Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Difficilmente torneranno indietro, ma è chiaro che la 4^ edizione non ha soddisfatto la WotC a livello di vendite, ed è altrettanto chiaro che in Italia non ha soddisfatto la MM25.

PS: le maiuscole mancano ancora adesso. -___-

Se continui così, giuro, mando Abaddon in deep strike ad asfaltarti. -___-

Binato da Skarbrand. -___-

E non ti farò fuggire: la Maschera, un principe demone e due stregoni di Slaanesh provvederanno a tenerti vicino a loro.

Inviato

le vendite dimostrano che comunque c'è una preferenza per la 4^, rispetto a pathfinder. questo dato è abbastanza "netto"!

Ciao solo un appunto, sulle vendite non discuto, il fascino di D&D sta anche nell'importanza del suo marchio.

Molti vecchi giocatori (che per vari motivi hanno abbandonato) vorrebbero tornare a giocare a D&D... ecco già nella frase scritta sta già la motivazione, non vogliono tornare a giocare ad un gioco qualsiasi (senza offendere nessuno prodotto s'intende) ma vogliono tornare a giocare a D&D.

Pathfinder o riesce a crearsi nel tempo un "nome" o rimarrà sempre un prodotto di nicchia per pochi e non raggiungerà mai D&D.

ciao :)

Inviato

Ciao solo un appunto, sulle vendite non discuto, il fascino di D&D sta anche nell'importanza del suo marchio.

Molti vecchi giocatori (che per vari motivi hanno abbandonato) vorrebbero tornare a giocare a D&D... ecco già nella frase scritta sta già la motivazione, non vogliono tornare a giocare ad un gioco qualsiasi (senza offendere nessuno prodotto s'intende) ma vogliono tornare a giocare a D&D.

Pathfinder o riesce a crearsi nel tempo un "nome" o rimarrà sempre un prodotto di nicchia per pochi e non raggiungerà mai D&D.

ciao :)

Ciao! :)

Pathfinder probabilmente non diventerà "d&d" per "colpa" dei giocatori stessi, che non leggono D&D sulla copertina e si fanno prendere dal panico.

Non esiste MEZZA ragione per scegliere 3.x normale a Pathfinder. Non è EDITION war, è un dato di fatto: la 3.x può piacere o non piacere e qui non si discute, ma il 90% del "peggio" della 3.x è scomparso in Pathfinder. :)

Detto questo, vedo sempre più giocatori 3.x avvicinarsi a PF proprio come alternativa alla quarta, magari perché stanchi di giocare 3.x pura e desiderosi di esplorare un gioco un pò più bilanciato e flessibile (per quanto possibile)...

E' difficile secondo me tirare dei numeri esatti, visto che ognuno può dire la sua e sembrano venir fuori un sacco di campane discordanti.

D&D è un brand come dici tu e tirerà "SEMPRE", ma questo non equivale necessariamente a un indicatore di qualità.

Inviato

Al di la' della qualità c'e' da tenere conto del "supporto" che offre la casa editrice. Non c'e' niente di peggio per case editrici e distributori che lasciare i lavori a metà. Penso ad esempio alla mancata traduzione in ITA dei supplementi di Star Wars Saga dopo che il base e altri 2 manuali son stati tradotti in italiano.

Mi pare inoltre che il D&D 4 avessero iniziato a fare i supplementi per razza coi dragonidi, adesso chiudono tutto...

• 1 mese dopo...
Inviato

Bè che la 4a sia belle che defunta dopo questa gencon direi che è una esagerazione. Di certo muterà e verrà aggiustata per venire incontro alle lamentele di chi l'apprezza ma vuole di più, s parla infatti do molto materiale per il DDI più descrizioni e per il 2012 un nuovo modo di giocare con una nuova ambientazione, senza però una 5a edizione.

In Italia invece la 4a vende davvero poco e male e quì rivedere D&D in italiano potrebbe essere un grosso problema.

Inviato

Penso che le cose non si escludano: puntare su D&D Insider anziché sul manuale cartaceo vuol dire puntare sul prodotto ma abbattendo moltissimi costi. Niente stampa, niente costi di magazzino... mi sembra più un "tiriamo avanti e vediamo poi come agire" che non un "continuiamo come sempre".

Che la formula di D&D Insider poi non porti alle nuovi edizioni attraverso passaggi discreti ma continui è ormai chiaro, ed è altrettanto chiaro che fino a quando necessità imprenditoriali non lo imporranno D&D resterà questo.

Ora, il fatto che l'editore si affidi a Insider affossa il traduttore italiano, logicamente. Dubito che la MM25 abbia la possibilità di fare qualcosa di altrettanto rapido e valido. Il che spingerà molti giocatori giovani a diventare anglofoni. E questo, dal mio punto di vista, non è un male per due ottime ragioni.

Inviato

e per il 2012 un nuovo modo di giocare con una nuova ambientazione
Non ho ancora ricevuto nulla riguardo il mio progetto...

Scherzi a parte, se "Neverwinter" che è parte di Forgotten Realms ti sembra una nuova ambientazione ok. Ma per me è una espansione.

A settembre uscirà "Il magnificente emporio di Mordenkainen" che avrei preferito si fosse chiamata "La Cripta dell'Avventuriero 3" visto che alla fine è di questo che si tratta. Andranno molto più su descrizioni e forniranno pacchetti del tesoro completi, perché secondo me i pacchetti sono la cosa più complicata, oltre che fornire davvero un sacco di oggetti magici. Troppi per me.

Inviato

Da quello che si è capito il Mordenkainen sarà una riedizione aggiornata dei vecchi elenchi con indicati anche i livelli di rarità degli oggetti.

Per la novità poi non parlo di Neverwinter bensì di una cosa nuova che non è stata minimente descritta e che uscirà alla gencon 2012 ovvero l'anno prossimo!

Inviato

Da quello che si è capito il Mordenkainen sarà una riedizione aggiornata dei vecchi elenchi con indicati anche i livelli di rarità degli oggetti.

Accipicchia, è come per i comics americani, riclicano sempre nemici, materiale e storie, manca solo l'universo parallelo per ri-raccontare ancora le stesse cose per l'ennesima volta :(

• 3 settimane dopo...
Inviato

Per la questione ambientazione mi riferivo a un'ambientazione INEDITA, pensata per la quarta...Invece di disegnare 250 miglia di valle con tanti riferimenti vaghi, era meglio creare un mondo da "0" con dentro mille robe (vedi "Golarion"). :) Hai da scrivere e pubbliare per anni, ma focalizzi le vendite e fidelizzi i giocatori e ha più senso sfornare compendi e approfondimenti sulle varie regioni.

Per le errata: ti premetto che uso soltanto i PHB 1,2,3 e magari finora ho avvertito molto meno il peso di certe variazioni, che spesso si riferiscono anche a manuali tipo i "Powers".

Inviato

Al di la' della qualità c'e' da tenere conto del "supporto" che offre la casa editrice. Non c'e' niente di peggio per case editrici e distributori che lasciare i lavori a metà. Penso ad esempio alla mancata traduzione in ITA dei supplementi di Star Wars Saga dopo che il base e altri 2 manuali son stati tradotti in italiano.

quoto pienamente!!! :yes: