Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Essere privati del bonus di Des alla CA non impedisce di effettuare AdO.

Mea culpa... :banghead::banghead::banghead:

Poi se non sbaglio però c'è l'essere grappled o pinned che ti leva l'aura di minaccia e quindi non puoi fare attacchi di opportunità.. o mi confondoanche qua?! :confused:

Inviato

Mea culpa... :banghead::banghead::banghead:

Poi se non sbaglio però c'è l'essere grappled o pinned che ti leva l'aura di minaccia e quindi non puoi fare attacchi di opportunità.. o mi confondoanche qua?! :confused:

ricrodi bene
Inviato

domanda:

un combattente con un'arma a portata tipo la lancia (3m) puo' muoversi - attaccare - fare passo indietro di 1,5mt (5 foot step come azione gratuita)?

Inviato

domanda:

un combattente con un'arma a portata tipo la lancia (3m) puo' muoversi - attaccare - fare passo indietro di 1,5mt (5 foot step come azione gratuita)?

No, il passo di 1,5 metri si può fare solo se si effettua un attacco completo.

Inviato

No, non senza talenti specifici.

pero' a tutti gli effetti il passo di 1,5 metri non è considerato un'azione gratuita? non essendo azione di movimento si potrebbe fare... o c'è qualcosa che mi sfugge?

• Amministratore
Inviato

pero' a tutti gli effetti il passo di 1,5 metri non è considerato un'azione gratuita? non essendo azione di movimento si potrebbe fare... o c'è qualcosa che mi sfugge?

Il passo di 1,5 è una non-azione che si può fare se non hai fatto altri movimenti nel round.

Inviato

Dal Manuale del Giocatore (pag. 144):

Un personaggio può fare un passo di 1,5 metri in qualsiasi round in cui non compia alcun tipo di movimento.

Inviato

Ciao a tutti, ne approfitto per porre un ulteriore quesito in proposito.

Ma una creatura con portata che ha un bersaglio a portata (scusate il gioco di parole), ma non nella casella adiacente, può effettuare tutti i suoi attacchi naturali o ce ne sono alcuni che non può effettuare?

Perchè mi sembra improbabile che un gorilla (come nel caso descritto sopra) possa effettuare un morso a distanza...

Spero che ci sia una regola in proposito, altrimenti chiedo a voi cosa ne pensate.

Inviato

Ciao a tutti, ne approfitto per porre un ulteriore quesito in proposito.

Ma una creatura con portata che ha un bersaglio a portata (scusate il gioco di parole), ma non nella casella adiacente, può effettuare tutti i suoi attacchi naturali o ce ne sono alcuni che non può effettuare?

Perchè mi sembra improbabile che un gorilla (come nel caso descritto sopra) possa effettuare un morso a distanza...

Spero che ci sia una regola in proposito, altrimenti chiedo a voi cosa ne pensate.

Una creatura con portata può attaccare con tutti i suoi attacchi naturali qualsiasi creatura entro la sua portata.

E trovo la cosa sensata.. Considera che un gorilla, per usare l'esempio da te citato, ha una certa altezza, per cui potrebbe chinarsi in avanti e mordere un avversario non adiacente senza fatica alcuna.. ^^

Inviato

Una creatura con portata può attaccare con tutti i suoi attacchi naturali qualsiasi creatura entro la sua portata.

E trovo la cosa sensata.. Considera che un gorilla, per usare l'esempio da te citato, ha una certa altezza, per cui potrebbe chinarsi in avanti e mordere un avversario non adiacente senza fatica alcuna.. ^^

Posso concordare sul fatto che chinandosi arrivi a coprire la propria portata, ma se ad esempio tra il gorilla e chi subisce l'attacco si trova un altro personaggio, il "chinarsi" del gorilla risulta ostacolato/impedito dalla presenza di quest'ultimo.

Comunque alla fine posso fare tante supposizioni, ma alla fine quello che conta è il regolamento. Quindi volevo solo sapere se voi applicate la portata a tutti gli attacchi, oppure in alcuni casi non la applicate. Ringrazio Morwen per la sua risposta e spero che anche altri mi diano il loro parere.

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao ragazzi una domanda:

la portata di una creatura (dovuta alla taglia o all'arma) di 3 metri ad esempio comprende anche gli angoli?

es: (ogni x è 1,5metri e lo 0 è la miniatura)

XXXXX

XXXXX

XX0XX

XXXXX

XXXXX

la regola dov'è??? non la trovo +

Inviato

ciao ragazzi una domanda:

la portata di una creatura (dovuta alla taglia o all'arma) di 3 metri ad esempio comprende anche gli angoli?

es: (ogni x è 1,5metri e lo 0 è la miniatura)

XXXXX

XXXXX

XX0XX

XXXXX

XXXXX

la regola dov'è??? non la trovo +

Trovi le imagini relative alle aree degli incantesimi ed alle aree minacciate alla fine della Guida del Dungeon Master, se non ricordo male.

• 3 settimane dopo...
Inviato

uso questo vecchio post.

una cosa non è chiara dalle figure messe alla fine del DM su spazio e portata.

come si fa a sapere se il mostro in questione è grande alto o grande lungo ad esempio?

porto un piccolo esempio abbastanza esplicativo.

un cavallo è considerato con uno spazio di 3 metri e con portata di 1,5

questo vuol dire che usa una basetta di 3x3 metri come un ogre ad esempio o di faccia è 1,5 e di lato sono 3 metri?

spero sia chiaro....

Inviato

uso questo vecchio post.

una cosa non è chiara dalle figure messe alla fine del DM su spazio e portata.

come si fa a sapere se il mostro in questione è grande alto o grande lungo ad esempio?

porto un piccolo esempio abbastanza esplicativo.

un cavallo è considerato con uno spazio di 3 metri e con portata di 1,5

questo vuol dire che usa una basetta di 3x3 metri come un ogre ad esempio o di faccia è 1,5 e di lato sono 3 metri?

spero sia chiaro....

In 3.5 la faccia ed il lato non ci sono più: tutte le creature occupano uno spazio quadrato (un quadrato con il lato da 1,5m le creature medie, da 3m di lato quelle grandi, etc. etc.).

:bye:

Inviato

perfetto larin :) ma un'altra cosa... si fa distinzione tra enorme alto ed enorme lungo ad esempio...... questa distinzione pero' nella descrizione dei singoli mostri non c'è...... come si fa ad applicare la cosa?