, visto che viene consigliato di affidarsi alla fantasia (l'effetto si attiva 1d12 ore dopo, viene lanciato su un altro personaggio e così via) Spero di essere stato utile!
Idrahil Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 O se mastichi un po' di inglese QUI ci sono le regole per lanciare incantesimi su pergamena. E QUI i possibili utilizzi dell'abilità Utilizzare oggetti magici con relativa CD.
Vyrhus Inviato 6 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Allora, è molto semplice. Si divide in tre fasi. Primo check: Conoscere la pergamena. Se i tuoi pg SANNO che pergamena è, salta questo passaggio; Altrimenti, la cd è 20+livello dell'incantesimo (Tiro sapienza magica). Se hanno lettura del magico questo passaggio puoi saltarlo ugualmente Secondo Check: Poter lanciare la pergamena. Se i tuoi personaggi sanno lanciare l'incantesimo o possono lanciarlo o è sulla loro lista, allora possono usare la pergamena senza tiri di sorta, a patto che abbiano il punteggio adatto nella caratteristica chiave (Intelligenza Carisma o Saggezza) Nel caso uno dei tre requisiti (Incantesimo sulla lista, Caratteristica chiave bassa, Livello dell'incantatore adatto) non venga rispettato, ci sono le prove di utilizzare oggetti magici con le corredate CD. Queste sono: Per il livello dell'incantatore, c'è un Caster level check, CD livello dell'incantatore che ha fatto la pergamena +1 Per la caratteristica chiave un tiro di utilizzare oggetti magici, in cui bisogna raggiungere il punteggio necessario con il risultato del tiro -15 Per un incantesimo non sulla lista, c'è un tiro di utilizzare oggetti magici in cui bisogna raggiungere la cd di 20 + livello dell'incantatore della pergamena Terzo Check: Lanciarla L'incantesimo viene lanciato normalmente se tutte le condizioni precedenti sono riuscite. Se una delle condizioni non viene rispettata in alcun modo (Tiro troppo basso, Check falliti), c'è un "errore". La pergamena si attiva con un effetto randomico, che è inutile che scrivo qui, visto che viene consigliato di affidarsi alla fantasia (l'effetto si attiva 1d12 ore dopo, viene lanciato su un altro personaggio e così via) Spero di essere stato utile! Guarda stamperò questa tua risposta e la lascerò appesa durante il gioco grazie mille
Lisselys Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 O se mastichi un po' di inglese QUI ci sono le regole per lanciare incantesimi su pergamena. E QUI i possibili utilizzi dell'abilità Utilizzare oggetti magici con relativa CD. Diciamo che ho cercato di esemplificargliela vah XD Guarda stamperò questa tua risposta e la lascerò appesa durante il gioco grazie mille Figurati =) Anche io ho avuto MOLTI problemi con gli oggetti magici, specialmente perché ho avuto la malsana idea di giocare, come mio primo personaggio molto tempo fa, un mago. Ti lascio immaginare il casino fra incantesimi, manuali, caratteristiche e tutto il resto XD Comunque di solito queste risposte le trovi scavando un pò nel manuale del giocatore e in quello del master. Io avevo l'abitudine di leggerli tutti rapidamente prima di iniziare una sessione, e ho inventato un trucchetto: Ho un foglio con tutte le regole che interessano il mio pg, come per esempio fiancheggiamenti se sono un ladro e così via. Cerca di guardare le caratteristiche dei tuoi personaggi e fallo anche tu, ti risulterà utilissimo perché snellirà di molto le sessioni di tempi morti!
Solemoon Inviato 2 Aprile 2013 Segnala Inviato 2 Aprile 2013 Scusate, se trovo una pergamena divina che ha una magia che è sulla lista del mago (e sono un mago) posso lanciare la magia?
Yaspis Inviato 2 Aprile 2013 Segnala Inviato 2 Aprile 2013 Scusate, se trovo una pergamena divina che ha una magia che è sulla lista del mago (e sono un mago) posso lanciare la magia? No. Gli incantatori arcani possono lanciare solo pergamene arcane e gli incantatori divini solo pergamene divine (trovi tutto ciò a pagina 238 della Guida del Dungeon Master)
Wonder Inviato 28 Settembre 2013 Segnala Inviato 28 Settembre 2013 Nessuna delle descrizioni (manuale del master o link proposto da yaspis) dice esplicitamente cosa succede se l'incantatore fallisce il tiro di livello ma ha successo nel tiro di saggezza cd 5 per evitare malfunzionamenti. Ha senz'altro evitato il malfunzionamento ma la pergamena viene consumata o avendo fallito il tiro di livello non è stata neanche attivata e quindi è ancora li intatta e si può ritentare ? Grazie
ithilden Inviato 28 Settembre 2013 Segnala Inviato 28 Settembre 2013 Nessuna delle descrizioni (manuale del master o link proposto da yaspis) dice esplicitamente cosa succede se l'incantatore fallisce il tiro di livello ma ha successo nel tiro di saggezza cd 5 per evitare malfunzionamenti. Ha senz'altro evitato il malfunzionamento ma la pergamena viene consumata o avendo fallito il tiro di livello non è stata neanche attivata e quindi è ancora li intatta e si può ritentare ? Grazie L'incantesimo è stato lanciato, erroneamente, ma si è stati sufficientemente abili per non creare danni. Ad ogni modo la pergamena è vuota e l'incantesimo è perso.
ithilden Inviato 30 Settembre 2013 Segnala Inviato 30 Settembre 2013 Effettivamente, al contrario di quanto pensassi, non lo trovo sul Manuale del M. Però noi facciamo sempre così. A questo punto penso sia una questione di interpretazione delle regole, deciderà il Master.
Blackstorm Inviato 30 Settembre 2013 Segnala Inviato 30 Settembre 2013 Nessuna delle descrizioni (manuale del master o link proposto da yaspis) dice esplicitamente cosa succede se l'incantatore fallisce il tiro di livello ma ha successo nel tiro di saggezza cd 5 per evitare malfunzionamenti. Ha senz'altro evitato il malfunzionamento ma la pergamena viene consumata o avendo fallito il tiro di livello non è stata neanche attivata e quindi è ancora li intatta e si può ritentare ? Grazie La pergamena viene consumata. È più o meno come fallire il lancio di un incantesimo. Non ci mettere la mano sul fuoco, sto andando a memoria. Appena posso vedo di cercare riferimenti precisi.
Wonder Inviato 1 Ottobre 2013 Segnala Inviato 1 Ottobre 2013 La pergamena viene consumata. È più o meno come fallire il lancio di un incantesimo. Non ci mettere la mano sul fuoco, sto andando a memoria. Appena posso vedo di cercare riferimenti precisi. Grazie, allora attendo news! Io non ho trovato altri riferimenti in proposito nei manuali
Blackstorm Inviato 1 Ottobre 2013 Segnala Inviato 1 Ottobre 2013 Grazie, allora attendo news! Io non ho trovato altri riferimenti in proposito nei manuali Quello che posso dare come riferimento è: If she meets all three requirements but her own caster level is lower than the scroll spell’s caster level, then she has to make a caster level check (DC = scroll’s caster level + 1) to cast the spell successfully. In genere se fallisci devi cercare di evitare un malfunzionamento, il che vuol dire che la pergamena è partita comunque, ma il tuo check di saggezza serve per accorgerti che qualcosa non va e nullificare il lancio, anche se sprechi la pergamena. Aggiungo questa parte: Spell Completion: This is the activation method for scrolls. A scroll is a spell that is mostly finished. The preparation is done for the caster, so no preparation time is needed beforehand as with normal spellcasting. All that’s left to do is perform the finishing parts of the spellcasting (the final gestures, words, and so on). To use a spell completion item safely, a character must be of high enough level in the right class to cast the spell already. If he can’t already cast the spell, there’s a chance he’ll make a mistake. Activating a spell completion item is a standard action and provokes attacks of opportunity exactly as casting a spell does.
Wonder Inviato 2 Ottobre 2013 Segnala Inviato 2 Ottobre 2013 Trovo che queste frasi concedano margine di dubbio e non ci resta che cercare di leggere fra le righe. Ad ogni modo la tua interpretazione è quella che va per la maggiore per cui la assumo anche io come regola. Grazie
Blackstorm Inviato 2 Ottobre 2013 Segnala Inviato 2 Ottobre 2013 Trovo che queste frasi concedano margine di dubbio e non ci resta che cercare di leggere fra le righe. Ad ogni modo la tua interpretazione è quella che va per la maggiore per cui la assumo anche io come regola. Grazie Mah, onestamente io ho pochi dubbi. Anzi, è più probabile che se non si perdesse la pergamena sarebbe scritto, qualcosa tipo "una prova fallita non consuma la pergamena".
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora