Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, sono master di una compagnia di giocatori fatta da chierico barbaro e paladino il problema e che 2 su 3 hanno di D&D la visione di un gioco alla warhammer per il quale si gioca ormai solo sui combattimenti ed è sparita del tutto l'interpretazione e quelle che ora son definite "le parti parlate" sono prese con leggerezza senza alcun interazione o interpretazione da parte dei PG al punto che i giocatori non conoscono quasi per nulla la storia.

Ammetto di essere un DM autodidatta ma qualcuno ha qualche suggerimento o asso nella manica ?

Stavo pensando di togliere PE per la mancata interpretazione ma togliere PE ai PG vuol dire aprire una discussione di mezz'ora dato che il master non è visto come Dio supremo ma come un PG di grado piu' elevato.

Grazie per qualsiasi suggerimento

• Supermoderatore
Inviato

Fai la cosa inversa: dai PE extra per l'interpretazione, e riduci drasticamente i PE ricevuti in battaglia. Potrebbe aiutarti avere uno schema con dei parametri da valutare (ad esempio: attinenza alle caratteristiche tecniche della scheda, come le caratteristiche mentali e l'allineamento; qualità dell'interpretazione; attinenza alla caratterizzazione e al background, che dovresti iniziare a pretendere e/o a richiedere premiando con PE extra chi te lo fornisce; coerenza con il mondo in cui si gioca) e a cui assegnare un voto, che farai vedere ai giocatori nelle sessioni seguenti.

Altro espediente per scoraggiare la corsa al level up, è incrementare i PE necessari a passare di livello. Anche soltanto la progressione veloce di Pathfinder (che puoi trovare qui) dovrebbe fare il suo lavoro.

Inviato

Fai la cosa inversa: dai PE extra per l'interpretazione

L'ho fatto nei riguardi di un personaggio senza sorbire grandi cambiamenti negli altri XD potrei giocare per "fasce" assegnare la fascia lenta o media in funzione dell'interpretazione e nei diversi passaggi da media a lenta o viceversa rapportare con una semplice proporzione i PE, però rischio di esser solo fastidioso e complicare molto.

Qualche altra idea ?

• Supermoderatore
Inviato

Fondamentalmente devi prendere in mano le redini del gruppo e far valere la tua opinione. Ti assicuro che l'insieme di consigli che ti ho fornito per il mio gruppo ha funzionato.

Un altro espediente importante è la pubblicità: durante i combattimenti, fai fare discorsi brevi agli avversari, e descrivi scenicamente quello che accade.

Cerca anche di sviluppare una trama investigativa/politica, in modo tale da rendere secondari i combattimenti per forza di cose.

Inviato

mmm capisco le tue soluzioni ma il problema è piu' esteso che non solo l'interpretazione è andata a farsi benedire ma se non sono oggetti relativi ai combattimenti in senso stratto i vari Pg non comprano nulla di nulla ( nemmeno una borsa del guaritore) son capaci di andar in grotte anche senza torce o comprare solo pozioni di Forze del toro e curative

Inviato

Ehm come fanno senza torce a girare per i dungeon? Hanno tutti scurovisione?

Che fanno poi dormono in locanda o sempre all'addiaccio? Nella seconda ipotesi fagli fare dei brutti incontri nel bel mezzo della notte vedrai che poi ci ripenseranno e andranno in locanda a dormire e li ci son oun sacco di spunti per interpretare!

Fagli incontrare png potenti con cui è meglio non mettersi a combattere e così dovranno parlare..

Inviato

fagli trovare situazioni non da combattimento, spunti anche divertenti per ruolare (una bella rissa da taverna con insulti e gare di bevute è un inizio) oppure bloccali in giochi di logica dove con cervello e non con i muscoli :)

Inviato

fagli trovare situazioni non da combattimento, spunti anche divertenti per ruolare (una bella rissa da taverna con insulti e gare di bevute è un inizio) oppure bloccali in giochi di logica dove con cervello e non con i muscoli

Mboh... sono un paladino, un chierico e un barbaro, classi che mediamente non brillano per l'acutezza mentale.

Inviato

Beh un modo è quello di far sì che un PNG abbia un'informazione (o un oggetto magico) che possa aiutare i PG contro determinati scontri. Che ne so, gli fai un'imboscata di demoni, li riempi di danni ma li lasci vivi, e poi gli fai capire, attraverso vie traverse che "quel PG ha qualcosa che può essere utile, ma sembra restio a mollarla". Allora, il Paladino di certo non sarà molto contento se i suoi compagni derubano l'uomo, e se lo è trasformalo tutto d'un tratto in quello che viene chiamato "Guerriero senza Talenti".

Fai incontrare al Chierico dei suoi superiori, o fai sì che la gente cominci a guardare male il barbaro, lui sarà colpito dal fatto che il venditore di armi gli risponde male, o non vuole nel suo negozio "certi incivili"...

Beh di metodi un po' coercitivi ci sono eccome, bisogna solo metterli nelle condizioni dove sono costretti a ruolare.

Inviato

Mettili di fronte a degli enigmi collegati a delle trappole, meglio se infallibili ed a ripristino automatico (es:soffitto schiacciante, ma forse è meglio procedere con trappole inizialmente meno letali per non massacrarli subito), per la cui risoluzione bisogna conoscere vari elementi della trama, in questo modo se non sanno qualcosa saranno costretti ad interagire con vari PNG per cercare le informazioni che servono loro se vogliono poter proseguire nell'avventura.

Inviato

I px per l'interpretazione sono un buon deterrente, soprattutto se premi ancora di più l'interpretazione che porta il soggetto ad una scelta sfavorevole da quella ottimale.

Visto che dici che 2 su 3 dei tuoi giocatori non interpretano, gioca molto con quell' 1 su 3. Premialo e fai in modo che fornisca il buon esempio agli altri, in modo da incentivarli ad imitarlo.

Se la cosa non funziona in toto, credo proprio che ulteriori sforzi siano inutili, e ti consiglio quindi di trovare 2 nuovi giocatori.

Inutile tentare di insegnargli all'asino, si perde tempo e si infastidisce la bestia.

• Mi piace 1
Inviato

Visto che dici che 2 su 3 dei tuoi giocatori non interpretano, gioca molto con quell' 1 su 3. Premialo e fai in modo che fornisca il buon esempio agli altri, in modo da incentivarli ad imitarlo

Questo mi sembra il modo più veloce per identificare il "cocco del master" e scatenare invidia e malcontento nel resto del gruppo.

Inviato

Questo mi sembra il modo più veloce per identificare il "cocco del master" e scatenare invidia e malcontento nel resto del gruppo.

Se la cosa è immotivata ovvio, se ad anteriori si specifica il cambio di regime nel modo di giocare qualcosa cambia... o il modo di giocare o il gruppo...

Inviato

Forse la situazione è arrivata a questo punto perché hai concesso ai giocatori di giocare in questo modo.

Ad esempio, quando i PG sono entrati nel dungeon buio e non avevano mezzi per fare luce, come hai gestito il tutto?

Io non avrei chiuso un occhio. O vanno avanti al buio (con tutti i problemi che ne conseguono) o escono e cercano un modo per fare luce.

I giocatori sono abituati a combattere e basta? Fai trovare loro avversari che siano chiaramente fuori dalla loro portata (che sia estrememente chiaro, però, altrimenti mi pare di capire che questi attaccano sempre) e che quindi siano affrontabili ruolando.

Oppure potrebbero entrare in un normale dungeon, fanno fuori tutto ciò che trovano, ma quando è il momento di uscire, l'accesso è bloccato. Oppure c'è un qualche incantesimo che li fa girare in tondo senza trovare più l'uscita o altri espedienti simili e la soluzione per uscire deve essere trovata ruolando.

Inviato

Per me incentivare l'interpretazione con i punti esperienza è cosa buona solo per chi già di suo interpreta, o quanto meno ci prova. Per chi all'interpretazione non è proprio interessato sarà solo un'imposizione e una noia. Ovvio, ci sono le eccezioni, ma mediamente sarà così, col risultato che i giocatori si stufano e smettono di giocare, oppure rendono ingiocabili le sessioni in un modo o nell'altro.

Io piuttosto inserirei elementi che li costringano a seguire la storia a prescindere dai punti esperienza. Quando uno si ritroverà (esempio banale) a dover scegliere quale strada prendere ad un bivio per salvarsi la vita, posto che un PNG gli aveva detto quale fosse la strada giusta (consiglio dimenticato dal giocatore disinteressato alla storia) e il master non gli darà suggerimenti, si vorrà mangiare i gomiti per non essere stato attento.

E la prima volta va bene, il master potrà "far ricordare" al PG il consiglio del PNG, dopo averlo fatto penare un po'.

La seconda passi, si potrà ri-concedere dopo un'adeguato patimento.

Dalla terza no. O fai attenzione o resti nella me...

E dal seguire la storia si spera venga naturale e con gioia anche un po' d'interpretazione. Anche perché se l'obiettivo è giocare a WOW, tanto vale accendere il computer e giocare a WOW, che si sta a fare intorno al tavolo?

Inviato

Irrlicht , come te anch'io concordo sul fatto che correlare PE e roulate non funzionerebbe tanto , per adesso ho fatto il tentativo di inserire un giocatore esperto a cui piace giocare a 360 così finalmete posso avere 2 PG che giocano a 360° uno mezzo interessato e l'ultimo quello che non ie ne frega è obbligato o ad annoiarsi a morte con possibile uscita e quindi si ristabilizza il buon vecchio gioco ad alti livelli oppure farà in modo di adeguarsi ristabilendo un buon livello, sono speranzoso tenendo in conto che devo impegnarmi inserendoe all'inizio molte occasioni di ruolate così da dare stimoli e idee ai PG, maggiori rispetto al solito

quando i PG sono entrati nel dungeon buio e non avevano mezzi per fare luce, come hai gestito il tutto?

Io non avrei chiuso un occhio. O vanno avanti al buio (con tutti i problemi che ne conseguono) o escono e cercano un modo per fare luce.

I giocatori sono abituati a combattere e basta?.

Si sono arrangiati con il chierico e le pergamene luce che aveva preparato

Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio.

Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

• 3 settimane dopo...