Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

mi è presa la fissa di creare (o almeno provarci) un'avventura ambientata in un'epoca moderna, o molto vicina al 2000. Oltre alle poche regole del Manuale del DM ho trovato su internet del materiale della d20 System (se si può vi do il link) che mi ha lasciato un po' perplesso, tanto da farmi pensare che non sia della 3.5.

Vorrei sapere se esiste qualche manuale che possa aiutarmi a creare un'avventura così ambientata. Potrei provare ad iniziare da zero, ma ciò mi risulterebbe alquanto complicato: sicuramente ridurrei le razze solo ad umano (magari concedendo piccole differenze in base alle regioni di provenienza), ma già per quanto riguarda le classi, le abilità e i talenti sono in grosse difficoltà (pensavo di strutturare il tutto sulle funzioni del personaggio all'interno di una forza armata moderna).

Mi piacerebbe inoltre ampliare l'arsenale illustrato nel Manuale del DM: per le armi non è un grosso problema, ma le armature diventano pressochè inutili, nonchè fuori luogo. Gli stessi oggetti non possono essere gli stessi del Manuale del Giocatore, e gli oggetti magici andrebbero sostituiti con oggetti altrettanto utili.

Inoltre non saprei cosa concedere nelle classi oltre che talenti bonus (a scelta o meno del giocatore) nè come sostituire gli incantesimi e la magia in genere. Detto questo non sarà più così facile recuperare le ferite, e gli pseudo-chierici dovrebbero sviluppare altre capacità curative, capaci di impedire che un PG ferito termini miseramente la sua avventura.

Infine la base di D&D, la lotta tra il bene e il male, sarà molto più articolata e legata alla legge e al caos. Non mi piacerebbe imporre ai PG un allineamento standard, ma delle persone inquadrate in un esercito dovrebbero essere quanto più possibilmente legali-buoni, o al massimo legali-neutrali. Ciò mi fa riflettere su chi possa essere malvagio: ebbene chi?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

se ti interessa creare un ambientazione moderna o futuristica potresti ispirarti a cyberpunk o dragonstar.. dragonstar è molto carina poichè racchiude sia il "vecchio fantasy", sia il futuristico

• 3 settimane dopo...
Inviato

ci dovrebbe essere un'ambientazione di cthulu (non ho idea di come si scriva), compatibile con D&D e ambientata nel XX sec circa...no?

quoto i suggerimenti di ispirarsi a cyberpunk.

prendi in considerazione anche sine requiem (non lo conosco, ma credo sia ambientato nel XX sec)...poi, alcune ambientazioni di vampiri non sono contemporanee?

la questione bene-male è spinoZa. se hai dimestichezza con elric di melnibonè (saga di morchook, da cui hanno tratto 2 gdr, un d100 sistem e uno compatibile con D&D) li si parla molto del confronto legge-caos, tralasciano l'asse bene-male...il problema è che è ambientazione fantasy...

in ogni caso io ti direi di tralasciare gli allineamenti, o di renderli più sfumati. magari invece che usarli permetti una caratterizzazione basata su vari parametri (es rolemaster, in cui dici quanto il pg è altruista- egoista. quanto è religioso- empio, ecc ecc ecc)

per le classi ecc devi tener presente che la tecnologia tenderà a sostituire la magia. per cui il chr non sarà un caster, ma sarà un medico da campo, o qualcosa di simile.

Inviato

Curiosità, esiste la bomba atomica in una ambientazione di d&d in stile moderno? E se si, quanti danni fa? E in caso è eludibile? Urk certo che pensare di eludere una esplosione nucleare è davvero oltre il fantasy :)