thondar Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 No perchè se termini il movimento a metà altezza devi usare la prossima azione per terminare il movimento (cioè ricadere) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 No perchè se termini il movimento a metà altezza devi usare la prossima azione per terminare il movimento (cioè ricadere) quindi se il mio pg tenta di aggrapparsi ad uno spuntone di roccia in alto compiendo un salto da terra e fallisce il test per raggiungere l'altezza preposta, deve usare una seconda azione di movimento da usare nella ricaduta..... mi sembrà un po' assurdo a dire il vero..... imho ovvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vegeta -ITA- Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 Uhm... anche secondo me; credo sia più normale considerare l'intera azione di salto (preparazione, stacco e ricaduta) come un'azione di movimento (alla fine ci si sta lo stesso tempo che serve per muoversi dei canonici 9 metri...). Però IMHO! se c'è una regola che dice diversamente... amen! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 In quel caso è specificato che un fallimento significa che non hai raggiunto l'altezza desisderata e sei atterrato nel punto di partenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 In quel caso è specificato che un fallimento significa che non hai raggiunto l'altezza desisderata e sei atterrato nel punto di partenza. appunto..... metti questa situazione: un mostro fluttua a 3 metri da me e mi attacac perchè ha portata... io non ci riesco. saltare in modo da arrivare a portata ha una CD di X tiro..... se raggiungo la cd X sono arrivato all'altezza giusta per attaccare (previo AdO dal mostro) se fallisco.... non ho raggiunto la quota e ho perso tempo.... magari posso effettuare una seconda azione di movimento.... questo andando a logica... poi se da regola si possa fare è un'altro discorso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NinjaFelice Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 le due creature dell'esempio erano un gigante delle ombre che voleva attaccare ed un inevitabile (quello che sembra un centauro) che tentava di fuggire volando. L'inevitabile si trovava a 10 metri d'altezza, il gigante delle ombre poteva attaccare? Scusate ma si potrebbe ritornare in tema? Questo è il tread per la portata delle creature, nello specifico la portata in altezza. Qualcuno sa rispondere all'esempio citato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 Scusate ma si potrebbe ritornare in tema? Questo è il tread per la portata delle creature, nello specifico la portata in altezza. Qualcuno sa rispondere all'esempio citato? ma in effetti la rispost ate l'abbiamo data: batsa vedere quanto è alto un gigante delle ombre (bisogna vedere la descrizione) e aggiungere la portata dell'arma se l'inevitabilè è dentro è colpibile. tieni presente pero' che le regole da questo punto di vista (credo) considerino una creatura come un'unione di cubetti da 1'5mt per cui una creatura grande ad esempioha una basetta di 3 e una portata di tre in ogni direzione del resto non conosco il gigante delle ombre e non so dirti con esattezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 Scusate ma si potrebbe ritornare in tema? Questo è il tread per la portata delle creature, nello specifico la portata in altezza. Qualcuno sa rispondere all'esempio citato? Si, se il gigante ci arriva (altezza+portata) può attaccare. La portata di una creatura è a partire da ogni punto. Ossia, un gigante alto 9 metri occupa 6 "cubetti" invece che quadretti. Da lì si estende la portata in 3 cubetti in ogni direzione per ogni cubetto occupato. Con il risultato di avere una portata verso l'alto di 13,5 metri. Naturalmente questo a meno che non si voglia sostenere che un gigante alto 9 metri non è in grado di colpire qualcosa che gli voli davanti più su della vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NinjaFelice Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 Si, se il gigante ci arriva (altezza+portata) può attaccare. La portata di una creatura è a partire da ogni punto. Ossia, un gigante alto 9 metri occupa 6 "cubetti" invece che quadretti. Da lì si estende la portata in 3 cubetti in ogni direzione per ogni cubetto occupato. Con il risultato di avere una portata verso l'alto di 13,5 metri. Naturalmente questo a meno che non si voglia sostenere che un gigante alto 9 metri non è in grado di colpire qualcosa che gli voli davanti più su della vita. non volevo sostenere niente del genere, anche io immaginavo lo potesse colpire. Ero solo curioso se ci fosse qualche regola al riguardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 non volevo sostenere niente del genere, anche io immaginavo lo potesse colpire. Ero solo curioso se ci fosse qualche regola al riguardo Era un commento generale... Siccome non mi stubirebbe che qualcuno venga a dirmi "no, si contano i quadretti dall'unico quadretto occupato sulla griglia anche in alto", ho voluto mettere le mani avanti. Come regola generale, non saprei se sul manuale c'è, ma di sicuro è l'unica cosa meccnaicamente applicabile: come dicevo, sostenere un qualsiasi altro tipo di misurazione della portata porterebbe a effetti paradossali (vedi il gigante di 9 metri che non riesce a colpire niente che gli stia ad altezza testa), quindi l'unica soluzione applicabile è quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NinjaFelice Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 io avevo pensato ad una soluzione un pò diversa al posto di fare altezza della creatura + portata fare 3/4 altezza della creatura + portata perchè secondo me una creatura non riesce a colpire bene molto più in alto della sua testa. facendo così si crea una via di mezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2009 io avevo pensato ad una soluzione un pò diversa al posto di fare altezza della creatura + portata fare 3/4 altezza della creatura + portata perchè secondo me una creatura non riesce a colpire bene molto più in alto della sua testa. facendo così si crea una via di mezzo 3/4 di 9 metri di altezza sono 6,75 metri, il che vuol dire, come da norma di dnd, 6 metri. Una portata di 4,5 vuol dire che arriviamo a 10,5 metri. Se ci vogliamo aggiungere anche i 75 cm di cui sopra arriviamo a 11,25, che arrotondato al multiplo di 1,5 più vicino per difetto fa sempre 10,5. Ora tu mi stai dicendo che un affare alto 9 metri, con portata di 4,5 metri non è in grado di colpire qualcosa che si trova a più di un paio di metri sopra di lui? E' come dire che tu non riesci a colpire una zanzara che sta volando più in alto della distanza fra la tua spalla e il tuo gomito. Non mi sembra coerente. Inoltre dovresti applicarla sempre, il che vuol dire che riduci la portata delle creature di daglia piccola a niente verso l'alto. Il gigante, nonostante tutto, arriva a colpire senza problemi creature a terra a 4,5 metri da luì che è il limite massimo, mentre, dal canto mio, se io sono alto 2 metri da descrizione del mio personaggio avrò una portata quasi doppia rispetto ad un nano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 un mostro fluttua a 3 metri da me e mi attacac perchè ha portata... io non ci riesco. puoi risolvere preparando l'azione, c'è una faq a riguardo ove pare si possa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 puoi risolvere preparando l'azione, c'è una faq a riguardo ove pare si possa fare. c'è una faq per attaccare un mostro con portata preparando un'azione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 La faq riguardava uno xorn che attaccava stando in fase dentro una parete: è possibile colpire gli arti quando attacca usando un'azione preparata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 La faq riguardava uno xorn che attaccava stando in fase dentro una parete: è possibile colpire gli arti quando attacca usando un'azione preparata non dubito... la cosa mi pare solo strana..... di solito come regola si possono attaccare parti specifiche dei mostri solo se hanno una propria CA e dei propri PF no? o lo xorn è particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 L'attacco va all'arto ma il danno al corpo. Il caso era particoalre perchè uno xorn immerso nella pietra non potrebbe essere attaccato senza buttare giù il muro ma la cosa era assurda visto che per colpire te doveva uscire, almeno con gli artigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 L'attacco va all'arto ma il danno al corpo. Il caso era particoalre perchè uno xorn immerso nella pietra non potrebbe essere attaccato senza buttare giù il muro ma la cosa era assurda visto che per colpire te doveva uscire, almeno con gli artigli quindi caso particolare.... ok no temevo di aver sempre sbagliato da questo punto di vista.... esempio. un drago a portata di 1.5 metri in più con il morso rispetto alle dimensioni..... quindi di solito attacca con il morso a posrtata "lunga" molto spesso i miei giocatori chiedevano se fosse possibile preparare azione per colpire la testa del drago mentre attaccava... e io ho sempre risposto che non si puo' perchè parti del corpo se non espressamente specificato (vedi idra) non possono essere attacacte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 colpiscono la testa ma il danno va comunque al corpo, sì che possono farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 colpiscono la testa ma il danno va comunque al corpo, sì che possono farlo Let sei sicuro? nel senso che se fosse possibile come ci si regola sulla AC che a rigor di logica (per quanto si possa parlare di logica in D&D) dovrebbe essere differente per le dimensioni? del resto a questo punto si potrebbe dichiarare di colpire l'avversario alla mano quando ci si trova in posizione adatta e l'avversario ha un'arma a portata..... e la portata dei mostri diventa una cosa "inutile" in quanto posso muovermi di un quadretto all'interno dell'area minacciata e preparare l'azione per quando il mostro mi attacca..... in questo caso non perderei il round rendendo la portata un po' meno profiqua....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato