Vai al contenuto

Abilità non di classe


Ryu

Messaggio consigliato

Ho un mago e pensavo di aggiungere dei gradi ad Artista della Fuga.

Non essendo un'abilità di classe ogni grado speso risulta essere 1/2...

Dunque mi pongo una domanda avendo dei dubbi al riguardo (e non potendoli risolvere da solo per la temporanea mancanza di un manuale del giocatore,sia cartaceo e sia in pdf)

Posso spendere un tale ammontare di gradi per far sì che l'abilità in questione sia massimizzata?

Cioè vi spiego: Sono un mago di lv 4 e il massimo di gradi che ha un'abiliutà di classe è 7... Posso perciò spendere 14 gradi in Artista della Fuga per far sì che anch'essa sia a 7?

Sennò è possibile aver ad un'abilità 3.5? o_O

Scusatemi ma questa parte del ruling non la ricordo proprio .-.

Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

No...il grado massimo di un'abilità non di classe è (Lv+3)/2...quindi nel tuo caso 3,5...

Se non ricordo male, nel caso tu spenda 7 gradi, quindi 3,5, ne consideri 3, finchè non spendi l'ottavo che ti farà arrivare a 4... ;) ;) ;)

Perciò si arrotonda per difetto no? (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso spendere un tale ammontare di gradi per far sì che l'abilità in questioon sia massimizzata?

si

Posso perciò spendere 14 gradi in Artista della Fuga per far sì che anch'essa sia a 7?

si

Sennò è possibile aver ad un'abilità 3.5?

no. sempre arrotondato, mai mezze misure :)

comunque se posso darti un consiglio lascia perdere artista della fuga.. è una delle abilità meno usate in d&d.. figurati per un mago poi...

EDIT: mi correggo.. non puoi avere 7 gradi in quell abilità se non è di classe, poichè come ha detto sopra sniper i pt abilità di classe incrociata si calcolano (Lv+3)/2

Link al commento
Condividi su altri siti

si

si

no. sempre arrotondato, mai mezze misure :)

comunque se posso darti un consiglio lascia perdere artista della fuga.. è una delle abilità meno usate in d&d.. figurati per un mago poi...

Mi servirebbe per liberarmi da ipotetiche prove di lotta dato che ho soltanto 2...

Spoiler:  
Sì,so che esiste libertà di movimento e che comunque un mago non dovrebbe mai correre tale il rischio ma ho davvero troppissimi gradi da spendere ^_^"

Dunque potrei spendere 14 gradi? :'O

E' quello che principalmente mi interessava sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal presupposto che se sei un mago non DEVI mai entrare in lotta o in mischia, lascia perdere.. spendi i pt abilità per qualcos altro.. conoscenze, sapieza magica, concentrazione ecc

Dunque potrei spendere 14 gradi?

potresti se fosse un abilità di classe, ma non lo è .. al max puoi mettere 3 gradi, quindi spendere 7 pt abilità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve a tutti :-) sono un orgoglioso tiefling :evil: neofita della 3.5 e di D&D in generale...ho un dubbio riguardante le abilità non di classe e purtroppo il master lo vedo solo per le sessioni di gioco, per non perdere tempo prezioso prima di cominciare la quest chiedo a voi.

Queste abilità possono aumentare di gradi pari al (liv pg+3)/2 ma non ho ben capito se i punti spesi in queste abilità valgono quanto quelli nelle abilità di classe :-(

mi spiego meglio: liv 1

36 punti abilità, di cui spesi

4 artigianato

4 concentrazione

4 conoscenze arcane

4 professione

4 sapienza magica

tutte abilità di classe e quindi tutte al grado 4

tra quelle non di classe abbiamo ad esempio

4 cercare

4 osserare

4 raggirare

queste abilità a che grado sono? al 4°? I need your help

grazie in anticipo :yes:

:wizard2:

Link al commento
Condividi su altri siti

al primo livello potresti investire 4 punti in cercare ritrovandoti con 2 gradi (il loro costo è doppio), poi al 3° livello potresti metterci altri 2 punti abilità ritrovandoti con 3 gradi e così via (però per esempio al primo livello non potrai investirci 8 punti per avere 4 gradi in quanto il limite massimo l'hai scritto sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...