Vai al contenuto

Gnomo Artefice

Uomo Del Monte

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Leggendo la classe di prestigio gnomo artefice descritta a pagina 27 di magia di faerun non ho ben capito l'utilità di una sua capacità di classe: il prototipo.

Ne riporto un estratto.

Prototipo: A partire dal 7° livello, un artefice può costruire un congegno dotato di un potere ancora sconosciuto. Prototipi di tale sorta costano il doppio del normale e sono infaffidabili.

E fin qui ok, chiaro ... segue tutta la pappardella su come (mal)funziona, poi però viene precisato questo

Il potere di un congegno utilizzato per un prototipo deve figurare nella lista dei poteri dei congegni, inoltre l'artefice non può costruire un prototipo che include poteri che richiedono la capacità effetto ombra fino a quando non abbia raggiunto il 9° livello.

Considerando che la normale procedura di un congegno già richiede esclusivamente poteri della lista dell'artefice, mi domando: ma a cosa diavolo serve quindi il prototipo ?

A far costare il doppio i già costosi congegni, rendendoli addirittura instabili ? :lol:

Ditemi che esiste un errata o vi è stato un errore di traduzione :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Un po' te la sparo perchè non conosco benissimo la CdP in questione ma immagino che voglia dire che puoi fare il prototipo di qualcosa presente nell'elenco dei congegni ma che ancora non conosci... visto che non conosci automaticametne tutto l'elenco ma solo un numero limitato di congegni

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' te la sparo perchè non conosco benissimo la CdP in questione ma immagino che voglia dire che puoi fare il prototipo di qualcosa presente nell'elenco dei congegni ma che ancora non conosci... visto che non conosci automaticametne tutto l'elenco ma solo un numero limitato di congegni

Orpo hai perfettamente ragione O_o

Ora però, un altro dubbio mi assale:

Considerando esserci l'opzione di poter raccogliere nuovi poteri dei congegni esattamente come un mago ricerca e aggiunge nuove magie al libro magico, il prototipo risulta una capacità spaventosamente inutile, o mi sfugge qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... dall'alto della mia ignoranza posso immaginare qualche motivo:

Non si spendono PE per la costruzione del congegno

Il congegno può essere usato da chiunque e non solo dall'artefice stesso, senza necessità di competenza

Una volta esaurite le cariche si spende la metà del congegno per ricaricarlo

Il Campo Anti-Magia gli fa una pippa

Ultimo ma non ultimo deve essere divertente a livello ruolistico :lol:

Non ho capito bene gli Oggetti Bonus che prende ma immagino li acquisisca a gratis...

Link al commento
Condividi su altri siti