Vai al contenuto

Incrementi di caratteristica

Balduz

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum perché spero possiate aiutarmi a capire chi ha ragione tra me ed un mio amico riguardo all'interpretazione di una regola riguardante l'incremento di punteggi di caratteristica.

Io sostengo la tesi secondo la quale, se io incremento le mie caratteristiche con mezzi quali l'incantesimo desiderio o i tomi ed i manuali, il massimo che posso raggiungere è un bonus di +5 di natura intrinseca, ed eventuali somme tra bonus non si possono effettuare, ma si deve prendere per buono solo il bonus intrinseco migliore (quindi, ad esempio, se io spendo tre desideri per ottenere un bonus intrinseco di +3 ad INT e poi compro ed uso il tomo +5 per aumentare l'INT, non arrivo a +8 INT, ma mi fermo a +5 INT, essendo entrambi i bonus di natura intrinseca). Il manuale del DM specifica chiaramente che i bonus dei manuali è intrinseco.

Nonostante questa specificazione, il mio amico controbatte la mia tesi, affermando che, mentre per desiderio non ci sono discussioni, per i tomi il discorso sarebbe diverso: secondo lui, infatti, i tomi fornirebbero un bonus di tipo generico (o innominato), lo stesso tipo degli incrementi di caratteristica derivanti dall'aumento del livello, ed a sostegno della sua tesi, dice di essersi confrontato con diversi giocatori e tester che gli hanno confermato ciò che vi ho scritto. Inoltre mi ha consigliato di andare a cercare nelle errata di D&D, essendo strasicuro di quello che dice. Se fosse vero, attraverso l'acquisto di tomi all'infinito una caratteristica di un PG potrebbe potenzialmente essere buffata all'infinito, e questo mi sembra un tantinello esagerato (anche se succulento).

La mia domanda a questo punto è: chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

• Supermoderatore

Se uno va a leggere a pag 21 del manuale del DM leggerà che un PG può avere un bonus intrinseco di massimo +5 e dato che i tomi/manuali forniscono un bonus intrinseco il bonus massimo che possono fornire è appunto +5.

Notare che comunque nella creazione dei tomi vengono usati desiderio o miracolo quindi se il tuo amico non ha problemi per gli incantesimi non vedo come può controbattere per i manuali.

Ad ogni modo fatti segnalare esattamente quali errata smentirebbero quello che dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti