dreranwan Inviata 9 Giugno 2011 Segnala Inviata 9 Giugno 2011 Premettendo che ho cercato sul forum, ma non ho trovato (stranamente) nulla, vi chiedo Se evoco una creatura di taglia grande in un corridoio largo 3 metri, ma in uno dei quadretti vi è una creatura di taglia media, per la precisione un nemico, cosa accade? Tecnicamente, ho linea di effetto sull'intersezione dove evoco, e l'ambiente è adeguato alla creatura (un gorilla, evocato sulla terraferma) Ieri si è presentata questa situazione in game, che abbiamo risolto con una prova di spingere tra gorilla e nano (la creatura media che dava fastidio), ma come dovrebbe esser gestita la cosa? Non posso evocare se non ho 4 quadretti liberi? Evoco ma il gorilla si adatta a stare in uno spazio ristretto? Grazie per le risposte
Ankan Inviato 9 Giugno 2011 Segnala Inviato 9 Giugno 2011 teoricamente non potresti evocare una creatura in un quadretto già occupato.. la prova in spingere trovo sia inutile perchè qualora si potesse evocare una creatura di taglia superiore a quella che gia occupa il quadretto, quest'ultima verrebbe scalzata via.. comunque la soluzione è di evocare il gorilla nel quadretto più vicino al nemico ed è fatta. Creature grandi possono passare in ambienti ristretti per taglie medie stringendosi un pò con movimento dimezzato
dreranwan Inviato 9 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2011 teoricamente non potresti evocare una creatura in un quadretto già occupato.. la prova in spingere trovo sia inutile perchè qualora si potesse evocare una creatura di taglia superiore a quella che gia occupa il quadretto, quest'ultima verrebbe scalzata via.. comunque la soluzione è di evocare il gorilla nel quadretto più vicino al nemico ed è fatta. Creature grandi possono passare in ambienti ristretti per taglie medie stringendosi un pò con movimento dimezzato Il problema era che non c'erano 4 quadretti a disposizione per il gorilla, visto che gli spazi erano molto angusti. Degli unici 4 quadretti a disposizione, uno era occupato dall'avversario, lasciandomene 3 liberi. A me andrebbe bene anche evocare in 2 quadretti, facendo stringere il gorilla, ma non so se posso farlo In pratica, c'erano quadretti non occupati vicino all'avversario, ma solo 3, disposti ad L.
Ankan Inviato 9 Giugno 2011 Segnala Inviato 9 Giugno 2011 A me andrebbe bene anche evocare in 2 quadretti, facendo stringere il gorilla, ma non so se posso farlo si può fare. una creatura grande (che di solito occupa 4 quadretti) può occupare 2 quadretti stringendosi in uno spazio ridotto. subisce una penalità di -4 al colpire e alla CA e deve superare una prova di artista della fuga. trovi tutto scritto a pag 148 del manuale del giocatore. paragrafo "stringersi"
Febo Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 o molto più semplicemente se non hai un muro alle tue spalle (dalla tua descrizione ho capito solo che non c'è abbastanza spazio tra te e il nano) fai un bel metro e mezzo gratuito all'indietro (un quadretto) oppure semplicemente evochi una creatura di taglia media.
Messaggio consigliato