Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Raga ho un enorme problema... la mia voglia di fare il master è stata superata dalla mia voglia di fare il giocatore, ma dire al gruppo "raga non ho + voglia di masterizzare" mi sa che non va bene.. si aspettano molto da me. Anche perchè nessuno ha voglia di masterizzare.. anche perchè non sono capaci, l'unico che potrebbe sarebbe mio fratello, ma è troppo preso dal suo ladro! Per cui pensavo.. e se ci infilo un png? non è come ruolare un vero e proprio pg ma è sempre meglio di niente.. tra l'altro sarebbe un bardo. E tra l'altro ho già inserito Googe nel party (hehe) per cui si arriverebbe ad avere 6 pg + 1 fionda parlante... avete consigli da darmi? volendo per me Googe potrebbe anche morire.. ma al gruppo piace di brutto! (tranne al paladino.. mah chissà perchè :twisted:).

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Il DM che non vuole più DM-izzare è brutta storia :think:

Direi che io ho sempre masterizzato come png, e nessuno si è mai lamentato... il problema è che non puoi farlo sempre, devi poter dare spessore alla storia ;-)

Potresti provare a usare i sistema libro-game, magari si appassionano a narrare anche loro e chissà che non riesci a forgiare qualche nuovo DM... :-p

Ciaps

Inviato

si brutta storia... è il fatto è che creare avventure mi piace da pazzi, il problema è che ci metto un botto, e spesso le cose non vanno come le immaginavo..il png non trasmettono quello che ho in testa io, a volte mi sembra che le descrizioni dei posti o delle situazioni non siano proprio delle migliori.. insomma che quel che preparo alla fine vada bene solo su carta. Direi che ho la sindrome del DMD (Dungeon Master Depresso).

Inviato

Il problema di un Master che mette all'interno del gruppo un proprio PNG che si evolverà assieme ai PG dei giocatori è che c'è il rischio che tale PNG diventerà a tutti gli effetti l'eroe della storia e metterà in secondo piano gli altri. Ai giocatori questo non piacerebbe molto.

Essere master e giocatore fornisce degli enormi vantaggi tattici, perchè uno sa già qual è la migliore mossa che possa fare per uscire da una determinata situazione. Quante volte capita che il master mette i PG di fronte ad una situazione problematica convinto che la soluzione sia semplice (ai suoi occhi) e invece i giocatori proprio non ci arrivano e non sanno come andare avanti finchè il master frustrato finisce col dare indizi diretti ("Dai su come fate a non arrivarci? Usate il cervello, dovete fare così..."). Ora mettiamo che si presenti una situazione simile in un gruppo in cui c'è un PNG del master, a quel punto chi è trova il bandolo della matassa? il PNG. E passi una volta, passi due, passi tre, alla fine sarà inevitabilmente il PNG a risolvere la maggior parte dei problemi e a sapere sempre qual è il sistema migliore per riuscire nel suo intento. Di fatto finirebbe per diventare il personaggio di spicco. C'è un altro problema. Ogni qualvolta che il PNG consiglierà qualcosa gli altri giocatori saranno portati a pensare che: "se il png del master dice che questa cosa è pericolosa vuol dire che è vero perchè lui sa", oppure "se il PNG del master è tranquillo e fiducioso vuol dire che non dobbiamo preoccuparci di affrontare un mostro potentissimo quindi possiamo anche non sprecare gli incantesimi preparatori come armatura magica etc".

Per evitare tutto questo bisogna essere dei Bravi master, ma molto bravi. Cadere in queste trappole è molto facile e capita quasi senza accorgersene. Un Master dovrebbe cercare di astenersi dal risolvere un enigma per lasciare che lo risolvano i giocatori, ma se ha intenzione di interpretare un PNG particolarmente astuto finisce che lo fa sembrare stupido. Un master dovrebbe cercare di far sì che il PNG dia dei consigli sbagliati per far sì che i giocatori abbandonino il concetto che quel PNG è onnisciente, ma se l'idea era di interpretare un personaggio austero finisce che invece viene visto come inaffidabile.

In definitiva è meglio scegliere solo certe categorie di PNG, ad esempio il Bruto modello mezz'orco barbaro "dite chi è nemico e io lo spacco".

Oppure il burlone caotico.

Fai un personaggio PwP e i giocatori ti odieranno perchè sei più figo di loro

Fai un personaggio mago sapiente e i giocatori ti odieranno perchè sei onnisciente

Fai un personaggio tipo paladino e i giocatori ti odieranno perchè vuoi comandarli e fargli fare quello che vuoi te

Tra parentesi, tutto questo lo so per esperienza personale... purtroppo... ho avuto master con PNG e il tizio pretendeva che seguissimo le sue direzioni senza spiegarci il perché.

Detto questo, uomo avvisato mezzo salvato, magari sei abbastanza bravo da saper gestire la situazione in maniera ottimale, ma stai attento.

Inviato

Raga ho un enorme problema... la mia voglia di fare il master è stata superata dalla mia voglia di fare il giocatore, ma dire al gruppo "raga non ho + voglia di masterizzare" mi sa che non va bene.. si aspettano molto da me. Anche perchè nessuno ha voglia di masterizzare.. anche perchè non sono capaci, l'unico che potrebbe sarebbe mio fratello, ma è troppo preso dal suo ladro! Per cui pensavo.. e se ci infilo un png? non è come ruolare un vero e proprio pg ma è sempre meglio di niente.. tra l'altro sarebbe un bardo. E tra l'altro ho già inserito Googe nel party (hehe) per cui si arriverebbe ad avere 6 pg + 1 fionda parlante... avete consigli da darmi? volendo per me Googe potrebbe anche morire.. ma al gruppo piace di brutto! (tranne al paladino.. mah chissà perchè :twisted:).

Googe? e cosa vuoi di più dalla vita... se hai messo dentro Googe altro che ruolare... da delirio quell'oggetto...

Se da master vuoi ruolare un PnG che segua il gruppo (io lo sconsiglio per questioni pratiche, troppo sbattito seguire storia e PG) direi che sono buoni i consigli di Mir the Great, secondo me. Continua con l'oggetto intelligente oppure fai un PnG con responsabilità nulla all'interno del gruppo... e non sfruttare mai le tue conoscenze per aiutare il gruppo!!

Inviato

e difatti.. io pensavo di sbatterci un bardo.. "oh che bello viaggiate e vedete tanti posti vi piacerebbe far parte delle mie canzoni?" o balle varie.. e il PG sarebbe o uno gnomo o un halfling fifone, con la testa fra le nuvole, sempre col chiodo fisso della poesia e della lirica.. tra l'altro lo farei che non sappia combattere! o meglio che se tipo spara con la balestra, chiude gli occhi, gira la testa e grida "aiuto!" e chi prende prende... si i suoi incantesimi li ha, ma è un bardo.. sarebbero tutti specializzati in direzione "estasiare pubblico et similia". Con Googe è uno spasso, ma nell'ultima sessione me l'hanno chiusa nella scatola di piombo.. quindi volendo potrebbe anche sparire :P Magari faccio il bardo muto... no forse è meglio miope di brutto.. o anche duro d'orecchi..

@MIR discorso giustissimo, il problema dei PNG è proprio quello che hai detto te.. infatti l'hanno scorso il mio master aveva messo un PNG..che era iperfigo e noi eravamo praticamente delle merdine..tipo che in combattimento descriveva le sue azioni, le nostre erano dei semplici "preso, mancato, morto".

Però volendo se inserisco un altro pg... il GS aumenta e posso pompare i mostri.. come se nn lo facessi già cmq! :P

Bom intanto lo creo... poi sentiamo anche i giocatori che mi dicono domani.

Inviato

Se è un personaggio del genere allora è sicuramente più fattibile. Nella campagna che sto giocando ultimamente il mio Master ci ha messo di frequente dei personaggi che ci hanno accompagnato nel corso dei nostri viaggi, certo c'è da dire che nessuno di loro è mai stato con noi per troppo tempo e proprio per questa ragione non ci sono mai stati problemi.

Uno di essi ci ha poi traditi ed è diventato il nostro principale nemico dopo essere diventato un vampiro ed essersi rivelato per quello che è in realtà: Un mezzo demone. Ci ha massacrati tutti quanti da solo >_<

Sicuramente lo riaffronteremo dopo aver affinato le nostre abilità (in altre parole dopo qualche level up XD).

Un'altro PNG era una ragazza particolare che il chierico del nostro gruppo aveva il compito di proteggere e che il suddetto tizio mezzo-demone ha ammazzato sotto i nostri occhi.

E dire che per un bel po' eravamo compagni di avventura.

Il vantaggio dei PNG è che li può far entrare e uscire quando vuoi senza troppi problemi.

Inviato

I miei PG non disdegnano quando aggrego a loro un PNG usato da me,solo che x i motivi sopraelencati da Mir lo faccio sempre che non sia troppo potente o intelligente...;-)

Perchè non è giusto rubare la scena ai PG ma il Master può togliersi ogni tanto lo sfizio di interpretare un PNG al fianco dei PG...:-p

Solitamente però uso i PG quando qualcuno dei miei giocatori non è presente alla sessione e anche li devo interpretarlo come lo interpreterebbe l'assente di turno...;-)

Inviato

é un problema che ho affrontato anch'io:avevo inserito un png chierico un po' per aiutare il gruppo, un po' perchè mi andava di interpretare un personaggio.

Alla fine mi sono sentito come se fossi contemporaneamente il presidente di un a squadra di calcio e della lega calcio:lol: , ovvero con un conflitto di interesse mostruoso, in quanto gestivo l'unico curatore del gruppo.

Alla fine mi sono deciso(sebbene a malincuore) ad "eliminare" questo personaggio, e far camminare i Pg con le loro gambe, e per soddisfare la mia voglia di ruolare ogni tanto inserisco un PNG, ma che faccia solo da supporto, e soprattutto mi sono aggregato ad un altro gruppo di gioco (masterizzato da un mio pg ->intreccio strano lo so ) dove posso sfogare il mio istinto di giocatore.

Inviato

Il nostro master ha inserito come PNG un kender bardo (multiclassato in modi sconosciuti!), che di suo praticamente immortale ed anche alquanto potente (possiede googe.... mio dio...), però devo dire che non ha mai interferito molto nel gruppo. Da una mano nei combattimenti, identifica qualche oggetto magico, ma più di tanto non fa. Forse è per la razza azzeccata, per cui è giustificabile che un momento ci sia e quello dopo no, che quando gli fai una domanda spesso sembra cadere dalle nuvole. Insomma, influenza poco noi PG, però allo stesso tempo il master può divertirsi e starci vicino con un PNG.

Inviato

Anche io da Dm ho inserito un PnG bardo (il suo nome forse lo avete sentito, si chiama Codan), e come PnG prendeva solo PX dei mostri, non era troppo presente, aiutava in maniera lieve i PG in combattimento e dava quel tocco in più in alcune interpretazioni morte.

Inoltre, qunado si è presentata l'opportunità di ruolare io un PG, Codan è diventato un PG a tutti gli effetti salendo impressionatamente di qualità (e potenza).

Forse il miglior PG di tutto il party...

...In conclusione, ti consiglio vivamente il bardo

Inviato

Anche io ho provato a masterizzare piazzando anche il mio pg,e devo dire che non è facile fare entrambe,essendo master devo stare attento che non mi scappino delle cose riguardo l'avventura mentre impersono il mio pg,e questo fa sì che il pg non parli più di tanto,praticamente tirava i dadi e dava una mano in mischia,ogni tanto dava qualche suggerimento,ma non è la stessa...

Poi bisogna stare attenti al fatto che durante la missione riceva le stesse difficoltà degli altri,sicuramente non potrà prendere decisioni o dare opinioni poichè potrebbe indirizzare subito e depistare tragicamente tutto...

Insomma bisogna essere davvero bravi,ora non lo faccio più ma mi sa che dovrò ricominciare per comesi stanno mettendo le cose;-)

Inviato

Secondo me un bardo, data la sua poliedricità, è sicuramente il migliore, anche per fare da guida ai pg o per avere qualche conoscenza in più. In alternativa un buon guerrierozzo se nel gruppo scarseggiano. Altre classi probabilmente ruberebbero un po' troppo la scena e sarebbero mal visti.

Inviato

non he letto tutto il topic...dico solo la mia esperienza.

il png usato come pg (mi capite vero?) è un flop totale...praticamente diventa un essere con personalità relativa e praticamente impossibile da ruolare se non in relazione con gli altri personaggi (come fa un png controllato dal master ad aiutare nel caso si debbano svolgere delle indagini??...:-p).

praticamente diventa un personaggio utile solo nei combattimenti come "picchiatore" o come sacco che subisce pf al posto dei personaggi dei giocatori...almeno, questo è quello che ho visto...in aggiunta il master rischia di affezionarsi troppo o troppo poco a questo png.

brutt'affare dico io...molto meglio trovare un altro master anche se è dura!!

bye bye.....:-D

Inviato

non he letto tutto il topic...dico solo la mia esperienza.

il png usato come pg (mi capite vero?) è unflop totale...praticamente diventa un essere con personalità relativa e praticamente impossibile da ruolare se non in relazione con gli altri personaggi (come fa un png controllato dal master ad aiutare nel caso si debbano svolgere delle indagini...:-p).

praticamente diventa un personaggio utile solo nei combattimenti come "picchiatore" o come sacco che subisce pf al posto dei personaggi dei giocatori...almeno, questo è quello che ho visto...in aggiunta il master rischia di affezionarsi troppo o troppo poco a questo png.

brutt'affare dico io...molto meglio trovare un altro master anche se è dura!!

sono d'accordo con Zel sul fatto che un png diventa solo utile per i combattimenti e non per le indagini a meno che non si provi a fare una tabella con tiri percentuale per decidere se il png dice quello che sa veramente(cioè quello che sa il master) o se mente(cioè se gioca da Pg che non sa effettivamente niente)

Inviato

sono d'accordo con Zel sul fatto che un png diventa solo utile per i combattimenti e non per le indagini a meno che non si provi a fare una tabella con tiri percentuale per decidere se il png dice quello che sa veramente(cioè quello che sa il master) o se mente(cioè se gioca da Pg che non sa effettivamente niente)

Per questo basterebbe basarsi sulle caratteristiche e sulle conoscenze (parlo di abilità) del PNG. Non è poi così astruso.

Inviato

Scusate ma sono l'unico che lo ritiene una stupidata? :think:

Cioè capisco che alle volte uno o più PNG possano parteciapre alle azioni del gruppo... ma cavoli un PNG sempre in gruppo lo vedo male anche se è previsto dalla trama (figuriamoci poi se non è previsto)...

Inoltre, non ditemi che ruolare un PG (tu sei una persona qualsiasi che non sa nulla della storia) ed un PNG (ma tu sei il master e quindi sai già tutto :twisted:) sono la stessa cosa... :nono:

Tanto anche se me lo dite non vi credo...

Se fossi in te, Zellolo, finirei questa avventura da master senza intralciare/aiutare i giocatori con un PNG e poi direi "bene signori io adesso voglio giocare un po'"... :banghead:

In fondo giocare è un tuo diritto no?! ;-)

Tra l'altro, e chiudo, non so se da giocatore accetterei di buon grado un PNG costante imposto dal DM... ;-):think:

Inviato

Beh invece è divertente proporre da PNG, anzi quello che a me piace chiamare personaggio guida, soluzioni sensate sbagliate, così i giocatori capiranno a loro spese che è un pg e non ILPGDELMASTER...

Inviato

Allora vediamo di tirare le prime conclusioni... prima di tutto grazie a tutti pr le risposte con le quali ho preso varie idee...

dato che nessuno vorrà fare il master, il master farà il pg. dunque...

1. fare png che non rimangono mai troppo dentro le avventure. quando ho voglia di giocare cerco di infilarcelo con qualche buona motivazione.

2. i png saranno l'antitesi del PP. Abilità, talenti, oggetti, saranno tutti correlati al suo background.. tipo il bardo non ha nemmeno un grado in osservare/ascoltare, ma li ha tutti in acrobazia (per quando recita), cammuffare (travestirsi durante gli spettacoli), intrattenere (beh insomma è il suo lavoro) e così via.

3. avranno tutti una mentalità rigida. del tipo: il bardo non è affato capace di combattere, ed eviterà il più possibile di farlo. se magari farò il png chierico, potrei benissimo farlo come un domenicano ciccione bonaccione, uomo di tante preghiere e zero imprese.

4. eviterà nel modo più assoluto di prendere decisioni importanti. il massimo che farà sara quello di dare consigli e idee in base alle sue esperienze, alle sue idee, alle sue necessità.

5. è un buon modo per fregare exp ai giocatori :evilhot:

6. è un buon modo per far dubitare SEMPRE i giocatori sulle decisioni che prende (fa finta o no? mah.. è il pg del master --> ecco che scatta la psicologia inversa e contorta: se lui fa così vuol dire che pensa che noi faremo cosà, ma magari lui ha già pensato che noi faremo cosà, quindi in realtà vuole che facciamo così... :blahblah:)

7. e mi diverto un po' anche io! :-D

Inviato

Scusate ma sono l'unico che lo ritiene una stupidata? :think:

veramente da quanto scritto mi sembra che siano in più di uno....;-)

Beh invece è divertente proporre da PNG, anzi quello che a me piace chiamare personaggio guida, soluzioni sensate sbagliate, così i giocatori capiranno a loro spese che è un pg e non ILPGDELMASTER...

questo è un conto...se ho capito bene intendi un personaggio che guida gli altri per un determinato tempo o per certe cose....ma qui si parla di un personaggio controllato dal DM praticamente.

forse ho inteso male le tue parole?

1. fare png che non rimangono mai troppo dentro le avventure. quando ho voglia di giocare cerco di infilarcelo con qualche buona motivazione.

missà che qua abbiamo frainteso tutti le tue idee (almeno io....:-p)

da come avevi scritto sembrava che volessi mettere un png in modo costante all'interno del gruppo....se invece non è una presenza costante è un altro discorso.

e poi non ho capito una cosa...il pg/png sarebbe sempre lo stesso ad ogni intervento?...secondo me ti conviene usare png vari a seconda dell'avventura in così ti diverti di più ed eviti di affezionarti troppo....;-)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...